Metro a Londra – le migliori app sui trasporti che devi avere!

State per partire e sapete che vi servirà una buona mappa della metro a Londra ma non sapete quale sia il modo migliore per non perdersi? Oppure siete confusi dalle infinite app per smartphone che promettono mappe offline della metro di Londra o calcolatori di percorsi?

Con questo articolo vi tolgo ogni dubbio: oggi vi mostro quali sono le due migliori app per smartphone (e aggiungo irrinunciabili, poi vi spiego perchè) per prendere i mezzi pubblici e la metro a Londra come se viveste lì da secoli!

Perchè ho scritto questo articolo? Quando stavo per partire, tra la giungla di app di questo tipo (ce ne sono veramente tante) era difficile districarsi: qualcuna era fatta bene, altre mancavano di dettagli importanti, qualcuna succhiava troppa batteria, qualcuna funzionava male… e allora voglio farvi risparmiare un po’ di tempo mostrandovi quali sono le uniche due app complete che vi serviranno!

Le migliori app per mezzi pubblici e metro a Londra

Iniziamo con la prima app che non deve mancare sul vostro smartphone prima di raggiungere l’inghilterra: Citymapper.

Citymapper (scaricabile per Android o Apple) richiede la connessione ad internet attiva per funzionare.

citymapper metro a londra
L’app Citymapper mostra il percorso scelto sulla mappa Google

Citymapper non è solo una banale mappa della metro di Londra, ma una completa app che vi mostra, partendo da un qualsiasi punto della città tutti i modi per raggiungere la destinazione prescelta con tutti i mezzi possibili, i relativi prezzi e tempi previsti, inclusi gli orari delle partenze imminenti.

Il gps determina la posizione attuale come punto di partenza e dovete solo selezionare la destinazione: l’app in pochi secondi vi mostrerà le opzioni con metro, bus, bicicletta, autostop o Uber (se disponibile), il costo per ogni soluzione, eventuali cambi, il colore della linea metro e la frequenza:

Sconto Booking.com del 15% per soggiorni fino a Gennaio 2024:
Scopri come applicarlo alla tua prenotazione

Percorsi a Londra con citymapper - bus e metro a Londra

Come potete vedere non c’è bisogno di molte spiegazioni, l’app è intuitiva e toccando una delle soluzioni proposte appare il dettaglio sulla mappa. Il costo del viaggio è calcolato anche in base alla fascia oraria del giorno (per chi non lo sapesse la metro a Londra ha prezzi diversi negli orari di punta).

La seconda app che dovete scaricare è Tube Map London Underground (per Android o Apple)

Questa app è basicamente una mappa offline della metro a Londra (niente bus o altri mezzi) con il vantaggio di essere interattiva e disponibile anche quando manca la connessione ad internet, che potrebbe salvarvi quando i tempi sono ristretti.

Permette infatti di selezionare le stazioni e di calcolare i percorsi possibili tra l’una e l’altra. Rispetto a citymapper che non mostra lo schema della metro vi può essere utile anche per calcolare meglio le fermate, il punto dove cambiare e soprattutto non vi lascia a piedi se perdete il segnale! 🙂

Prima di continuare... qualche attività che potrebbe piacerti, a cancellazione gratuita:

metro a londra mappa offline

Bonus: visto che parliamo di mappe offline, un’altra utilissima app per quando girate in città è il navigatore offline MAPS.ME : in quest’altro articolo vi spiego i suoi vantaggi!

App indispensabili a Londra

Prima ho detto che queste app sono irrinunciabili. Perchè?

Beh, Citymapper si spiega da sola, è così completa che vi aiuterà per quasi tutti i vostri spostamenti.

Nel caso di Tube Map London Underground il motivo è più sottile: essendo una mappa offline della metro a Londra è una delle poche app che funziona anche quando non c’è connessione ad internet, come avviene spesso all’interno della metro stessa.

In un episodio mi ha letteralmente salvato: ero a bordo della metro per andare verso Victoria Station in una giornata particolarmente trafficata, gli speaker hanno annunciato che la metro non si sarebbe fermata alla stazione in cui dovevo cambiare linea (causa stazione “overcrowded”) facendomi perdere la coincidenza. In mancanza di segnale sullo smartphone citymapper era inutilizzabile, con quest’app sono riuscito a ricalcolare velocemente un tragitto con cambio alternativo per arrivare a destinazione.

Transfer o navette da/verso la stazione o gli aeroporti

Preferite affidarvi a un transfer privato o una navetta senza stare a calcolare orari, linee e coincidenze? Fate allora una ricerca con il box qui sotto per trovare tutte le opzioni disponibili per raggiungere il vostro albergo o il vostro aeroporto. Se siete in gruppi di più persone potrebbe anche costarvi meno rispetto ai mezzi pubblici!

Vi è stata utile questa guida? Allora condividetela con gli amici e seguite la pagina facebook! 🙂 Non costa nulla e aiuta il sito a crescere!

Come valuteresti questo articolo? 🙂
[Voti: 6 Media: 4.5]

Questa guida ti è stata di aiuto? 🙂
buy me a coffee

Cerchi attività da fare in zona?

Fabio M.

Lavoro in un aeroporto ma non ho sconti sui voli come tutti pensano :) Mi occupo di informatica e quando posso pianifico fughe al caldo.
Spesso prima di un viaggio si perde tanto tempo in ricerche a volte poco fruttuose. Always On Board nasce per darvi tutte le informazioni "pratiche" di cui avete bisogno in un solo sito: dagli alloggi alle mappe, i trasporti, le attrazioni e i tranelli da evitare (Disclaimer). Scopri l'ispirazione del sito.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.