Ecco dove alloggiare a Skiathos

L’isola greca di Skiathos è una delle più piccole dell’Egeo ad avere un aeroporto e probabilmente la più piccola tra quelle raggiungibili con un volo diretto dall’Italia. Ecco perchè trovare il posto migliore dove alloggiare a Skiathos è molto semplice, ve lo spiego in questa guida!

L’isola di Skiathos pur avendo un diametro di 10 km e disponendo di un aeroporto, non è estremamente urbanizzata e lascia molto spazio alla natura: Skiathos infatti ha una moltitudine di spiagge da visitare, tra cui la bellissima Lalaria Beach (per visitare la quale vi do qualche consiglio in questo articolo) e se mai vi stancaste del mare avete comunque parecchie cose da fare anche nell’entroterra.

Tutta questa natura è ancora rigogliosa in quanto sull’isola c’è un solo paese, Skiathos Town, sulla costa ad est, vicino al porto ed all’aeroporto.

Skiathos Town - dove alloggiare a Skiathos
Skiathos town visto dalla torre dell’orologio

Al di fuori del paese si sviluppa una strada principale che costeggia tutta la costa sud dell’isola, evidenziata nella mappa, lungo la quale potrete spostarvi con l’autobus di linea per visitare la maggior parte delle spiagge. Da tale strada se ne diramano poche altre, alcune nemmeno asfaltate.

Dove alloggiare a Skiathos?

Detto questo, la zona migliore dove alloggiare a Skiathos secondo me è proprio Skiathos Town.

Alloggiando a Skiathos Town avrete la possibilità di muovervi sempre a piedi la sera, per raggiungere il famoso viale Papadiamantis lungo il quale si snodano parecchi ristoranti, negozi e caffetterie nonchè il vecchio porto, di cui vi parlo qui, per una rilassante camminata o un drink nei famosi bar con i cuscini, pur dormendo in una zona tranquilla.

Locali a Skiathos - Dove alloggiare a skiathos
Comodi bar con cuscini lungo la famosa scalinata vicino all’Old port

Dormire a Skiathos Town vi conviene anche per essere sempre vicini ai servizi e ai supermarket. Dal paese avrete a breve distanza ben 4 delle 26 fermate dell’autobus (incluso il capolinea, che nei periodi di punta è sempre preferibile, nell’articolo sugli autobus di Skiathos vi spiego perchè).

In che zona cercare alberghi a Skiathos Town?

Nella mappa di seguito vi evidenzio qual è la zona migliore dove dormire a Skiathos Town:

L’area gialla è quella più consigliata per soggiornare a Skiathos Town. Il pin verde indica l’Old Port, dove si concentra la nightlife di Skiathos, mentre la linea rossa è viale Papadiamantis, cioè i due luoghi più animati durante la sera.

La fascia costiera più a sud non è nell’area gialla perchè ci sono un po’ di salite e discese da percorrere e se ci passate spesso potrebbero diventare impegnative, ma se trovate buone offerte in quella zona valutatele comunque (e un giorno fate una cammninata da quelle parti perchè ci sono viette davvero carine e colorate)!

A questa pagina potete vedere tutti gli alberghi più economici disponibili inserendo le date del vostro viaggio.

Se invece non avete tempo di cercare vi consiglio Aiolos House dove sono stato io: economico e con buone recensioni, le stanze sono luminose, dotate di terrazzino e di cucina completa con frigo se mai voleste prepararvi qualcosa (ma ne dubito, fuori si mangia bene e a buon prezzo!). 

Si trova in una stradina a pochi passi da viale Papadiamantis, silenziosa ed ottima per dormire tranquilli. E’ gestito da padre e figlio, il quale all’arrivo vi spiega un po’ cosa visitare a Skiathos e dove andare a mangiare, sono molto gentili e disponibili, il figlio parla bene inglese, il padre solo a gesti. 😀

Prenotando da questo link trovate sempre l’offerta per Aiolos House al prezzo più basso e con possibilità di cancellazione gratuita. Una cosa interessante è che se prenotate per più giorni il gestore offre gratuitamente anche servizio navetta da/per l’aeroporto (in tal caso scrivetegli accordandovi e annotatevi il numero di telefono per chiamarlo una volta giunti in aeroporto).

 Altre strutture consigliate dove alloggiare a Skiathos Town per i migliori rapporti qualità/prezzo e ottima posizione sono ad esempio:

  • Armonia Guest House : camere con bagno privato e frigorifero, fino a 4 persone, ad un prezzo davvero ottimo. Alcune dispongono anche di angolo cucina per chi vuole cucinare da sé.
  • Pension Pineapple  : economica pensione con stanze da 2 o 3 persone con bagno privato, situata vicino alla strada principale con le fermate degli autobus e all’imboccatura del viale pedonale Papadiamantis. Wifi e parcheggio gratuiti, animali ammessi.
  • Atlas Hotel Skiathos : in posizione veramente centrale, lungo viale Papadiamantis, questo hotel si presenta con un arredamento molto moderno, aria condizionata, parcheggio e wifi gratuiti.
  • Filoxenia Hotel : albergo a 1 stella con buone recensioni e buoni prezzi, wifi e parcheggio gratuiti, con camere private per 2 o 3 persone.

 

Zone più tranquille dove alloggiare a Skiathos: Koukounaries, Troulos, Kolios.

Se invece state cercando un’esperienza di tranquillità totale e relax a Skiathos, ci sono altri buoni posti dove alloggiare a Skiathos al di fuori del paese principale.

Ci sono infatti alcuni alberghi o resort sparsi qui e lì lungo la strada principale nel sud dell’isola, cioè quella evidenziata in blu nella prima mappa in alto.

Ad esempio potreste alloggiare nel borgo di Koukounaries, dove ci sono una manciata di alberghi, un minimarket, un paio di ristoranti e tanta natura:

Da Koukounaries potrete facilmente raggiungere:

  • verso sud il laghetto con pineta che non sarà spettacolare ma è molto silenzioso e buono per una passeggiata, magari per arrivare a Koukounaries Beach o Banana Beach (che potete vedere nellaguida alle spiagge di Skiathos);
  • verso nord percorrere il sentiero che vi porta alle spiagge del nord, tra cui Mandraki Beach, passeggiando per una pineta dove sentirete solo il suono del vento tra i rami degli alberi;
  • prendere un bus dalla strada principale e andare fino a Skiathos Town anche di sera, infatti d’estate l’ultimo bus che da Skiathos Town riporta verso Koukounaries è attorno a mezzanotte.
A questa pagina potete trovare gli alberghi più economici nella zona di Koukounaries, dopo aver inserito le date del vostro viaggio nella parte alta della pagina che si aprirà, come ad esempio gli appartamentini a buon prezzo di Maistrali Studios o il più lussuoso Mandraki village Boutique.

Analoghe riflessioni valgono se scegliete di alloggiare a Skiathos a Troulos o Kolios, altre due zone nella parte centrale della costa sud dell’isola, da cui potete raggiungere a piedi le spiagge antistanti. Qualsiasi sia la soluzione che scegliete accertatevi di avere qualche minimarket nelle vicinanze per le prime necessità! 🙂

Ed ora via alla scoperta delle spiagge e delle bellezze di Skiathos!

Ora che sapete dove alloggiare a Skiathos non vi resta che trovare un volo economico sul sito di Volotea che dispone del volo diretto da Venezia, Torino, Bari e Napoli o se vivete lontano da questi aeroporti fate una ricerca nel box qui sotto che confronta tutti i possibili voli per Skiathos!

Avete trovato utile questo articolo? Allora condividetelo con gli amici o seguite la pagina facebook! 🙂 Non vi costa nulla e mi aiuta a far crescere il sito!


Come valuteresti questo articolo? Lascia un voto! 🙂
[Voti: 4    Media Voto: 4.8/5]

Sharing is Caring! :)

Fabio M.

Lavoro in un aeroporto ma non ho sconti sui voli come tutti pensano :) Mi occupo di informatica e quando posso pianifico fughe al caldo.
Questo sito nasce con l'intento di raggruppare in un solo posto tutte le informazioni necessarie prima di partire, spesso difficili da trovare. Scopri di più

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.