Dove conviene alloggiare a Siviglia?

Questa guida comincia con una buona notizia: Trovare le zone migliori per alloggiare a Siviglia non è difficile e nemmeno costoso! 🙂 Lo so, non vi ho ancora tolto i dubbi ma nel corso di questa guida vi mostrerò quali sono le zone più pratiche per alloggiare a Siviglia in centro vivendo a pieno l’atmosfera della città.

Siviglia è una delle città spagnole dal centro storico più grande e vivibile ad ogni ora del giorno spostandosi semplicemente a piedi. A Siviglia si trovano facilmente e con poca spesa alloggi di ogni genere, dai più economici ostelli e pensioni in edifici tipici, fino agli hotel a 4-5 stelle completi di tutti i servizi e con vista sulla città.

Dove è meglio alloggiare a Siviglia?

Dopo aver esplorato l’intera città vi posso confermare che le zone più convenienti dove alloggiare a Siviglia sono quelle evidenziate nella mappa qui sotto, quasi tutte all’interno della “circonvallazione” che racchiude il centro storico.

 

La zona rossa delimita le zone migliori per dormire a Siviglia, dove avete tutti i vantaggi: soggiornare nel vero cuore della città, uscire a piedi dal vostro albergo respirando già da subito l’atmosfera sevillana o arrivarci in pochi passi camminando per viali perlopiù pedonali, nonchè vicinanza a tutti i maggiori monumenti ed aree di interesse.

Le zone gialle delimitano altre aree che sono comunque abbastanza buone per alloggiare a Siviglia se trovate buone offerte o se nella zona rossa è già tutto pieno, a patto di camminare alcuni minuti in più per arrivare nel cuore della città.

 

Alloggiare a Siviglia in Centro

Zona caratteristica – atmosfera : 5/5
Comodità per uscire la sera : 5/5
Attrazioni : 5/5

Dove alloggiare a Siviglia: il Centro

Sarà forse un po’ banale ma la zona del centro è in assoluto la zona migliore dove alloggiare a Siviglia.

Stiamo parlando della fetta più grande e bassa del poligono rosso nella mappa, che identifica sia il vero centro di Siviglia sia l’area di Santa Catalina e del Barrio Santa Cruz che ne fanno parte.

Alloggiare a Siviglia in centro vi permette di uscire a piedi e vivere l’atmosfera del centro di Siviglia già dalla porta del vostro hotel, in quanto la maggior parte dei monumenti, della attrazioni e della vita serale si svolgono proprio qui.

Potrebbe interessarti anche : Cosa visitare a Siviglia – la guida completa

Di giorno potrete visitare senza fatica tutte le principali attrazioni di Siviglia, dalla famosissima Plaza de Espana alla Setas de Sevilla, da cui vedere l’intera città dall’alto (o unirvi a qualche Free Walking Tour organizzato nella città e visitarli tutti in poche ore con l’aiuto di una guida esperta!).

Anche di sera nelle zone nei dintorni della cattedrale, nel Barrio Santa Cruz, nei dintorni della Plaza de la Alfalfa, e dalla Plaza Nueva fino alla Plaza de Toros c’è sempre vita grazie ai svariati bar, tapas bar, ristoranti e turisti che passeggiano per le rilassate e illuminate vie di Siviglia.

A parte qualche stretta via in cui passano sia auto che pedoni (e in cui i marciapiedi sono abbastanza stretti :lol:) il resto del centro è prevalentemente pedonale e non avrete alcun pensiero mentre passeggiate.

Inutile dire che proprio qui, nella città dove è nato, troverete svariati show di flamenco, professionali o amatoriali che siano. Per scovarli date semplicemente uno sguardo alle insegne che incontrerete per strada giorno per giorno.

Cliccando qui trovate tutti gli hotel disponibili per alloggiare a Siviglia nel centro storico. Tenete presente che se viaggiate d’estate, in particolare luglio/agosto, l’aria condizionata è irrinunciabile, viste le temperature che può raggiungere questa città. Di seguito riepilogo alcuni degli alloggi più interessanti:

  • Lisdos : una pensione davvero economica con aria condizionata e wifi gratis in un edificio in stile tipico, in pieno centro;
  • Hotel Plaza : un tre stelle a prezzo competitivo in centro storico con a/c, wifi gratis e alcune camere con terrazza per vedere la città dall’alto fino alla cattedrale;
  • Sevilla Palace : un tre stelle con arredamenti classici e bagni moderni, proprio di fianco alla Setas de Sevilla;
  • Las Casas de los Mercaderes : ospitato all’interno di un edificio del XVIII secolo nella storica area commerciale di Siviglia, vanta un cortile centrale con luminoso tetto in vetro e una terrazza con vista sulla città;
  • Hotel Casa del Poeta: un 4 stelle dagli interni davvero curati, accessibile da un viale pedonale a pochi metri dalla cattedrale;
  • EME Catedral Hotel : un 5 stelle a fianco della cattedrale con piscina all’ultimo piano e bar con vista sulla città.

 

Alameda de Hercules

Zona caratteristica : 4/5
Comodità per uscire la sera : 4/5
Attrazioni : 4/5

Dove alloggiare a Siviglia - Alameda de Hercules

Un’altra buona zona dove alloggiare a Siviglia è l‘Alameda de Hercules, identificata dalla punta più a nord nel poligono rosso della mappa.

L’Alameda de Hercules è una grande (anzi grandissima) piazza alberata di Siviglia dove si trovano parecchi bar e attivo principalmente di sera, grazie ai tanti visitatori. Nella foto sopra ne potete vedere un piccolo angolo al tramonto, prima che inizi a popolarsi.

E’una buona zona per alloggiare a Siviglia perchè nei suoi dintorni si può passeggiare, mangiare o bere qualcosa senza incrociare molto traffico automobilistico, mentre si può poi raggiungere il resto del centro storico attraversando la strada che taglia a metà orizzontalmente il centro, vicino alla Setas de Sevilla.

Lo svantaggio di alloggiare in questa zona è che se contate di visitare spesso il centro o il “sud” del centro dove si trova Plaza de Espana dovrete camminare 15-20 minuti per arrivarci.

Ecco alcuni hotel degni di nota per alloggiare a Siviglia nella zona di Alameda de Hercules:

  • Sacristia de Santa Ana : situato in un maniero settecentesco offre caffè gratuito tutto il giorno, camere eleganti, Wifi gratis, aria condizionata, pavimenti in parquet;
  • Patio de La Alameda : occupa un palazzo restaurato del XIX° secolo, dotato di un cortile interno tipico della città e si affaccia proprio sulla piazza;
  • Hotel Dona Lola : un 2 stelle curato dagli interni colorati e originali;
  • Hotel Venecia : un 3 stelle con camere curate di cui alcune con bidet nel bagno.

 

La zona nord del centro di Siviglia

La zona evidenziata in giallo nella mappa che sta sopra il poligono rosso non ha particolari attrattive dal punto di vista dei monumenti e della vita serale. Può essere presa in considerazione per alloggiare a Siviglia se proprio le zone precedenti sono ormai full o se viaggiate in un periodo di punta.

Spostarsi da questa zona a nord verso il centro richiede almeno 20-30 minuti a piedi a seconda di dove vi trovate (o altrimenti potreste valutare qualche bus di quelli che girano nel perimetro esterno).

 

Triana

Zona caratteristica : 3/5
Comodità per uscire la sera : 5/5
Attrazioni : 2/5

La zona di Triana è quella nello spicchio giallo evidenziato in basso a sinistra nella mappa.

Triana potrebbe essere una buona scelta per alloggiare a Siviglia ancora una volta se non trovate buone offerte nelle precedenti aree.

La zona di Triana è sostanzialmente un viale con una serie di bar e qualche negozio, nota per essere abbastanza attiva di sera in particolare nel weekend, senza particolari eccessi.

Se trovate un alloggio da queste parti cercate di rimanere vicini al viale principale di Triana o al “lungofiume”, in quanto allontanandosi dirada subito a periferia e non c’è molto altro. Da Triana per visitare il centro dovrete attraversare poi il fiume, e ci arriverete in 10-20 minuti di passeggiata.

Ecco alcuni alloggi che potete valutare se vi piace la zona di Triana:

  • Zenit Sevilla : un 4 stelle con camere davvero spaziose con interni in legno, terrazza all’ultimo piano con piscina e vista, ad un ottimo prezzo;
  • B&B Casa Alfareria 59 : un colorato ed economico Bed & Breakfast

A questo punto… non resta che passare a vedere cosa visitare a Siviglia durante il vostro soggiorno! 🙂

 

Alloggio trovato… e il volo?

Ora che sapete tutto sulle zone migliori per alloggiare a Siviglia non vi resta che trovare un volo economico! Fate una ricerca nel box qui sotto, che confronta tutti i possibili voli per Siviglia mostrando quelli più economici e veloci! Il mio consiglio è di cercare sempre anche i voli in partenza da un aeroporto un po’ più lontano da casa, potreste scoprire dei voli meno costosi e senza scalo!

Avete trovato utile questa guida? Allora condividetela con gli amici e seguite la pagina facebook! 🙂 Non costa nulla e aiuta il sito a crescere!

 


Come valuteresti questo articolo? Lascia un voto! 🙂
[Voti: 2    Media Voto: 5/5]

Sharing is Caring! :)

Fabio M.

Lavoro in un aeroporto ma non ho sconti sui voli come tutti pensano :) Mi occupo di informatica e quando posso pianifico fughe al caldo.
Questo sito nasce con l'intento di raggruppare in un solo posto tutte le informazioni necessarie prima di partire, spesso difficili da trovare. Scopri di più

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.