Dove conviene alloggiare a Lisbona?

Sharing is Caring! :)

Lisbona è una delle capitali europee più vivibili e tutto sommato più a misura d’uomo per quanto riguarda anche gli spostamenti nel centro città. Se state cercando un posto dove alloggiare a Lisbona non sarà quindi complicato trovare un buon albergo o ostello, ma qui vi do qualche dritta su quali sono i posti migliori in cui dormire per ottimizzare il vostro tempo, le distanze e la fatica!

Perchè fatica? Beh perchè Lisbona è una città che alterna zone pianeggianti a salite improvvise ed inaspettate, a volte anche abbastanza ripide!

Nessuna paura comunque, ci sono tram ed elevadores che portano ovunque, però se la sera volete passeggiare senza pensieri allora la scelta della zona dove alloggiare a Lisbona può essere decisiva 🙂

Uno degli storici elevadores di Lisbona, per affrontare le salite più impegnative

 

Dove è meglio alloggiare a Lisbona?

  • Ai piedi del quartiere Alfama
  • Nella zona Baixa – Chiado – Rossio
  • Lungo il fiume Tago da Praca do Comercio fino al Mercado de Ribeira

 

Secondo la mia esperienza dopo esserci stato, le zone più convenienti dove alloggiare a Lisbona sono quelle evidenziate nella mappa qui sotto.

La zona rossa delimita le zone migliori per dormire a Lisbona, dove avete tutti i vantaggi: vicinanza alle linee della metro e del tram, vicinanza ai principali luoghi di interesse e possibilità di uscire la sera nelle zone con più vita della città senza affrontare salite e discese.

La zona gialla delimita le zone che sono comunque abbastanza buone per alloggiare a Lisbona se trovate buone offerte, sono abbastanza vicine alle fermate della metro per spostarvi ma a patto che non vi dia fastidio affrontare talvolta importanti salite e discese. 🙂

 

Alloggiare a Lisbona : Quartiere di Alfama

Zona caratteristica : 5/5
Comodità per uscire la sera : 4/5
Comodità spostamenti : 4/5

Iniziamo questa rassegna sulle zone dove alloggiare a Lisbona con il quartiere più antico di Lisbona: Alfama.

Uno dei quartieri più tradizionali e caratteristici di Lisbona, è la zona più ad est nei riquadri evidenziati della mappa, che si sviluppa attorno alla collinetta del castello di Sao Jorge.

Il quartiere di Alfama è caratterizzato da viette ripide e contorte che nascondono edifici storici e cattedrali da visitare dove vi consiglio di girare salendo su un tram n°28 come ho fatto io durante il mio tour a Lisbona, che in quelle zone viaggia quasi a passo d’uomo permettendovi di ammirare gli scorci in tutta tranquillità.

Dal tram

Oltre agli edifici storici non mancano anche svariati ristoranti, tra i quali alcuni che offrono le esibizioni di Fado, il tipo di musica tradizionale della città (ma che si fanno anche pagare di più, occhio ai prezzi).

La sera il quartiere di Alfama può rivelarvi talvolta delle sorprese. Passeggiando per le vie laterali potrete udire della musica, che all’inizio non capirete da dove viene perchè sembra essere ovunque.

Scoprirete poi che ci sono degli altoparlanti legati un po’ ovunque all’aperto e, se vi capita, è probabile che troverete anche delle zone adibite in stile “sagra”, con stand e panchette in legno dove potrete cenare all’aperto ordinando sardine (uno dei piatti tipici portoghesi), carne o altri contorni!

Alloggiando ad Alfama potrete poi spostarvi verso le altre zone:

  • durante il giorno scendendo a piedi o con il tram 28 verso ovest fino alla vicina zona di Baixa-Chiado, dove potrete prendere le altre linee di tram o scendere nelle due linee di metropolitana della zona.
  • durante la sera sempre camminando verso ovest potrete arrivare dapprima a Praca do Comercio, la piazza per eccellenza di Lisbona e poi camminando lungo il fiume incontrerete dei bar/chioschi con una bella atmosfera fino ad arrivare al Mercado de Ribeira/Time Out Market, dove vi consiglio di andare almeno una volta!
Cliccando qui ed inserendo le vostre date nella pagina che si aprirà trovate tutti gli hotel ancora disponibili nella zona di AlfamaSe invece avete poco tempo ecco dei buoni hotel in zona, prenotando da questi link trovate il prezzo più basso e la cancellazione gratuita:

 

Alloggiare a Lisbona : Baixa – Chiado – Rossio

Zona caratteristica : 4/5
Comodità per uscire la sera : 5/5
Comodità spostamenti : 5/5

Baixa – Chiado sono i due quartieri pianeggianti nell’area centrale evidenziata in rosso nella mappa.

E’ probabilmente la zona più indicata dove alloggiare a Lisbona per chi non ha voglia di fare salite e discese a piedi ed è quella che personalmente preferisco per la sua posizione centrale.

Nei quartieri Baixa e Chiado si trovano numerose attrazioni come ad esempio l’Elevador di Santa Justa, la Praça do Comercio di fronte al fiume Tago, Rua da Augusta che è il viale pedonale più gettonato della città che inizia sotto l’ononimo arco dove trovare bar, ristoranti e servizi.

Da questa zona sempre con il tram 28 potrete arrivare sia nel quartiere di Alfama verso est sia nelle zone più ad ovest, ci sono le fermate di quasi tutte le linee di tram e delle due linee metro che passano in questa zona. Da Baixa e Chiado potete arrivare ovunque!

Volendo cercare un difetto di questa zona potrei dire che è abbastanza trafficata. Alfama di sera è sicuramente più silenziosa.

La sera potete spostarvi in pochi minuti nel centro della vita semplicemente dirigendovi verso il fiume.

Nel tardo pomeriggio e sera lungo la riva si trovano alcuni bar e chioschi all’aperto con sedie sdraio lungo l’acqua molto carini ed immersi in una situazione rilassante che fanno pensare un po’ al mare, anche se non lo è!

Cliccando qui ed inserendo le vostre date nella pagina che si aprirà trovate tutti gli hotel ancora disponibili nella zona di Baixa-ChiadoSe invece avete poco tempo ecco dei buoni hotel in zona, prenotando da questi link trovate il prezzo più basso e la cancellazione gratuita:

  • Hostel 4U : dove sono stato io: è un ostello ma ha anche camere private economiche con bagno privato, colazione inclusa e ottima posizione (Rua da Madalena, a pochi passi da Praça do Comercio)
  • MeraPrime Gold : posizione centralissima e recensioni ottime
  • Rossana’s Guesthouse : ostello economico

 

Dintorni del Mercado de Ribeira – Cais do Sodrè

Zona caratteristica : 3/5
Comodità per uscire la sera : 5/5
Comodità spostamenti : 4/5

Proseguendo ancora più a ovest arriviamo alla zona vicino al Mercado de Ribeira, cioè la fascia più a sinistra tra quelle evidenziate in rosso, nel quartiere di Cais do Sodrè.

Qui avete il vantaggio di essere vicini alla costa del fiume, in una zona pianeggiante, vicino al Mercado di Ribeira o Time Out Market (dove vi consiglio di provare a mangiare almeno una volta).

Time Out Market a Lisbona
Time Out Market a Lisbona di sera. Durante la mattina apre anche ulteriori stand proprio come un vero mercato.

A breve distanza, vicino a Praça del Duque de Terceira e le vie laterali sotto il cavalcavia, trovate un po’ di bar e pub aperti la sera, come l’originale Pensão Amor.

Oltre a ciò non ci sono particolari attrattive, di fronte al Mercado de Ribeira si trova infatti la stazione ferroviaria Cais do Sodrè e le principali fermate del tram.

Cliccando qui ed inserendo le vostre date nella pagina che si aprirà trovate tutti gli hotel ancora disponibili nella zona di Cais do SodrèSe invece avete poco tempo ecco dei buoni hotel in zona, prenotando da questi link trovate il prezzo più basso e la cancellazione gratuita:

 

Altre buone zone dove alloggiare a Lisbona

Come accennato, se non trovate nulla di economico o disponibile nelle zone evidenziate in rosso, potete valutare di alloggiare a Lisbona anche in qualche struttura nella zona gialla.

Lo svantaggio della zona gialla rispetto alla rossa è che dovrete camminare di più per arrivare alla costa e affrontare qualche salita e discesa anche impegnativa 🙂

Se la cosa non vi dispiace in questa zona si trovano comunque parecchie fermate dei mezzi pubblici e svariate attrazioni come gli elevadores più famosi, l’Avenida de Liberdade (l’equivalente di una Rambla spagnola, mi si perdoni il paragone), e anche il quartiere del Barrio Alto, uno dei più famosi per la vita notturna.

Riguardo il Barrio alto devo dire che personalmente non mi è piaciuto molto, l’ho trovato abbastanza “unto”, nel senso che le stradine non erano particolarmente pulite e illuminate sebbene alcuni bar e discobar fossero carini; sarà che ci sono andato in giorni infrasettimanali ma c’era poca gente che ci passava e dall’aspetto poco allegro… ho apprezzato molto più la zona con i chioschi lungo il fiume!

Fateci comunque un salto a vedere magari nel weekend e raccontatemi com’è nei commenti! 😉

 

Alloggio trovato… e ora cosa visitare a Lisbona?

Semplice! Passa a vedere la mia guida con itinerari per visitare la città in 2 o 3 giorni! 🙂

 

E il volo?

Ora non vi resta che trovare un volo economico! Fate una ricerca nel box qui sotto, che confronta tutti i possibili voli per Lisbona mostrando quello più economico o quello più veloce! Il mio consiglio è di cercare sempre anche i voli in partenza da un aeroporto un po’ più lontano da casa, potreste scoprire dei voli molto più economici e diretti senza scalo!

Avete trovato utile questa guida? Allora condividetela con gli amici e seguite la pagina facebook! 🙂 Non costa nulla e aiuta il sito a crescere!

 


Come valuteresti questo articolo? Lascia un voto! 🙂
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Fabio M.

Lavoro in un aeroporto ma non ho sconti sui voli come tutti pensano 🙂
Mi occupo di informatica e webdesign e quando posso pianifico fughe all'estero o al caldo.


Sharing is Caring! :)

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.