Dove alloggiare a Bilbao – Casco viejo o centro moderno

Sharing is Caring! :)

Bilbao, la città più famosa del Pais Vasco, è molto comoda da visitare anche in un semplice paio di giorni (presto arriverà la mia guida!) ma, come in ogni città, bisogna scegliere un punto strategico dove alloggiare per potersi muovere comodamente sia di giorno che alla sera. Quindi quali sono le zone migliori dove alloggiare a Bilbao? Vediamole insieme!

Per alloggiare a Bilbao ci sono sostanzialmente due possibilità, una a fianco all’altra, cioè il Casco Viejo, il centro storico più antico, o il centro “moderno” che si trova al lato opposto del fiume ed è un po’ più grande.

Potrebbe interessarti : Cosa vedere a Bilbao in due giorni – itinerario

Alloggiare a Bilbao: mappa e premesse

Bilbao, pur essendo una città della Spagna, è tendenzialmente più costosa per quanto riguarda gli alloggi rispetto ad altre città spagnole anche più turistiche.

Ecco perché nella scelta del luogo dove alloggiare a Bilbao è importante avere un occhio attento nella scelta per non sforare il budget.

Ma iniziamo con una mappa delle zone migliori per alloggiare a Bilbao, prima di descriverle più in dettaglio nel seguito dell’articolo:

  • L’area colorata in verde è la zona del casco Viejo, il centro storico antico più caratteristico della città;
  • l’area colorata in rosso invece è il centro “moderno”;
  • le aree colorate in giallo sono dei dintorni un po’ più lontani dalle aree centrali ma che tutto sommato rappresentano ancora una buona zona dove alloggiare a Bilbao;
  • la linea verde nel mezzo indica la porzione di linea metro che passa per i due centri, per capire meglio dove è più facile spostarsi con i mezzi.

Alloggiare a Bilbao nel casco Viejo o nei suoi dintorni

Zona caratteristica : 5/5
Comodità per uscire la sera : 5/5
Comodità spostamenti : 5/5

Il Casco Viejo di Bilbao è il centro storico della città, e rappresenta una delle zone più caratteristiche da visitare in questa città dei Paesi Baschi.

Sebbene la visita del Casco Viejo non richieda più di una mezza giornata, alloggiare a Bilbao nel Casco Viejo o nei suoi immediati dintorni ha dei vantaggi.

Uno di questi è che permette di “vivere la città”, in particolare nel tardo pomeriggio o alla sera, uscendo a piedi e provando qualche aperitivo con i famosi pintxos o una cena senza che sia necessario spostarsi con i mezzi pubblici e godendosi una zona prevalentemente pedonale senza molto traffico.

Non mancano infatti nel casco Viejo numerosi ristoranti, bar e luoghi dove provare appunto i pintxos, che potremmo definire dei piccoli stuzzichini i quali, in modo analogo alle tapas in altre zone della Spagna, rappresentano un ottimo modo per condividere un aperitivo o anche per fare una cena alla leggera, giunta una certa ora. 🙂

In particolare per chi volesse far tardi la sera il casco Viejo è un’ottima opzione, perché pur essendoci una stazione della metro chiamata proprio “Casco Viejo” in pieno centro, le ultime corse terminano attorno alle 23, per cui alloggiando altrove sareste costretti a far le corse per il ritorno all’albergo.

Trovate qui tutti i dettagli sui mezzi pubblici di Bilbao.

Lo svantaggio di stare nella zona del casco Viejo è sicuramente il prezzo, in quanto gli alloggi in questa zona sono mediamente i più costosi di Bilbao.

Se volete alloggiare a Bilbao proprio nel casco Viejo date uno sguardo a questi hotel, prenotando da questi link trovate il prezzo più basso e la cancellazione gratuita:

dove alloggiare a Bilbao
Bilbao vista dall’alto, dal parco di Artxanda, qui vi spiego come arrivare.

Alloggiare a Bilbao : Il centro moderno

Zona caratteristica : 3/5
Comodità per uscire la sera : 4/5
Comodità spostamenti : 5/5

Dal lato occidentale del fiume invece troviamo il lato più moderno di Bilbao.

Questa zona, sicuramente meno caratteristica del centro storico, si presenta abbastanza simile ad analoghe zone di tante altre città del mondo.

Troviamo infatti delle lunghe vie abbastanza trafficate, edifici moderni, ma anche il centro Guggenheim, con le sue costruzioni dalle forme originali, nonché alcuni parchi dove potersi sedere e rilassare fuori dal traffico.

museo guggenheim
La facciata esterna del centro Guggenheim

Degni di nota sono la Gran Via di Bilbao (una sorta di Rambla, se mi si concede il paragone), cioè un viale fornito di negozi ed attività commerciali di sorta, indicate dal pin rosso nella mappa ed alcuni viali secondari nella zona più ad ovest a breve distanza dallo stadio, indicati dal pin marrone, dove la sera si riuniscono grandi quantità di giovani (ma non solo) ai lati della strada per bere qualcosa nei bar lì presenti. Un’ottima alternativa per la vita serale fuori dal casco Viejo.

Per quanto riguarda le possibilità di spostarsi qui è tanto semplice quanto al casco Viejo: nel centro moderno ci sono ben tre fermate della metro (che potete vedere più in dettaglio qui) e passa anche l’autobus da/per l’aeroporto, effettuando più fermate.

Insomma se siete disposti ad avere una visuale un po’ meno caratteristica dalla vostra camera d’albergo potete alloggiare nel centro moderno risparmiando qualcosa e rimanendo in una delle zone migliori di Bilbao.

In quanto a distanze, il centro moderno ha un “diametro” di circa 2 km, quindi anche se alloggiate a Bilbao nella zona più ad ovest (San Mamès, vicino all’omonimo stadio) e la sera volete camminare verso il casco viejo dopo la chiusura della metro, camminerete poco più di 2 kilometri.

Cliccate qui ed inserite le vostre date nella pagina che si aprirà per trovare tutti gli hotel ancora disponibili nella zona del centro moderno. Se invece avete poco tempo vi do già qualche suggerimento, prenotando da questi link trovate il prezzo più basso e la cancellazione gratuita:

E il volo?

Ora non vi resta che trovare un volo economico, ad esempio con la compagnia Volotea che effettua il volo diretto da alcuni aeroporti d’Italia come Venezia!

Fate una ricerca nel box qui sotto, che confronta tutti i possibili voli per Bilbao mostrando quello più economico o quello più veloce! Il mio consiglio è di cercare sempre anche i voli in partenza da un aeroporto un po’ più lontano da casa, potreste scoprire dei voli molto più economici e diretti senza scalo!

Avete trovato utile questa guida? Allora condividetela con gli amici e seguite la pagina facebook! 🙂 Non costa nulla e aiuta il sito a crescere!

 


Come valuteresti questo articolo? Lascia un voto! 🙂
[Voti: 2    Media Voto: 5/5]

Fabio M.

Lavoro in un aeroporto ma non ho sconti sui voli come tutti pensano 🙂
Mi occupo di informatica e webdesign e quando posso pianifico fughe all'estero o al caldo.


Sharing is Caring! :)

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.