Alloggiare a Siviglia: Zone migliori, hotel e appartamenti

Questa guida comincia con una buona notizia: Trovare le zone migliori per alloggiare a Siviglia non è difficile e nemmeno costoso! 🙂 Lo so, non vi ho ancora tolto i dubbi ma ora vedremo quali sono le zone più pratiche per alloggiare a Siviglia in centro vivendo a pieno l’atmosfera della città.

Siviglia è una delle città spagnole dal centro storico più grande e vivibile ad ogni ora del giorno spostandosi semplicemente a piedi. Si trovano facilmente e con poca spesa hotel e appartamenti per alloggiare a Siviglia, dai più economici ostelli e pensioni in edifici tipici, fino agli 5 stelle completi di tutti i servizi e con vista sulla città.

Dove è meglio alloggiare a Siviglia?

Le zone più pratiche dove alloggiare a Siviglia sono quelle del centro storico e le immediate vicinanze, evidenziate nella mappa qui sotto, quasi tutte all’interno della “circonvallazione” che circonda la città:

La zona rossa delimita l’area del centro, la migliore per soggiornare a Siviglia, dove avete tutti i vantaggi: uscire a piedi dal vostro albergo respirando già da subito l’atmosfera sevillana o arrivarci in pochi passi camminando per viali perlopiù pedonali, nonchè la vicinanza a tutti i maggiori monumenti ed aree di interesse.

Le zone gialle sono altre aree che sono comunque abbastanza buone per alloggiare a Siviglia se trovate buone offerte o se nella zona rossa è già tutto pieno, a patto di camminare alcuni minuti in più per arrivare nel cuore della città.

Alloggiare a Siviglia in Centro

Zona caratteristica – atmosfera : 5/5

Comodità per uscire la sera : 5/5

Sconto Booking.com del 15% per soggiorni fino a Gennaio 2024:
Scopri come applicarlo alla tua prenotazione

Attrazioni : 5/5

Dove alloggiare a Siviglia: il Centro

Sarà forse un po’ banale ma la zona del centro è in assoluto la zona migliore dove alloggiare a Siviglia.

Stiamo parlando della fetta più grande nel sud del poligono rosso nella mappa, che identifica sia il vero centro di Siviglia sia l’area di Santa Catalina e del Barrio Santa Cruz che ne fanno parte.

Potrebbe interessarti anche : Cosa visitare a Siviglia – la guida completa

Prima di continuare... qualche attività che potrebbe piacerti, a cancellazione gratuita:

Di giorno potrete visitare senza fatica tutte le principali attrazioni di Siviglia, dalla famosissima Plaza de Espana alla Setas de Sevilla, da cui vedere l’intera città dall’alto (o unirvi a qualche Free Walking Tour organizzato nella città e visitarli tutti in poche ore con l’aiuto di una guida esperta!).

Anche di sera nelle zone nei dintorni della cattedrale, nel Barrio Santa Cruz, nei dintorni della Plaza de la Alfalfa, e dalla Plaza Nueva fino alla Plaza de Toros c’è sempre vita grazie ai svariati bar, tapas bar, ristoranti e turisti che passeggiano per le rilassate e illuminate vie di Siviglia.

A parte qualche stretta via in cui passano sia auto che pedoni (e in cui i marciapiedi sono abbastanza stretti :lol:) il resto del centro è prevalentemente pedonale e non avrete pensieri mentre passeggiate.

Spettacoli di Flamenco a Siviglia

Inutile dire che troverete svariati show di flamenco, nella città dove è nato, professionali o amatoriali che siano. Per scovarli date semplicemente uno sguardo alle insegne che incontrerete per strada giorno per giorno.

In alternativa se preferite trovarli e prenotarli in anticipo, date uno sguardo a questa lista di spettacoli di flamenco e anche a quest’altra.

TROVA L'HOTEL QUI
Centro di Siviglia
Cliccando qui trovate la mappa con tutti gli hotel e appartamenti disponibili per alloggiare nel centro di Siviglia. Tenete presente che se viaggiate d’estate, in particolare luglio/agosto, l’aria condizionata è un requisito irrinunciabile, viste le temperature che può raggiungere questa città. Di seguito riepilogo alcuni degli alloggi più interessanti:

  • Lisdos : una pensione davvero economica con aria condizionata e wifi gratis in un edificio in stile tipico, in pieno centro;
  • Hotel Plaza : un tre stelle a prezzo competitivo in centro storico con a/c, wifi gratis e alcune camere con terrazza per vedere la città dall’alto fino alla cattedrale;
  • Sevilla Palace : un tre stelle con arredamenti classici e bagni moderni, proprio di fianco alla Setas de Sevilla;
  • Las Casas de los Mercaderes : ospitato all’interno di un edificio del XVIII secolo nella storica area commerciale di Siviglia, vanta un cortile centrale con luminoso tetto in vetro e una terrazza con vista sulla città;
  • Hotel Casa del Poeta: un 4 stelle dagli interni davvero curati, accessibile da un viale pedonale a pochi metri dalla cattedrale;
  • EME Catedral Hotel : un 5 stelle a fianco della cattedrale con piscina all’ultimo piano e bar con vista sulla città.

 

Alameda de Hercules

Zona caratteristica : 4/5

Comodità per uscire la sera : 4/5

Attrazioni : 4/5

Dove alloggiare a Siviglia - Alameda de Hercules

Un’altra buona zona dove alloggiare a Siviglia è l‘Alameda de Hercules, identificata dalla punta più a nord nel poligono rosso della mappa.

L’Alameda de Hercules è una grande (anzi grandissima) piazza alberata di Siviglia dove si trovano parecchi bar, attiva principalmente di sera grazie ai tanti visitatori. Nella foto sopra ne potete vedere un piccolo angolo al tramonto, prima che inizi a popolarsi.

E’ una buona zona per alloggiare a Siviglia perchè nei suoi dintorni si può passeggiare, mangiare o bere qualcosa senza incrociare molto traffico automobilistico, mentre si può poi raggiungere il resto del centro storico attraversando la strada che taglia orizzontalmente a metà il centro, vicino alla Setas de Sevilla.

Lo svantaggio di alloggiare in questa zona è che se contate di visitare spesso il centro o le aree vicine alla famosa Plaza de Espana dovrete camminare 15-20 minuti per arrivarci.

TROVA L'HOTEL QUI
Alameda de Hercules
Ecco alcuni hotel degni di nota per alloggiare a Siviglia nella zona di Alameda de Hercules:

  • Sacristia de Santa Ana : situato in un maniero settecentesco offre caffè gratuito tutto il giorno, camere eleganti, Wifi gratis, aria condizionata, pavimenti in parquet;
  • Patio de La Alameda : occupa un palazzo restaurato del XIX° secolo, dotato di un cortile interno tipico della città e si affaccia proprio sulla piazza;
  • Hotel Dona Lola : un 2 stelle curato dagli interni colorati e originali;
  • Hotel Venecia : un 3 stelle con camere curate di cui alcune con bidet.

 

La zona nord del centro di Siviglia

La zona evidenziata in giallo nella mappa che sta sopra il poligono rosso non ha particolari attrattive dal punto di vista dei monumenti e della vita serale. Può essere presa in considerazione per alloggiare a Siviglia se proprio le zone precedenti sono ormai full o se viaggiate in un periodo di punta.

Spostarsi da questa zona verso il centro richiede almeno 20-30 minuti a piedi a seconda di dove vi trovate (o altrimenti potreste valutare qualche bus di quelli che girano nel perimetro esterno).

Potrebbe interessarti anche: Se non vuoi usare il bus per raggiungere l’aeroporto, puoi valutare un transfer di Taxileader che ti aspetta direttamente in aeroporto.

Triana

Zona caratteristica : 3/5

Comodità per uscire la sera : 5/5

Attrazioni : 2/5

La zona di Triana è quella nello spicchio giallo evidenziato in basso a sinistra nella mappa, oltre il fiume.

Triana potrebbe essere una buona scelta per alloggiare a Siviglia ancora una volta se non trovate buone offerte nelle precedenti aree.

La zona di Triana è sostanzialmente un viale con una serie di bar e qualche negozio, nota per essere abbastanza attiva di sera in particolare nel weekend, senza particolari eccessi.

Se trovate un alloggio da queste parti cercate di rimanere vicini al viale principale di Triana o al “lungofiume”, in quanto allontanandosi dirada subito a periferia e non c’è molto altro. Da Triana dovrete attraversare poi il fiume per visitare il centro, dove arriverete in 10-20 minuti di passeggiata.

TROVA L'HOTEL QUI
Triana
Ecco alcuni alloggi che potete valutare se vi piace la zona di Triana:

  • Zenit Sevilla : un 4 stelle con camere davvero spaziose con interni in legno, terrazza all’ultimo piano con piscina e vista, ad un ottimo prezzo;
  • B&B Casa Alfareria 59 : un colorato ed economico Bed & Breakfast

A questo punto… non resta che passare a vedere cosa visitare a Siviglia durante il vostro soggiorno! 🙂

Dove alloggiare a Siviglia per giovani?

  • Centro storico: il centro è pieno di opzioni tra bar, ristoranti, discobar e altri luoghi frequentati da giovani dove fare tardi, girando comodamente a piedi;
  • Triana: in seconda posizione anche Triana dispone di una modesta vita serale con alcuni bar attivi la sera.

Alloggio trovato… e il volo?

Ora che sapete tutto sulle zone migliori per alloggiare a Siviglia non vi resta che trovare un volo economico! Fate una ricerca nel box qui sotto, che confronta tutti i possibili voli per Siviglia mostrando quelli più economici e veloci! Il mio consiglio è di cercare sempre anche i voli in partenza da un aeroporto un po’ più lontano da casa, potreste scoprire dei voli meno costosi e senza scalo!

Avete trovato utile questa guida? Allora condividetela con gli amici e seguite la pagina facebook! 🙂 Non costa nulla e aiuta il sito a crescere!

Come valuteresti questo articolo? 🙂
[Voti: 2 Media: 5]

Questa guida ti è stata di aiuto? 🙂
buy me a coffee

Cerchi attività da fare in zona?

Fabio M.

Lavoro in un aeroporto ma non ho sconti sui voli come tutti pensano :) Mi occupo di informatica e quando posso pianifico fughe al caldo.
Spesso prima di un viaggio si perde tanto tempo in ricerche a volte poco fruttuose. Always On Board nasce per darvi tutte le informazioni "pratiche" di cui avete bisogno in un solo sito: dagli alloggi alle mappe, i trasporti, le attrazioni e i tranelli da evitare (Disclaimer). Scopri l'ispirazione del sito.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.