Spiagge di Skiathos – Mappa e Guida completa

Bentornati a questa guida sulle migliori spiagge di Skiathos, un’isola delle Sporadi tra le più piccole della Grecia, che nonostante i suoi soli 10 km di ampiezza, dispone di un gran numero di spiagge adatte ai gusti di tutti!

Che preferiate le spiagge servite, quelle libere o quelle naturali, sarete senz’altro soddisfatti a Skiathos!

Volete vedere altro oltre alle spiagge? Non perdete le 10 cose da fare a Skiathos !

Per girare le spiagge di Skiathos inoltre, non è nemmeno necessario noleggiare un’auto o un motorino/quad.

Esiste infatti un servizio di bus pubblico che fa servizio sulla strada principale dell’isola, la quale percorre la costa sud di Skiathos lungo 26 fermate, tutte vicine a qualche spiaggia e annunciate a gran voce dal bigliettaio dal quale potrete comprare i biglietti a bordo.

Le 26 fermate del bus di Skiathos sono contrassegnate appunto da un numero (e a volte anche dal nome della spiaggia più vicina). La prima fermata si trova in paese (Skiathos Town, ad est dell’isola) e la numero 26 presso la spiaggia Koukounaries, ad ovest dell’isola: per tutti i dettagli però vi rimando all’articolo in cui vi parlo dei bus di Skiathos!

Mappa delle spiagge di Skiathos

Iniziamo come sempre con una mappa delle spiagge, per capire meglio la posizione.

 

I pin gialli indicano le spiagge di Skiathos che vi consiglio in questa guida, tutte visitate personalmente;
pin rossi indicano altre spiagge che non ho visto ma che potrebbero comunque valere una visita se avete più giorni liberi.

Ed ora iniziamo!

Koukounaries Beach

Voto complessivo: 8/10
Servizi : Si, 3 bar/taverne, watersports, bagni/docce
Raggiungibilità : Facile
Numero della fermata del bus : 26
Alloggi nelle vicinanze : li trovate tutti qui, come ad esempio Maistrali Studios o Mandraki village Boutique.

skiathos - koukounaries beach
Koukounaries beach è probabilmente la più grande e conosciuta tra le spiagge di Skiathos. Dispone di un ampio parcheggio antistante ma si può raggiungere prendendo l’autobus e scendendo all’ultima fermata (la 26) proprio davanti la spiaggia.

Koukounaries beach è una lunga spiaggia sabbiosa che dispone di tutti i servizi necessari, wc, docce e dei piccoli ma curiosi camerini per cambiarsi (che sono presenti un po’in tutta l’isola), watersports di vario genere e tre bar/taverne buoni anche per pranzare all’ombra dei pini.

Come tutte le spiagge di Skiathos anche Koukounaries alterna tratti di spiaggia attrezzata con ombrelloni a tratti di spiaggia libera sufficientemente ampi. L’acqua del mare è pulita e trasparente nonostante l’affluenza e scende gradualmente quindi è adatta anche a bambini e famiglie.

Durante le ore più soleggiate potete trovare riparo sotto i pini della parte posteriore della spiaggia (ma attenzione alla resina stendendo i vostri teli..!).

Koukounaries beach

Se vi va di fare una passeggiata, dietro la spiaggia di Koukounaries c’è un’area protetta, accessibile da un paio di sentieri a metà spiaggia e vicino al parcheggio, che vi portano fino al vicino laghetto.

La particolarità della spiaggia di Koukounaries è che i bar, in particolare quello centrale, “Barracuda beach bar” accendono musica con dj set già dal pomeriggio, variando gradualmente tra anni 80-90, commerciale e house; quando ci sono stato io devo dire che c’era un’ottima selezione musicale.

Koukounaries beach è una spiaggia che consiglio a tutti, anche per l’orario aperitivo; potrebbe essere però molto affollata se ci andate in pieno agosto (come tutta l’isola del resto).

 

Megali Ammos

Voto complessivo: 6/10
Servizi : Si
Raggiungibilità : Facile
Numero della fermata del bus : 5/6/7 o a piedi dal centro. Qui vi spiego dove conviene alloggiare.

spiagge skiathos - megali ammos

Megali Ammos è la spiaggia più vicina al paese (Skiathos town), ed è raggiungibile comodamente a piedi dal paese oppure dalle fermate 5-6-7 dell’autobus .
È una spiaggia sabbiosa lunga ma stretta, che alterna zone con ombrelloni a zone libere.

A mio parere è una spiaggia carina ma nulla di eccezionale, buona magari per fare un salto se siete nelle vicinanze e non avete voglia di prendere il bus; ci sono infatti altre spiagge a Skiathos più belle da vedere.

Non andateci troppo tardi perché al tardo pomeriggio finisce all’ombra. Sul lato est trovate parecchie taverne sopraelevate rispetto alla spiaggia, se volete cenare con vista mare fateci un pensierino (ma occhio che alcune non hanno il menu coi prezzi in esposizione).

 

Vromolimnos Beach

Voto complessivo: 9/10
Servizi : Si
Raggiungibilità : Facile
Numero della fermata del bus : 13 o 14

vromolimnos beach

Vromolimnos Beach é una spiaggia situata circa a metà dell’isola greca di Skiathos, raggiungibile arrivando alla fermata 13 o 14 dell’autobus e scendendo per la stradina che si trova a metà tra le due fermate, oppure parcheggiando l’auto nella pineta antistante la spiaggia.

C’è un solo bar in questa spiaggia, abbastanza costoso, vi consiglio di fare colazione prima di arrivare.

Anche questa spiaggia si divide in zone attrezzate e zone libere, se non siete in alta stagione potrete godere di molta tranquillità e silenzio. Durante il mattino potete trovare anche delle zone in penombra vicino ai pini o in corrispondenza di un vecchio bar abbandonato.

L’acqua solitamente è calma e decisamente pulita, è una delle spiagge di Skiathos che non dovete perdere!

 

Banana Beach e Small Banana

Voto complessivo: 7/10
Servizi : Si
Raggiungibilità : Abbastanza semplice
Numero della fermata del bus : 26
Alloggi nelle vicinanze : Nella zona Koukounaries, li trovate qui inserendo le vostre date

skiathos - banana beach
Banana Beach è una spiaggia che si trova sul lato ovest dell’isola, da cui potrete ammirare il tramonto con il sole che cala dietro le colline della terraferma greca che si presentano proprio davanti a voi.

Small banana invece è la spiaggia adiacente a Banana, che fino a qualche tempo fa era una spiaggia di Skiathos interamente per nudisti, molto più silenziosa. Si raggiunge dal sentiero oppure partendo dalla banana camminando con attenzione sopra gli scogli.

Stando alle recensioni e ai video che potrete trovare in internet, Banana beach sembra essere la spiaggia più rinomata dell’isola per quanto riguarda le feste in spiaggia, dove si balla in spiaggia con musica ad alto volume. Dal 2017 però le cose sono cambiate, non ci sono più le feste in spiaggia e come ci confermano anche alcuni visitatori nei commenti, Banana e Small Banana sono state trasformate in una sorta di resort di lusso dove lettini e servizi sono più costosi che altrove… e delle feste rimane solo il ricordo.

Per raggiungere Banana Beach e small banana si scende alla fermata 26 e si prosegue per alcuni minuti lungo il sentiero in salita di fronte al parcheggio. Con auto, moto e quad è possibile parcheggiare più avanti lungo il sentiero stesso.

Queste due spiagge di Skiathos le consiglio a chi vuole vedere il tramonto. Se avete pochi giorni a disposizione sull’isola date priorità ad altre spiagge.

 

Agia Eleni

Voto complessivo: 9/10
Servizi : Si
Raggiungibilità : Facile
Numero della fermata del bus : 25

Agia Eleni è una spiaggia ampia e sabbiosa rivolta verso ovest, vicina alle Banana e Small Banana, con acque calme e trasparenti, adatta a tutta la famiglia.

Si raggiunge scendendo alla penultima fermata del bus, la numero 25, e proseguendo per il sentiero antistante.

Anche in questo caso c’è un’ottima disponibilità di spiaggia libera, attenzione che è quasi sempre al sole, c’è ombra solo vicino alla scogliera durante la mattina. Una tra le migliori e più tranquille spiagge di Skiathos, da visitare sicuramente.

Proseguendo per lo stesso sentiero potrete anche raggiungere un’altra spiaggia, la meno frequentata Krifi Ammos (che trovate segnalata nella mappa con un pin rosso).

 

Agia Paraskevi

Voto complessivo: 9/10
Servizi : Si
Raggiungibilità : Facile
Numero della fermata del bus : 16

Agia paraskevi è una spiaggia ampia e sabbiosa rivolta verso sud che si trova circa a metà dell’isola di Skiathos.
Dotata di servizi, ombrelloni ed anche di vistosi baldacchini, lasciando comunque spazio anche ad ampie zone libere. Ci sono anche 2 bar.

Questa spiaggia è priva di ombra durante tutto il giorno, eccetto nel piccolo angolino a ovest prima degli scogli che, se lo trovate libero, potrà regalarvi l’emozione di riposarvi in un piccolo lembo di spiaggia sotto gli alberi a pelo dell’acqua:

spiagge di skiathos - agia paraskevi
L’acqua ad Agia Paraskevi è trasparente, tranquilla (come la maggior parte delle spiagge di Skiathos rivolte verso sud) e con degli ottimi riflessi, tra le migliori che ho visto in quest’isola greca.

Mandraki beach – Mandraki Elias – Agistros Beach

Voto complessivo: 7,5/10
Servizi : Si
Raggiungibilità : Abbastanza semplice
Numero della fermata del bus : 23

skiathos - mandraki beach
Mandraki Beach, Mandraki Elias e Agistros Beach sono tre spiagge di Skiathos adiacenti l’una all’altra e site sul versante nord dell’isola, le uniche dal lato nord che potrete raggiungere anche se il vostro unico mezzo di trasporto è il bus.

Le spiagge sul lato nord dell’isola greca sono un po’ diverse da quelle sul lato sud, un po’ più naturali e “wild”. Vi parlo di Mandraki Beach, Mandraki Elias e Agistros Beach in quest’altro articolo.

 

Lalaria Beach

Voto complessivo: 10/10
Servizi : No
Raggiungibilità : Solo in barca con uno dei vari tour organizzati

Lalaria beach - spiagge di skiathos
Ultima ma non ultima, anzi, direi la prima di quest’isola greca, Lalaria beach è una spiaggia che non dovete assolutamente perdervi a Skiathos, unica nel suo genere, fatta di ciottoli bianchi e dai colori spettacolari, raggiungibile solo in barca.

Per raggiungere Lalaria Beach, troverete presso il vecchio porto una sfilza di stand di compagnie che vi propongono escursioni a Lalaria (ed anche altre spiagge con tour più o meno lunghi) ma vi parlo di Lalaria Beach in quest’altro articolo perché ci sono parecchie cose da sapere e a cui stare attenti prima di andare per evitare brutte sorprese.  😉

 

Altre spiagge di Skiathos

Avete ancora qualche giorno libero e volete vedere altre spiagge di Skiathos? Bene, qui vi lascio un elenco di altre spiagge che non ho visto personalmente ma che potreste provare: sono quelle con i pin rossi nella mappa in alto!

  • Krifi Ammos : si trova ad ovest, vicino ad Agia Eleni. Fermata n° 25 e poi si prosegue per lo stesso sentiero che porta ad Agia Eleni
  • Troulos Beach : si trova a sud. Fermata n° 18, potrebbe essere un po’ affollata.
  • Kolios Beach : si trova tra Vromolimnos e Agia Paraskevi. Fermate n°14 o 15. Dovrebbe essere bella, ma è un po’ piccola e solitamente parecchie barche si fermano davanti.
  • Kanapitsa Beach : fermata numero 12
  • Xanemos Beach : si trova a nord, esattamente alla fine della pista dell’aeroporto, la quale però è sopraelevata rispetto alla spiaggia, ma dovrebbe permettervi di vedere comunque degli aerei decollare sopra la vostra testa. Un tempo c’era una linea di bus che portava a quella spiaggia partendo da Skiathos town, ma ora sembra essere stata soppressa, a detta di un autista del luogo. Quindi si può visitare andandoci a piedi o con mezzi propri.
  • Limani Beach : si trova a nord, ma è raggiungibile solo in auto o altro mezzo. è una spiaggia sassosa molto piccola ma suggestiva.
  • Aselinos Beach e Kechria Beach: sono due spiagge a nord, probablilmente simili a Mandraki Beach e altrettanto grandi, raggiungibili solo in auto/moto o in barca.
  • Tsougrias : Sull’isola di Tsougrias, disabitata e con un solo bar/taverna in spiaggia, ci sono alcune spiagge, raggiungibili solo in barca tramite una delle escursioni che partono dal porto vecchio. Il rischio è di scottarsi, perchè tutte le barche partono la mattina e tornano dalle 16 in avanti e sembra non esserci ombra in quella spiaggia. Se andate portatevi un pranzo al sacco, gira voce che la taverna sia cara, essendo l’unica dell’isola.

E prima di partire per Skiathos…

…date un’occhiata anche all’elenco delle 10 cose da fare a Skiathos e la guida su dove conviene alloggiare a Skiathos!

Non vi resta ora che trovare un buon albergo inserendo qui le date del vostro viaggio come l’ottimo Aiolos House dove sono stato io e un volo economico! Si può arrivare a Skiathos con voli diretti partendo da vari aeroporti d’Italia, ad esempio con la compagnia Volotea che offre spesso biglietti a prezzi stracciati ed effettua il volo diretto da Venezia, Bari, Torino e Napoli.

Quindi prima di partire controllate bene i possibili voli, facendo una ricerca nel box qui sotto, che confronta tutti i possibili voli per Skiathos mostrando quello più economico o quello più veloce! Il mio consiglio è di cercare sempre anche i voli in partenza da un aeroporto un po’ più lontano da casa, potreste scoprire dei voli molto più economici e diretti senza scalo!

Hai trovato utile questa guida? Allora condividila con gli amici e segui la pagina facebook! 🙂 Ci aiuterai a crescere!


Come valuteresti questo articolo? Lascia un voto! 🙂
[Voti: 22    Media Voto: 4.8/5]

Sharing is Caring! :)

Fabio M.

Lavoro in un aeroporto ma non ho sconti sui voli come tutti pensano :) Mi occupo di informatica e quando posso pianifico fughe al caldo.
Spesso prima di un viaggio si perde tanto tempo a fare ricerche a volte fuorvianti. Questo sito nasce con lo scopo di farvi trovare tutto ciò di cui avete bisogno in un solo sito web, dagli alloggi alle mappe, dalle cose da visitare ai tranelli da evitare. Scopri di più

4 Commenti

  1. Ciao Fabio.
    Ti avviso solo che oggi nel 2019 alcune cose a Skiathos sono notevolmente cambiate. Ci sono stata nel 2016 e ora sono tornata nel 2019. Prezzi sono molto più alti, diverse spiagge hanno portato i lettini a 10 o addirittura 12 euro rispetto soliti 8 che si pagava. La banana e bananita sono diventate un resort 5 stelle di lusso dove letti vanno da 20 a 30 euro e musica non c’è più come facevamo noi le feste nel 2016. Carissimo anche il mangiare quindi consiglio portarsi il mangiare per pranzare da “casa”.
    Ciao
    P.s. Complimenti per il tuo blog lo trovo fantastico grazie

    1. Ciao Ada, grazie per l’aggiornamento! 🙂 E’ proprio un peccato il cambio a Banana e Bananita, perchè sull’isola rimane ben poco per chi cercava un po’ di movimento anche non eccessivo…
      Consiglio anch’io di portarsi qualcosa da mangiare in particolare in quelle spiagge dove tocca spostarsi per cercare cibo o dove c’è solo un ristorante. Noi andavamo dai fornai la mattina che facevano di tutto sia dolce che salato come le spanakopita con gli spinaci, che non sono niente male anche per pranzo 🙂
      Ciao

  2. Ciao, sono appena stato a Skiathos la tua guida mi è stata utilissima e per ringraziarti voglio lasciare un contributo per chiunque voglia visitare questa bella isola:

    Banana beach è cambiata niente più feste ma lusso e relax ma la spiaggia rinane una delle più belle dell’isola, mi sentirei di consigliarla (per me è un 9/10) ed al limite invece che mangiare sulla spiaggia in 15 minuti andata e ritorno si comprano panini e bibite nel negozi della zona. Specifico che è costosa ma la qualità è molto alta sia di cibo (hamburger eccellente, non aspettatevi quello di un banale fast food, 16€) che di servizi (bagni, pulizia, spiaggia libera). E se ci si organizza si può spendere 0 e portare tutto da “casa”

    Vromolimnos è per me la spiaggia migliore dell’isola, la zoba più bella è quella lato barche vicino agli scogli. Esistono ora un paio di bar, uno in ogni lato della spiaggia. Suggerisco quello zona nord. Ora come ora è la spiaggia con i prezzi più abbordabili per quanto riguarda il cibo. Voto 9/10

    Koukounaries Beach
    Confermo un bell’8/10 per la facilità con cui si raggiunge e per la bellezza del posto

    Agia Eleni
    Voto 5/10 qui proprio sono rimasto deluso, spiaggia poco profonda, poco spazio, ombrelloni tutti prenotati già dalla mattina, sabbia poco curata piena di detriti, mare normale. Appena arrivati siamo “scappati” a Banana beach ed abbiano visto una differenza abissale. Per me bocciata

    Krifi amnos
    Molto caratteristica e selvaggia, non facilissima da raggiungere a piedi. Sempre ventosa e molto piccola è decisamente una spiaggia per pochi ma molto molto caratteristica.
    Voto 7/10

    1. Ciao Michele, grazie per l’aggiornamento e il contributo! Confermo che anche per me tra le spiagge della costa sud quella che mi è piaciuta di più è proprio Vromolimnos beach 🙂

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.