Cosa mangiare in Giappone – Il MelonPan

Sharing is Caring! :)

State partendo per il Giappone e vi state chiedendo cosa dovete assolutamente mangiare nel paese del Sol Levante?

Nella lunga lista di cibi giapponesi da non perdere, oggi vi parlo del MelonPan : un dolce tipico giapponese ma conosciuto anche in altri paesi dell’oriente.

Anche se si chiama MelonPan, non ha nulla a che fare col melone, non fatevi trarre in inganno! E’ un dolce fatto con pasta sfoglia e pasta di brioche, zuccherato in superficie, di dimensioni generose, come un panino!

Oltre al Melonpan classico senza ripieno esistono poi altre varianti, come ad esempio quella con il ripieno di gelato al gusto the verde.

…sì, è un’associazione un po’ particolare 😆 io ho preso quello classico!

MelonPan Tokyo
Un MelonPan appena sfornato

Il MelonPan è ottimo per fare una colazione sostanziosa, ma se l’associazione con gelato al the verde vi ispira, allora vi sarà probabilmente sufficiente come pranzo!

Dove trovo il MelonPan?

Se vi trovate a Tokyo, potete trovarlo ad esempio nel quartiere di Asakusa.

Passeggiando per il viale che dal Kaminarimon vi porta al Sensoji Temple, vedrete dei cartelli con disegnato un invitante MelonPan e delle frecce che indicano di proseguire per le stradine laterali, dove a breve distanza troverete uno shop simile a una panetteria che ve li serve appena sfornati.

Alla mia ultima visita il MelonPan classico (che vi consiglio) costa 200 Yen (circa 1,50 euro al cambio), oppure 450 Yen per quello con ripieno al gelato.

melonpan shop
Un MelonPan shop ad Asakusa

Se invece non siete in zona Asakusa, ho buone notizie per voi; potete trovare questo ottimo dolce giapponese in altre panetterie/pasticcerie e perfino confezionato in alcuni supermarket e minimarket.

Pur non essendo appena sfornato, vi garantisco che anche quello che ho provato del supermarket non è niente male!

Infine, prima di iniziare a sfondarvi di ottimi dolci in Giappone, non dimenticate di stipulare un’assicurazione di viaggio leggendo la mia guida su come destreggiarsi tra le varie offerte, non perderti queste utili usanze e regole giapponesi e gli altri miei articoli sul Giappone ! 🙂

Hai trovato utile questo articolo? Allora condividilo con gli amici e segui la pagina facebook per rimanere aggiornato, presto arriveranno altri articoli sugli ottimi dolci giapponesi!  🙂


Come valuteresti questo articolo? Lascia un voto! 🙂
[Voti: 1    Media Voto: 4/5]

Fabio M.

Lavoro in un aeroporto ma non ho sconti sui voli come tutti pensano 🙂
Mi occupo di informatica e webdesign e quando posso pianifico fughe all'estero o al caldo.


Sharing is Caring! :)

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.