Noleggio auto in Portogallo – la guida

State per partire alla volta dell’Algarve, di Lisbona, Porto, Coimbra o del Portogallo in generale? Bene! Ecco la vostra guida al noleggio auto in Portogallo!

Il noleggio auto in Portogallo è da valutare a seconda della zona in cui vi trovate.

Ad esempio se visitate l’Algarve è indispensabile: senza un’auto a noleggio sarebbe impossibile arrivare a visitare molte spiagge, cittadine e altri punti d’interesse della bellissima costa a sud del Portogallo.

Se invece la vostra destinazione è Lisbona e rimarrete solo in città, un’auto vi sarebbe più di intralcio che di aiuto. Spostatevi con i comodissimi mezzi pubblici, ad esempio facendo il percorso che vi suggerisco qui! 😉 Oppure date uno sguardo a questo noleggio di mini auto elettrica con audioguida per vedere la città!

Potrebbe interessarti anche: Dove conviene alloggiare in Algarve e a Lisbona

La solita premessa che mi sento di fare come nel caso delle isole Canarie e ovunque sia possibile: se c’è un’alternativa, evitate le rinomate e costose compagnie di autonoleggio europee. E in Portogallo una buona alternativa fortunatamente c’è.

 

Sconto Booking.com del 15% per soggiorni fino a Gennaio 2024:
Scopri come applicarlo alla tua prenotazione

Noleggio auto in Portogallo : DriveonHolidays

Detto questo, vi parlo della compagnia di noleggio auto in Portogallo che ho avuto modo di provare e di cui ho una buona opinione (tra l’altro è anche l’unica che sono riuscito a trovare di un certo spessore e che non fosse una delle classiche multinazionali):

www.driveonholidays.com

  • Si prenota gratuitamente via internet in un paio di minuti pagando un anticipo di circa il 25%;
  • Si può modificare o cancellare la prenotazione gratuitamente con una email, in quel caso l’anticipo verrà restituito senza penali sulla stessa carta con cui si è fatto il pagamento iniziale;
  • Il prezzo proposto include chilometri illimitati;
  • I prezzi sono più economici di quelli delle classiche compagnie europee, io ho pagato 110 euro per una settimana a giugno;
  • Si può selezionare l’assicurazione con zero franchigia;
  • Non ci sono obblighi di acquisto carburante in loco, clausole pieno-vuoto, o altre sorprese: vi danno l’auto con il serbatoio ad un certo livello, e allo stesso livello glielo dovrete riportare.

Con questa compagnia potete noleggiare un’auto a Lisbona, Porto e Faro (cioè in tutti i 3 aeroporti del Portogallo continentale). Non hanno un ufficio all’interno del terminal ma al vostro arrivo vi attenderà un addetto con una tabella col logo Drive on Holidays, che vi porterà poi con una navetta presso la sede dell’autonoleggio.

Come prenotare su Drive on Holidays?

Dal sito ufficiale, dopo aver inserito l’aeroporto prescelto, le date per le quali cercate il noleggio e dopo aver selezionato l’auto, troverete una selezione come questa:

noleggio auto in portogallo

Prima di continuare... qualche attività che potrebbe piacerti, a cancellazione gratuita:

Consiglio molto caldamente poi di selezionare una copertura assicurativa aggiuntiva, almeno per ridurre o eliminare la franchigia. Allo stato attuale, nel 2024, le più interessanti tra quelle disponibili sono:

  • “Total relax coverage”: è l’assicurazione completa con zero franchigia, copre ogni tipo di danno anche accidentale alle ruote o la perdita delle chiavi: passandoci il mouse sopra potrete leggere i dettagli. Il problema di questa opzione è che è diventata davvero troppo costosa;
  • “Excess cover (SCDW)”: è anche questa una opzione che elimina la franchigia, lasciando però scoperti eventuali danni alle ruote, agli interni dell’auto o alla perdita di chiavi. Ha un prezzo un po’ più umano e, a seconda dei vostri gusti ed esperienza, potrebbe essere il compromesso migliore.

Un’altra cosa importante da aggiungere è l’ “Electronic Toll Service”: è una specie di Telepass chiamato “via verde”: questo ve lo consiglio fortemente per qualsiasi noleggio auto in Portogallo se dovete passare almeno una volta per l’autostrada o per qualche ponte di Lisbona: vi spiego il perchè e il funzionamento in quest’altro articolo.

Si procede poi con la conferma e il pagamento dell’anticipo indicato.

La carta di credito nominativa è necessaria come garanzia per il noleggio auto e va presentata al momento del ritiro dell’auto.

L’effettivo pagamento del saldo però lo potete effettuare anche con una carta diversa o un bancomat (comodo per evitare eventuali commissioni sulla la carta di credito o i fastidiosissimi 2 euro di bollo mensile).

Per capire la posizione precisa dove vi attenderà l’addetto in aeroporto, mandate eventualmente una mail specificando l’aeroporto prescelto. A Lisbona ad esempio, l’addetto di DriveonHolidays attende agli arrivi vicino al punto Vodafone.

Altri autonoleggi in Portogallo?

Se non riuscite a trovare disponibilità con Driveonholidays o se il prezzo fosse troppo alto, provate questo comparatore di autonoleggi. E’ certamente utile per farvi un’idea dei prezzi medi per il periodo scelto, ma come già detto se ci sono alternative come quella descritta sopra, le preferisco.

Il motivo per cui bisogna prestare attenzione tramite i comparatori di autonoleggi è che spesso, per riuscire a fornire offerte a prezzi più bassi di quelli che si ottengono prenotando dal sito ufficiale della compagnia scelta, i comparatori offrono delle assicurazioni che non sono quelle fornite della compagnia ma sono fornite dal comparatore, spesso in modalità “a posteriori”.

Ciò significa che in caso di incidente, invece di essere coperti direttamente dalla compagnia che vi fornisce l’auto a noleggio, dovete prima pagare (il danno o la franchigia) e poi chiedere il rimborso al comparatore, con tutti gli inconvenienti del caso.

Senza dimenticare che, (sempre stando a opinioni lette in rete, io non li ho ancora mai provati di persona) c’è il rischio di arrivare allo sportello per ritirare l’auto a noleggio e sentirsi dire “no, questa assicurazione che hai stipulato per noi non ha valore, devi farla con noi”, finendo per pagare più del previsto.

Ovviamente non è detto che sia sempre così ma…controllate sempre bene le condizioni e le opinioni a riguardo!

Ultimi consigli importanti secondo me:

  • se vi state documentando sul noleggio auto in Portogallo, controllate frequentemente il prezzo del noleggio sul sito Driveonholidays. Ho notato che i prezzi oscillano sia verso l’alto che verso il basso anche a pochi giorni dalla partenza! Io stesso ho cancellato la prenotazione e l’ho rifatta 10 giorni prima di partire perchè il prezzo era calato 😆
  • Al momento della consegna dell’auto potrebbero proporvi un’estensione all’assicurazione per includere anche i danni derivanti da atti di vandalismo e un secondo conducente gratuito. Nel mio caso costava 6 euro al giorno, vedete voi se la ritenete utile o meno.
  • Infine come sempre controllate bene le condizioni di noleggio e prestate attenzione: l’assicurazione infatti copre tutti i rischi ed ha zero franchigia, ma rimangono scoperti i danni per negligenza, come perdere le chiavi, sbagliare tipo di carburante, fare danni sotto al veicolo.

Pronti per il tour del Portogallo?

Passate allora a vedere cosa visitare a Lisbona o i percorsi sulla costa dell’Algarve!

Prima di augurarvi Buon viaggio, ricordate che risparmiare sul noleggio auto serve a poco se poi si acquistano dei voli sbagliati che costano troppo! 🙂
Il mio consiglio è di cercare sempre anche i voli in partenza da un aeroporto un po’ più lontano da casa, potreste scoprire dei voli molto più economici!

Cercate quindi dal box qui sotto, che confronta tutti i possibili voli! Al nord ad esempio, i più frequenti partono da Bergamo e Bologna per Lisbona con Ryanair:

Vi ricordo che il Portogallo continentale ha tre aeroporti, Lisbona, Porto e Faro. L’aeroporto di Faro, che sarebbe la scelta migliore se vi recate in Algarve, dal 2018 ha i primi voli diretti dall’Italia, almeno durante l’estate; se però l’aeroporto di partenza di questi voli non è vicino a voi dovrete volare a Lisbona e noleggiare l’auto per poi proseguire con un viaggio di circa 3 ore sull’autostrada verso il sud.

Se invece contate di spostarvi poco una volta raggiunta la vostra destinazione, o il noleggio auto ha ormai raggiunto prezzi folli, valutate eventualmente l’opzione di un servizio transfer: similmente al taxi, un’autista vi attende all’aeroporto per portarvi fino a destinazione (o viceversa).

Questo servizio diventa ancora più conveniente dei mezzi pubblici se viaggiate in gruppi numerosi, dato che potrete dividere così la spesa. Potete verificare il prezzo esatto per la vostra destinazione, leggere le recensioni di chi ha già provato ed eventualmente prenotare da questi link:

Avete trovato utile questo articolo? Condividetelo e seguite la pagina Facebook per restare sempre aggiornati sulle bellezze del Portogallo!

Come valuteresti questo articolo? 🙂
[Voti: 7 Media: 4.1]

Questa guida ti è stata di aiuto? 🙂
buy me a coffee

Cerchi attività da fare in zona?

Fabio M.

Lavoro in un aeroporto ma non ho sconti sui voli come tutti pensano :) Mi occupo di informatica e quando posso pianifico fughe al caldo.
Spesso prima di un viaggio si perde tanto tempo in ricerche a volte poco fruttuose. Always On Board nasce per darvi tutte le informazioni "pratiche" di cui avete bisogno in un solo sito: dagli alloggi alle mappe, i trasporti, le attrazioni e i tranelli da evitare (Disclaimer). Scopri l'ispirazione del sito.

4 Commenti

  1. Ho avuto una pessima esperienza con Driveonholidays. A seguito di un loro errore nel conto ho pagato circa 22 euro più del dovuto e nonostante il servizio clienti abbia formalmente riconosciuto il debito e nonostante numerossimi solleciti non mi hanno mai rimborsato (da agosto 2016…). Questa è stata la conclusione, e in ogni caso non è stato il solo lato negativo: scortesia, auto molto vecchia e rumorosa, aria condizionata che funzionava male..
    Decisamente da non ripetere!

  2. Ciao Fabio,
    il tuo consiglio su DriveonHolidays mi ha dato la speranza di trovare un’offerta interessante per la vettura, ma pur selezionando la meno costosa (1 settimana a Giugno pare che ora costi 120 € dal sito), il solo Total Relax Cover aggiunge quasi 300 € portando il prezzo molto oltre altre offerte. Normale, o meglio selezionare una delle altre 3 coperture meno care per evitare comunque sorprese brutte o franchigie alte?
    Grazie mille,

    1. Ciao, in effetti dando uno sguardo ora sembrano aver differenziato aggiungendo vari tipi di coperture (e aumentando i prezzi). Dovessi partire io in questo momento credo che sceglierei non più la total cover che costa troppo ma la excess cover (scdw) che elimina la franchigia, pur lasciando scoperti eventuali danni alle ruote. Chiaramente poi la scelta è soggettiva, devi valutare con quale ti senti più tranquillo. Se scegli la SCDW prima di partire dai uno sguardo attento alle gomme (anzi, dallo in ogni caso), per evitare che se ti capita un’auto con gomme secche o rovinate e poi si buca te la facciano pagare.
      Ciao

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.