Dove alloggiare a Jesolo – le zone migliori

Siete pronti per le vacanze al mare ma non avete ancora deciso dove alloggiare a Jesolo? Allora mettetevi comodi. Vivo a 20 minuti di distanza da Jesolo e ormai la conosco come le mie tasche: in questa guida, oltre a darvi qualche dritta su dove conviene alloggiare a Jesolo vi illustrerò anche le varie zone per permettervi di scegliere dove alloggiare e cosa visitare anche in base ai vostri gusti. Fra 10 minuti sarete esperti di Jesolo! 😉

Dove alloggiare a Jesolo? Qualche premessa

Il litorale di Jesolo si estende per circa 14 km, con una spiaggia tutto sommato abbastanza ampia e similare lungo tutto il litorale, il che potrebbe generare così un po’ di imbarazzo nella scelta in coloro che non conoscono la zona. Le varie aree del Lido di Jesolo si “identificano” per piazze, nel senso che prendono il nome della piazza più vicina (e a breve vi illustro le principali).

L’urbanizzazione del Lido di Jesolo ha una struttura abbastanza “lineare”, cioè si sviluppa nella maggior parte della sua lunghezza lungo 3 strade parallele alla spiaggia. La prima, la più vicina al mare, di sera si trasforma in area pedonale per passeggiare, e le altre due, più verso l’entroterra, per il normale traffico automobilistico. C’è di positivo quindi che dovunque sarà il vostro alloggio non sarete mai a più di 500 metri dalla riva del mare.

Mappa di Jesolo – tutte le piazze

Non vuole essere una lezione di geografia, ma per cercare il luogo migliore per alloggiare a Jesolo secondo i vostri gusti e per sapere come passare il tempo una volta giunti sul posto, dovete prima dare uno sguardo ai nomi delle principali piazze di Jesolo.

Nella mappa sottostante trovate indicate le principali piazze dove alloggiare a Jesolo di cui parleremo in questa guida e alcune aree, suddivise per tipologia, con un colore diverso in base al genere di zona.

 

I pin rossi indicano le piazze della zona ovest di Jesolo mentre i pin blu indicano le piazze nella zona centrale o orientale. La suddivisione tra ovest e est è normalmente fatta a partire dalla rotonda principale, (ci passerete senz’altro se arrivate in auto), nei pressi della quale si trova anche la stazione dei bus.

La zona dipinta in verde è la zona della pineta, che potete scegliere se volete alloggiare a Jesolo in un campeggio o un villaggio.

Le zone dipinte in giallo (attive fino alle ore 23 circa) e quella dipinta in rosso (cioè quella più attiva la sera) sono quelle più frequentate dove valgono queste considerazioni comuni:

  • Sono attraversate da un viale (indicato con le linee verdi) che durante la sera viene chiuso al traffico e diventa pedonale, ben frequentato, costellato di bar, ristoranti, gelaterie e attività commerciali di vario genere;
  • Le principali strutture ricettive sono alberghi o appartamenti molti dei quali fronte spiaggia;
  • le spiagge sono dotate di tutti i servizi, ombrelloni, chioschi e quant’altro si renda necessario. A livello di spiaggia e di qualità dell’acqua il litorale è tutto pressoché equivalente e somigliante, non c’è una zona migliore di un’altra.
La spiaggia di Jesolo è molto simile in tutta la sua lunghezza: di fronte agli alberghi si trova un lungomare costituito da un marciapiede e alcuni chioschi. Segue l’area di spiaggia occupata dagli ombrelloni e sdraio degli hotel e dei consorzi e termina con qualche metro di spiaggia libera davanti al mare: in una parte di quest’area è permesso stendersi liberamente ma senza piantare ombrelloni, la rimanente parte è riservata al transito di chi passeggia lungo riva.

 

Vediamo finalmente tutti i dettagli di ciascuna zona dove alloggiare a Jesolo, analizzando una per una con relativi vantaggi e svantaggi!

Attenzione: quest’estate, a causa dell’emergenza sanitaria, l’organizzazione di spiaggia, spazi, apertura dei locali come bar e discobar è limitata e potrebbe quindi differire da quanto riportato in questa guida.

Purtroppo come avrete notato le direttive sono in continuo cambiamento: il trend attuale come lascia suggerire che diventa necessario prenotare in anticipo cose un tempo date per scontate per essere sicuri di non rimanere tagliati fuori.

Questo a partire dall’accesso alla spiaggia (per la quale è ora richiesta la prenotazione tramite App) fino al tavolo al ristorante o ai bar, dal famoso Capannina a cui ora si accede solo con prenotazione via app, ai meno frequentati dove, nei weekend, si formano lunghe code per entrare, con quasi più gente in fila fuori rispetto a quella che si trova seduta distanziata ai tavoli.

Per questo motivo, la raccomandazione è di informarsi sempre direttamente con le strutture, o sulle pagine facebook dei locali che vorreste visitare, per capire quali saranno le indicazioni per il periodo della vostra visita. Sul fondo della guida trovate i link alle pagine dei maggiori locali serali.

La zona ovest

Dove alloggiare a Jesolo - Jesolo dal drone
Lato ovest di Jesolo al tramonto di una domenica invernale

Piazza Mazzini

Vita notturna: 5/5
Relax: 2/5
Servizi: 5/5

Piazza Mazzini è la zona più famosa di Jesolo. E’ la piazza più attiva durante la notte grazie ad alcuni discobar attivi fino a tardi come il Capannina, proprio fronte spiaggia, che chiude alle 3.00 o il Gasoline, in stile roadbar americano davanti la piazza.

E’ la prima a destra delle 3 piazze indicate nell’area rossa della mappa in alto.

Questa è probabilmente la zona più consigliata dove alloggiare a Jesolo se siete giovani in cerca di divertimento.

Attorno a piazza Mazzini si trova ogni genere di albergo, ristorante, bar e servizi in abbondanza, non vi mancherà sicuramente nulla.

Alloggiare a Jesolo in piazza Mazzini comporta però lo svantaggio di essere una delle zone più costose di Jesolo e di avere una spiaggia più affollata nei periodi estivi di punta. Personalmente trovo che gli alberghi in piazza Mazzini e in tutta l’area indicata in rosso nella mappa siano tendenzialmente più costosi e che offrano qualche servizio in meno rispetto alle altre zone più tranquille, che vedremo nel corso della guida.

Tutto sommato nulla di grave: se cercate un alloggio un po’ più lontano da piazza Mazzini troverete comunque una buona vita serale e potrete raggiungere piazza Mazzini in pochi minuti di camminata lungo la frequentata via Bafile, sempre piena di gente almeno fino alle 23, quando alcune attività commerciali o bar chiudono e la gente si ritira o si sposta nelle discoteche o discobar.

Se siete amanti delle passeggiate sul mare dopocena o di notte, evitate invece Piazza Mazzini: sui marciapiedi del lungomare per un raggio di almeno 500 metri si trova la maggiore zona di spaccio del litorale: passeggiarvi al buio non è piacevole. Scegliete piuttosto altre zone più periferiche se volete passeggiare a tarde ore, sempre prestando attenzione ai dintorni, dato che ogni estate non mancano episodi spiacevoli.

Se scegliete Piazza Mazzini per alloggiare a Jesolo, cliccando qui potete vedere tutti gli alloggi disponibili nella zona; in particolare ve ne segnalo alcuni tra i più economici e degni di nota:

  • Hotel Mazzini : proprio alle spalle di Piazza Mazzini, questo hotel 3 stelle con camere da 2 a 4 persone è tra i più economici per chi vuole stare nel “centro del mondo”; le recensioni non sono tra le più alte ma per chi viaggia con un budget limitato è un’ottima soluzione;
  • Hotel Torino : camere curate da 2 o 3 persone, tra i più economici della piazza, buone recensioni, con colazione inclusa e ristorante;
  • Hotel Columbia & Ninfea : un 3 stelle frontemare tra i meno costosi di questa zona, proprio vicino il beach bar Capannina, con camere spaziose con terrazzo, moderne e con vista, ombrellone e sdraio inclusi nel prezzo;

 

Piazza Aurora

Vita notturna: 4/5
Relax: 3/5
Servizi: 5/5

A breve distanza da Piazza Mazzini si trova poi Piazza Aurora. Questa piazza è fatta a forma di “teatro”, dove talvolta vanno in scena piccoli spettacoli serali.

Rimane un’ottima zona sia per giovani che per coppie, in quanto lascia aperta ogni possibilità di intrattenimento. Trovandosi a 500 metri da Piazza Mazzini valgono tutte le considerazioni appena fatte sulla vita notturna, e anche qui troverete tutti i servizi necessari come bar, ristoranti, minimarket e alloggi di ogni tipo.

La spiaggia antistante è anch’essa piena di chioschi, servizi, aree attrezzate e servizi sdraio e ombrelloni, come del resto in tutto il litorale ovest.

Più consigliata per chi vuole stare un po’ meno pressato in spiaggia rispetto a Piazza Mazzini; per il resto prezzi e servizi sono comparabili.

Degni di nota in questa zona:

  • Hotel Villa Veneta: un po’ più distante dal mare rispetto agli altri, questo hotel è tra i più economici con camere da 2 o 3 persone pur avendo recensioni molto buone;
  • Hotel Olanda: questo 3 stelle direttamente sul viale pedonale di via Bafile ha recensioni eccellenti e ottimi prezzi, offre parcheggio gratuito e ammette animali al seguito.

 

Piazza Marina

Vita notturna: 4/5
Relax: 3.5/5
Servizi: 5/5

Piazza Marina è l’ultima piazza indicata nell’area rossa, per la quale valgono ancora una volta le considerazioni delle due piazze precedenti. Vicino a questa piazza ci sono alcuni bar degni di nota tra cui il B*Live dove quasi tutte le sere c’è musica live con cover band di musica rock, o il Crazy Cocktails che serve cocktails e Mojito in bicchieri dalle forme stravaganti.

Anche questa piazza è sicuramente consigliata ai giovani se trovate buoni prezzi, per la vicinanza ai suddetti bar, alle discoteche come il Vanilla club raggiungibile a piedi e a piazza Mazzini in una decina di minuti di camminata.

Piazza Marina è indicata comunque anche alle famiglie non essendo troppo caotica e a chi è interessato ad andare al parco acquatico Caribe Bay (ex Aqualandia), che si trova proprio a 2 passi.

A chi sceglie Piazza Marina per alloggiare a Jesolo consiglio di dare uno sguardo a questi alberghi:

  • Hotel Verdi : questo 3 stelle lungo il viale pedonale dai prezzi davvero competitivi è famoso perchè di sera il suo piano terra sera si trasforma in uno dei bar più famosi della zona, in particolare per i suoi mojito;
  • Hotel Rosmary : offre appartamenti completi di angolo cottura, balcone e A/C che ospitano fino a 4 persone con la possibilità di camere comunicanti; ottima scelta se viaggiate in gruppo e non volete dipendere dai ristoranti per i vostri pranzi e cene;

 

Piazza Nember e il Faro

Vita notturna: 3/5
Relax: 4/5
Servizi: 5/5

Piazza Nember è l’ultima piazza che si incontra in direzione ovest, prima di arrivare alla zona del Faro, di cui vi parlo fra poco.

Anche presso piazza Nember (che è sostanzialmente una rotonda attraversata da un viale pedonale) durante alcune sere estive hanno luogo alcune esibizioni live. Qui la vita si spegne alle ore 23 (orario in cui purtroppo a Jesolo si spegne praticamente tutto al di fuori di alcuni locali notturni autorizzati), ed è quindi una zona consigliata a coppie, famiglie o a chi vuole passeggiare un po’ la sera senza far tardi ma anche a giovani disposti a fare qualche passo in più risparmiando un po’ di soldi visto che gli alloggi sono lievemente meno costosi.

Per quel che riguarda la spiaggia anche qui valgono le solite considerazioni delle zone precedenti (servizi, ombrelloni, chioschi, c’è tutto). Lungo il viale pedonale ci sono altresì bar all’aperto, gelaterie e ristoranti, non vi mancherà nulla.

Superata piazza Nember, spostandovi poi verso l’estremità ovest, termina la lunga linea di alberghi che caratterizzava tutta la zona ovest di Jesolo e si sviluppa un grande campeggio al termine del quale si trova la spiaggia libera più grande di Jesolo: la spiaggia del Faro.

Il nome, ormai l’avrete capito, deriva dal fatto che proprio di fronte a questa spiaggia si trova un grande faro, (che in realtà è dal lato opposto del fiume, quindi nel territorio comune di Cavallino-Treporti e non di Jesolo) ma comunque ben visibile anche da lontano.

Il faro durante la notte è spesso illuminato anche dalla sua base verso l’alto. Se volete fare una sorpresa romantica al vostro partner potreste alloggiare da queste parti e poi fare una passeggiata lungo la spiaggia o sugli scogli lungo la foce del fiume alla sera o al tramonto.

Questa spiaggia libera è talmente grande che anche in alta stagione riuscirete a stendervi al sole stando lontani da tutti. Se non amate la gente che vi cammina addosso potrebbe diventare la vostra preferita.

Dove alloggiare a Jesolo - la grande spiaggia del faro

 

Alloggiare a Jesolo in zona Piazza Nember, per chi non è interessato ad essere vicinissimo ai discobar, potrebbe essere la migliore scelta per qualità/prezzo rispetto a tutte le zone viste finora. Qualche esempio di alloggi tra i più significativi:

  • Hotel alla rotonda : situato proprio fronte piazza, questo 3 stelle con camere fino a 4 persone offre colazione a buffet inclusa, reception h24 e parcheggio privato a prezzi tra i più bassi della zona;
  • Hotel Mirage : questo hotel 2 stelle ha ottime recensioni, wifi e parcheggio gratuiti e accetta animali pur mantenendo prezzi davvero bassi rispetto alla concorrenza;
  • Hotel Marlisa Pier : un altro 2 stelle dai prezzi eccellenti proprio sul viale pedonale e con camere con terrazzo;
  • Hotel Canova : tra Piazza Nember e la zona del faro, questo 3 stelle dagli arredamenti classici offre camere da 2 a 4 persone con noleggio bici, parcheggio, ombrellone e lettini tutti gratuiti, ai prezzi più bassi visti finora;
  • Luxor e Cairo The Beach Resort : il nome già lo suggerisce, questo 4 stelle proprio davanti Piazza Nember e di fronte al mare ha camere spaziose e davvero lussuose con grandi finestre luminose, ampi terrazzi e piscine a uso privato pur avendo prezzi più bassi di altri 4 stelle verso piazza Mazzini. Dispone di SPA, centro benessere, palestra, colazione a buffet, servizio in camera.

 

La zona centrale : Piazza Marconi, Piazza Drago e Piazza Brescia

Vita notturna: 2/5
Relax: 4/5
Servizi: 5/5

La zona centrale di Jesolo, contrassegnata dal riquadro giallo centrale nella mappa iniziale, è un’altra zona dove alloggiare a Jesolo per chi non cerca una movida frenetica ma vuole comunque un po’ di vita per passeggiare a piedi durante la sera.

In tutta quest’area, dove si sviluppano Piazza Marconi, Piazza Drago e Piazza Brescia, la spiaggia dispone degli stessi servizi di tutta la zona ovest appena descritta, ombrelloni e quant’altro.

Tutta quest’area è frequentata maggiormente da famiglie, troverete quindi una minore percentuale di giovani in zona. Di sera anche qui il solito viale diventa pedonale e potrete usufruire di svariati ristoranti, gelaterie (anche buone, le mie preferite sono in quest’area), e c’è anche un carino discobar su due piani con terrazza che talvolta organizza serate con dj-set, il Casabianca Cafè, frequentato maggiormente da gente della zona.

Da questa’area per spostarvi verso piazza Mazzini e le discoteche dovrete muovervi in auto, in bus (che viaggiano al massimo fino alle 00.30 circa) o perchè no, in bicicletta, visto che praticamente tutto il litorale è percorribile anche in bici sempre lungo lo stesso viale pedonale.

Se la movida non vi interessa e questa zona vi ispira, alloggiare a Jesolo in quest’area potrebbe farvi lievemente risparmiare.

Nella spiaggia alle spalle di piazza Brescia inoltre, si trova uno dei pochi tratti di spiaggia libera di Jesolo. Se non amate stare tra gli ombrelloni degli hotel ma volete “spiaggiarvi” per conto vostro questa potrebbe essere un’ottima area per voi.

Un altro vantaggio di rimanere in zona Piazza Drago – Piazza Marconi è che potete raggiungere anche a piedi la stazione degli autobus, se ad esempio arrivate a Jesolo col bus o contate di prendere altri autobus durante il vostro soggiorno magari per andare a Venezia o in altre località balneari nei dintorni. Alloggiando altrove infatti dovreste prendere un autobus urbano per arrivare prima alla stazione, e poi un altro per la vostra destinazione.

Se volete alloggiare a Jesolo nei dintorni di Piazza Drago e Piazza Marconi, solitamente un po’ più economiche delle altre, ecco alcune strutture che vi segnalo, partendo dalle più economiche alle più lussuose:

  • Hotel Villa Dino: tra i più economici ma ben tenuto e completo di A/C, TV, terrazzo e wifi gratis, possibilità di colazione e navetta aeroportuale;
  • Hotel Madera: un 3 stelle nel cuore del viale pedonale (vicino ad alcuni ottimi ristoranti in largo Tempini) con possibilità di parcheggio in loco, A/C, wifi gratis e reception 24/24;
  • Hotel Nazionale: simile ai precedenti, tra i più economici vicino alla spiaggia e con possibilità di includere colazione, pranzo e cena in loco. Offre camere fino a 4 persone;
  • Residence Speranza: appartamenti da 4 o 6 persone in un residence con parcheggio privato e spiaggia privata. Diventa conveniente se siete in 6 persone;
  • Hotel Napoleon: 4 stelle che offre camere insonorizzate dagli interni davvero curati, alcuni dei quali con terrazzo e vista mare, idromassaggio e inclusi nella tariffa spiaggia privata con lettini e ombrelloni gratuiti, una piscina riscaldata, wifi e noleggio di biciclette; disponibile bar, colazione, palestra;
  • Hotel Villa Sorriso: un altro 4 stelle fronte mare con SPA e centro benessere, con camere e suite fino a 4 persone.

 

La zona est : Piazza Milano – Piazza Torino

Vita notturna: 2/5
Relax: 4/5
Servizi: 5/5

Piazza Milano e Piazza Torino sono le due maggiori piazze della zona est di Jesolo, cioè quelle nell’ultima fascia gialla verso est nella mappa.

Alloggiare a Jesolo in quest’area è abbastanza simile, magari un pelo più tranquillo, di alloggiare nelle zone centrali di cui abbiamo appena parlato.

Anche tutta quest’area, similmente alle precedenti, dispone di un viale pedonale attivo la sera fino alle 23, ristoranti, gelaterie, minimarket e servizi, e la spiaggia è completa di servizi, ombrelloni, proprio come in tutte le altre aree di cui abbiamo parlato finora.

La popolazione qui più che altrove è composta da famiglie e anziani, quindi non aspettatevi una frenetica vita notturna. In Piazza Milano, che architettonicamente è anche una bella piazza, tra le più grandi di Jesolo (o forse… l’unica che non sia letteralmente un incrocio 😆 ), ci sono comunque vari bar aperti fino a tardi e talvolta degli eventi serali anche organizzati da radio locali, ma tendenzialmente rivolti a un contesto familiare e che devono ancora una volta spegnere alle 23.00.

Potrebbe interessarti anche: Le zone più indicate per alloggiare a Caorle

Se volete alloggiare a Jesolo nei dintorni di Piazza Milano o Piazza Torino vi segnalo alcuni alberghi, partendo dai più economici ai più lussuosi:

  • Hotel Germania: un colorato hotel tra i più economici con camere da 2 fino a 8 persone, di cui alcune con angolo cottura, noleggio bici gratuito, ombrellone e lettino incluso nel prezzo e possibilità di colazione a buffet; se siete in gruppi numerosi diventa la scelta più conveniente;
  • Hotel Coppe: un 4 stelle tra i migliori per rapporto qualità/prezzo con interni curati, camere fino a 4 persone, servizio in camera, ombrelloni e lettini gratuiti;
  • Hotel Orient&Pacific: questo 4 stelle è uno dei più famosi alberghi della zona, subito riconoscibile dal lungomare per la sua forma e la grande piscina: camere fino a tre persone, parcheggio e noleggio bici gratuiti, colazione inclusa e possibilità di pranzo e cena;
  • Falkensteiner Hotel & Spa Jesolo: un moderno 5 stelle per coppie con recensioni ottime, dagli interni incredibili e camere o suite luminosissime con vista mare, con possibilità di colazione, pranzo e cena in loco, servizio in camera e palestra.

Alloggiare a Jesolo in pineta

Vita notturna: 1/5
Relax: 5/5
Servizi: 3/5

Per finire la rassegna delle aree dove alloggiare a Jesolo, manca l’area dipinta in verde all’estremità orientale della mappa.

Quest’area, a differenza di tutte quelle viste finora, è per la maggior parte popolata da campeggi o villaggi tranquilli, con alcune aree di pineta tra gli alloggi e il mare. Quest’area è quindi più calma in particolare durante la sera, quando l’unica parvenza di vita è data dall’animazione all’interno dei villaggi. Non c’è infatti il classico viale pedonale in quest’area e i servizi disponibili sono principalmente quelli interni alle strutture ricettive.

Cliccando qui potete dare uno sguardo a tutti gli alloggi della zona della pineta, come ad esempio Villaggio Azzurro che offre bungalow da 2 fino a 4 persone, completi di A/C, wifi e parcheggio gratuiti, a prezzi non esagerati.

 

Dove alloggiare a Jesolo per giovani

Le zone migliori per alloggiare a Jesolo se siete giovani e volete partecipare alla vita notturna sono quelle evidenziate in rosso nella mappa in alto cioè indicativamente tra piazza Brescia e piazza Marina.

La zona di Jesolo con la maggiore vita notturna è piazza Mazzini, con i discobar Gasoline e Capannina e con la maggiore frequentazione di giovani mentre a breve distanza da piazza Marina, in direzione opposta rispetto al mare, si trovano le principali discoteche rimaste a Jesolo: Vanilla Club (raggiungibile anche a piedi), il Muretto e il Marina Club, raggiungibili a piedi con una camminata un po’ più lunga oppure con le navette o in auto.

Di conseguenza, qualsiasi alloggio è buono tra piazza Mazzini e piazza Marina, non c’è bisogno di puntare troppo alla vicinanza ai locali, dato che questo tratto di Jesolo che si estende per circa 2km lo percorrerete spesso e volentieri anche senza volerlo durante la sera grazie al viale pedonale che interconnette tutte le piazze!

Scegliete quindi una struttura dove alloggiare focalizzandovi più sul prezzo e sulla qualità senza preoccuparvi troppo della distanza dal vostro bar preferito!

Come accennato in precedenza, per l’estate 2020 la vita notturna è molto più pacata, con alcuni locali completamente chiusi ed altri “ridotti” a semplici bar dove si può stare solo seduti al tavolo, previa prenotazione, senza ballare, senza gente in piedi e con la musica a basso volume.

Se la vita notturna è per voi fondamentale quindi, non fate affidamento ai ricordi delle serate degli anni precedenti, bensì mantenetevi aggiornati tramite le pagine facebook (link qui sotto) dei locali che intendete visitare per capire se saranno aperti e, soprattutto, in quali condizioni.

Lista locali notturni di Jesolo

  • Capannina Beach, discobar, Piazza Mazzini (accesso solo su prenotazione via app)
  • Gasoline Road Bar, discobar, Piazza Mazzini
  • Casabianca Cafè, Piazzetta Casabianca
  • Marina Club, elegante ristorante/discoteca
  • Il Muretto, storica discoteca di Jesolo (apre dal 25 luglio)
  • King’s, discoteca (aperta, con distanziamenti)
  • Vanilla Club, discoteca vicino Piazza Marina, fianco parco acquatico Caribe Bay (ex Aqualandia) (nel 2020 rimane chiusa, come pure il parco acquatico)

Dove alloggiare a Jesolo in gruppo

Se siete in gruppi numerosi vi consiglio di puntare ai pochi alberghi con camere o suite per gruppi anche fino a 6/8 persone, che vi permettono di suddividere la spesa e di risparmiare in modo significativo.

Alcuni esempi sono Hotel Germania vicino Piazza Milano o Residence Speranza nella zona centrale del litorale.

Dove alloggiare a Jesolo con bambini o in famiglia

Negli ultimi anni Jesolo ha avuto una grossa impennata di visite di famiglie con bambini, tant’è che la sua fama di città della movida frenetica sta ormai sfumando rispetto a quello che era 10-20 anni fa.

Per alloggiare a Jesolo con bambini o con la vostra famiglia non avrete quindi grosse difficoltà, potete scegliere una qualunque delle zone di Jesolo, escludendo magari piazza Mazzini, un po’ più rumorosa e caotica durante la sera.

Se quello che vi basta è passeggiare un po’ tra bar, ristoranti e negozietti durante la sera in un viale frequentato, qualunque zona tra piazza Nember ad ovest e la lontana piazza Milano ad est è adeguata; scegliete quindi in base a dove trovate l’offerta migliore, cioè più probabilmente in piazza Nember, piazza Marconi o piazza Milano/Torino.

Dove alloggiare a Jesolo per chi cerca relax e natura

Se il vostro scopo è invece immergervi il più possibile nella natura, potreste valutare l’idea di scegliere un campeggio nella zona del Faro o nella più ampia area a est di Jesolo, indicata in verde nella mappa in alto, tra piazza Torino e l’estremità est alla foce del Piave.

In queste aree sorgono maggiormente campeggi o villaggi tranquilli, per chi preferisce la Pineta ai viali affollati. Non dimenticate però l’antizanzare…!

Dove alloggiare a Jesolo spendendo poco?

Ecco, questa è una domanda a volte molto difficile e che dipende soprattutto dal mese in cui viaggiate.

Se viaggiate in agosto, spendere poco è estremamente difficile. Fate una ricerca in tutte le zone proposte in questa guida e se avete un budget ristretto scegliete le meno costose rimaste disponibili.

Negli altri mesi estivi, le zone più costose sono solitamente Piazza Mazzini e quelle negli immediati dintorni, quindi se volete risparmiare provate a alloggiare più verso la zona centrale (piazza Drago, Piazza Marconi) e in particolare ai primi 3 hotel della lista proposta, la zona est (piazza Torino o la pineta) o piazza Nember ad ovest.

Da lì poi noleggiate delle bici o portatevele da casa per spostarvi comodamente lungo tutto il litorale!

Dove alloggiare a Jesolo d’inverno?

In realtà in questo caso… è proprio sbagliata la domanda 😆

Jesolo è tipicamente godibile durante l’estate o al limite in tarda primavera/inizi dell’autunno, se ci andate più per rilassarvi e passeggiare anzichè per abbronzarvi o fare il bagno.

Durante l’inverno Jesolo si trasforma in una città fantasma e trovandosi nel “freddo nord Italia”, troverete anche un clima poco indulgente e tendenzialmente umido. Tant’è che la maggior parte degli alberghi e strutture ricettive di Jesolo tengono aperto solo in alta stagione.

Ad ogni modo, se mi fermassi qui non avrei risposto alla vostra domanda, lo so. Se volete visitare Jesolo durante l’inverno, o se dovete alloggiare a Jesolo in coincidenza di qualche evento o impegno di lavoro, la scelta si semplifica molto: vi basta fare una ricerca molto più generica, lungo tutto il litorale, alla ricerca di uno dei pochi alberghi che rimangono aperti anche durante la stagione fredda.

Non ci sono molte altre cose da tenere in considerazione, dato che d’inverno tutte le piazze e le zone sono comunque “in letargo” (ad eccezione forse di piazza Mazzini dove nelle sere dei weekend si rianima timidamente), quindi non c’è un posto migliore di un’altro da consigliare.

Se proprio volete raggiungere il mare d’Inverno, mi sento di consigliarvi Caorle al posto di Jesolo, che grazie al suo centro storico ha qualcosa di più da offrire! 🙂

Vi è stato utile questo articolo? Condividetelo o seguite la pagina facebook ufficiale! Aiuterà questo sito a crescere! 🙂

Sharing is Caring! 🙂

Come valuteresti questo articolo? 🙂
[Voti: 4   Media: 5/5]

Cerchi attività da fare in zona?

Fabio M.

Lavoro in un aeroporto ma non ho sconti sui voli come tutti pensano :) Mi occupo di informatica e quando posso pianifico fughe al caldo.
Spesso prima di un viaggio si perde tanto tempo in ricerche a volte fuorvianti. Always On Board nasce con lo scopo di farvi trovare tutto ciò di cui avete bisogno in un solo sito web, dagli alloggi alle mappe, dalle cose da visitare ai tranelli da evitare (Disclaimer). Scopri l'ispirazione del sito.

2 Commenti

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.