Ecco dove alloggiare a Skiathos

L’isola greca di Skiathos è una delle più piccole del mar Egeo ad avere un aeroporto e probabilmente la più piccola tra quelle raggiungibili con un volo diretto dall’Italia. Ecco perchè trovare il posto migliore dove alloggiare a Skiathos è molto semplice. In questa guida scopriremo qual è, sia per chi vuole uscire la sera, sia per chi vuole immergersi nella tranquillità!

L’isola di Skiathos, pur avendo un diametro di 10 km e disponendo di un aeroporto, non è estremamente urbanizzata e lascia molto spazio alla natura, ancora rigogliosa in quanto sull’isola c’è un solo paese, Skiathos Town, sulla costa ad est vicino al porto ed all’aeroporto.

Skiathos offre una moltitudine di spiagge da visitare, tra cui la bellissima Lalaria Beach (per visitare la quale vi do qualche consiglio in questo articolo) e se mai vi stancaste del mare avete comunque parecchie cose da fare anche nell’entroterra.

Skiathos Town - dove alloggiare a Skiathos
Skiathos town visto dalla torre dell’orologio

Per comprendere meglio le zone di cui parleremo per alloggiare a Skiathos serve prima una piccola premessa sulla geografia dell’isola. Al di fuori di Skiathos Town si sviluppa una strada principale che costeggia tutta la costa sud dell’isola, evidenziata nella mappa, lungo la quale potrete spostarvi con l’autobus di linea per raggiungere la maggior parte delle spiagge e dei borghi. Da tale strada se ne diramano poche altre, alcune nemmeno asfaltate.

 

Alloggiare a Skiathos Town

La zona migliore dove alloggiare a Skiathos per chi vuole coniugare la vita da spiaggia e la possibilità di uscire la sera a piedi bevendo qualcosa e assistendo ad un po’ di vita nei colorati viali del centro, è proprio Skiathos Town.

Alloggiando a Skiathos Town avrete la possibilità di muovervi sempre a piedi la sera, per raggiungere il famoso viale Papadiamantis lungo il quale si snodano parecchi ristoranti, negozi e caffetterie nonchè il vecchio porto, per una rilassante camminata o un drink nei famosi bar con i cuscini. Nessun problema per chi vuole dormire tranquillo, Skiathos town pur offrendo una discreta vita serale non è sede di movida sfrenata, quindi non sarete svegliati dal baccano.

Potrebbe interessarti anche: Guida alla vita notturna di Skiathos

Locali a Skiathos - Dove alloggiare a skiathos
Comodi bar con cuscini lungo la famosa scalinata vicino all’Old port

Dormire a Skiathos Town vi conviene anche per essere sempre vicini ai servizi e ai supermarket. Dal paese avrete a pochi passi ben 4 delle 26 fermate dell’autobus (incluso il capolinea, che nei periodi di punta è sempre preferibile: nell’articolo sugli autobus di Skiathos vi spiego il perchè).

In che zona cercare alberghi a Skiathos Town?

Nella mappa di seguito trovate evidenziata in giallo la zona migliore dove cercare un alloggio a Skiathos Town. La linea rossa (viale Papadiamantis) e il pin verde (l’Old Port) sono i due luoghi più animati durante la sera, dove si concentra la nightlife di Skiathos.

La fascia costiera più a sud non è inclusa nell’area gialla perchè ci sono un po’ di salite e discese da percorrere e se ci passate spesso potrebbero diventare impegnative. Ad ogni modo se trovate buone offerte in quella zona fateci comunque un pensiero (e un giorno fate una camminata da quelle parti perchè ci sono dei viali davvero carini e colorati)!

 A questa pagina potete vedere tutti gli alberghi più economici disponibili inserendo le date del vostro viaggio.

Se non avete tempo di cercare vi consiglio Aiolos House dove sono stato io: economico e con buone recensioni, stanze luminose con terrazzino e cucina completa di frigo se volete prepararvi qualcosa (ma ne dubito, fuori si mangia bene e a buon prezzo!). 

Si trova in una stradina laterale silenziosa a pochi passi da viale Papadiamantis. E’ gestito da padre e figlio, il quale all’arrivo vi spiega un po’ cosa visitare a Skiathos e dove andare a mangiare, sono molto gentili e disponibili, il figlio parla bene inglese, il padre solo a gesti. 😀

Una cosa interessante è che se prenotate per più giorni il gestore offre gratuitamente anche servizio navetta da/per l’aeroporto (in tal caso scrivetegli accordandovi e segnatevi il numero di telefono per chiamarlo una volta giunti in aeroporto). Non escludo comunque che anche altre strutture possano farlo a richiesta: del resto il paese è a meno di 2 km dal centro.

Altre strutture che vi segnalo dove alloggiare a Skiathos Town con buoni rapporti qualità/prezzo e ottima posizione sono:

  • Armonia Guest House : camere con bagno privato e frigorifero, fino a 4 persone, ad un prezzo davvero ottimo. Alcune dispongono anche di angolo cucina;
  • Pension Pineapple : economica pensione con stanze fino a 6 persone con bagno privato, vicino alla strada principale con le fermate degli autobus e all’imboccatura del viale pedonale Papadiamantis. Wifi e parcheggio gratuiti, animali ammessi.
  • Atlas Hotel Skiathos : in posizione veramente centrale lungo viale Papadiamantis, questo hotel si presenta con un arredamento molto moderno, aria condizionata, parcheggio e wifi gratuiti.
  • Filoxenia Hotel : albergo a 1 stella con buone recensioni e buoni prezzi, wifi e parcheggio gratuiti, con camere private per 2 o 3 persone.

 

Punta

Prima di allontanarci da Skiathos Town per analizzare le successive aree, è il caso di citare la penisola di Punta (Pounta).

Si tratta di quella penisola che si trova proprio di fronte a Skiathos Town sul lato est, affacciandosi all’area del porto.

Questa penisola su cui si sviluppa sostanzialmente una verdeggiante collina con poche ville, ricorda molto l’atmosfera “vip” di analoghe aree presenti anche in Italia.

Se volete alloggiare a Skiathos in piena tranquillità in una villa con vista sopraelevata sul porto di Skiathos Town dall’altro lato del golfo, per apprezzarne le luci della sera, la penisola di Punta potrebbe fare al caso vostro.

Lo svantaggio di scegliere quest’area per alloggiare a Skiathos è che per raggiungere il centro, il porto e tutte le spiagge dovrete sempre spostarvi e con mezzi propri: non circolano autobus su questa penisola.

Alcuni esempi da sbirciare per farvi un’idea di ciò a cui mi riferisco sono:

  • Hotel Punta : un 4 stelle con vista sul porto, spiaggia privata e piscina privata con ombrelloni e lettini gratuiti, pasti a buffet, reception h24, bus navetta; stanze fino a 4 persone;
  • Core Luxury Suites : camere insonorizzate fino a 6 persone, con possibilità di lavasecco, noleggio biciclette, campo da tennis, parcheggio e wifi gratuiti;
  • Takis Studios : appartamenti da 2 a 6 persone generalmente più economici dei precedenti, a patto di rinunciare alla vista del porto;

 

Zone più tranquille dove alloggiare a Skiathos

Vediamo ora alcune zone per alloggiare a Skiathos indicate se la vita serale non vi interessa e ciò che desiderate maggiormente è staccare la spina dal movimento e andare in spiaggia senza pensare ai mezzi o noleggiare auto.

 

Koukounaries

Se state cercando un’esperienza di tranquillità e relax, con l’interessante possibilità di raggiungere varie spiagge semplicemente camminando, l’area di Koukounaries potrebbe piacervi parecchio.

In quest’area infatti si trovano alcuni rilassati alberghi e resort (di cui alcuni immersi nel verde come Elivi Hotel), dei minimarket, un paio di ristoranti e tanta natura. Avete a disposizione alcune fermate dell’autobus che vi porta a Skiathos town, tra cui il capolinea (fermata n°26) in corrispondenza di Koukounaries beach.

Da Koukounaries potrete facilmente raggiungere:

  • almeno 4 delle migliori spiagge di Skiathos, con una breve camminata verso sud o verso ovest;
  • il laghetto con pineta che non sarà spettacolare ma è molto silenzioso e buono per una passeggiata, magari per arrivare a Koukounaries Beach o Banana Beach;
  • le più selvagge spiagge del nord, tra cui Mandraki Beach, passeggiando per mezz’ora lungo un sentiero dove sentirete solo il suono del vento tra i rami degli alberi;
  • Skiathos Town, prendendo un bus dalla strada principale; d’estate l’ultimo bus per tornare è attorno a mezzanotte.

Consiglio di scegliere Koukounaries per alloggiare a Skiathos a tutti coloro che vogliono raggiungere delle belle spiagge a piedi senza prendere autobus e a chi vuole stare in una zona circondata dal verde o in qualche albergo lussuoso ma rilassato.

Sconsiglio invece quest’area a chi cerca vita notturna a portata di mano, dato che qui la sera non c’è praticamente nulla. L’alternativa è prendere l’autobus per recarsi a Skiathos Town, ricordandovi però di tornare entro mezzanotte con le ultime corse.

A questa pagina potete trovare gli alberghi più economici nella zona di Koukounaries , in particolare vi segnalo:

  • Elivi Hotel : un resort a 5 stelle costruito nel 2018, circondato dalla pineta a pochi passi dalla spiaggia di Koukounaries, dove non manca nulla: camere/suite/ville con vista mare, idromassaggio all’aperto, piscine private, palestra, campi da tennis e basket, centri benessere e massaggi, wifi, colazione a buffet, ristorante e servizio in camera;
  • Maistrali Studios : appartamentini monolocali a buon prezzo per 2 persone, con angolo cottura, A/C, cassaforte e balcone; wifi nelle aree comuni;
  • Mandraki village Boutique : hotel 4 stelle con sistemazioni fino a 4 persone, parcheggio e wifi gratuiti.

 

Troulos o Platanias

Per finire, ecco altre due zone dove alloggiare a Skiathos dove valgono simili riflessioni a quelle fatte per Koukounaries: TroulosPlatanias.

Si tratta di due villaggi adiacenti tra loro, nella parte centrale della costa sud dell’isola dove, similmente a Koukounaries, potete coniugare la tranquillità di zone immerse prevalentemente nel verde con la possibilità di raggiungere alcune belle spiagge a piedi come Troulos Beach, Agia Paraskevi o Kolios bay.

Anche a Troulos e Platanias, lungo l’ormai nota strada principale, trovate le fermate dell’autobus di linea che vi permettono di raggiungere Skiathos Town verso est o Koukounaries verso ovest.

Nelle vie interne di Troulous e Platanias infine trovate anche qualche ristorante, senz’altro più tradizionale rispetto a quelli delle zone più turistiche, nonchè un paio di bar aperti anche la sera per bere qualcosa senza spostarvi, come ad esempio il Christakis Sports Bar.

Queste zone potrebbero essere più consigliate a chi preferisce la tranquillità di spiagge meno gettonate rispetto a Koukounaries e Banana beach o preferisce perdere meno tempo per raggiungere il centro in autobus.

 

Ed ora via alla scoperta delle spiagge e delle bellezze di Skiathos! 🙂

Ora che sapete dove alloggiare a Skiathos è tempo di cercare un buon volo! Per arrivare a Skiathos ci sono voli diretti da numerosi aeroporti d'Italia, quindi risparmiatevi gli scali e date uno sguardo alle seguenti (salvo riduzioni causa coronavirus durante il 2020):

  • Volotea che effettua il volo diretto da Venezia, Verona, Torino, Napoli e Bari e talvolta offre biglietti a prezzi stracciati per brevi periodi;
  • Blue Panorama, con voli diretti da Roma, Milano, Bologna;
  • se questi aeroporti sono troppo lontani per voi o se viaggiate d'inverno quando non ci sono i voli diretti, fate una ricerca con il motore di ricerca Omio qui sotto per vedere tutti gli altri possibili voli con scalo.

Avete trovato utile questo articolo? Allora condividetelo con gli amici o seguite la pagina facebook! 🙂 Non vi costa nulla e mi aiuta a far crescere il sito!

Sharing is Caring! 🙂

Come valuteresti questo articolo? 🙂
[Voti: 7   Media: 4.7/5]

Cerchi attività da fare in zona?

Fabio M.

Lavoro in un aeroporto ma non ho sconti sui voli come tutti pensano :) Mi occupo di informatica e quando posso pianifico fughe al caldo.
Spesso prima di un viaggio si perde tanto tempo in ricerche a volte fuorvianti. Always On Board nasce con lo scopo di farvi trovare tutto ciò di cui avete bisogno in un solo sito web, dagli alloggi alle mappe, dalle cose da visitare ai tranelli da evitare (Disclaimer). Scopri l'ispirazione del sito.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.