Dove conviene alloggiare a Lisbona?

Lisbona è una delle capitali europee più vivibili e tutto sommato più a misura d’uomo per quanto riguarda anche gli spostamenti nel centro città. Se state cercando un posto dove alloggiare a Lisbona non sarà quindi complicato trovare un buon albergo o ostello, ma qui vi do qualche dritta su quali sono le zone migliori in cui dormire a Lisbona per ottimizzare il vostro tempo, le distanze e la fatica!

Perchè fatica? Beh perchè Lisbona è una città che alterna zone pianeggianti a salite improvvise ed inaspettate, a volte anche abbastanza ripide!

Nessuna paura comunque, ci sono tram, metro ed elevadores che portano ovunque, però se la sera volete passeggiare senza pensieri o fare un po’ di vita notturna allora la scelta della zona dove alloggiare a Lisbona può essere decisiva 🙂

Per visitare Lisbona non è infatti necessario noleggiare un’auto, anzi potrebbe essere più un impiccio che altro, mentre vi servirà sicuramente se proseguirete visitando altre zone del Portogallo. Se fosse questo il vostro caso date uno sguardo alla guida all’autonoleggio in Portogallo e qualche dritta sulle autostrade del paese.

Uno degli storici elevadores di Lisbona, per affrontare le salite più impegnative

 

Dove è meglio alloggiare a Lisbona?

Secondo la mia esperienza dopo esserci stato, le zone più convenienti dove alloggiare a Lisbona sono quelle evidenziate nella mappa qui sotto.

La zona rossa delimita le zone migliori per dormire a Lisbona, dove avete tutti i vantaggi: vicinanza alle linee della metro e del tram, vicinanza ai principali luoghi di interesse e possibilità di uscire la sera nelle zone con più vita della città senza affrontare salite e discese.

Sconto Booking.com del 15% per soggiorni fino a Gennaio 2024:
Scopri come applicarlo alla tua prenotazione

La zona gialla delimita le zone che sono comunque abbastanza buone per alloggiare a Lisbona se trovate buone offerte, sono abbastanza vicine alle fermate della metro per spostarvi ma a patto che non vi dia fastidio affrontare talvolta importanti salite e discese. 🙂

 

Dopo aver dato uno sguardo alla mappa, vediamo ora una per una tutte le varie zone dove alloggiare a Lisbona.

Quartiere di Alfama

Zona caratteristica : 5/5
Comodità per uscire la sera : 4/5
Comodità spostamenti : 4/5

Iniziamo questa rassegna sulle zone dove alloggiare a Lisbona con il quartiere più antico di Lisbona: Alfama.

Prima di continuare... qualche attività che potrebbe piacerti, a cancellazione gratuita:

Uno dei quartieri più tradizionali e caratteristici dove alloggiare a Lisbona, è la zona più ad est del poligono giallo nella mappa sopra, il quale si sviluppa attorno alla collinetta del castello di Sao Jorge.

Il quartiere di Alfama è caratterizzato da viette ripide e contorte che nascondono edifici storici e cattedrali da visitare dove vi consiglio di girare salendo su un tram n°28 come ho fatto io durante il mio tour a Lisbona, che in quelle zone viaggia quasi a passo d’uomo permettendovi di ammirare gli scorci in tutta tranquillità.

Dal tram

Oltre agli edifici storici non mancano anche svariati ristoranti, tra i quali alcuni che offrono le esibizioni di Fado, il tipo di musica tradizionale della città (ma che si fanno anche pagare di più, occhio ai prezzi).

Alloggiare a Lisbona nel quartiere di Alfama può rivelarvi talvolta delle sorprese durante la sera. Passeggiando per le vie laterali potrete udire della musica, che all’inizio non capirete da dove viene perchè sembra essere ovunque.

Scoprirete poi che ci sono degli altoparlanti legati agli alberi o alle case e potreste trovare anche delle zone adibite in stile “sagra”, con tavoli e panchette in legno dove potrete cenare all’aperto ordinando sardine (uno dei piatti tipici portoghesi), carne o altri contorni!

Alloggiando a Lisbona nella zona di Alfama potrete poi spostarvi:

  • durante il giorno scendendo a piedi o con il tram 28 verso ovest fino alla vicina zona di Baixa-Chiado, dove potrete prendere le altre linee di tram o scendere nelle due linee di metropolitana della zona.
  • durante la sera sempre camminando verso ovest potrete arrivare dapprima a Praça do Comercio, la piazza per eccellenza di Lisbona e poi camminando lungo il fiume incontrerete dei bar/chioschi con una bella atmosfera fino ad arrivare al Mercado de Ribeira/Time Out Market, dove vi consiglio di andare almeno una volta!
Cliccando qui ed inserendo le vostre date nella pagina che si aprirà trovate tutti gli hotel ancora disponibili nella zona di AlfamaSe invece avete poco tempo ecco dei buoni hotel in zona, prenotando da questi link trovate il prezzo più basso e la cancellazione gratuita:

 

Quartieri Baixa – Chiado – Rossio

Zona caratteristica : 4/5
Comodità per uscire la sera : 5/5
Comodità spostamenti : 5/5

Baixa – Chiado sono i due quartieri pianeggianti nell’area centrale evidenziata in rosso nella mappa.

E’ probabilmente la zona più indicata dove alloggiare a Lisbona per chi non ha voglia di fare salite e discese a piedi ed è quella che personalmente preferisco per la sua posizione centrale.

Nei quartieri Baixa e Chiado si trovano numerose attrazioni come ad esempio l’Elevador di Santa Justa, la Praça do Comercio di fronte al fiume Tago, Rua da Augusta che è il viale pedonale più gettonato della città che inizia sotto l’ononimo arco dove trovare bar, ristoranti e attività commerciali.

Da questa zona sempre con il tram 28 potrete arrivare sia nel quartiere di Alfama verso est sia nelle zone più ad ovest, dato che qui ci sono le fermate di quasi tutte le linee di tram e delle due linee metro principali. Da Baixa e Chiado potete arrivare ovunque!

Volendo cercare un difetto di questa zona potrei dire che è abbastanza trafficata. Alfama di sera è sicuramente più silenziosa.

La sera potete spostarvi in pochi minuti nel centro della vita semplicemente dirigendovi verso il fiume. Dal tardo pomeriggio alla sera inoltrata infatti lungo la riva si trovano alcuni bar e chioschi all’aperto con sedie sdraio molto carini ed immersi in un’atmosfera rilassante che non fa sentire per nulla la mancanza di una spiaggia, cosa che a Lisbona non c’è! 🙂

Cliccando qui ed inserendo le vostre date nella pagina che si aprirà trovate tutti gli hotel ancora disponibili per alloggiare a Lisbona nella zona di Baixa-ChiadoSe invece avete poco tempo ecco dei buoni hotel in zona, prenotando da questi link trovate il prezzo più basso e la cancellazione gratuita:

  • Hostel 4U dove sono stato io: è un ostello ma ha anche camere private economiche con bagno privato, colazione inclusa e ottima posizione (Rua da Madalena, a pochi passi da Praça do Comercio);
  • MeraPrime Gold : camere moderne per 1 o 2 persone con finiture di classe di cui alcune con vista sul fiume, TV e wifi gratis, posizione centralissima e recensioni ottime, possibilità di colazione e ristorante proprio;
  • Rossana’s Guesthouse : struttura economica ma pulita con camere e appartamenti fino a 4 persone di cui alcune con bagno in comune.
  • Pensao Royal : camere doppie semplici e colorate con wifi gratis e reception 24/24;
  • Olivier Apartments : appartamenti da 2 a 6 persone con balcone/terrazzo, A/C o riscaldamento, wifi gratis, angolo cottura e possibilità di parcheggio o navetta aeroportuale a pagamento.

 

Dintorni del Mercado de Ribeira – Cais do Sodrè

Zona caratteristica : 3/5
Comodità per uscire la sera : 5/5
Comodità spostamenti : 4/5

Proseguendo ancora più a ovest arriviamo alla zona vicino al Mercado de Ribeira, cioè la fascia più a ovest tra quelle evidenziate in rosso, nel quartiere di Cais do Sodrè.

Scegliendo Cais do Sodrè per alloggiare a Lisbona avrete il vantaggio di essere vicini alla costa del fiume, in una zona pianeggiante vicina al Mercado di Ribeira o Time Out Market (dove vi consiglio di provare a mangiare almeno una volta).

Time Out Market a Lisbona
Time Out Market a Lisbona di sera. Durante la mattina apre anche ulteriori stand proprio come un vero mercato.

A breve distanza, vicino a Praça del Duque de Terceira e le vie laterali sotto il cavalcavia, trovate un po’ di bar e pub aperti la sera, come l’originale Pensão Amor.

Oltre a ciò non ci sono particolari attrattive, di fronte al Mercado de Ribeira si trova infatti solo la stazione ferroviaria Cais do Sodrè e le principali fermate del tram.

Cliccando qui ed inserendo le vostre date nella pagina che si aprirà trovate tutti gli hotel ancora disponibili nella zona di Cais do SodrèSe invece avete poco tempo ecco dei buoni hotel in zona, prenotando da questi link trovate il prezzo più basso e la cancellazione gratuita:

  • Orion : appartamenti moderni con angolo cottura e ottime recensioni in un edificio particolare. Wifi gratuito e possibilità di navetta aeroportuale e parcheggio a pagamento
  • City Stays Apartments : appartamenti per alloggiare a Lisbona in gruppi numerosi fino a 10 persone, centrali e in posizione ottima per gli spostamenti, wifi gratuito.
  • Ribeira Tejo by Shiadu Guesthouse : camere moderne e con ottime recensioni da 2 a 4 persone di cui alcune con vista sul fiume, wifi gratis e possibilità di colazione a buffet.

 

Altre buone zone dove alloggiare a Lisbona

Come accennato, se non trovate nulla di economico o disponibile nelle zone evidenziate in rosso, potete valutare di alloggiare a Lisbona anche in qualche struttura nella zona gialla.

Lo svantaggio della zona gialla rispetto alla rossa è che dovrete camminare di più per arrivare alla riva del fiume (dove si concentra la maggiore vita di Lisbona) e affrontare qualche salita e discesa anche impegnativa.

Se la cosa non vi dispiace in questa zona si trovano comunque parecchie fermate dei mezzi pubblici e svariate attrazioni come gli elevadores più famosi, l’Avenida de Liberdade (l’equivalente di una Rambla spagnola, mi si perdoni il paragone), e anche il quartiere del Barrio Alto, uno dei più famosi per la vita notturna.

Riguardo il Barrio alto devo dire che personalmente non mi è piaciuto molto, l’ho trovato abbastanza “unto”, nel senso che le stradine non erano particolarmente pulite e illuminate sebbene alcuni bar e discobar fossero carini; sarà che ci sono andato in giorni infrasettimanali in cui c’era poca gente che ci passava e dall’aspetto poco allegro… ho apprezzato molto più la zona con i chioschi lungo il fiume!

Fateci comunque un salto a vedere magari nel weekend e raccontatemi com’è nei commenti! 😉

Potrebbe interessarti anche: Dove conviene alloggiare in Algarve

Alloggio trovato… e ora cosa visitare a Lisbona?

Semplice! Passa a vedere la mia guida con itinerari per visitare la città in 2 o 3 giorni! 🙂

E il volo?

Ora che avete scoperto dove alloggiare a Lisbona non vi resta che trovare un volo economico! Fate una ricerca nel box qui sotto, che confronta tutti i possibili voli per Lisbona mostrando quello più economico o quello più veloce! Il mio consiglio è di cercare sempre anche i voli in partenza da un aeroporto un po’ più lontano da casa, potreste scoprire dei voli molto più economici e diretti senza scalo!

Avete trovato utile questa guida? Allora condividetela con gli amici e seguite la pagina facebook! 🙂 Non costa nulla e aiuta il sito a crescere!

 

Come valuteresti questo articolo? 🙂
[Voti: 9 Media: 4.8]

Questa guida ti è stata di aiuto? 🙂
buy me a coffee

Cerchi attività da fare in zona?

Fabio M.

Lavoro in un aeroporto ma non ho sconti sui voli come tutti pensano :) Mi occupo di informatica e quando posso pianifico fughe al caldo.
Spesso prima di un viaggio si perde tanto tempo in ricerche a volte poco fruttuose. Always On Board nasce per darvi tutte le informazioni "pratiche" di cui avete bisogno in un solo sito: dagli alloggi alle mappe, i trasporti, le attrazioni e i tranelli da evitare (Disclaimer). Scopri l'ispirazione del sito.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.