Il lago di Como: luogo di fantasia o realtà?

Sharing is Caring! :)

Il lago di Como è sicuramente uno dei luoghi turistici più importanti e famosi del nostro bel paese. Il lago conosciuto anche come Lario, vanta uno degli ambienti più unici e meravigliosi al mondo. Questa location è da sempre al centro dell’attenzione partendo dall’Antica Roma, per attraversare tutta la storia con numerosi artisti, musicisti, scrittori, aristocratici e reali che sono rimasti affascianti da questo ambiente, fino ad arrivare ad oggi dove la località è sempre la scelta obbligata per moltissimi vip dei nostri tempi.

Sicuramente quello che colpisce del lago di Como è il suo ambiente inconfondibile. Fin dall’800 i maggiori poeti e musicisti del Romanticismo come Alessandro ManzoniStendhal e George Gordon Byron hanno decantato il paesaggio offerto da un territorio profondamente variegato e ricco di storia. Lago e montagna si uniscono in una combinazione unica che dà origine ad uno degli ambienti più belli del pianeta. Questa unione dà vita a scorci incredibili che solo questa terra può offrire.

lago di como

Un lago circondato da abitazioni lussuose

Questo luogo oltre ad offrire scorci meravigliosi è la patria di ciò che l’ha resa una delle località più famose al mondo: le famose ville di lusso sul lago di Como.

Le ville sono numerosissime ed ognuna di esse è unica rispetto alle altre. Una caratteristica condivisa da molte ville oltre alla vista magnifica è sicuramente il giardino botanico. La Villa Serbelloni all’interno della sua proprietà dispone di un gigantesco parco con squisiti giardini all’italiana. La villa Serbelloni è posizionata in uno dei primi terreni edificati del lago di Como, infatti si pensa che lo stesso promontorio fosse stata la sede della villa “Tragedia” di Plinio il Giovane.

Un’altra importante villa del lago di Como è la Villa Balbianello. Questo edificio fu realizzato nel 1700 e fu edificata sui resti di un convento francescano di cui resta la facciata dell’antica Chiesa. Anch’essa dispone di un magnifico giardino terrazzato in cui i viali presenti sono stati arricchiti con statue e alberi. Questa villa è indubbiamente gode di una posizione privilegiata sul lago di Como tanto da essere stata scelta anche come location per numerosi film come Casinò Royale di Martin Campbell o il secondo episodio della saga si Star Wars.

Una cucina unica…

La provincia di Como racchiude almeno tre cucine locali e tre culture alimentari ben caratterizzate e diverse tra loro. Uno dei piatti tipici di questa località sono i missoltini, ossia gli agoni, un pesce della zona, pescato a maggio, dopo essere stato essiccato viene conservato sotto pressione qualche mese prima di poter essere servito dopo una breve cottura su griglia.

Il lago non è l’unico protagonista della cucina del lago di Como, un ruolo molto importante è ricoperto anche dalla cucina delle valli, che ha come protagonista la polenta seguita dagli alimenti tipici del territorio come la cacciagione, i funghi e i formaggi; infine, la terza cucina che troviamo è quella brianzola, qui la carne è la protagonista della scena.

Inoltre il territorio del Lario offre anche ottimi vini grazie alla sua vicinanza con la Valtellina, territorio in cui il vino è strettamente intrecciato alla sua storia e che offre alcuni tra i più pregiati vini del paese.

 …che tutto il mondo ci invidia

Il lago di Como è una delle perle del territorio Italiano. Unico nel mondo per la sua ricchezza storica, artistica e naturale che l’ha reso da sempre uno dei luoghi più belli da visitare o in cui vivere, non bisogna infatti stupirsi di come le ville di prestigio sul lago di Como siano il sogno di moltissime persone. Si può tranquillamente dire che è da duemila anni che questo luogo conquista i cuori delle persone. Quello che il territorio offre è qualcosa di introvabile altrove, grazie allo sviluppo e all’importanza che questo luogo ha avuto durante tutta la storia, ha dato origine ad un luogo dotato di una bellezza e di una profondità unica. Una terra caratterizzata da moltissime tradizioni, moltissime correnti culturali e una cucina unica che al suo interno contiene sia il lago che la montagna.


Come valuteresti questo articolo? Lascia un voto! 🙂
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Fabio M.

Lavoro in un aeroporto ma non ho sconti sui voli come tutti pensano 🙂
Mi occupo di informatica e webdesign e quando posso pianifico fughe all'estero o al caldo.


Sharing is Caring! :)

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.