6 trucchi per risparmiare in vacanza

 

State per prenotare la vostra prossima vacanza ma vorreste mantenere il controllo sul budget e trovare qualche modo per risparmiare? Ecco alcuni consigli probabilmente semplici ma che vi salveranno davvero!

Trovate un volo economico e comodo

Partendo per la vostra destinazione potreste essere all’oscuro dell’esistenza di qualche volo più economico rispetto a quello che avevate in mente o uno in partenza da un aeroporto che non siete soliti frequentare ma che potrebbe avere degli orari migliori e quindi risultarvi più comodo.

Certo, ovviamente nessuno sa a memoria i voli di tutte le compagnie e allo stesso modo cercare uno per uno sui loro siti tutte le soluzioni possibili è impensabile!

A questo scopo quindi ci vengono incontro i comparatori di voli, come ad esempio Edreams dove una volta inserite le nostre date e la nostra destinazione si occupano di cercare in pochi secondi tutti i possibili voli e di elencarli in ordine di prezzo o di tempo… permettendoci di risparmiare molta fatica!

Se viaggiate in aereo portate del cibo

Una cosa che molti non sanno o a cui non avevano pensato, magari spinti dalla pressione psicologica dei numerosi divieti su cosa si può portare nella cabina dell’aereo, è che, nonostante sia vietato trasportare liquidi che superino i 100ml per contenitore, è possibile portare del cibo senza alcun problema.

Quindi panini, snack, tramezzini o quello che avete voglia di mangiare a bordo del vostro volo o semplicemente in aeroporto prima della partenza o durante uno scalo, potrebbero tranquillamente sostituire il vostro pranzo o spuntino che altrimenti sareste costretti ad acquistare a bordo aereo o nei punti ristoro degli aeroporti, con prezzi notoriamente gonfiati alla follia e qualità spesso scadente!

Sconto Booking.com del 15% per soggiorni fino a Gennaio 2024:
Scopri come applicarlo alla tua prenotazione

Un ottimo modo per risparmiare sulla vacanza quei 10/20 euro ancora prima di partire! 😉

Scegliete i migliori periodi per viaggiare

Forse la strategia più importante per risparmiare in vacanza.

Non è un segreto: tante persone viaggiano (o sono costrette a farlo) nei periodi di alta stagione o vicino alle festività, magari perché sono gli unici periodi liberi dal lavoro o per la tradizione di fare qualcosa con il proprio partner.

Tanto per fare qualche esempio il mese di agosto, il periodo natalizio o pasquale, i ponti che si hanno talvolta con le festività del 25 aprile, primo maggio o 2 giugno…e così via.

Di questo però ne sono al corrente anche le compagnie aeree, gli alberghi, i trasporti e servizi in genere, i quali aumentano i prezzi di conseguenza. Viaggiare in questi momenti dell’anno può quindi portarvi a spendere fino al triplo di quello che potreste spendere in periodi di bassa stagione!

Senza parlare del fatto che nei momenti di alta stagione troverete la vostra destinazione molto più affollata!

A meno che non esistano degli impedimenti insormontabili quindi, il mio consiglio è sempre di pensare a dei periodi alternativi in cui viaggiare. Se siete disposti a rinunciare alla paranoia di non essere andati in viaggio a ferragosto o al classico “che facciamo a capodanno?”, o se con un po’ di organizzazione potete riuscire ad incastrare un paio di giorni di ferie magari a ridosso di un weekend fuori dai periodi di punta per visitare la vostra città preferita, ecco che potrete viaggiare spendendo molto meno e anche più tranquillamente se c’è meno folla! 🙂

E se parliamo di ferie al mare, so che non è possibile andarci in gennaio: però se avete la possibilità di ritagliarvi un periodo per andarci in giugno o in settembre ad esempio, i vantaggi saranno considerevoli! Oltre a prezzi dimezzati rispetto ai più affollati luglio e agosto, troverete giornate più lunghe in giugno o sole meno cocente in settembre se vi recate in qualche località del sud europa.

Non dimenticate un’assicurazione viaggio

Per non spendere più di quanto non avreste mai pensato, non dimenticate anche di stipulare un’assicurazione viaggio per rimanere protetti in caso di imprevisti durante la vostra vacanza.

In alcune nazioni d’Europa in caso di imprevisti di tipo sanitario non troppo gravi è possibile ottenere assistenza presentando la propria tessera sanitaria europea; in tutte le altre nazioni del mondo invece anche un piccolo incidente che a casa potreste considerare banale vi potrebbe costare un occhio della testa.

Proteggetevi quindi con un’adeguata assicurazione viaggio prima di partire, che pur non costando molto vi permette di stare tranquilli in tutte le situazioni e in base alla soluzione che scegliete potrebbero essere incluse anche protezioni aggiuntive per i bagagli, documenti o altri tipi di inconvenienti!

Se è il vostro caso potreste fare un preventivo con una delle migliori assicurazioni viaggio disponibili.

Fate una piccola analisi su cosa visitare

Pianificare il viaggio: per qualcuno fonte di soddisfazione, per altri un incubo!

Prima di un viaggio non bisogna esagerare pianificando ogni minuto della vacanza e ogni singola visita. Un minimo di ricerca sulla destinazione però è necessaria, almeno per avere un’idea di dove ci si trova e cosa può valer la pena visitare o meno.

Giusto quel che serve per non partire alla ceca e trovarsi in un posto che non è come ce lo aspettavamo, per non prendere fregature che potevamo evitare con una ricerca di 3 minuti in internet, o per non finire nei classici luoghi turistici sopravvalutati perdendoci magari delle bellezze della natura che stavano a pochi metri di distanza!

Ecco perché vi consiglio di dare uno sguardo alle guide su cosa visitare nelle principali città ed isole europee se la vostra destinazione è tra queste.

Trovate un alloggio con buona qualità/prezzo e in buona posizione!

Sì, so bene che a volte trovare l’alloggio perfetto può essere difficile. Per questa ricerca, oltre a usare qualche comparatore che vi suggerisce le strutture con prezzo e recensioni migliori per risparmiare in vacanza, molto spesso è fondamentale anche identificare qual è la zona migliore della città (o isola o località di mare) che vogliamo visitare, per evitare di trovarci in un alloggio bellissimo ma scomodo per tutti gli spostamenti.

Ecco perché sul mio sito trovate per tutte le città recensite delle pratiche guide sulle zone migliori dove alloggiare! 🙂

Come valuteresti questo articolo? 🙂
[Voti: 0 Media: 0]

Questa guida ti è stata di aiuto? 🙂
buy me a coffee

Cerchi attività da fare in zona?

Fabio M.

Lavoro in un aeroporto ma non ho sconti sui voli come tutti pensano :) Mi occupo di informatica e quando posso pianifico fughe al caldo.
Spesso prima di un viaggio si perde tanto tempo in ricerche a volte poco fruttuose. Always On Board nasce per darvi tutte le informazioni "pratiche" di cui avete bisogno in un solo sito: dagli alloggi alle mappe, i trasporti, le attrazioni e i tranelli da evitare (Disclaimer). Scopri l'ispirazione del sito.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.