Dove alloggiare a Ibiza
Ibiza è un’isola famosa in primo luogo per la sua vita notturna e le sue spiagge ma in realtà c’è molto altro da visitare. L’isola è piena di storia e di cultura, in particolare dai tempi dell’impero romano, che non sono da sottovalutare.
E’ per questo che a seconda dell’obiettivo del vostro viaggio ci sono diverse zone dove alloggiare ad Ibiza e diverse categorie di alloggi in base alle esigenze e al budget. Vediamo in questa breve guida quali sono le varie opzioni.
Zone migliori dove alloggiare a Ibiza
Alcune delle zone più popolari dell’isola sono:
- Ibiza “Città” (Eivissa): la zona migliore dove alloggiare a Ibiza per chi punta a visitare il centro storico, i musei o i negozi dell’isola. È anche la zona più vicina al porto e all’aeroporto ed essendo il centro nevralgico potreste anche fare a meno di noleggiare un mezzo di trasporto se non contate di spostarvi più di tanto.
- Playa d’en Bossa: questa è la zona più gettonata per chi cerca la movida: adatta ai giovani e a chi vuole godere del divertimento notturno. Qui si trovano anche alcuni dei club più famosi di Ibiza. Al contrario non è una zona adeguata per alloggiare a Ibiza per chi cerca il relax o per le famiglie con obiettivi più tranquilli o ancora per chi vuole stanziare vicino alle più belle spiagge.
- Portinatx: il villaggio localizzato più a nord dell’isola. Questa è una zona indicata a chi cerca natura e relax, vicina a qualche bella spiaggia sabbiosa. Ideale per le famiglie, da considerare però che per chi alloggia qui è irrinunciabile anche di un mezzo proprio per spostarsi verso le altre attrazioni dell’isola, data la posizione “remota” di Portinatx.
- Santa Eulalia: probabilmente più indicata per famiglie o coppie. Si tratta di un borgo elegante con una passeggiata sul mare, un porto turistico e vari ristoranti. A breve distanza si possono trovare anche altre piccole calette non troppo affollate e a meno di 10km si trova anche la città di Ibiza, volendo raggiungere un po’ di movida durante la sera.
- Sant Antoni de Portmany: questa è una delle zone più economiche dove alloggiare a Ibiza per chi ha un budget limitato. Si trova sul versante nord dell’isola, vi si trova una bella baia con una spiaggia sabbiosa e molti bar e locali lungo il lungomare, nonché un porto da cui raggiungere anche Valencia ed altre destinazioni della terraferma spagnola.
Queste erano le principali aree dove è possibile alloggiare a Ibiza, ma ovviamente l’isola è grande e se il vostro obiettivo è immergervi nel verde o nel silenzio spulciando la mappa potrete senz’altro trovare molte altre aree interessanti.
Quando andare a Ibiza
L’atmosfera dell’isola e il relativo costo in loco varia molto anche in base al periodo dell’anno in cui viaggiate:
- Per chi apprezza la tranquillità e vuole visitare l’isola più per la natura e la storia, aprile o maggio sono i mesi più indicati (e i più economici).
- Da giugno in avanti l’affollamento aumenta in maniera esponenziale come pure i costi; è da tenere a mente infine che le spiagge di Ibiza non hanno grandi estensioni quindi la sensazione “Rimini a ferragosto” è facile da raggiungere sui litorali.
Tipi di alloggi a Ibiza
Che siate giovani alla ricerca di movimento o famiglie in cerca di relax, ci sono soluzioni di alloggio di ogni tipo, come gli hotel a Ibiza del gruppo Invisa. Sono localizzati in molteplici villaggi dell’isola (a San Antonio, Santa Eulalia ed Es Figueral, presso una spiaggia con vista incantevole sull’isolotto di Tagomago) e offrono soluzioni per ogni categoria di viaggiatore.
Altre possibilità sono gli ostelli per chi viaggia in solitaria o con un budget limitato, gli appartamenti in affitto, per chi cerca più spazio e privacy rispetto ad un albergo.