Come muoversi a Santorini: linee dei bus, transfer, auto o quad?

Qual è il metodo più conveniente per muoversi a Santorini? Il bus, l’auto o i transfer privati? In questa guida vediamo in dettaglio ogni possibilità e alla fine un’indicazione del mezzo migliore per muoversi a Santorini a seconda del vostro viaggio e dei vostri obiettivi!

Come muoversi a Santorini in Autobus

E’ possibile spostarsi a Santorini utilizzando solo l’autobus?

, è possibile, a patto che abbiate tanto tempo a disposizione, non siate particolarmente interessati alle spiagge di Santorini e soprattutto… non facciate affidamento sugli orari. Già, perchè purtroppo gli orari degli autobus a Santorini sono abbastanza approssimativi, non solo perchè possano partire ed arrivare in ritardo ma pure partire in anticipo (constatato personalmente!).

Gli orari dei bus, tra l’altro non semplici da reperire in rete, li trovate fondamentalmente solo su una tabella cartacea appesa alla stazione principale di Fira che funge da “centro stella” per tutte le linee verso le varie destinazioni, e non ci sono coincidenze.

Autobus a Santorini - Stazione di Fira
Ufficio informazioni e tabella orari della stazione degli autobus di Fira

Prezzi dei biglietti dei bus a Santorini

Esistono solo biglietti singoli, che costano circa 2€ l’uno (un po’ di più o un po’ di meno a seconda della distanza). Si possono acquistare solo a bordo ed in contanti (passa il bigliettaio dopo che si è messo in moto il bus) e non ci sono abbonamenti per più giorni o altri tipi di sconti.

Quali sono le linee di autobus a Santorini?

Tutte le linee di autobus di Santorini hanno come capolinea la stazione dei bus del paese di Fira (Thira). Da Fira partono bus per i vari “angoli” dell’isola:

  • Da Fira a Oia verso nord, passando per Imerovigli
  • Da Fira all’aeroporto e a Monolithos,
  • Da Fira al porto,
  • Da Fira alla spiaggia di Perissa,
  • Da Fira alla spiaggia di Kamari,
  • Da Fira ad Akrotiri.

In questi utilissimi link trovate le linee rappresentate su una mappa per capire meglio dove portano, e tantissime informazioni utili per chi volesse muoversi a Santorini con l’autobus :

Sconto Booking.com del 15% per soggiorni fino a Gennaio 2024:
Scopri come applicarlo alla tua prenotazione
  • SantoriniBusSantoriniSecrets : contengono mappe delle linee ed altre informazioni utili (ricordate sempre che non sono fonti ufficiali!)
  • KTEL Santorini: il sito ufficiale della compagnia di bus locali, con tariffe e orari attuali;
  • L’ottimo sito SantoriniDave con numerosi dettagli sugli autobus e sulle fermate;

Le linee di autobus a Santorini non effettuano coincidenze, ciò significa che se volete spostarvi ad esempio da Perissa ad Oia, dovrete prendere due bus distinti, con due biglietti distinti e se gli orari di arrivo e partenza sono a ridosso non aspettatevi che uno aspetti l’altro.

Spostarsi a Santorini in autobus - orari
Un esempio di tabelle orarie delle linee estive dei bus di Santorini (clic per zoomare)

Pur essendo una piccola isola ogni linea ha tempi di percorrenza sui 20-30 minuti e gli orari sono un po’ aleatori in particolare in alta stagione. Questa gestione un po’ spartana rende scomodo e costoso muoversi a Santorini in autobus.

Prendendo come esempio un tragitto Perissa-Oia andata e ritorno quindi (ma lo stesso varrebbe anche per un Aeroporto<->Porto) servono 2 ore di viaggio, senza contare il tempo in attesa dei cambi, spendendo 8 euro a persona. Se siete in 2-3 persone vi sareste quasi pagati il noleggio auto per un giorno risparmiando un sacco di tempo.

Conviene muoversi in autobus a Santorini?

In base a quanto visto sopra, può valere la pena usare l’autobus per muoversi a Santorini solo se alloggiate a Fira o se viaggiate da soli, al massimo in coppia. In tutti gli altri casi conviene investire qualcosa sul noleggio di un’auto (se non per tutta la permanenza magari per un paio di giorni) per visitare gli angoli più remoti dell’isola con calma e sprecando molto meno tempo… e magari anche per concedervi qualche cena in magnifici ristoranti fuori mano dove mangiare bene spendendo poco!

Come avrete forse già intuito, per non impazzire con gli spostamenti (o per non restare a piedi!) è bene scegliere una zona strategica come base: leggete qui la guida alle zone migliori dove alloggiare a Santorini per non sbagliare.

Prima di continuare... qualche attività che potrebbe piacerti, a cancellazione gratuita:

 

Transfer privati a Santorini per l’aeroporto e il porto

Se non avete intenzione di spostarvi troppo spesso, non volete stare col pensiero degli orari approssimativi dei bus o contate di noleggiare l’auto solo per pochi giorni, potreste valutare l’opzione di un transfer privato dall’aeroporto di Santorini (o dal porto) verso il vostro albergo.

Il vantaggio di un transfer privato a Santorini è che si può prenotare online e l’autista vi attenderà al punto del vostro arrivo anche in caso di volo in ritardo, senza l’incognita della ricerca di un taxi in loco, con prezzi paragonabili al taxi o anche più bassi in caso di gruppi numerosi.

Per valutare se l’opzione vi conviene, potete verificare il prezzo con il servizio transfer WelcomePickups oppure con questo comparatore che mostra molteplici taxi privati e transfer a Santorini alla ricerca del più economico.

Strada per il porto di Santorini
Per quanto poco visibile, la strada a zigzag per scendere al porto, con pendenze fino al 20%.

Noleggiare un’auto a Santorini: opinioni

Serve davvero noleggiare un’auto o un quad a Santorini?

Vi starete chiedendo se serve davvero noleggiare un’auto a Santorini. La risposta nella maggior parte dei casi è sì: dipende da cosa contate di fare sull’isola, cosa volete visitare e quanto ci volete restare.

Se contate di visitare le spiagge di Santorini ad esempio, le uniche spiagge facilmente raggiungibili in bus sono Perissa e Kamari beach; per tutte le altre vi servirà un mezzo proprio.

Altro esempio: se volete risparmiare alloggiando un po’ fuori da Fira e dai principali (e costosi) paesini bianchi vi servirà un mezzo per raggiungere ogni altra destinazione.

Potreste invece stare senz’auto se decidete di alloggiare a Fira, dove si trova anche la stazione dei bus che funge da “centro stella” per tutte le destinazioni; oppure se vi recate a Perissa beach e avete intenzione di rimanerci per fare principalmente una vacanza in spiaggia.

Noleggio auto o quad a Santorini: Vantaggi e svantaggi

Alcuni vantaggi di noleggiare un auto a Santorini (o un quad) con le compagnie locali:

  • Si prenota via internet in un paio di minuti versando al massimo un piccolo anticipo rimborsabile e si può modificare o cancellare la prenotazione gratuitamente fino al termine stabilito dalla compagnia;
  • Nessun obbligo di acquisto carburante, clausole pieno-vuoto o altre brutte sorprese: vi danno l’auto con il serbatoio ad un certo livello, e allo stesso livello glielo dovrete riportare, gestendovi in autonomia con i rifornimenti;
  • Un addetto vi consegna l’auto direttamente al punto più comodo per voi senza sovrapprezzi: che sia all’aeroporto di Santorini, al porto, o direttamente presso un albergo che indicherete;
  • Con alcune compagnie è possibile anche pagare in contanti e senza carta di credito.

Dall’altro lato c’è anche qualche svantaggio:

  • A Santorini pare che nessun autonoleggio offra l’azzeramento della franchigia e anche se si pagano degli extra per ridurla rimane spesso alta. Sarà forse dovuto alle strade particolari dell’isola o all’alto afflusso di americani non abituati al cambio manuale.
  • Muoversi a Santorini in auto implica ricordarsi che il limite massimo è di 60 km/h nell’isola, anche meno dove opportunamente indicato; inoltre molte strade secondarie possono presentare delle pendenze di una certa importanza (ne ricordo una vicino Imerovigli dove si saliva a fatica in prima!)

Compagnie di noleggio auto a Santorini

Vi cito un paio di esempi di compagnie di autonoleggio locali, che vi consiglio di esaminare per evitare di ricorrere alle solite multinazionali e risparmiare una discreta cifra. Non ho alcun rapporto di affiliazione o collaborazione con esse:

Noleggio auto tramite un comparatore

Se le compagnie sopra citate risultano troppo costose per il periodo di vostro interesse, se sono ormai fully booked o se non avete simpatia per le compagnie locali, l’alternativa per noleggiare un’auto a Santorini è quella di usare un comparatore di autonoleggi, il quale vi permette di vedere le tariffe di tutti i possibili noleggi auto (multinazionali e locali) disponibili nelle date di vostro interesse.

Le principali differenze tra il noleggio attraverso un comparatore e il noleggio diretto da una compagnia sono:

  • il comparatore offre un prezzo solitamente più contenuto e la possibilità di cancellare gratuitamente la prenotazione in caso i vostri piani cambiassero;
  • se scegliete la copertura assicurativa completa (che consiglio sempre) questa non è fornita direttamente dalla compagnia che vi noleggia l’auto, bensì dal comparatore stesso. Questo implica che nel malaugurato caso di sinistri o di riconsegna con graffi alla carrozzeria, dovrete comunque prima pagare il danno alla compagnia di noleggio e poi, a posteriori, la polizza assicurativa del comparatore vi rimborserà quanto avete speso.

Quale consiglierei? Dipende: se viaggiate verso destinazioni particolarmente trafficate o in cui non sapete cosa attendervi, valutate la compagnia diretta; in luoghi dove siete abbastanza tranquilli che non vi succederà nulla, potreste noleggiare con il comparatore risparmiando.

DiscoverCars è un esempio di comparatore su cui potreste verificare i prezzi per le vostre date. E’ diffuso un po’ in tutto il mondo, permette di cancellare gratuitamente la prenotazione entro 48 ore dalla data di arrivo e mette a disposizione un customer service 24/7 anche in lingua italiana. Vi permette anche di filtrare i risultati per politica di rifornimento carburante (es. full-to-full) così da evitare soprese e possibili addebiti di rifornimento non previsti.

 

Qual è il modo migliore per muoversi a Santorini?

  • L’autobus, se alloggiate a Fira, se viaggiate soli o al massimo in coppia, se non vi interessano le spiagge di Santorini, se raggiungete l’albergo con un transfer;
  • L’auto, se alloggiate in qualsiasi altro luogo, se vi piace esplorare in autonomia, se non volete perdere ore ed ore con i bus, se volete visitare più spiagge possibili e luoghi meno battuti dal turismo di massa;
  • Transfer privato, se viaggiate all’insegna del relax, non volete guidare o non amate le strade in pendenza, se contate di spostarvi poco.

Calcolando che per visitare le principali attrazioni di Santorini a mio parere 3 giorni sono sufficienti, se rimanete per pochi giorni conviene valutare il noleggio di un’auto, dato che i prezzi con le compagnie locali stanno sui 30-40€ al giorno a seconda del periodo.

Se invece rimanete una settimana potreste valutare di noleggiarla solo per 3 giorni appunto, visto le compagnie locali consegnano e ritirano gratuitamente anche presso un albergo, per poi passare i rimanenti giorni a rilassarvi. 🙂

Prima di augurarvi buon viaggio, non dimenticate di vedere anche cosa visitare a Santorini, i luoghi migliori dove alloggiare e fate una ricerca nel box qui sotto per trovare il volo più economico tra tutti quelli disponibili:

Vi è stato utile questo articolo? Allora condividetelo con gli amici o seguite le pagine social! 🙂

Prezzi Voli per Santorini

Prezzi Hotel a Santorini

Taxi o Transfer privati dall'aeroporto

Vedi attività e Tour a Santorini

Trova traghetti tra le isole

Come valuteresti questo articolo? 🙂
[Voti: 3 Media: 5]

Questa guida ti è stata di aiuto? 🙂
buy me a coffee

Cerchi attività da fare in zona?

Fabio M.

Lavoro in un aeroporto ma non ho sconti sui voli come tutti pensano :) Mi occupo di informatica e quando posso pianifico fughe al caldo.
Spesso prima di un viaggio si perde tanto tempo in ricerche a volte poco fruttuose. Always On Board nasce per darvi tutte le informazioni "pratiche" di cui avete bisogno in un solo sito: dagli alloggi alle mappe, i trasporti, le attrazioni e i tranelli da evitare (Disclaimer). Scopri l'ispirazione del sito.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.