Guida alle migliori spiagge di Maiorca – il Sud-ovest

Guida alle migliori spiagge di Maiorca nella costa sud-occidentale

Eccoci con la prima parte delle tre guide sulle migliori spiagge di Maiorca, suddivise per zona!

Cerchi belle spiagge in altre zone di Maiorca? Trovale subito qui:
Spiagge di Maiorca – zona Sud-est
Spiagge di Maiorca – zona Nord

Premessa: l’isola di Maiorca ha più di 300 spiagge, quindi nessuno si offenda se non tutte sono elencate. Queste guide alle migliori spiagge di Maiorca vogliono essere una sorta di itinerario, scritto dopo averle cercate e visitate personalmente, per aiutare chi cerca informazioni sull’isola e ha poco tempo o pochi giorni a disposizione. Vi aiuteranno a velocizzare le ricerche e vedere più spiagge possibili, quelle che secondo me sono le migliori spiagge di Maiorca! 🙂

 

La costa sud-ovest dell’isola, essendo abbastanza frastagliata, presenta principalmente calette strette e contornate da sponde rocciose, come le prime due che vediamo.

Migliori spiagge di Maiorca : mappa del sud-ovest

Iniziamo con la mappa che vi servirà per localizzare le migliori spiagge di Maiorca nel sud-ovest dell’isola:

  • In giallo sono segnalate le spiagge da non perdere, cioè quelle in cui dirigervi se il vostro tour in questa zona ha a disposizione solo un giorno;
  • In arancio sono segnalate altre spiagge che potete aggiungere al vostro tour se avete due o più giorni a disposizione;
  • Talvolta trovate dei pin blu: sono le indicazioni dei punti precisi in cui parcheggiare quando non è semplice trovare spazio; se il pin non c’è allora significa che si trova parcheggio facilmente lungo la strada più vicina!

Iniziamo dalle spiagge della categoria gialla, cioè quelle spiagge che non possono mancare nella vostra checklist, adatte se avete un solo giorno a disposizione per il vostro tour:

Sconto Booking.com del 15% per soggiorni fino a Gennaio 2024:
Scopri come applicarlo alla tua prenotazione

 

Cala Vinyes

Voto complessivo : 8/10
Servizi : Si
Raggiungibilità : Abbastanza facile
Alloggi nei dintorni con prezzi : proprio attorno a Cala Vinyes, oppure in zona Palmanova

Cala Vinyes

Cala Vinyes

Cala Vinyes è una spiaggia di sabbia chiara dove non mancano servizi e lettini ma c’è anche parecchio spazio per stendersi con il proprio asciugamano, anche all’ombra di grosse palme nella parte più interna della spiaggia.

Prima di continuare... qualche attività che potrebbe piacerti, a cancellazione gratuita:

L’insenatura si apre con le sponde rocciose, da cui qualcuno talvolta si tuffa; da un lato si trova anche un giardino che si affaccia sui vari alberghi costruiti nei dintorni, qui forse un po’ troppi: peccato per l’eccessiva urbanizzazione.

Se vi piace nuotare o fare immersioni, spingetevi un po’ più al largo e potrete vedere abbondanza di pesci tra le chiare acque!

Per arrivare a Cala Vinyes, seguite la puntina blu nella mappa, lì ai bordi della strada troverete alcuni parcheggi gratuiti; poi scendete a piedi seguendo i cartelli per Cala Vinyes.

 

Cala del Mago

Voto complessivo : 10/10
Servizi : Si
Raggiungibilità : Facile
Alloggi nei dintorni con prezzi : qui, nella stessa zona di Cala Vinyes

migliori spiagge di Maiorca -Cala del Mago

Cala del Mago

Continuiamo l’elenco delle migliori spiagge di Maiorca con Cala del Mago. Questa è una caletta rocciosa “doppia” : una volta giunti alla fine della stradina che vi conduce lì, se scendete verso destra arriverete ad una caletta frequentata da nudisti, mentre se scendete verso sinistra arriverete ad un’altra caletta pressochè identica e speculare, frequentata da tutti.

La cala è abbastanza stretta con una spiaggia piccola ma accogliente, che si trova quasi tutta a riparo dei pini. Nei mesi di punta potrebbe essere molto affollata, vi consiglio periodi o orari più blandi per viverla al meglio, comunque non troppo presto alla mattina o troppo tardi al pomeriggio se non volete trovarla all’ombra delle sponde rocciose.

L’acqua è meravigliosamente cristallina e poco mossa, il colore vi stregherà. Vi capiterà di vedere dei pesciolini girarvi attorno ai piedi anche a pochi metri dalla riva. Entrate in acqua facendo attenzione alla zona con i sassi neri scivolosi, dopodichè tranquilli!

Anche qui se avete tempo uscite un po’ a nuoto, ciò che vedrete ne ripagherà la fatica.

Questa spiaggia se non è sovraffollata è anche molto rilassante perché è silenziosa (a parte quando c’è qualche italiano che fa chiasso o che urla…), potete davvero abbandonarvi al suono delle onde che si muovono dolcemente sulle rocce; non ci sono auto nelle vicinanze e c’è un solo chioschetto sulla spiaggia, potete sentirvi veramente in un paradiso!

Unica accortezza: occhio a dove poggiate gli asciugamani, se siete troppo sotto ai pini rischiate di sporcarvi di resina!

 

Es Camp de Mar

Voto complessivo : 8/10
Servizi : Si
Raggiungibilità : Facile
Alloggi nei dintorni con prezzi : qui

Es Camp de Mar
l’isolotto in mezzo alla baia

migliori spiagge di Maiorca - Es Camp de Mar

Tra le migliori spiagge di Maiorca lungo la costa sud-ovest non può mancare Es Camp de Mar. Questa è una delle spiagge più ampie di questa zona, prevalentemente rocciosa e frastagliata.

A Camp de Mar lo spazio non manca, c’è una grande distesa sabbiosa con tutti i servizi che potete desiderare e una zona di bar/ristoranti fronte mare, l’acqua è pulita e piacevole per fare il bagno.

Quel che non dimenticherete di questa spiaggia è la presenza di un bar/ristorante sopra un isolotto che si trova al centro della baia, raggiungibile tramite una passerella in legno. Le vedute da questo locale e dalla passerella sono spettacolari (sia che ci si cammini sopra sia che si nuoti sotto alla passerella).

A noi italiani, abituati ad essere fregati dal 1861, veniva da pensare che prendere qualcosa in quel bar sull’isolotto potesse costare un occhio… invece no! Prezzi accessibili come nelle altre attività sulla “terraferma”; consigliatissima una pausa aperitivo qui!

Poi se avete voglia di una camminata spingetevi al lato ovest della spiaggia, dove lungo la passeggiata incontrerete anche una meridiana molto particolare (che vi mostrerò in un altro articolo) e proseguendo, subito dopo aver superato un albergo di dimensioni titaniche con centinaia di stanze, arriverete ad un’altra spiaggia più piccola e più spoglia.

 

Nella seconda parte della guida vedremo le spiagge , da aggiungere al vostro tour se avete più giorni a disposizione nella zona sud-ovest di Maiorca.

 

Continuiamo ora l’elenco delle migliori spiagge di Maiorca nel sud-ovest dell’isola elencando quelle di categoria arancio nella mappa, cioè quelle che potete aggiungere al vostro itinerario se avete tempo che avanza o se vi trovate nella zona sud-ovest per più giorni e volete variare un po’.

 

Cala Blanca – Costa de la Calma

Voto complessivo : 7/10
Servizi : Si
Raggiungibilità : Facile

Cala Blanca Costa de la Calma

Tra tutte le migliori spiagge di Maiorca questa piccolissima caletta (e dico davvero, sarà larga 10 metri), mi sento di consigliarvela più al tramonto che durante il giorno.

E’ una spiaggia davvero piccola dove sono stati posizionati anche ombrelloni e sdrai, temo che andarci di giorno costringerebbe a rimanere in piedi.

Noi più per casualità che per decisione ci siamo passati invece al tramonto, ed è stato uno spettacolo imprevisto.

La cala infatti volge verso ovest e, sia lungo la spiaggia sia lungo un terrazzamento appena a fianco, ci sono sdrai e sedie su cui potete sedervi ad ammirare il tramonto, con il sole che scende proprio sul mare all’orizzonte. Il fatto che la zona si chiami “Costa de la Calma”, è perfettamente comprensibile!

Inoltre, pochi metri più indietro c’è una camminata con dei lounge bar molto tranquilli e la sera in cui ci siamo stati c’era un musicista che componeva una melodia perfetta per la situazione del tramonto che si sentiva fino in spiaggia… se avete una fidanzata e dovete farle qualche proposta, questo è il posto e il momento adatto! 😆

 

Playa de Palmira – Sa Puntassa

Voto complessivo : 7/10
Servizi : si
Raggiungibilità : facile
Alloggi nei dintorni con prezzi : qui, località Peguera

Sa Puntassa

Questa è un’altra spiaggia ampia simile a Es Camp de Mar, fatta a forma di baia, con acque calme, poco profonde e chiare (anche se dirlo è poco utile visto che a Maiorca trovare acque poco limpide è abbastanza difficile); è la classica spiaggia cittadina, tutt’attorno non mancano le attività di bar/ristoranti e il resto del paese ma nonostante questo è così ampia e spaziosa da lasciarvi la possibilità di rilassarvi.

 

Playa de Santa Ponsa

Molto simile alla precedente. Non ci siamo stati quindi non ho giudizi precisi o foto scattate da me, ma da quanto reperito in rete sembra un’altra buona scelta nella categoria “spiagge cittadine”.

 

Playa de na Nadala – Palmanova

Voto Complessivo : 7/10
Servizi : Si
Raggiungibilità : facile
Alloggi nei dintorni con prezzi : a Palmanova

Playa de Palmanova

Playa de na Nadala

Questa è una delle due spiagge che si trovano davanti alla cittadina di Palmanova, una delle più gettonate zone turistiche in particolare dal turismo inglese, visto che pur essendo una zona tranquilla e curata, è a pochi passi dalla più famosa Magaluf, centro della movida isolana.

E’ la classica spiaggia cittadina ma merita comunque una tappa, se avete l’alloggio in questa zona o se avete tempo extra, in quanto è una spiaggia spaziosa e ben tenuta, con un’acqua molto pulita.

Palmanova infine, a mio parere, è il posto perfetto dove alloggiare a Maiorca se contate di visitare le spiagge che vi ho elencato, perchè oltre alla bella spiaggia, offre tutti i servizi necessari, relax, ristoranti e bar, è vicina alle principali strade ed è un buon punto di partenza per spostarsi velocemente in auto, ha prezzi competitivi e alberghi carini, come l’ottimo Ca’s Saboners dove sono stato io. Offre appartamenti molto belli, completi di cucina, terrazzino o giardino molto ampio con vista sulla piscina… potete prenotarlo da qui anche con cancellazione gratuita!

Per i giovani, alloggiare a Palmanova offre anche il vantaggio di raggiungere Magaluf anche a piedi, pur non essendo nel mezzo della confusione (dormendo così sonni tranquilli e spendendo meno 🙂 ).

Se non avete già prenotato, date un’occhiata agli altri alberghi di palmanova in questa lista ordinata per prezzo. Cliccando poi su un hotel potete vedere le foto, inserire le date del vostro soggiorno e vedere il prezzo totale.

Se invece Palmanova non vi piace, leggete questa guida su dove alloggiare a Maiorca per tutti i gusti!

 

E il volo?

Ora non resta che trovare un volo economico! Inserite le date nel box qui sotto per vedere tra tutti i voli disponibili quello più economico e veloce!

Questo è tutto per la costa sud-ovest di Maiorca! Non perdete anche le guide alle altre spiagge di Maiorca!
Migliori spiagge a Sud-est
Migliori spiagge a Nord

Tra una spiaggia e l’altra ricordate che Maiorca è anche piena di storia e di gusto; ritagliate qualche ora per una visita al castello di Bellver o per un’ottima paella.

Vi è piaciuto questo articolo? Condividetelo con gli amici e mettete un like alla pagina Facebook! Non costa nulla ma mi aiuta a far crescere questo sito! 🙂

 

Prezzi Voli per Maiorca

Prezzi Hotel a Maiorca

Taxi o Transfer privati dall'aeroporto

Vedi attività e Tour a Maiorca

Trova traghetti tra le isole

Come valuteresti questo articolo? 🙂
[Voti: 11 Media: 3.7]

Questa guida ti è stata di aiuto? 🙂
buy me a coffee

Cerchi attività da fare in zona?

Fabio M.

Lavoro in un aeroporto ma non ho sconti sui voli come tutti pensano :) Mi occupo di informatica e quando posso pianifico fughe al caldo.
Spesso prima di un viaggio si perde tanto tempo in ricerche a volte poco fruttuose. Always On Board nasce per darvi tutte le informazioni "pratiche" di cui avete bisogno in un solo sito: dagli alloggi alle mappe, i trasporti, le attrazioni e i tranelli da evitare (Disclaimer). Scopri l'ispirazione del sito.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.