Perchè questo portale sui viaggi

Read this post in english >>

Un altro sito con consigli e guide di viaggio?

Forse si, forse no.

Ho aperto questo sito con l’idea di rendere disponibili guide, consigli e recensioni su cosa visitare e come spendere meno quando si viaggia.

Il motto è “Travel more, travel cheap, don’t be a sheep”, perchè?

In rete ci sono tanti articoli, tanti racconti di viaggi, tante descrizioni poetiche su quanto era bello quel piattino di ravioli da guida Michelin assaporato in una certa località, tante guide su cosa visitare o non visitare in una certa città, che però poco ci lasciano dentro di realmente utile alla fine della lettura.

A tutt’oggi sento che cercare quelle informazioni pratiche che a tutti noi servono prima di partire per un viaggio rimane ancora un compito laborioso, a volte frustrante e che finisce per farci perdere tempo senza trovare quello che cercavamo se non addirittura informazioni fuorvianti.

Rosa dei Venti - Lisbona
Rosa dei Venti a Belèm – Lisbona

Lavorando nel turismo poi (ma non è indispensabile per accorgersene) ho notato che una buona parte delle persone che viaggiano, indipendentemente dalla meta, partono senza avere la minima idea del luogo dove stanno andando.

Ciò può essere anche una bella esperienza per chi parte all’avventura o si concede qualche offerta last minute. Quando accade però (storia realmente accaduta) che qualcuno ti chiede la strada da fare in auto per arrivare alla Piazza San Marco di Venezia lamentandosi per la mancanza di infrastrutture quando gli si spiega che non si può arrivare in automobile, significa che la situazione ci sta sfuggendo di mano. 🙂

Tralasciando questi casi stravaganti comunque, sono convinto che ci sia la tendenza a essere turisti in modo talvolta superficiale, a volte visitando sempre e solo gli stessi luoghi più “famosi” quando si va in viaggio (a volte come tante pecore, da cui il motto del sito), a volte perdendoci la possibilità di vedere tante altre cose magari più belle che si trovavano giusto dietro l’angolo, a volte perdendo più tempo o denaro di quanto sarebbe realmente servito conoscendo un semplice consiglio in più, a volte agendo in maniera consciamente o inconsciamente errata o irresponsabile, come quando si visitano paesi di cui non conosciamo realmente le abitudini, regole o stili di vita.

E quindi?

Quindi questa è l’ispirazione che guida Always On Board. Questo sito (supportato dalla pagina facebook ufficiale) vuole essere il punto di riferimento per rendere facile, intelligente e piacevole il vostro viaggio, mettendo a disposizione tutte le informazioni di cui avrete bisogno per ciascuna destinazione trattata, in un solo e completo sito web. Troverete tutte le informazioni che cercavate spaziando tra:

  • le cose da visitare, dalle più famose ai più singolari e sconosciuti gioielli della natura,
  • le zone per alloggiare più adatte a voi in base ai vostri specifici gusti e obiettivi,
  • tutti i modi per spostarsi, le informazioni sui mezzi pubblici, privati e le dritte da non perdere,
  • guide approfondite sulla vita notturna della vostra destinazione di viaggio,
  • usanze, costumi e regole da sapere prima di partire,
  • consigli per un turismo più sostenibile e responsabile,
  • consigli per spendere meno e sconti aggiornati,
  • piatti tipici e cibi da provare almeno una volta! 🙂


Tutto questo per permettervi di viaggiare di più spendendo meno ed in modo più intelligente
! 🙂

E se vi piace questa idea, volete proporne altre o collaborare, contattatemi pure!

Buona lettura e buon viaggio! 🙂

Fabio

 

Disclaimer

Tutti i contenuti presenti nel sito “Always On Board”, quali guide, consigli, indicazioni, descrizioni, opinioni ed esperienze descritte e raccontate, sono frutto di esperienza diretta da parte del/degli autore/i sui temi analizzati e/o sulle località trattate dalle guide, spesso supportate da dettagliate ricerche in rete sull’argomento.

Nonostante le descrizioni e indicazioni contenute nelle guide e nelle varie pagine del sito vengano per quanto possibile mantenute aggiornate, esse potrebbero comunque nel corso del tempo perdere di attualità, divenire incomplete, non più valide o risultare fuorvianti.

Ogni consiglio, indicazione o guida trovata su questo sito quindi, se raccolta, seguita o assunta dal lettore è da considerarsi ricevuta “as is” e messa in pratica sotto la propria ed unica responsabilità; per ciascuna informazione trovata su questo sito se ne consiglia sempre la verifica su eventuali canali ufficiali (es. siti di trasporto pubblico, mappe aggiornate, prezzi correnti di servizi citati, ecc.) per verificare che le informazioni siano ancora realmente attuali.

Continuando a navigare nel sito “Always on Board” il lettore dichiara di comprendere quanto sopra e di accettare che il sito “Always on Board”, l’autore/i e il proprietario non si assumono responsabilità alcuna e non sono in nessun caso imputabili per indicazioni non più corrispondenti alla realtà, per eventuali problemi, danni, perdite economiche o qualunque altro tipo di inconveniente incorso al lettore nel seguire tali consigli prima, durante o dopo i propri viaggi o attività quotidiane. Qualora il lettore non sia concorde a tali condizioni può abbandonare le pagine del sito “Always on Board”.

 

Sharing is Caring! 🙂