Noleggio auto alle Canarie – la guida definitiva

Sharing is Caring! :)

Vi trovate a Tenerife, Gran Canaria, Fuerteventura, Lanzarote o una delle altre isole dell’arcipelago canario e dovete noleggiare un’auto? Bene, siete nel posto giusto, in questa pagina troverete tutto quello di cui avete bisogno, anche se non avete una carta di credito.

Fortunatamente il noleggio auto alle Canarie è una cosa molto più semplice che altrove, oltre che più economica e sicura.

Noleggiare un’auto nelle isole canarie è consigliato anche se rimanete per pochi giorni, perchè vi permette di visitare un’infinità di spiagge, calette, paesini tipici, vette, “miradores” (cioè punti panoramici con una ampia visuale), che altrimenti difficilmente riuscireste a raggiungere.

Le strade alle Canarie inoltre sono molto ben asfaltate e segnalate, meglio di quanto siamo abituati in Italia, il traffico non è troppo selvaggio e il parcheggio si trova facilmente e gratuitamente pressochè ovunque. Le autopistas (equivalenti alle nostre autostrade) presenti nelle isole maggiori sono tutte gratuite e la benzina costa circa 0,90 euro al litro, quindi andare alla scoperta dei migliori angoli nascosti di queste isole con l’auto anzichè con altri mezzi non influirà molto sul vostro budget!

Tornando al noleggio auto alle Canarie, la prima cosa da sapere è:
lasciate perdere le classiche e rinomate compagnie di autonoleggio europee! 🙂

Allo stesso modo tralasciate i vari motori di ricerca/broker/comparatori di noleggio auto che solitamente si usano altrove che propongono assicurazioni aggiuntive, che in questo caso non servono, perchè le compagnie locali di noleggio auto alle Canarie che vi elencherò hanno già la kasko inclusa nel prezzo, quindi prenotate direttamente dal sito ufficiale.

Gearbest Lighting Flash Sale: Up To 80% OFF - Update Daily @07:00 UTC promotion
Lighting Flash Sale: Up To 80% OFF – Update Daily @07:00 UTC

Noleggio auto alle Canarie: i vantaggi

  • Si prenota gratuitamente via internet in un paio di minuti senza versare anticipi e senza lasciare dati di carte di credito;
  • Si può modificare o cancellare la prenotazione gratuitamente con una email;
  • Il prezzo proposto include l’assicurazione casco completa senza franchigia, kilometri illimitati, e qualcuno offre gratuitamente anche eventuali accessori gratuitamente;
  • I prezzi sono molto più economici di quelli delle classiche compagnie europee, mediamente si va dai 50 ai 100 euro per una settimana, tutto incluso;
  • Non ci sono obblighi di acquisto carburante in loco, clausole pieno-vuoto, o altre sorprese: vi danno l’auto con il serbatoio ad un certo livello, e allo stesso livello glielo dovrete riportare. Nessun trucco o sorpresa quindi con il carburante, che gestirete in autonomia;
  • Quasi tutte queste compagnie hanno l’ufficio in aeroporto (oltre ad avere qualche sede nei principali paesi), quindi al vostro arrivo in 5 minuti vi sbrigano le formalità e vi danno la chiave dell’auto che si trova nei parcheggi antistanti, senza dover attendere navette e senza farvi perdere tempo con altre proposte, integrazioni a pagamento, upgrade di auto a categorie superiori e quant’altro;
  • Le auto sono seminuove, alla pari di tutte le altre compagnie, 3 volte su 4 mi hanno fornito un’auto con meno di 20.000 km;
  • Il prezzo che vedete nel preventivo è quello che pagherete, con tutte le garanzie incluse, senza sorprese allo sportello;
  • Bonus: mi è capitato più volte che mi assegnassero gratuitamente un’auto di categoria superiore a quella che avevo prenotato!

Sembra tutto perfetto, no? e in effetti devo dire che tutte le 4 volte che ho noleggiato auto alle Canarie, è sempre andato tutto liscio!

E non è tutto: ci sono buone notizie anche per chi ha bisogno di noleggiare un’auto senza carta di credito! Infatti una delle compagnie che vi elencherò permette di pagare anche in contanti, lasciando una piccola caparra (circa il 20%) che vi viene restituita quando riportate l’auto.

Vediamo ora quali sono queste compagnie:

1 – Autoreisen:

http://autoreisen.es/

Autoreisen ha uffici negli aeroporti delle quattro isole maggiori ( Tenerife, Gran Canaria, Lanzarote, Fuerteventura) ,a Tenerife ne ha anche in alcuni centri a sud dell’isola, ha tutti i vantaggi che ho elencato sopra, e accetta pagamento con carta di credito, che viene effettuato e scalato al momento del ritiro dell’auto.

Ho noleggiato l’auto tre volte con Autoreisen perchè ha ottime opinioni e buoni prezzi, in due casi mi hanno anche dato un’auto di categoria superiore (una C, Seat Ibiza, al posto di una categoria B), in due casi erano auto con meno di 20.000 km ( e una volta i 20.000 li abbiamo festeggiati noi 😛 ).

Generalmente hanno anche i prezzi migliori; consiglio di verificare periodicamente sul sito i prezzi, in quanto a volte variano in aumento ma anche in diminuzione (un po’ come Ryanair 😆 ). Autoreisen offre anche alcuni accessori come i seggiolini per bambini gratuitamente.

Noleggio auto alle canarie
Si, è sfocata… ma abbiamo fatto noi i 20.000km di questa seat ibiza!

2 – Cicar:

http://www.cicar.com

Ottima opinione anche per Cicar , che significa Canary Island car, potrebbe essere la vostra scelta migliore se dovete noleggiare l’auto senza carta di credito alle isole Canarie. Accetta infatti anche pagamenti in contanti senza alcun sovrapprezzo: viene solo chiesta una piccola caparra (al momento del pagamento, non anticipatamente), che tengono come garanzia nel caso riportaste l’auto con meno carburante di quello che aveva inizialmente; se è tutto ok vi restituiscono tale caparra al momento della riconsegna.

Io ho noleggiato un’auto con cicar in contanti una volta, pagando 95 euro per una settimana a Gran Canaria, mi hanno chiesto 22 euro di caparra, poi restituita in contanti al momento della riconsegna della chiave nel loro ufficio in aeroporto . Il tutto in non più di 5-10 minuti.

Questa compagnia inoltre opera anche in altre zone della Spagna e nelle isole Baleari: (in particolare a Maiorca vi consiglio fortemente di noleggiare una macchina perchè altrimenti vi sarebbe impossibile visitare le migliori spiagge dell’isola!).

La mia opinione nelle isole Baleari però è alla pari delle altre classiche compagnie europee: infatti i prezzi sono più elevati e si allineano ai loro, come pure le condizioni, dove tornano ad esserci un sacco di postille su garanzie, kilometraggio, ecc.

A questo link potete infatti leggere le differenze di trattamento tra noleggio nelle isole canarie e nel resto della Spagna: http://www.cicar.com/ES/view/condiciones-popup

Ho avuto modo di noleggiare una volta con loro anche a Maiorca, dove non hanno uffici propri ma operano in collaborazione con Enterprise, è andato tutto bene, ma è più caotico il ritiro dell’auto: dopo aver svolto le pratiche burocratiche nell’ufficio in aeroporto, invece di darvi la chiave vi danno un cartellino da consegnare all’operatore in parcheggio, il quale a sua volta si mette a proporvi vari modelli di auto di categoria superiore a quella scelta e assicurazioni aggiuntive, facendovi perdere un po’ di tempo.

3 – PayLessCar

http://www.payless.es

Lavora in collaborazione con Cicar, sostanzialmente vale quanto già detto per Cicar, e talvolta hanno prezzi leggermente inferiori. Non ho mai noleggiato con loro quindi non ho esperienze dirette.

4 – Cabrera Medina

https://www.cabreramedina.com/IT

Anche questa lavora in collaborazione con Cicar, ha molti più punti di noleggio oltre agli aeroporti, in particolare a Tenerife, Lanzarote, Gran Canaria, Fuerteventura, ma anche nelle isole minori come El Hierro, La Palma e La Gomera. Da tenere in considerazione in particolare se vi trovate in queste ultime isole, dove potrebbero mancare alcuni degli altri noleggiatori.

5 – Plus Car

http://www.pluscar-tenerife.com/

si trovano in tutte le isole dell’arcipelago, incluse El Hierro, La Palma e La Gomera. In alcuni casi non hanno l’ufficio direttamente in aeroporto, ma se prenotate con loro vi arriverà una mail spiegandovi che un loro addetto vi raggiungerà presso uno specifico parcheggio aeroportuale, già con l’auto al seguito.

 

Pronti per partire all’avventura?

Detto ciò, controllate anche sempre cosa c’è scritto nelle condizioni di noleggio.

Come accennato sopra potete prenotare con fiducia, perchè le condizioni di noleggio auto alle Canarie sono molto favorevoli ed “umane”, in particolare per quanto riguarda l’assicurazione, ma qualcosa potrebbe cambiare nel tempo e controllare coi propri occhi è sempre bene.

L’assicurazione infatti copre tutti i rischi ed ha zero franchigia, le uniche cose che rimangono scoperte sono i danni per negligenza, come perdere le chiavi, sbagliare tipo di carburante, fare danni sotto al veicolo. Non è coperta inoltre la guida nelle strade non asfaltate e i danni alle gomme, che quasi nessuno copre.
Occhio quindi alle strade dove supponete di andare. Non è un grosso problema perchè infatti quasi tutte le strade sono asfaltate, eccetto certe zone di Fuerteventura o Lanzarote.

Oltre alle compagnie di noleggio auto alle Canarie sopra elencate troverete anche, nei maggiori centri urbani dei piccoli negozietti( che nulla centrano con tali catene) che propongono noleggi per 1-3-7 giorni. Su questi non ho opinioni a riguardo non avendone mai usufruito, sia perchè è più comodo noleggiare direttamente all’aeroporto sia perchè avevano prezzi più alti, ma se fosse il vostro caso vi consiglio sempre di verificare bene le condizioni e l’assicurazione prevista!

Prima di augurarvi Buon viaggio, ricordate che risparmiare sul noleggio auto serve a poco se poi si acquistano dei voli sbagliati che costano troppo! 🙂
I voli per le isole Canarie sono ogni anno sempre di più, con diverse compagnie; il mio consiglio è di cercare sempre anche i voli in partenza da un aeroporto un po’ più lontano da casa, potreste scoprire dei voli molto più economici!

Quindi prima di partire controllate bene, magari facendo una ricerca nel box qui sotto, che confronta tutti i possibili voli per l’isola scelta mostrando quello più economico o quello più veloce! Al nord ad esempio, i più frequenti partono da Bergamo, Bologna, ma anche dal piccolo aeroporto di Treviso per Tenerife:

Vi ricordo che tutte le isole Canarie hanno un aeroporto internazionale, eccetto Tenerife che ne ha due, una a Nord, vicino a La Laguna (Los Rodeos – TFN) , e uno a Sud-est (Reina Sofia – TFS), più vicino alle principali spiagge e destinazioni famose.

Infine date un’occhiata a ciò che non dovete assolutamente dimenticarvi di visitare a Tenerife, Gran Canaria, Fuerteventura e Lanzarote, e non dimenticatevi di scaricare sul vostro smartphone MAPS.ME e le mappe delle isole con tutti i punti d’interesse dettagliati, per quando passeggerete in giro!  😉

E se state cercando uno smartphone adatto a caricare il navigatore per girare alle Canarie, date un’occhiata allo Xiaomi Redmi 4, che con la sua batteria praticamente inesauribile da 4100 mAh è perfetto per consultare le mappe per tutto il giorno senza paura che si spenga!

Resta aggiornato per altri post sulle isole Canarie e le loro bellezze!

Hai trovato utile questo articolo? Condividilo e segui la pagina Facebook o Instagram ! 🙂

Fabio Masarin

Lavoro in un aeroporto ma non ho sconti sui voli come tutti pensano 🙂
Mi occupo di informatica e webdesign e quando posso pianifico fughe all'estero o al caldo.


Sharing is Caring! :)

7 Commenti

    1. Ciao, sì, paghi solo quello che ti calcolano sul sito ufficiale, e per la benzina non ti chiedono nulla, sarai tu a fare rifornimento in modo autonomo come se fosse la tua macchina (chiaramente poi devi restituirla con lo stesso livello di carburante che ti hanno dato, altrimenti ti faranno pagare una penale). Per la cauzione, non serve nulla in anticipo, chiedono la carta di credito sia per pagare sia come garanzia, ma senza scalare effettivamente soldi in più. ciao!

  1. Ciao, molto utile questo articolo. Finalmente, qualcuno che tratta di nolleggio auto nelle altre nazioni anche molto spesso non è così facile farlo. Non sapevo che lì fosse così organizzati!

  2. Ciao, ti volevo chiedere due cose.
    1)Ho visto che hanno come orario dalle 7 alle 00:30 all’aeroporto di gran Canarie , solo che io ho il volo di ritorno alle 7 di mattina . È possibile secondo te chiedere di restituire prima la mattina?
    2) autoreisen e cicar accenttano bancomat , e richiedono anticipi? Dal sito non si capisce.
    Grazie mille 😊

    1. Ciao, alcune compagnie ti permettono di lasciare le chiavi in una apposita cassetta, dopo aver parcheggiato l’auto nei loro spazi, se il tuo volo di ritorno è alla mattina presto.
      Per il bancomat, Cicar accetta anche contanti quindi non dovresti avere problemi, autoreisen invece vuole la carta di credito, quindi non ti accetterà il bancomat.
      Per entrambi tali aspetti però ti consiglio di mandare una mail prima di arrivare così da esserne sicuro e avvertire anche loro.
      Riguardo gli anticipi, quando prenoti dal sito non ti viene chiesto nulla, pagherai solo allo sportello: Autoreisen avendo la carta di credito (su cui può chiedere una preautorizzazione) non ti chiede altre cauzioni allo sportello, Cicar invece quando ti consegnerà l’auto ti chiederà una cauzione in contanti (per il carburante) che ti restituirà quando la riporti (ma è una banalità, a me avevano chiesto 22 euro per un noleggio da 90 euro).
      Ciao!

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.