Vedere Madrid dall’alto: tutti i punti con visuale

Vedere Madrid dall’alto, come peraltro in ogni altra città, può essere una bella occasione per prendersi una pausa con una visuale originale o perché no, anche per provare a localizzare tutti i luoghi visitati durante la propria permanenza!

In questa guida andremo a vedere tutti gli edifici o punti panoramici da cui potete vedere Madrid dall’alto, con i relativi prezzi di ingresso qualora non fossero ad accesso libero.

Vedere Madrid dall’alto: mappa dei punti panoramici

Ecco una mappa per localizzare velocemente tutti i punti panoramici da cui vedere Madrid dall’alto di cui parliamo in questa guida.

 

Vedere Madrid dall’alto dal Palacio de Cibeles

Ingresso: 3 euro
Altezza della visuale: modesta
Link ufficiale con orari: qui

Dove alloggiare a madrid

Il Palacio de Cibeles è il primo punto panoramico di questa lista perchè ci sono buone probabilità che sia il primo edificio che vedrete al vostro arrivo a Madrid; questo perchè si trova di fronte ad una delle fermate del bus proveniente dall’aeroporto e vicino ad una stazione del treno (Recoletos) per il treno C1 anch’esso in arrivo dall’aeroporto.

Se vi va, potrebbe essere quindi la vostra prima visita (o l’ultima prima di tornare a casa).

Potrebbe interessarti anche: Come spostarsi tra il centro e l’aeroporto di Madrid

Il Palacio de Cibeles ospita la sede delle poste ma dispone anche di qualche spazio accessibile al pubblico poco noto, come un bar e una terrazza panoramica da cui vedere Madrid dall’alto. L’accesso ha un prezzo di 3 euro (che salgono a 3,50 in caso di acquisto online). A questo link potete verificare gli orari di apertura aggiornati.

L’altezza di questo punto panoramico non è vertiginosa; dato però che Madrid è una città principalmente senza edifici particolarmente imponenti il Palacio de Cibeles vi offrirà una buona visuale.

 

Madrid dall’alto al Corte Inglès

Ingresso: gratuito
Altezza della visuale: modesta

Madrid dall'alto - El corte Ingles

Il centro commerciale “El Corte Inglès” sito presso la Gran Via di Madrid (la via dello shopping per eccellenza della capitale spagnola) è un altro ottimo punto per vedere Madrid dall’alto, tra l’altro uno dei più centrali.

Potrebbe interessarti anche: Dove conviene alloggiare a Madrid

Entrando al centro commerciale e recandovi all’ultimo piano, accessibile gratuitamente, troverete un ampio bar con terrazza panoramica per un aperitivo o anche per mangiare qualcosa (ma se non vi va di bere o mangiare potete tranquillamente recarvi sul terrazzo per la sola vista panoramica).

Anche in questo caso l’altezza non è elevatissima ma sufficiente per una buona panoramica di Madrid dall’alto. Sfortunatamente la conformazione del terrazzo non vi permetterà una visuale completa a 360 gradi (ma potrete comunque vedere prima un lato e poi l’altro dalle varie sezioni del terrazzo) e la vetrata di protezione potrebbe causarvi qualche riflesso nelle foto, come in quella che ho scattato io.

 

Madrid dall’alto (molto): Faro de Moncloa

Ingresso: 3 euro
Altezza della visuale: Alta
Link ufficiale con orari: qui

Il Faro de Moncloa è una torre alta 92 metri posta un po’ fuori rispetto al centro città ma il primo ad essere veramente sopraelevato e che offra una visuale davvero chiara, probabilmente la migliore per vedere Madrid dall’alto.

E’ possibile salire sulla torre tramite l’ascensore panoramico e rimanere in visita per un massimo di 30 minuti. I biglietti per l’accesso possono anche essere acquistati online e costano 3 euro per gli adulti e 1,50 per i bambini.

Se non vi dispiace allontanarvi un po’ dal centro per raggiungere il Faro de Moncloa, la visuale vi ripagherà degli sforzi. 🙂

 

Visuale dal parco Casa de Campo

Ingresso: gratuito oppure
Altezza della visuale: panoramica

Il parco Casa de Campo meriterebbe un’analisi a sé, in quanto è il parco più grande della città di Madrid e con il suo diametro di circa 4km è una vera oasi di pace per chi vuole perdersi con bicicletta, segway o anche a piedi, cambiando sempre percorso.

Fatta questa parentesi, il parco Casa de Campo con la sua geografia non perfettamente pianeggiante vi permette da qualche “collina” di avere la visuale sulla città di Madrid. Chiaramente la visuale non è proprio dall’alto ma più da lontano, dato che ci troviamo appena ad ovest del centro.

Non ho un punto preciso da suggerirvi all’interno del parco dove godere di questa vista (ma nella mappa in alto ne trovate uno 😉 ) in quanto girando per il parco facilmente ne incontrerete.

 

Telefèrico de Madrid

Ingresso: 6 euro
Altezza della visuale: panoramica

Se invece non avete voglia di camminare o volete provare qualcosa di più avvincente, sempre presso il parco Casa de Campo potete salire al prezzo di 6 euro sul Teleférico de Madrid, una funicolare che raggiunge un’altezza massima di 40 metri, dove la visuale è assicurata. 🙂

Questa cabinovia percorre 2,5km sopra il parco fino a raggiungere i confini del centro cittadino (a breve distanza dal Templo de Debod).

Potete trovare orari e dettagli sul sito del Telefèrico de Madrid o su EsMadrid e qualche video su youtube per farvi un’idea del tragitto compiuto. 🙂

 

Conoscete altri punti panoramici per vedere Madrid dall’alto? Segnalateli nei commenti! 🙂

Ovviamente i punti panoramici non sono le uniche cose da vedere nella capitale spagnola. Prima di partire non perdetevi la guida completa alle cose da visitare a Madrid! 🙂

Vi è stata utile questa guida? Condividetela con gli amici o seguite la pagina facebook ufficiale per aiutare il sito a crescere! 🙂

Sharing is Caring! 🙂

Come valuteresti questo articolo? Lascia un voto! 🙂
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Cerchi attività da fare in zona?

Fabio M.

Lavoro in un aeroporto ma non ho sconti sui voli come tutti pensano :) Mi occupo di informatica e quando posso pianifico fughe al caldo.
Spesso prima di un viaggio si perde tanto tempo in ricerche a volte fuorvianti. Always On Board nasce con lo scopo di farvi trovare tutto ciò di cui avete bisogno in un solo sito web, dagli alloggi alle mappe, dalle cose da visitare ai tranelli da evitare (Disclaimer). Scopri l'ispirazione del sito.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.