Rimodulazione carta Nexi: come disattivare ioSi, divenuto a pagamento

Avete una carta di credito Nexi (ex Cartasì), magari attivata per poter noleggiare automobili durante i vostri viaggi? Ebbene controllate la vostra posta elettronica o la vostra area personale: avrete probabilmente ricevuto negli scorsi mesi una notifica di “modifica unilaterale del contratto”. Qui, tra le altre cose, scoprirete che è necessario disattivare ioSi, per non trovarsi a pagare soldi in più per un servizio inutile e sconosciuto ai più.

Parliamo, in particolare, di un nuovo canone di 3,60 euro annui per un servizio (un tempo gratuito) che, purtroppo, rischia di non essere notato anche dai più attenti grazie a una sfortunata combinazione di fattori: mail di avviso confusa e con troppe informazioni, un’area personale poco chiara e un servizio clienti poco collaborativo.

Vediamo quindi come disattivare ioSi: se volete scoprire di cosa si tratta e leggere i passaggi della mia disavventura continuate a leggere; se invece conoscete già l’argomento e non volete annoiarvi passate direttamente alla parte finale della guida con i passi per disattivare ioSi.

Modifica unilaterale del contratto da Maggio 2020

A partire dal 5 maggio 2020 chi è in possesso di una carta di credito Nexi ha subito una modifica alle condizioni contrattuali. Le carte di credito fornite da Nexi (ex Cartasì) sono molto diffuse e vengono fornite da numerosi istituti bancari. Se avete una carta di credito attiva con la vostra banca è molto probabile che sia una carta Nexi.

Cos’è il Servizio ioSi per le carte Nexi

Il servizio ioSi è un servizio incluso nell’area personale dei clienti che dispongono di una carta di credito Nexi (ex CartaSì). A cosa serve? Un tempo serviva per impostare alcuni avvisi via SMS per determinate operazioni/soglie e a partecipare ad estrazioni di premi sulla base dell’uso della propria carta.

Da maggio 2020 le funzioni di controllo delle operazioni/soglie sono state spostate nell’area personale classica della carta di credito, mentre il servizio ioSi rimane quasi esclusivamente una raccolta di “lotterie”: non più gratuito ma al prezzo di 3,60 euro annui.

E fin qui tutto ok, le rimodulazioni avvengono spesso e volentieri, come ben sappiamo. Dov’è il problema? Ce n’è più di uno in realtà. Vediamo con ordine.

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Problema 1 : La mail di modifica unilaterale del contratto

L’unica comunicazione ricevuta riguardo la modifica unilaterale del contratto è stata una singola mail, durante il mese di Marzo 2020, da parte di Nexi. Questa mail è lunghissima e piena di informazioni, con il testo pressato in una colonna strettissima e lunga anche quando visualizzata sullo schermo largo del PC, scomoda da leggere. Armandosi di pazienza e di una quindicina di minuti si riesce comunque a leggerla tutta.

La mail inizia con una serie di informazioni riguardo notifiche/soglie e servizi che vengono spostati da una parte all’altra, con nomi simili e che farebbero passare la voglia alla maggior parte dei lettori, lasciando solo sul fondo della mail la parte che riguarda l’introduzione del canone per il servizio ioSi.

Infine, quanto scritto sul servizio ioSi è fuorviante: “[…]la modalità di adesione al Programma diventerà da automatica gratuita a facoltativa a pagamento, con una quota associativa di 0,30 Euro al mese, addebitati annualmente in un’unica soluzione (pari a 3,6 Euro)[…]”.

Quanto appena letto potrebbe far pensare che se si passa da una adesione “automatica gratuita” a una “facoltativa a pagamento”, se non attiviamo nulla di proposito dovremmo essere tranquilli, giusto?

Invece no. L’adesione al programma ioSi era appunto “automatica gratuita” fino al momento della rimodulazione (quindi probabilmente ce l’abbiamo tutti attiva, anche perchè conteneva alcune funzioni di controllo soglia) ma ora, se non procediamo in autonomia a disattivare ioSi, questo servizio continuerà ad essere attivo, a pagamento.

Problema 2 : L’area personale

Sempre a Marzo 2020, qualche giorno dopo aver letto (più volte) la mail di avviso, andai nella mia area personale per andare a disattivare ioSi prima di dimenticarmi: senza troppa sorpresa, mi resi conto che non era ancora presente alcuna opzione per disattivare questo inutile servizio. Non ho quindi potuto fare nulla.

Problema 3 : Il servizio clienti

Ho così proceduto a contattare il servizio clienti per iscritto, spiegandogli la mia questione e chiedendo se avrei dovuto attendere maggio 2020 per disattivare ioSi o se potevo farlo subito. Una domanda a cui bastava rispondere “si/no”.

Mi è stato invece risposto dopo qualche giorno che per ottenere risposta alla mia domanda dovevo contattare il servizio telefonico. Ma se vi ho scritto invece di telefonarvi ci sarà un motivo, no? Dopo aver rispiegato che causa orari di lavoro e altre amenità mi era scomodo stare al telefono non si sono più degnati di rispondere.
Ho ritentato quindi la trafila contattandoli tramite la pagina Facebook, dove fino all’anno scorso mi era capitato di scrivergli e di ricevere risposta ad altre domande (ben più complesse di questa): nessuna risposta.

L’area personale per disattivare ioSi, finalmente

Passa il tempo e arriva Maggio 2020, momento in cui mi torna in mente la questione e riprovo a entrare nell’area personale, che ora è finalmente cambiata.
Adesso c’è un nuovo menu relativo ai servizi ioSi, che vi mostra svariate informazioni e i vantaggi che potreste ottenere passando dal servizio ioSi attuale a ioSi PLUS, in offerta speciale a 10 euro annui.

Da questa pagina non è chiaro se l’attuale “ioSi start” attivo sia a pagamento o meno, sebbene il 5 maggio 2020 (data di decorrenza della rimodulazione), sia passato. Decido ad ogni modo di disattivare il servizio tramite il link “disattiva” poco visibile sul fondo della pagina per essere sicuro di non pagare per un servizio/lotteria per me totalmente inutile.

Dopo aver disattivato il servizio la pagina si ricarica ed ecco che, solo ora, appare nuovamente lo stesso specchietto di confronto dei servizi ioSi e ioSi Plus che vedevo anche prima, stavolta però con il prezzo scritto anche dal lato sinistro riguardo ioSi start. Quel “3,60€ anno” prima di disattivare non c’era:

Come disattivare iosi

Ci sono finalmente riuscito… ma continuo ad avere un brivido nel pensare quante persone che magari non hanno così tanto tempo o pazienza da perdere inutilmente resteranno incastrate da questo bel giochetto di Nexi, accorgendosene solo quando arriva il primo addebito.

Vi lascio qui sotto una veloce guida su come disattivare ioSi dalla vostra carta Nexi. Condividetela anche se non avete carte Nexi, potrebbe risultare utile per qualche vostro amico!

Come disattivare ioSi dalla carta Nexi

  • Effettuate l’accesso all’area personale della vostra carta Nexi: questo accesso potrebbe variare a seconda della banca/ente che ve l’ha fornita, potreste dover accedere direttamente dal sito Nexi o tramite il vostro home banking (com’era nel mio caso);
  • Nel menu in alto a destra della pagina (navigando da pc) cliccate il link “iosi“:
    area personale nexi
  • Qui trovate un riepilogo delle varie funzioni e un po’ di pubblicità sulle varie funzioni iosi/iosì Plus. Andate sul fondo della pagina dove troverete un semplice e poco evidenziato link “Disattiva“: cliccatelo; EDIT: pare che dalla fine del 2022 abbiano spostato il tasto di disattivazione rendendolo più complicato da trovare; io ho chiuso ogni contratto con Nexi quindi non posso più verificare, se scoprite dov’è ora scrivetelo nei commenti in fondo alla pagina per aiutare i prossimi lettori! 🙂 
  • Si ricaricherà così la pagina e apparirà il prospetto dei costi come nella figura qui sotto con i tasti “Attiva”. A questo punto sarete tranquilli:

Come disattivare iosi

Tali passaggi potrebbero variare se dovessero avvenire cambiamenti nella grafica della pagina, se non trovate subito i link quindi date uno sguardo a tutti gli angoli della pagina finchè trovate il pulsante di disattivazione.

Infine… fate anche due calcoli se effettivamente vi serve ancora una carta di credito o se potete disattivare l’intera carta e continuare a fare tutto con carte prepagate, ricaricabili e bancomat!

Se siete a corto di carte, un’ottima ricaricabile completamente gratuita è quella di Revolut, senza limiti di spesa, senza costi fissi nè commissioni per le più comuni operazioni, bonifici gratuiti e con possibilità di gestire più valute nello stesso conto.

Altri costi aggiuntivi da verificare

Ora che avete disattivato ioSi, già che ci siete, controllate anche tra gli altri servizi che non ce ne siano altri attivi a pagamento.

Per fare un esempio, nella stessa mail di modifica del contratto, Nexi informa che è ora possibile ricevere i messaggi SMS di avvenuta spesa anche quando spendete cifre piccolissime, da soli 2 euro in su. Si tratta della funzione “Messaggi di Alert – Avviso Movimenti” di Nexi. Impostando la soglia di avviso per spese inferiori ai 200 euro però, vi sarà addebitato il costo del SMS. Se il servizio non è di vostro interesse vi consiglio quindi di lasciare la soglia impostata a una cifra di 200 o più euro.

Per finire, tornate nel menu in alto e cliccate Home: scendete fino alla sezione “Documento di Sintesi” e premete il tasto Richiedi. In questo modo dopo 48 ore vi sarà inviata una mail con il documento che contiene tutte le condizioni contrattuale attualmente in vigore per il vostro specifico contratto; potrete così controllare che non ci siano altri servizi ancora attivi a pagamento che non vi servono.

Lo so, 3,60€ non sono poi molti ma spero con questo articolo di aver salvato qualcuno dei lettori dall’ennesima nuova modifica che fa perdere qualche caffè agli utenti offrendo servizi inutili ma porta valanghe di soldi all’istituto di turno.

Condividete quindi questo articolo anche se non avete una carta Nexi: potreste aiutare molti amici!

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Fabio M.

Lavoro in un aeroporto ma non ho sconti sui voli come tutti pensano :) Mi occupo di informatica e quando posso pianifico fughe al caldo.
Spesso prima di un viaggio si perde tanto tempo in ricerche a volte poco fruttuose. Always On Board nasce per darvi tutte le informazioni "pratiche" di cui avete bisogno in un solo sito: dagli alloggi alle mappe, i trasporti, le attrazioni e i tranelli da evitare (Disclaimer). Scopri l'ispirazione del sito.

24 Commenti

  1. Grazie. Queste aziende parastatali (telecom,cartasi,banche…) sono dei maledetti ladri. Meriterebbero di chiudere. Ho linkato il suo post sul blog off topics del mio sito

  2. Salve mi è arrivato oggi il saldo di 3,60€ e nn me lo ricordavo proprio , come hai detto tu. Grazie , ho disattivato subito il servizio ,
    Volevo votare 5 ma per errore è partito 3
    Sorry

  3. Grazie mille per l’aiuto efficace avuto dall’articolo. Ho 2 carte. Su mia richiesta ho scoperto una era stata disattivata e l’altra no. Così anche quest’anno mi sono beccato i 3,60€. Grande Nexi (si fa per dire) per non parlare dello schifo del servizio assistenza.

  4. NEXI è un furto continuo organizzato ed ora si è anche associata con CHEBANCA emettendo una specie di debit card con funzione di bancomat emessa a pagamento e con pagamento ad ogni rinnovo. L’emissione è stata fatta senza alcuna richiesta, cioè un bel giorno è arrivata la carta senza alcun dettaglio dei costi, solo decantando le sue qualità . Perchè le autorità preposte non intervengono per bloccare i soprusi e la scarsa trasparenza dei costi?

    1. E’ una bella domanda. Negli ultimi tempi pare che tutte le banche (e non solo) si stiano uniformando verso l’aumento dei costi e il peggioramento delle condizioni, quindi la “scelta” ormai diventa sempre più un miraggio.

  5. Io mi sono accorto solo oggi, 19,50€, di addebito annuo, pazzesco, ormai quest’anno mi hanno fregato, perché l’addebito lo fanno in febbraio, almeno a me, ma appena posso disdico il tutto
    Grazie dell’informazione

  6. io l’ho disattivato ora e vi dico che hanno camuffato il link disattiva, ora compare “regolamento iosi” o una cosa simile (cfdp), mi ci e’ voluto un po per capire come disattivarlo.

    1. Ciao, suppongo abbiano cambiato il link perchè un altro lettore nei commenti ha segnalato che ora c’è il regolamento al posto del tasto disattiva, forse cliccando all’interno poi si trova anche il link di disattivazione. Non riesco più a verificarlo personalmente perchè nel frattempo mi sono liberato con piacere sia della carta sia del conto con cui l’avevo aperta. Se scopri qualcosa facci sapere,
      ciao

  7. Buongiorno,
    purtroppo pur essendo scritto nel regolamento che dall’app è possibile disattivarlo, ORA manca il tasto per la disattivazione.
    Qualcuno ha per caso trovato la soluzione?

  8. Provato il percorso indicato, trovato il tasto disattiva che però rimanda ad una chiamata al numero verde Per disattivarlo chiama il numero verde 800-151111.

    1. A quanto pare hanno cambiato ancora per rendere difficile liberarsi… Grazie per l’aggiunta, aiuterà i prossimi lettori

  9. Grazie delle informazioni, non avevo mai notato che pagavo una quota.. Ma credo che continuerò solo perché posso “recuperare” il costo annuo della carta, che in verità copre il costo del servizio con un minimo di guadagno. L’unica è cercare di sfruttare al massimo quello che offre..

  10. Ciao. Una volta entrati nell’area personale, occorre andare su: iosi/il tuo programma iosi/disiscrizione iosi (tasto a fondo pagina)
    Ho dovuto disattivarlo due volte di seguito, perché dopo la prima volta risultava ancora attivo. Ora è disattivato.

  11. Grazie a tutti per le preziose indicazioni, nel mio caso ho seguito la procedura indicata da “martin” ma solo al secondo tentativo mi è apparso il tasto DISATTIVA. Occhio che da Ottobre 2023 il sevizio (mai richiesto) passa a 6,00 Euro

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