Guida 2017 Migliori spiagge di Maiorca – Nord

Sharing is Caring! :)

Le migliori spiagge di Maiorca nella costa Settentrionale

Ecco l’ultima parte delle tre guide sulle migliori spiagge di Maiorca, suddivise per zona!

Hai perso le guide alle spiagge da non perdere nel sud di maiorca? Trovale subito qui:
Migliori spiagge di Maiorca – Sud-est
Migliori spiagge di Maiorca – Sud-ovest

Premessa: l’isola di Maiorca ha più di 300 spiagge, quindi nessuno si offenda se non tutte sono elencate! 🙂 Queste guide vogliono essere una sorta di itinerario, scritto dopo averle cercate e visitate personalmente per aiutare chi cerca informazioni sull’isola e magari ha poco tempo; vi aiuteranno a perdere meno tempo e vedere più spiagge possibili tra quelle che secondo me sono le più belle spiagge di Maiorca! 🙂

La costa settentrionale dell’isola di Maiorca presenta diverse conformazioni.

Il Versante nord-ovest è percorso da una lunga catena montuosa, che lascia poco spazio a grandi spiagge ma che è molto interessante per chi ama la montagna.

Sul versante nord/nord-est si trovano sia strette calette sia spiagge lunghe ed ampie.

Partiamo con uno sguardo alla mappa con per l’elenco delle spiagge più belle nel nord di Maiorca. I pin gialli indicano le migliori spiagge; I pin blu nelle immediate vicinanze indicano punti precisi in cui vi consiglio di parcheggiare gratuitamente e senza rischi!

Data la distanza tra le varie spiagge, non è pensabile visitarle tutte in un giorno. Vi conviene suddividere il tour in almeno 2-3 giorni.

Questa volta purtroppo non sono riuscito a visitare personalmente tutte le spiagge elencate, perchè non avevamo più giorni a disposizione e risiedevamo dalla parte opposta dell’isola, che pur sembrando piccola non lo è, richiede almeno un paio d’ore per essere attraversata diagonalmente.

Partirò quindi con la Playa de Muro, in cui sono stato, mentre per le altre vi lascerò l’elenco, pur non avendo una opinione precisa o delle foto come nelle altre guide alle spiagge del sud-est e sud-ovest, molto più dettagliate!

Playa de Alcudia – Playa de Muro

Voto complessivo: 8
Servizi : Si
Raggiungibilità : facile

Playa de Alcudia - migliori spiagge di Maiorca
Playa de Alcudia

Tra le migliori spiagge di Maiorca va contemplata Playa de Alcudia – Playa de Muro che si affaccia sulla più grande baia a nord di Maiorca.

Playa de Muro è una spiaggia sabbiosa molto lunga e in certi tratti anche molto ampia, la cui sabbia è molto chiara.

Ci sono tutti i servizi di cui potete aver bisogno ma non mancano anche delle aree libere. Il lungomare si affaccia su parecchie villette e bar/ristoranti dove potete bere qualcosa e cenare praticamente sulla sabbia, tutto sommato molto carini e non “visivamente invasivi”.

Platja de Muro
Lungomare Playa de Muro

Più vi spostate verso est invece, più diventa selvaggia, diminuiscono infatti le costruzioni e aumenta la natura.

Alle spalle di Playa de Muro si sviluppa un urbanizzazione abbastanza folta, tra le maggiori vicino la costa nell’isola di Maiorca, dove troverete facilmente posti per parcheggiare liberamente (vedete i pin blu nella mappa),d per mangiare (qui vi consiglio una paella spettacolare! ) o per fare serata in qualche bar o al “Menta Disco”.

Se volete alloggiare in questa zona, un po’ più lontana dal turismo di massa del sud dell’isola, qui potete trovare gli hotel disponibili.

Se invece non alloggiate qui ma vi trovate ad avere un’intera giornata a disposizione in questa zona, vi consiglio di visitare anche la città storica di Alcudia (di cui vi parlerò in un altro articolo), le rovine della vecchia città romana Pollentia e, se vi piacciono i punti panoramici con il faro e qualche strapiombo, il Cap de Formentor, che è l’estremità più a Nord dell’isola di Maiorca!

Per terminare (prima di lasciarvi alle più dettagliate guide sulle più belle spiagge di Maiorca a sud-est e sud-ovest), ecco l’elenco delle altre spiagge meritevoli di una visita :

Cala Mesquida

Cala Agulla

Queste due spiagge di Maiorca, nell’estermità nord est dell’isola, sono piccole ma non troppo (200-300 metri di lunghezza) e molto più naturali di Playa de Muro, ottime per chi vuole stare un po’ fuori dal caos e godere di un’acqua comunque molto chiara.

Non vi mancheranno comunque i servizi, in quanto sia Cala Mesquida che Cala Agulla sono a brevissima distanza dai relativi villaggi omonimi.

Cala Millor

Questa spiaggia, sul versante est dell’isola, è una lunga spiaggia alle spalle di un agglomerato urbano, simile a quanto visto per Playa de Muro. E’ anche meta di alloggi per molti, dopo le più rinomate zone come Palmanova, Magalluf o Palma.

Port de Sa Calobra – Torrent de Pareis

Quest’ultima spiaggia di Maiorca è una chicca da non perdere, si tratta di una spiaggia che si trova alla fine di un “canale” tra due alte pareti rocciose che regala una vista maestosa (qualche foto da google vi fa capire cosa intendo!).

Se vi ci recate dovete proseguire in auto fino al pin blu nella mappa e poi continuare a piedi lungo il sentiero roccioso che vi porta fino al pin giallo, dove si trova la spiaggia vera e propria.

Non siate tardivi se ci andate, è meglio visitarla prima delle ore 14 in quanto poi finisce all’ombra della montagna!

Questo è tutto! Non perderti anche le altre guide alle più belle spiagge di Maiorca:

Migliori spiagge di Maiorca – Sud-est
Migliori spiagge di Maiorca – Sud-ovest

Resta aggiornato per altri articoli su Maiorca e le sue bellezze!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo o segui la pagina Facebook!

Fabio Masarin

Lavoro in un aeroporto ma non ho sconti sui voli come tutti pensano 🙂
Mi occupo di informatica e webdesign e quando posso pianifico fughe all'estero o al caldo.


Sharing is Caring! :)

Un commento

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.