Lio Piccolo in bici: percorso, cosa vedere – itinerari ciclabili in Veneto

Tra i vari itinerari ciclabili della provincia di Venezia, nella zona di Jesolo e Cavallino, il giro di Lio Piccolo in bici è probabilmente il più interessante dal punto di vista paesaggistico.

Attraversare il Lio Piccolo in bici infatti, permette di pedalare lungo un semplice tragitto su una strada per lo più asfaltata ma immersa nella natura, a tratti letteralmente in mezzo alla laguna: non è raro infatti essere circondati dall’acqua da ambo i lati della strada; di seguito un accenno di cosa vi attende.

Strade al Lio Piccolo
Ci sono così tanti diversi panorami a costeggiare le due strade del Lio Piccolo che un collage era inevitabile (clicca per zoomare)

In questa guida vediamo un semplice itinerario di circa 20km per ammirare l’area del Lio Piccolo in bicicletta e camminando: vi indico dove parcheggiare se arrivate in auto e vi lascio anche la traccia GPX per il vostro giro.

Lio Piccolo in bici – Mappa del percorso

Lio Piccolo : Traccia GPX e Traccia KML

Scaricate la traccia GPX o la traccia KML per l’intero itinerario al Lio Piccolo qui descritto, con punto di partenza e arrivo al parcheggio gratuito indicato nella mappa.

Dove parcheggiare per arrivare al Lio Piccolo

Una veloce premessa per poi passare al sodo. Se arrivate in auto con le bici al seguito vi conviene parcheggiare presso uno dei due parcheggi indicati con la P blu nella mappa qui sopra, che sono gratuiti.

Una volta oltrepassato il ponte di Treporti infatti trovare parcheggi è quasi impossibile. In alternativa c’è un parcheggio a pagamento di fronte al cimitero di Treporti, indicato con la P rossa nella mappa. A mio parere non vale la pena pagare per parcheggiare qui, sono solo 2 km di differenza.

Sconto Booking.com del 15% per soggiorni fino a Gennaio 2024:
Scopri come applicarlo alla tua prenotazione

Se invece siete avvezzi alle lunghe percorrenze potete arrivare al Lio Piccolo direttamente in bici tramite le altre piste ciclabili che lo collegano risalendo per Cavallino, Jesolo, Caposile e così via.

Divieto di accesso ai mezzi a motore per Lio Piccolo

Durante la bella stagione negli ultimi anni è stato istituito un divieto di accesso ai mezzi a motore alla viabilità che porta al Lio Piccolo nelle giornate festive e prefestive (dettagli aggiornati sul sito del comune). Motivo in più per lasciare l’auto nelle aree consigliate poche righe sopra e procedere a piedi o in bici.

Percorso per il Lio Piccolo

Salite in sella e partite lungo il tragitto blu: attraverserete il ponte di Treporti, il piccolo centro e, dopo pochi minuti, costeggerete il canale Saccagnana dove vedrete facilmente passare qualche barchetta a noleggio.

Svoltate a sinistra in via Del Prà per cominciare a scorgere i primi tratti di laguna: da qui la strada si restringe ma resta asfaltata per quasi tutta la sua lunghezza. Ricordate che è una normale strada a doppio senso aperta anche al traffico automobilistico, non si tratta di una pista ciclabile dedicata, quindi regolatevi di conseguenza.

Arriverete in breve tempo ad un bivio (visibile anche nella mappa in alto dove il percorso blu si sdoppia): alla vostra destra la strada per le Mesole, alla vostra sinistra invece il Lio Piccolo.

Prima di continuare... qualche attività che potrebbe piacerti, a cancellazione gratuita:

Bivio Mesole - Lio Piccolo
Il bivio tra la via delle Mesole e il Lio Piccolo

Quale delle due percorrere per prima? Dipende dai vostri gusti… se preferite tenere il piatto forte per ultimo andate prima per via delle Mesole e poi verso il Lio Piccolo, più interessante paesaggisticamente. 🙂

Via delle Mesole

Percorrendo via delle Mesole pedalerete su una strada quasi interamente rettilinea, a tratti costeggiata dall’acqua della laguna e per altri tratti costeggiata da campi coltivati e serre.

Alla prima curva secca di tale strada troverete una curiosa piccolissima chiesa in corrispondenza del convento delle Mesole.

Chiesetta delle Mesole
Chiesetta delle Mesole, alle cui spalle si trova il convento. Di fronte all’ingresso una targa ne riporta la storia

Via delle Mesole termina in corrispondenza di alcune abitazioni private. Giunti a quel punto dovrete necessariamente girarvi e tornare indietro fino al bivio visto prima.

Via del Lio Piccolo

Tornati al bivio girate a destra per andare verso il Lio Piccolo. Nuovi tratti di strada costeggiati da piatte acque di laguna vi attendono. Non sarà difficile vedere qualche airone che passeggia nell’acqua, mentre per vedere i famosi fenicotteri ci vuole un po’ più di fortuna.

Raggiungerete in breve la “piazza” del borgo del Lio Piccolo, dove in determinati giorni (più spesso al weekend) potreste trovare aperta la chiesa o gli edifici Pro Loco come Palazzo Boldù.

Proprio alle spalle di questa piazza parte uno stretto sentiero, quello segnato in verde nella mappa, che stacca completamente dal tragitto asfaltato visto finora: percorrendo questo sentiero nel verde vi troverete a letteralmente nel mezzo della laguna.

Questo tratto di sentiero è da percorrere a piedi, sia per le caratteristiche dello stesso (è stretto e a tratti la vegetazione arriva quasi a socchiuderlo, con occasionali buche e rischi di cadere in acqua se si percorre su due ruote), sia perchè è stato istituito un divieto di transito alle biciclette in quel tratto. In questo modo potrete anche apprezzare maggiormente la vista ed il silenzio della zona.

Lio Piccolo sentiero
il sentiero ciclabile dietro il Lio Piccolo, circondato dall’acqua

Percorrendo questo anello di quasi 3 km nel mezzo della laguna, tornerete poi a recuperare la bicicletta e, se siete fortunati, potreste aver avvistato anche qualche fenicottero.

Non mancano numerose vedute panoramiche come questa:

Vedute sulla laguna
Percorso in bici sulla laguna (clicca per zoomare)

Attenzione che, a seconda della stagione dell’anno in cui vi recate, l’erba e gli arbusti lungo questo tratto nella laguna potrebbero essere più o meno lunghi, arrivando anche oltre il mezzo metro. Se avete la pelle delicata, valutate l’idea di mettere dei pantaloni lunghi/tecnici al posto dei pantaloni corti, nonchè delle scarpe chiuse, per non raccogliere vegetazione in abbondanza tra le dita dei piedi.

In corrispondenza del punto dove il sentiero si ricongiunge alla strada asfaltata, troverete anche un Bar/Ristorante (“Il Notturno”), con qualche tavolino con vista sulla laguna:

Ristorante sulla laguna
Parte all’esterno del ristorante “il notturno”

Se proseguite a pedalare dopo Il Notturno potrete avanzare per un altro kilometro su una strada di sassi, la quale però finisce di fronte ad un grande cancello che delimita una proprietà privata: lì dovrete tornare indietro. Non fatevi ingannare da alcune mappe che indicano un bivio con la prosecuzione di due altri sentieri: si trovano all’interno della proprietà privata.

A questo punto non vi resta che rimettervi sulla via del ritorno, eventualmente fermandovi a pranzare in uno dei ristoranti/agriturismi del Lio Piccolo.

Se dopo questo itinerario non siete ancora stanchi, prima di tornare al parcheggio potreste anche:

  • andare all’esplorazione degli isolotti che compongono le zone di Treporti e Saccagnana, perdendovi per le strette vie che lo compongono;
  • se siete amanti del mare, una volta riattraversato il ponte di Treporti potreste continuare procedendo sempre diritto fino ad attraversare il viale principale di Ca’ Savio e ad arrivare, alla fine della strada, direttamente sulla spiaggia.

Agriturismi e Ristoranti al Lio Piccolo

Li trovate indicati nella mappa in alto: tenete presente che a seconda di stagione e afflusso aprono in determinati giorni della settimana. E’ quindi importante prenotare o accertarsi dell’effettiva apertura per il giorno richiesto, tramite i contatti sul loro sito, per non rischiare di trovarli chiusi o pieni.

Attraversamenti tra Lio Piccolo, Lio Maggiore e Cavallino

Se vi imbattete in qualche mappa delle piste ciclabili disseminate un po’ ovunque per Jesolo e dintorni (visibile anche a questo link cliccando il tasto per scaricare la mappa), noterete che tra le aree di Lio Piccolo, Lio Maggiore e Cavallino sono disegnati degli attraversamenti dello stesso colore dei percorsi ciclabili, che potrebbero farvi supporre l’esistenza di un percorso ciclabile tale da completare l’intero anello.

Non fatevi ingannare: i collegamenti tra le tre località di Lio Piccolo, Lio Maggiore e Cavallino, sebbene nella mappa non sia chiaro, non consistono in percorsi ciclabili ma sono dei tragitti in barca che si possono effettuare solo su prenotazione. Quindi se pensate di percorrere l’intero anello in bici vi attende un’amara sorpresa.

Le traversate in barca, che permettono di portare a bordo anche la bici, sono disponibili solo nei mesi più caldi dell’anno e sono effettuate da Albatros o da Blue Dream (se ne scoprite altre fatelo sapere nei commenti!) e hanno un costo che sta indicativamente sui 10-15€.

Esistono anche dei tour in kayak che da Lio Piccolo vanno a Lio Maggiore o viceversa, di cui però non trovo riferimenti in internet. Se potessero interessarvi potete provare a chiedere informazioni al ristorante Il Notturno (Lio Piccolo) o all’agriturismo La Barena (Lio Maggiore) che si trovano in prossimità dei punti di partenza di tali tour.

 

E se foste interessati a girare più di qualche giorno per i numerosi percorsi ciclabili dell’area come quello al Lio Maggiore e decidete di soggiornare nei dintorni, qui trovate le zone migliori dove alloggiare nella vicina Jesolo.

Vi è piaciuto questo tragitto? Fatelo sapere nei commenti! 🙂

Come valuteresti questo articolo? 🙂
[Voti: 23 Media: 4.6]

Questa guida ti è stata di aiuto? 🙂
buy me a coffee

Cerchi attività da fare in zona?

Fabio M.

Lavoro in un aeroporto ma non ho sconti sui voli come tutti pensano :) Mi occupo di informatica e quando posso pianifico fughe al caldo.
Spesso prima di un viaggio si perde tanto tempo in ricerche a volte poco fruttuose. Always On Board nasce per darvi tutte le informazioni "pratiche" di cui avete bisogno in un solo sito: dagli alloggi alle mappe, i trasporti, le attrazioni e i tranelli da evitare (Disclaimer). Scopri l'ispirazione del sito.

7 Commenti

  1. Grazie dell articolo. Sabato mattina lo metto in opera e so già che sarà uno spettacolo. Arrivo direttamente da Asolo in gravel quindi nessun problema per il parcheggio. Ti faro sapere

  2. Buon giorno.
    a mio avviso dovreste correggere la parte del percorso dell’argine colorata in verde che separa la Valle Olivara dalla laguna, che, grazie al continuo percorso di biciclette (anche con ruote da 7-8 cm) sta letteralmente creando delle voragini con rischio di caduta, soprattutto per bambini e “anziani”.
    Trovo irresponsabili i genitori che portano i bimbi nel seggiolino.

    l’argine deve essere percorso solamente a piedi oppure con biciclette a mano. A tal fine sono stati posti i cartelli stradali di divieto di accesso alle biciclette, ignorato, anche perchè i siti, come il vostro, pubblicizzano l’argine (colorato con il verde) come fosse una bellezza da “usa e getta” : Lio Piccolo e Le Mesole non possono avere questa immagine, prettamente turistica senza alcuna accortezza, cura e tutela da parte dell’Ospite.
    Trovo ridicolo dire “potreste cadere in acqua”, cosa che succede spesso e mi vede obbligato a tirare fuori dalla scarpata le persone.
    E’ tempo che Lio Piccolo sia pubblicizzato come luogo della lentezza e del silenzio e non come una pista da ciclocross oppure percorso da primato per i ciclisti sportivi.
    nerio de bortoli

    1. Buongiorno,
      grazie, integro l’articolo con l’aggiunta del divieto, che a quanto pare è una novità recente dato che fino alle ultime mie visite nel 2021 non c’era ancora.
      Per il resto le faccio notare che le critiche sono sempre ben accette se costruttive: in questo sito non c’è nessuno che pubblicizza la zona come bellezza “usa e getta”, la volontà di questa guida è proprio di evitare comportamenti inadeguati, non viceversa.
      Se determinate persone si comportano in modo incauto, scorretto o si mettono a fare rally incuranti del rispetto altrui e dei divieti la responsabilità è dell’individuo, non è certo colpa di chi sta spiegando un itinerario con tanto di avvertenze sui rischi e di foto per mostrare la tipologia di tragitto così che il lettore sappia in anticipo cosa aspettarsi.
      Altrimenti sarebbe come dire che è colpa dei costruttori di automobili se il mondo è pieno di geni che fanno sorpassi azzardati su qualsiasi tipo di strada.
      Saluti

  3. Grazie per tutte le info. Solo un chiarimento, percorrerò da solo quelle zone, e volevo capire se posso raggiungere Lio piccolo in bicicletta, portando a mano la bici in alcuni tratti, senza dover camminare (problemi al ginocchio con lunghe camminate).
    Grazie, molto chiare e utili le informazioni.
    Roberto

    1. Salve, si può arrivare sicuramente in bicicletta senza problemi; eccetto nel sentiero dietro al borgo, lì portare la bicicletta a mano sarebbe parecchio scomodo vista la ristrettezza del sentiero (e non è più permesso da qualche anno).

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.