Le zone migliori dove alloggiare a Valencia: centro o spiaggia?

Valencia, terza città della Spagna per dimensioni, è ricca di storia e di vita nel suo centro storico. Trovare un buon posto dove alloggiare a Valencia è piuttosto semplice, infatti questa guida sarà particolarmente breve!

Valencia è davvero una città “a misura d’uomo”, soprattutto per quel che riguarda il suo grande centro storico. All’interno del centro infatti, nonostante sia aperto al traffico, si può comunque girare a piedi ovunque e con estrema facilità: persino i semafori pedonali sembrano sincronizzati per non far perdere tempo ai pedoni! 🙂

Inoltre Valencia è una città piena di giovani che girano a tutte le ore del giorno ed è proprio questa una delle cose che più vi colpiranno se siete giovani anche voi.

Avrete già intuito quindi che il centro è uno dei luoghi migliori dove alloggiare a Valencia. Prendendo una stanza in centro infatti, potrete vivere la città sia di giorno che di sera semplicemente facendo quattro passi dal vostro alloggio: poi, grazie ai comodi ed economici mezzi pubblici di Valencia vi potete spostare altrove durante il giorno, come ad esempio in spiaggia, in tutta facilità.

Potrebbe interessarti : Metro e Tram a Valencia, guida all’uso

Quali sono le zone migliori per alloggiare a Valencia?

  • Ciutat Vella : la scelta più consigliata per alloggiare a Valencia è il centro storico, rappresentato dall’area delineata in rosso nella mappa qui sotto.
  • Ruzafa o i dintorni del centro: qualora fosse periodo di grande afflusso o trovaste delle particolari offerte, potete prendere in considerazione anche i dintorni del centro (come il quartiere Ruzafa), colorati in giallo nella mappa: da qui potrete comunque arrivare in centro con pochissimi minuti di cammino.
  • L’area della spiaggia: L’ultima possibilità è alloggiare vicino alla spiaggia, che si trova a circa 4 km dal centro, ed è servita da linee di metro e tram che trovate riportate nella mappa per comodità.

Partiamo con una mappa della zona per capire quali sono le zone più agevoli dove alloggiare a Valencia e vediamo entrambe le soluzioni più in dettaglio.

 

Alloggiare a Valencia in centro storico

Il centro storico di Valencia è la zona più indicata per alloggiare senza spendere una fortuna e per trovarsi nel vero cuore della città, sia dal punto di vista storico, sia per “vivere la città” di giorno e di sera.

Dove alloggiare a Valencia - il centro
Una delle piazze più belle del centro di Valencia

La quasi totalità delle attrazioni storiche da visitare si trova proprio in centro, nell’area dipinta in rosso nella mappa, che corrisponde all’incirca al perimetro delle antiche mura della città.

Di queste antiche mura rimangono ancora in piedi due maestose porte, Torres de Quart e Torres de Serrans, alle quali non dovrà mancare una visita per rimanere incantati dalla loro maestosità e sentirsi piccoli quando dalla base le guarderete col naso all’insù o cercherete di inquadrarle in una sola foto, non riuscendoci.

torres des serrans valencia
Torres des Serrans a Nord di Valencia. Sì, avrei potuto inquadrarle meglio, ma volevo far risaltare le dimensioni a confronto dei pedoni

Potrebbe interessarti : Torre de Miguelete – dove vedere l’intera città dall’alto

Buona parte degli alloggi si trovano nella zona più a sud del centro di Valencia, sviluppati nelle vicinanze della stazione ferroviaria della città.

Attenzione, questa vicinanza alla stazione non deve farvi storcere il naso, per come siamo abituati in Italia dove la stazione è spesso sinonimo di zona degradata e poco sicura. A Valencia infatti la stazione ferroviaria è essa stessa un monumento storico degno di visita, e i suoi dintorni sono decisamente puliti e tranquilli anche di sera.

Oltretutto molte vie pedonali tra le più frequentate, con bar e ristoranti all’aperto, si trovano proprio nelle vicinanze della stazione.

alloggiare a valencia nelle vicinanze della stazione è pratico e sicuro
La stazione ferroviaria di Valencia

Consiglio di alloggiare a Valencia nel centro storico a tutti coloro che non hanno auto al seguito, la quale potrebbe diventare difficile da parcheggiare. Si ha tutto a portata di mano, si può uscire la sera a piedi, raggiungere altri punti d’interesse con la metro e i costi degli alloggi peraltro sono pure mediamente più economici che sul lungomare, quindi perchè no? 🙂

TROVA L'HOTEL QUI
Centro Storico
Prima di continuare con la guida, ecco qualche esempio di alloggi, dai più economici ai più lussuosi, disponibili nella Ciutat Vella. Cliccando qui potete vederli tutti sulla mappa, qualche esempio degno di nota:

  • The River Hostel : Ostello economico e ben curato vicino ai giardini del Turia (est);
  • El Cid Hostal : Ostello con camere private in pieno centro storico
  • Pension Alicante : Pensione molto economica con camere con bagno privato o comune; gestita da italiani, adeguata se viaggiate soli o con budget limitato e non avete pretese;
  • Hostal Venecia Hotel : Camere private da 1 a 4 persone con bagno privato di fronte alla piazza più bella della città;
  • Color Rooms : Hotel davvero molto economico, dispone di stanze per 2 che si distinguono per pavimento in legno e pareti colorate. posizione perfetta per chi vuole uscire la sera;
  • Cathedral Suites Hotel : salendo di livello, elegante 4 stelle con suites per 2 persone con vista sulla cattedrale;
  • Hotel Boutique SH Inglés : 4 stelle ospitato in un palazzo settecentesco in pieno centro e costa meno della media;
  • Soho Valencia, Appartamenti nell’area di Ruzafa, ospitano da 2 a 5 persone, con angolo cucina;
  • NWT Central station apartments : Appartamenti da 65 mq per 6 persone con balcone, cucina, bidet.

Alloggi universitari o per lunghi periodi a Valencia

Per gli universitari o per chi cerca alloggi di più lunga durata, una zona interessante è quella di Benimaclet, indicata in verde nella mappa più sopra. A Benimaclet alloggiano e si ritrovano parecchi giovani, in particolare studenti data la vicinanza agli istituti e c’è vita anche di sera. Non la consiglierei invece per alloggi di pochi giorni, in quanto si avrebbe sempre la necessità di prendere una metro o un tram per raggiungere il centro e le principali attrazioni.

Alloggiare a Valencia lungo la spiaggia

A Valencia non manca una bella e frequentata spiaggia, molto ampia e con un favoloso lungomare per le passeggiate e le corse a piedi o in bicicletta.

Lungomare di Valencia - Dove alloggiare a Valencia
Un tratto dell’ampio lungomare di Valencia, che alterna tratti come questo a tratti con giardini di palme.

Qui potrete poi gustare dell’ottima paella sui ristoranti del lungomare (e dove se non a Valencia, la sua città natale?) ma principalmente all’orario di pranzo dato che a cena molti ristoranti rimangono chiusi (succedeva anche prima del covid).

Dal mio modesto punto di vista però alloggiare a Valencia vicino alla spiaggia non ha molti vantaggi; vi costringerebbe a spostarvi in tram+metro per raggiungere il centro. Inoltre i mezzi pubblici terminano attorno alle 22/23 di sera, costringendovi a tornare molto presto.

Conviene piuttosto alloggiare in centro e spostarsi verso la spiaggia durante il giorno, partendo dalle fermate di Xativa oppure Colòn con la metro verde o rossa e poi cambiare salendo sui tram blu o viola, tutti indicate con i rispettivi colori nella mappa in alto. Tutto questo ve lo spiego meglio nella guida ai mezzi pubblici di Valencia.

TROVA L'HOTEL QUI
Valencia Spiaggia
Nell’area della spiaggia si trovano meno strutture alberghiere (anche un po’ più costose rispetto al centro) e molti più appartamenti. Ecco qualche opzione interessante:

  • Hostal Nanit : Ostello con camere doppie e quadruple con bagno privato;
  • Hotel Miramar : Hotel 2 stelle con ristorante lounge lungo il mare e navetta per l’aeroporto (a pagamento);
  • Balneario Las Arenas : Resort 5 stelle fronte mare con parcheggio a pagamento, sauna, 2 piscine, Spa, palestra.

Dove alloggiare a Valencia con bambini?

Per chi viaggia a Valencia con bambini è conveniente alloggiare nella Ciutat Vella (il centro storico) per minimizzare gli spostamenti sui mezzi pubblici ed essere più comodi nella visita della città.

Anche gli immediati dintorni del centro sono una buona scelta.

Dove alloggiare a Valencia per giovani?

  • Centro storico: la Ciutat Vella offre tutte le attrazioni serali, appena termineranno le restizioni covid: dai bar alle discoteche, passando per piccoli discobar ad ingresso gratuito dove ballare, nonchè numerosi ristoranti
  • La spiaggia: nei mesi estivi anche vicino alla spiaggia si trova qualche discoteca;
  • Benimaclet: anche l’area universitaria ha un discreto movimento serale, in particolare vi si trovano numerosi bar e qualche discobar. Quest’area forse è più indicata per alloggiare se siete con qualcuno del luogo o con studenti, che vi possano portare nei posti giusti. 🙂

E il volo?

Ora non vi resta che trovare un volo economico con il box qui sotto, che confronta tutti i possibili voli per Valencia mostrando quello più economico o quello più veloce! Vi consiglio sempre di guardare anche i voli in partenza da un aeroporto un po’ più lontano da casa, potreste scoprire dei voli molto più economici e diretti senza scalo (oppure scrivete “Italia” nel campo partenza per vedere tutte le possibilità)!

Avete trovato utile questa guida? Allora condividetela con gli amici e seguite la pagina facebook! 🙂 Non vi costa nulla e aiuta il sito a crescere!

 

Come valuteresti questo articolo? 🙂
[Voti: 6   Media: 5/5]

Cerchi attività da fare in zona?

Fabio M.

Lavoro in un aeroporto ma non ho sconti sui voli come tutti pensano :) Mi occupo di informatica e quando posso pianifico fughe al caldo.
Spesso prima di un viaggio si perde tanto tempo in ricerche a volte fuorvianti. Always On Board nasce con lo scopo di farvi trovare tutto ciò di cui avete bisogno in un solo sito web, dagli alloggi alle mappe, dalle cose da visitare ai tranelli da evitare (Disclaimer). Scopri l'ispirazione del sito.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.