Dove alloggiare ad Alicante: l’analisi delle zone migliori

Ogni tanto una buona notizia: alloggiare ad Alicante, rispetto ad altre destinazioni, è generalmente abbastanza economico e non è nemmeno difficile trovare un alloggio in posizione comoda e strategica, data la compattezza del centro città.

Alicante è una città che, quando visitata principalmente per turismo o per un breve soggiorno, si può tranquillamente girare a piedi senza bisogno di mezzi pubblici, se si sceglie di alloggiare ad Alicante in una delle zone che vedremo in questa guida .

Vedremo infatti quali sono le zone migliori dove alloggiare ad Alicante per poter girare la città a piedi, o in alternativa, un’area periferica ottima per chi cerca vita da spiaggia e vita notturna, collegata con il centro storico da una comoda linea di tram.

Mappa delle zone migliori per alloggiare ad Alicante

Iniziamo come in ogni guida da una mappa che aiuta nella comprensione delle aree per alloggiare ad Alicante di cui parleremo. Sul lato sinistro della mappa sono evidenziate alcune zone del centro città, mentre sul lato destro il quartiere e la spiaggia di San Juan.


 

  • La zona contenuta nel piccolo poligono rosso (è necessario un po’ di zoom sulla mappa per vederlo) è la cosiddetta Old Town di Alicante. E’ la parte più storica della città, contraddistinta da una bella architettura e alcuni viali tra i più vivaci di sera, con i suoi ristoranti e bar.
  • La zona colorata in giallo corrisponde al centro moderno di Alicante. Anche quest’area è tra le più belle della città e vi permette di arrivare sostanzialmente ovunque con una breve camminata.
  • Le zone colorate in blu indicano zone leggermente più periferiche ma comunque facenti parte del centro.
  • La zona verde più ad est indica approssimativamente San Juan, una zona più indicata a chi cerca semplicemente vita da spiaggia e vita notturna.
  • La Linea verde è la linea del tram L2 che collega il centro alla periferia fino all’area universitaria (Sant Vicent) e la linea rossa è il percorso del tram L1-L3 verso San Juan. I rimanenti pin indicano le aree più attive durante la sera o altri dettagli citati nella guida.

Vediamo ora tutte queste zone più in dettaglio.

 

Old Town e Centro Moderno

I quartieri della “Old Town” (in rosso) e del centro moderno (in giallo), sono i più indicati per alloggiare ad Alicante rimanendo nel pieno centro città e permettendo di girare anche solo a piedi senza usare i mezzi pubblici.

Dato che queste due zone sono ravvicinate e di dimensioni contenute, al punto che passare da una all’altra richiede mediamente 10 minuti a piedi, le analizziamo assieme.

La “Old Town” è il quartiere antico della città di Alicante, che si trova proprio ai piedi del colle su cui si erge il castello di Santa Barbara (dal quale è possibile vedere l’intera città dall’alto).

Potrebbe interessarti anche: Ecco cosa devi assolutamente visitare ad Alicante

In questo quartiere non sarà difficile notare l’architettura più classica e curata rispetto alle altre zone di Alicante, dove invece prevalgono edifici più moderni.

Dove alloggiare ad Alicante - Old Town

Alloggiare ad Alicante nella Old Town significa essere immersi in una zona con poco traffico veicolare, dato che la maggior parte delle calli sono viette pedonali molto strette; allo stesso tempo la Old Town è anche una delle zone più attive per la vita notturna, con i suoi numerosi ristoranti e bar popolati fino a tardi.

Alicante - Old Town di sera

Anche l’adiacente quartiere del centro moderno di Alicante non vi farà mancare nulla. Quest’area alterna ampi viali con ristoranti, negozi e bar a viali pedonali dall’ambientazione molto particolare, come ad esempio Calle San Francisco: un lungo viale pieno di vita durante la sera che alla sua estremità ovest offre un’ambientazione stile Alice nel paese delle meraviglie con numerosi funghi giganti e marciapiedi colorati.

Dal centro moderno e dalla Old Town, dirigendosi verso il porto, si arriverà alla Explanada de España, un ampio viale pedonale davvero curato e colorato dove si trovano spesso esposizioni, artisti di strada, baracchini con gadget e souvenir e dove troverete un sacco di gente passeggiare sia di giorno che di sera.

Questo “lungomare” (che in realtà è separato dalla costa dalla strada principale della città), continua poi lungo tutto il pontile del porto, anch’esso sede di bar, discobar e ristoranti attivi la sera.

Alicante - il porto
Il colorato porto di Alicante la sera

Come avrete ormai capito alloggiare ad Alicante nel centro moderno o nella Old Town vi permette di spostarvi tranquillamente a piedi a qualsiasi ora del giorno e di avere una buona scelta a disposizione se vi piace fare tardi.

Alloggiare ad Alicante in queste aree centrali non è nemmeno molto costoso rispetto alla media di altre città. Non ci sono quindi particolari controindicazioni se scegliete di stare qui a meno che non abbiate auto al seguito (nel qual caso chiedete all’hotel se dispone di parcheggio), o nel caso la spiaggia sia per voi una priorità.

Vicino al centro di Alicante potete trovare infatti una classica spiaggia cittadina (Playa del Postiguet) ai piedi del colle del castello di Santa Barbara, che però non è nulla di eccezionale e nei periodi di punta è abbastanza affollata. Se cercate spiagge più spaziose potete valutare ad esempio l’area di San Juan.

Per alloggiare a Alicante nei quartieri del centro o della Old Town le alternative non mancano. Cliccando qui potete vedere tutti gli alloggi disponibili su una mappa o in alternativa ecco alcune strutture interessanti che vi segnalo:

  • Hotel Cervantes (centro moderno): hotel 2 stelle con camere per 2-3 persone a ottimi prezzi, reception h24, wifi, tv, parcheggio, accetta animali;
  • GuestHouse City Hall (old town): camere economiche con bagno in comune fino a 4 persone e wifi;
  • Barrio Boutik Hostal (old town): struttura dagli interni curati e camere con bagno privato per 2-3 persone, wifi, A/C, accetta animali;
  • La city Mercado (centro moderno): vicino al mercato della città, un 3 stelle con reception h24, possibilità di parcheggio e strutture per disabili, bar, wifi;
  • Hospes Amerigo (old town): 5 stelle ospitato in un convento del 19°secolo con camere e suite fino a 4 persone, centro benessere gratuito, sauna, piscina e palestra, wifi, parcheggio, accetta animali;
  • Hotel Sercotel Spa Porta Maris: sul pontile del porto, una incredibile struttura a 4 stelle le cui foto vi sorprenderanno, con vista dal mare fino al colle, camere o suite da 2-3 persone, con wifi e colazione inclusi, bar/ristorante e possibilità di parcheggio.

 

Playa de San Juan

Playa de San Juan, che non è solo il nome una spiaggia ma anche del quartiere più vicino ad essa, si sviluppa circa 6-7km ad est del centro di Alicante, racchiuso indicativamente nell’area in verde nella mappa in alto.

Scegliere Playa de San Juan per alloggiare ad Alicante può essere una scelta interessante per chi viaggia d’estate e non vuole necessariamente stare in pieno centro (il quale è comunque facilmente raggiungibile con i tram L1-L3) e preferisce avere un’ampia spiaggia a pochi passi e una buona vita notturna.

A Playa de San Juan il litorale consiste in una classica spiaggia lunga e sabbiosa, dotata di tutti i servizi, più estesa e meno affollata di Playa del Postiguet, la spiaggia di fronte al centro di Alicante.

Per inciso, non stiamo comunque parlando di una spiaggia naturale dati anche i palazzoni che si ergono in questo quartiere; se stavate cercando i litorali selvaggi comunque immagino avreste scelto altre destinazioni di viaggio.

Se però alloggiate ad Alicante in quest’area ma volete vedere un tratto di mare un po’ meno urbanizzato e più naturale, vi consiglio di scendere all’estremità sud della zona di San Juan. Qui, dopo una passeggiata attraverso dei brevi sentieri, arriverete ad un tratto di costa completamente diverso da quello che caratterizza i dintorni, roccioso e più selvaggio. Si tratta delle aree comprese tra Cap de L’horta e Cala des Cantalars, in corrispondenza della stella gialla sulla mappa in alto.

Spiaggia naturale alicante
La spiaggetta di Cap de L’Horta. Sembra di essere in tutt’altra zona rispetto ad Alicante
Alcuni alberghi interessanti per alloggiare ad Alicante nell’area di Playa de San Juan:

  • Hotel Boutique Calas de Alicante: 3 stelle con dettagli a tema medievale vicino alla cala Cantalars (se vi va di raggiungerla spesso), con camere da 2-3 persone;
  • Port Alicante Playa de San Juan: 4 stelle con camere moderne fino a 3 persone, parcheggio gratuito, colazione inclusa, possibilità di all inclusive, palestra e piscina;
  • Hotel Castilla Alicante: A 150 metri dal mare e vicino alle zone più frequentate di sera, offre camere da 1 a 3 persone, parcheggio, bar, ristorante, piscina e possibilità di servizio in camera.

 

Dintorni del centro

Se San Juan è troppo lontano per voi e il centro è già tutto full, potete valutare l’idea di alloggiare ad Alicante nelle aree comprese nel poligono blu della mappa, dove le strutture che si trovano prevalentemente sono appartamentini privati.

Da tale area è possibile raggiungere il centro a piedi se vi trovate molto vicini ad esso, come ad esempio nell’area blu appena ad ovest del centro, detta da alcuni anche l’area commerciale della città grazie ai numerosi negozi presenti.

In alternativa se vi trovate in aree blu un po’ più lontane del centro, come ad esempio nei quartieri di Carolines e Campoamor, potete raggiungere il centro con il tram L2 (o con qualche bus) .

Se contate di fare lunghe camminate a piedi tenete presente che, fuori dal centro, la città non è perfettamente pianeggiante e potrete dover affrontare salite e discese.

 

Dove alloggiare ad Alicante per universitari

Se state leggendo questa guida non in vista di un viaggio ma perchè vi trasferite per studio, le aree viste finora per alloggiare ad Alicante potrebbero non esservi particolarmente utili.

L’università di Alicante si trova nel quartiere di Sant Vicent del Raspeig, che si trova circa 7-8km a nord rispetto al centro di Alicante ed è servito dalla linea tram L2 (indicata dalla linea verde nella mappa in alto) che fa spola tra Sant Vicent e il centro.

Per chi si sposta ad Alicante per studio quindi potrebbe risultare utile alloggiare, se non proprio a Sant Vicent, in qualche punto vicino a tale linea del tram, così da raggiungere velocemente sia la zona universitaria che il centro con i mezzi pubblici.

 

Dove alloggiare ad Alicante per fare vita notturna

Se il vostro obiettivo è quello di fare vita notturna, le zone più consigliate per alloggiare ad Alicante sono principalmente due.

Playa de San Juan, se viaggiate in estate, dove poter godere della spiaggia e dei bar/discobar vicini al litorale o di qualche discoteca che si trova poco più all’interno rispetto alla costa.

Il centro città durante tutto l’anno, ottimo sia per chi cerca qualche discoteca sia per chi cerca vita notturna senza eccessi, dato che presso la Old Town, al porto e in calle San Francisco si trovano numerosi ristoranti, bar, e qualche discobar.

 

Ora che sapete tutto su dove conviene alloggiare ad Alicante… se siete vicini agli aeroporti di Napoli o Venezia, Volotea ha recentemente introdotto dei voli per Alicante a prezzi tutto sommato niente male. Se invece vivete altrove fate una ricerca nel box qui sotto che compara tutti i possibili voli evidenziando i più economici e più veloci:

Vi è stata utile questa guida? Condividetela con gli amici o seguite la pagina facebook ufficiale, aiuterete il sito a crescere! 🙂

Sharing is Caring! 🙂

Come valuteresti questo articolo? Lascia un voto! 🙂
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Cerchi attività da fare in zona?

Fabio M.

Lavoro in un aeroporto ma non ho sconti sui voli come tutti pensano :) Mi occupo di informatica e quando posso pianifico fughe al caldo.
Spesso prima di un viaggio si perde tanto tempo in ricerche a volte fuorvianti. Always On Board nasce con lo scopo di farvi trovare tutto ciò di cui avete bisogno in un solo sito web, dagli alloggi alle mappe, dalle cose da visitare ai tranelli da evitare (Disclaimer). Scopri l'ispirazione del sito.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.