Dove alloggiare a Malaga: le zone migliori in centro o spiaggia

Malaga è probabilmente la città spagnola più bella tra tutte quelle che ho visitato. Sulla sua bellezza impressionante e la quantità di giovani che la frequenta mi soffermerò però in un altro articolo, oggi voglio parlarvi di quanto alloggiare a Malaga sia semplice e piuttosto economico!

In questo articolo vi spiego quali sono le zone migliori dove alloggiare a Malaga e vi mostro alcune opzioni per soddisfare i gusti di tutti, sia chi vuole spendere poco e cerca un semplice ostello, sia chi cerca una vista o un’esperienza indimenticabile! 🙂

Quali sono le zone migliori per alloggiare a Malaga?

Partiamo subito con una mappa della zona per capire quali sono le zone più agevoli dove alloggiare a Malaga per essere vicini al centro e a tutti i punti di interesse principali.

Le opzioni per alloggiare a Malaga sono sostanzialmente due: nel centro storico (o gli immediati dintorni) oppure lungo la spiaggia della Malagueta o del Pedregalejo: vediamole meglio.

Alloggiare in centro a Malaga

La zona rossa nella mappa delimita il centro storico di Malaga, zona dove è possibile alloggiare per trovarsi nel vero cuore della città e vivere un’esperienza unica sia di giorno che di sera semplicemente uscendo dalla porta del proprio alloggio.

Il centro storico di Malaga mi ha colpito per vari fattori, è semplicemente bellissimo, ben tenuto, sempre pieno di vita dal mattino fino a notte fonda e passeggiandoci ad ogni ora dà sempre una sensazione di sicurezza. Attraverso Malaga viaggiano anche un sacco di giovani, concentrati in particolare nei dintorni degli ostelli e la sera nelle piazze principali o vicino ai locali serali.

Calle Larios - alloggiare a Malaga
Calle Larios in centro a Malaga – un viale estermamente curato con negozi e vita a tutte le ore

Consiglio di alloggiare a Malaga nel centro storico a tutti coloro che non hanno auto al seguito, la quale potrebbe diventare difficile da parcheggiare; i costi degli alloggi peraltro non sono proibitivi, quindi perchè no? 🙂

La zona gialla delimita le zone attigue al centro, che permettono di raggiungerlo a piedi in non più di 10 minuti: vale la pena alloggiare a Malaga in quest’area se trovate delle offerte interessanti o se vi dovete spostare in auto; il traffico sarà comunque abbastanza elevato ma perlomeno potrete guidare, a differenza di buona parte del centro storico!

Potrebbe interessarti: Bike Sharing – il modo migliore di spostarsi a Malaga

Malaga al mare: Malagueta o Pedregalejo

L’altra possibilità è quella di alloggiare a Malaga fronte mare. Premetto subito che anche se il vostro hotel è nel centro storico non sarete certo lontani dal mare, anzi.

Dal centro di Malaga infatti si raggiunge il mare in una quindicina di minuti semplicemente attraversando il viale principale a sud del centro, per poi attraversare un imponente giardino con palme e alberi provenienti da ogni parte del mondo, per arrivare infine sul bellissimo lungomare del porto da un lato, e nella spiaggia della Malagueta dall’altro.

Ma se proprio non ne volete sapere di camminare e il vostro sogno è un albergo fronte mare, allora potete trovare svariati hotel e appartamenti dove alloggiare a Malaga all’interno della zona verde della mappa.

Se poi la Malagueta dopo qualche giorno vi dovesse stancare e volete cambiare, percorrendo circa 4 kilometri lungo la pista ciclabile e pedonale in direzione est potete raggiungere la zona del Pedregalejo: un piccolo quartiere che da un lato sembra incantato e desolato, mentre sul parallelo lungomare fioccano bar, feste improvvisate, stand di sardine alla brace e ovviamente il mare, lungo 4 spiaggette a forma di mezzaluna:

Ora che abbiamo un’idea delle zone dove alloggiare a Malaga, vediamo qualche opzione!

Ostelli a Malaga

Ci sono parecchi ostelli e pensioni veramente economici per chi viaggia con un budget limitato o ama fare nuove conoscenze da tutto il mondo. Se volete alloggiare a Malaga in una struttura di questo tipo ne trovate parecchie in particolare nel centro storico e nei dintorni di Plaza de La Merced. Eccone qualcuna consigliata:

  • Feel Hostels City Center – in centro : come suggerisce il nome si trova letteralmente nel centro di Malaga, su una delle piazze più piene di vita (sopratutto di notte) ed è frequentato da giovani di tutto il mondo. Facile conoscere gruppi di ragazzi e fare un giro o prendere un drink nei locali appena fuori del cancello principale. Se non amate il brusio notturno proveniente dalla piazza potrebbe non fare per voi 🙂
  • The Urban Jungle Hostel – in centro : a pochi passi dal precedente un altro ostello veramente economico nel centro storico
  • Oasis Backpackers Hostel Malaga – in centro : un altro ostello molto gettonato e dagli ottimi prezzi.
  • Hostal Pension Bruselasdintorni del centro : se non volete rinunciare alla comodità di un bagno privato ecco una pensione a buon prezzo con 7 camere di cui alcune singole e con bagno interno.

Hotel a Malaga

Se quello che cercate è un comodo hotel ci sono buone notizie, che siate in coppia o in gruppo non dovrete spendere poi molto. Ecco qualche soluzione economica o di lusso, tutte con cancellazione gratuita:

  • Malaga Premium Hotel in centro : hotel 3 stelle in una via pedonale del centro che dispone di camere fino a 4 persone.
  • Hotel Ibis Malaga centro ciudaddintorni del centro : se siete fedeli alle catene potreste preferire l’Ibis di Malaga. A pochi passi dal centro appena oltre il ponte sul rio Guadalmedina.
  • Picasso Suites Malaga in centro : proprio di fronte al museo dedicato al grande artista, questo elegante hotel dispone di camere anche per gruppi numerosi fino a 6 persone.
  • Room Mate Larios Hotelin centro : hotel 4 stelle su Calle Larios, il viale più famoso del centro di Malaga, una piccola “rambla” con negozi e vita anche di sera.
  • Madeinterranea Suites Deluxe – in centro : camere deluxe per coppie in centro storico.
  • Petit Palace Plazain centro : adiacente a Calle Larios, alloggi ricavati in un palazzo del ventesimo secolo per gruppi fino a 4 persone.
  • Hotel Boutique Teatro Romanoin centro : hotel situato di fronte all’antico teatro romano.
  • Gran Hotel Miramar Malagavicino al mare : hotel 5 stelle di lusso fronte mare che occupa un edificio novecentesco con saloni, piscina stagionale e centro benessere.

Appartamenti a Malaga

Forse più che in altre città, a Malaga non mancano anche appartamenti per soggiorni di brevi periodi, sicuramente ottimi per risparmiare se siete in gruppi numerosi. Vi do giusto qualche esempio:

Alloggiare al Castello

Ed infine una chicca per un’esperienza indimenticabile ad un prezzo tutto sommato accessibile: il Parador de Malaga Gibralfaro.

Situato sulla cima del monte Gibralfaro, proprio di fronte al castello, questa bellissima struttura a 4 stelle vanta una vista completa dall’alto verso il mare e su quasi tutta la città. Dispone di terrazza con hotel e solarium, ed il prezzo è veramente competitivo!

Malaga vista dall'alto
la vista di Malaga dall’alto salendo al castello di Gibralfaro

E il volo?

Ora non vi resta che trovare un volo economico, ad esempio con Volotea che effettua il volo diretto da Venezia, Palermo o Genova

Oppure fate una ricerca nel box qui sotto, che confronta tutti i possibili voli per Malaga mostrando quello più economico o quello più veloce! Il mio consiglio è di cercare sempre anche i voli in partenza da un aeroporto un po’ più lontano da casa, potreste scoprire dei voli molto più economici e diretti senza scalo!

Avete trovato utile questa guida? Allora condividetela con gli amici e seguite la pagina facebook! 🙂 Non costa nulla e aiuta il sito a crescere!

 


Come valuteresti questo articolo? Lascia un voto! 🙂
[Voti: 2    Media Voto: 5/5]

Sharing is Caring! :)

Fabio M.

Lavoro in un aeroporto ma non ho sconti sui voli come tutti pensano :) Mi occupo di informatica e quando posso pianifico fughe al caldo.
Questo sito nasce con l'intento di raggruppare in un solo posto tutte le informazioni necessarie prima di partire, spesso difficili da trovare. Scopri di più

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.