WindFinder – L’app che ti salva la giornata

Sharing is Caring! :)

Vi è mai capitato di essere in vacanza ed andare a visitare una bella spiaggia ma trovare la giornata ventosa che solleva la sabbia o le onde troppo alte rovinandovi la giornata? Oppure di dover rinunciare ad un’escursione in barca (magari già pagata) perchè il mare è troppo mosso? O di voler praticare surf e non trovare le condizioni ideali in quella spiaggia tanto famosa per lo sport acquatico?

Bene, dopo aver letto questo articolo quei problemi saranno solo dei lontani ricordi!

Windfinder – L’app con le previsioni del vento e gli storici

Oggi vi parlo di un’altra app indispensabile quando si viaggia, in particolare verso isole o destinazioni di mare solitamente ventilate, che assieme al navigatore offline maps.me dovrebbe essere sempre presente sul vostro smartphone.

WindFinder è un sito web che raccoglie previsioni del vento (velocità, direzione), del meteo, maree, altezza delle onde e altri dati utili per svariate località del mondo che normalmente non si trovano in modo così dettagliato sui comuni siti di previsioni del tempo. Tutti dati utili per chi fa surf, ma non solo!

Oltre alle previsioni del vento, raccoglie anche lo storico annuale della media di tali valori, utile per farsi un’idea di cosa aspettarsi nella nostra destinazione di vacanza nel periodo che abbiamo scelto.

Per non dover aprire il sito ogni volta che vogliamo cercare le previsioni del vento, WindFinder ha messo a disposizione una comoda app per smartphone che permette di salvare le destinazioni preferite e vedere le previsioni con un solo tocco.

Come usare WindFinder?

E’ molto semplice: basta scaricare l’app per Android oppure per Iphone, aprirla e cercare la vostra destinazione. Con buona probabilità troverete molteplici zone di rilevamento delle previsioni del vento e delle onde, alcune ad esempio si trovano in corrispondenza degli aeroporti.

Scegliete quella che più vi piace e aggiungetela ai preferiti. Uno sguardo ogni tanto all’app vi permetterà di conoscere le previsioni del vento, meteo ed onde per i prossimi giorni, a scaglioni di poche ore.

Wind finder - previsioni del vento

A chi può servire WindFinder?

  • Ai surfisti per andare a caccia delle condizioni del mare giuste,
  • A chi deve fare escursioni in barca ma non sa se il mare lo permetterà,
  • Per chi vuole andare in spiaggia su qualche isola ventilata e vuole capire se sarà una giornata serena o fastidiosa,
  • …e per qualunque altro scopo vi venga in mente! 🙂

Ad esempio può risultarvi molto utile se state viaggiando alle isole Canarie, dove in particolare a Fuerteventura e Lanzarote il vento è frequente (sapevate che i mesi più gettonati per le vacanze come agosto sono proprio i più ventilati lì?).

Ma anche in luoghi più tranquilli come l’isola greca di Skiathos, dove soffia il vento Meltemi sul versante nord, vi sarà molto utile per capire se nelle successive giornate riuscirete a visitare le spiagge del nord con le escursioni in barca, o se rischiate di gettare i vostri soldi pagando un’escursione che poi cambierà tragitto a causa delle onde (come si legge spesso avvenire sulle recensioni)!

Bene… avete installato l’app sul vostro smartphone? 🙂 E non dimenticate di scaricare anche le mappe della zona che visiterete con maps.me per orientarvi nei sentieri o nelle passeggiate senza problemi!

Ti è stato utile questo articolo? condividilo o segui la pagina facebook !

Fabio M.

Lavoro in un aeroporto ma non ho sconti sui voli come tutti pensano 🙂
Mi occupo di informatica e webdesign e quando posso pianifico fughe all'estero o al caldo.


Sharing is Caring! :)

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.