Spiagge di Santorini – Mappa, servizi e… cosa aspettarsi!

State preparando il vostro sognato viaggio e siete ansiosi di visitare le più belle spiagge di Santorini? Ecco, dovete sapere subito che le spiagge di Santorini non sono sicuramente tra le più belle della Grecia, quelle tipiche e cristalline che balzano in mente pensando a questa nazione.

In altre parole, se andate a Santorini per stendervi su spiagge caraibiche, dovreste valutare altre mete. Questa infatti è una delle poche isole vulcaniche della Grecia (l’isola stessa è un antico cratere) quindi le spiagge di Santorini sono tutte di colore scuro con acque di un blu forte, non turchesi, a causa dei fondali scuri e profondi. Se siete amanti di isole vulcaniche, di sabbia nera e sassi scuri, allora le spiagge di Santorini potrebbero piacervi molto. Io personalmente, nonostante mi piaccia il genere, non ne sono rimasto colpito (probabilmente perchè avevo già visitato altre isole vulcaniche più “appariscenti” alle Canarie).

Ovviamente non di solo spiagge è fatta l’isola: c’è anche molto altro da vedere a Santorini. Fatta questa doverosa premessa per evitare delusioni a chi magari fosse partito poco informato, non voglio influenzarvi oltre… quindi passiamo al sodo! 🙂

Mappa delle spiagge di Santorini

Iniziamo con la mappa delle spiagge di Santorini che vedremo, per capirne meglio la posizione.

I pin gialli indicano le migliori spiagge di Santorini che meritano una visita e che dovrebbero avere la priorità nella vostra lista se avete pochi giorni a disposizione.
pin rossi invece indicano altre spiagge meno interessanti ma che potrebbero meritare una breve tappa se siete in zona o se vi avanza tempo.

In alcuni casi trovate un pin con un parcheggio, qualora non sia adiacente alla spiaggia. In tutti gli altri casi il parcheggio è fronte spiaggia o alla fine della strada per giungervi, quindi potete impostare il navigatore verso la spiaggia stessa.

Infine, quasi tutte le spiagge di Santorini si trovano lontano dai principali luoghi di alloggio (in particolar modo da Fira e Oia, i due più famosi paesini bianchi che vedete in tutte le foto dell’isola). Questo perchè la maggior parte dei centri urbani si trovano sull’orlo della cosiddetta caldera, cioè la sommità dell’antico cratere, dove da circa 300 metri di altitudine il terreno scende a piombo sul mare, rendendo impossibile l’esistenza e la raggiungibilità di spiagge su quel lato.

Sconto Booking.com del 15% per soggiorni fino a Gennaio 2024:
Scopri come applicarlo alla tua prenotazione

Leggi anche: Dove alloggiare a Santorini, zone migliori

E ora iniziamo!

Perissa beach – Perivolos Beach

Voto complessivo: 8/10
Servizi : Si, inclusi bar/ristoranti attivi anche di sera
Raggiungibilità : Facile, anche in autobus
Tipo di spiaggia : Nera, sabbiosa o di piccoli sassolini
Alloggi nelle vicinanze : nell’area stessa di Perissa Beach

Spiagge di Santorini - Perissa Beach

Iniziamo la lista delle spiagge di Santorini con Perissa beach: la più famosa e completa di servizi e alloggi, che potrebbe essere anche una buona base per chi vuole spendere un po’ meno di albergo o è più interessato al mare che ai paesini bianchi dell’isola.

Prima di continuare... qualche attività che potrebbe piacerti, a cancellazione gratuita:

Perissa beach è probabilmente la più estesa spiaggia dell’isola e, come molte delle spiagge rivolte a sud, più tranquilla per quanto riguarda la forza delle onde e del vento. Nelle isole Cicladi infatti, soffia quasi costantemente il Meltemi, un vento che viene da nord e che pur non facendo sentire la sensazione di freddo nei mesi caldi è comunque spesso forte e smuove le acque delle spiagge che si affacciano a nord.

Per questi motivi Perissa è probabilmente una delle spiagge di Santorini più indicate per famiglie con bambini, anche se qui l’attenzione dev’essere sempre alta perchè i fondali scendono rapidamente.

Perissa beach alterna tratti serviti da ombrelloni e sdraio a tratti di spiaggia completamente libera, anche all’ombra di qualche sporadico albero. Non farete fatica a trovare uno spazio per voi.

La spiaggia è affiancata da una lunga strada dove sorgono piccoli bar/ristoranti, servizi di base e lungo la quale è possibile parcheggiare gratuitamente.

Questa stessa strada, di sera, offre una discreta vita notturna, senza eccessi, grazie ai cocktail bar e ai ristoranti e le luci colorate lungo la spiaggia.

Potrebbe interessarti anche: Vita notturna a Santorini

Se decidete di fare un po’ di vita da spiaggia o se preferite alloggiare in un’area meno costosa della media di Santorini, potreste valutare di alloggiare proprio qui. L’area è anche una delle poche pianeggianti di quest’isola, comoda per chi non ama forti pendenze.

 

Kamari Beach

Voto complessivo: 7/10
Servizi : Si, inclusi ristoranti a pochi passi.
Raggiungibilità : Facile
Tipo di spiaggia : Sassolini neri
Alloggi nei dintorni: proprio in loco

Spiagge di Santorini - Kamari Beach

Kamari Beach è una spiaggia di Santorini molto simile per visuale e per servizi alla precedente Perissa, quindi valgono considerazioni simili.

Kamari è un po’ più piccola e dispone di meno vita notturna rispetto a Perissa ma non è nè sovraffollata nè smorta. Il villaggio alle spalle di questa spiaggia è fornito di tutti i servizi e ben frequentato, tant’è che per parcheggiare vi conviene dirigervi all’ampio parcheggio gratuito segnato nella mappa (fate zoom vicino Kamari Beach per vederlo).

La spiaggia di Kamari Beach si trova a nord del monte su cui sorge l’antica Thera, per questo motivo potrebbe essere un po’ più ventilata di Perissa, che trovandosi dal lato opposto del monte è più riparata.

A Kamari beach (ma non solo qui), numerosi ristoranti/beach bar offrono gratuitamente lettino e ombrellone ai clienti del ristorante: in altre parole consumando da loro vi lasciano poi usufruire dei lettini. Potrebbe essere un’opzione interessante se contate di mangiare in loco.

Non mancano infine a Kamari anche dei brevi tratti liberi dove posizionarvi, anche se sono meno rispetto a Perissa.

Questa spiaggia di Santorini è ampia e composta di sassolini non troppo grandi. In alcuni tratti però l’ingresso in acqua è composto da un curioso fondale di pietra, fate attenzione e portate sempre le scarpe da scoglio, che in quest’isola serviranno spesso.

 

Red Beach

Voto complessivo: 8/10
Servizi : Un solo bar
Raggiungibilità : Media
Tipo di spiaggia : Sassolini bianchi/neri/rossi con alle spalle una parete rocciosa color rosso/bronzo
Alloggi nei dintorni: no

Red Beach - Santorini

Passiamo ora ad una spiaggia di Santorini che è una vera attrazione e che dovreste sicuramente visitare: Red beach.

Il nome come avrete intuito deriva dal fatto che il colore predominante qui è il rosso: le pareti rocciose che sovrastano la spiaggia tendono al rosso/bronzo con il sole che batte o al marrone con cielo annuvolato.

In questa spiaggia di Santorini troverete una manciata di sdraio attrezzati ma anche tanto spazio libero. Anche Red Beach si trova sul versante sud dell’isola, quindi non dovrebbe essere troppo battuta dal vento. Fate molta attenzione però se entrate in acqua, dove troverete sassi anche molto grossi e fondali che scendono rapidamente.

Come raggiungere Red Beach a Santorini

Per arrivare a Red Beach bisogna percorrere un breve sentiero di 5 minuti, che se da un lato è un po’ scosceso (nulla di preoccupante, fate solo attenzione alle rocce poco stabili su cui mettete i piedi ed andare con le scarpe, non infradito), dall’altro vi permette di ammirare per intero il quadro della spiaggia dall’alto del suo spigolo più ad est.

L’inizio del sentiero si trova in corrispondenza del parcheggio gratuito che trovate indicato nella mappa all’inizio di questa guida (fate zoom per vederlo)… e tenetevi pronti per fare qualche foto!

 

Vlichada Beach

Voto complessivo: 7/10
Servizi : Si, all’inizio della spiaggia.
Raggiungibilità : Facile
Tipo di spiaggia : Sassolini
Alloggi nei dintorni: no

Vlichada Beach

Vlichada beach è un’altra delle spiagge di Santorini rivolte verso sud ed è contraddistinta da colori più chiari rispetto a quelli visti finora, la cui particolarità sta nella parete rocciosa alle sue spalle: è incredibilmente lavorata dagli agenti atmosferici quasi come fosse una scultura.

Questa spiaggia di Santorini è formata da un misto di sabbia scura e sassolini chiari provenienti dalla parete rocciosa. Le acque di Vlichada beach sono talvolta molto mosse nonostante si affacci a sud.

In quanto a servizi si trova praticamente un solo beach bar all’ingresso della spiaggia, che pratica prezzi anche abbastanza elevati rispetto al resto dell’isola (e permette la formula del lettino free con la consumazione solo dopo le ore 18). Superata l’area con i lettini vi troverete un’immensità di spazio libero dove osservare la varietà delle lavorazioni sulla roccia.

 

Vourvoulos Beach

Voto complessivo: 7/10
Servizi : No
Raggiungibilità : Facile
Tipo di spiaggia : Sassi/ciottoli neri
Alloggi nei dintorni: no

Spiagge di Santorini - Vourvoulos Beach

Ci spostiamo ora a vedere una delle spiagge di Santorini che si trovano sul versante nord-est: Vourvoulos Beach.

Vourvoulos beach è spesso semideserta, vuoi perchè poco adatta a fare il bagno viste le acque abbastanza mosse, vuoi perchè lontana delle zone più frequentate: ecco perchè in una giornata non troppo ventilata questa spiaggia potrebbe essere ottima per stendersi lontano da tutti (davvero lontano, se avete voglia di camminare un po’).

Le scarpe sono d’obbligo, essendo composta da ciottoli abbastanza grossi. Sulla parete rocciosa alle spalle della spiaggia faranno da cornice numerose “grotte” trasformate in strane stanzette con portoni o portici quasi fossero dei garage o degli ingressi di case abbandonate, come potete intravedere nella foto sopra.

 

Monolithos Beach

Voto complessivo: 6/10
Servizi : Si, inclusi ristoranti a pochi passi.
Raggiungibilità : Facile
Tipo di spiaggia : Sassolini neri
Alloggi nei dintorni: proprio in loco

Monolithos beach

Monolithos beach è una delle spiagge di Santorini più note ma, sinceramente, non si può dire delle più indimenticabili.

Si tratta ancora di una spiaggia di sabbia nera, dotata di servizi ma anche di tanto spazio libero dove posizionarsi liberamente.

Questa spiaggia di Santorini è battuta dal vento più spesso rispetto ad altre, trovandosi sul versante est. Questo rende anche le acque più mosse e a volte accumula anche alghe secche e altro materiale sulla spiaggia stessa.

Purtroppo la visuale alle spalle non è un granchè, si intravede qualche ciminiera e qualche fabbrica. Nulla di terribile, ma è una spiaggia in cui consiglio di fermarsi solo se avete tempo che vi avanza: in giro c’è infatti di meglio.

Monolithos beach si trova infine a breve distanza dall’aeroporto. Qualora aveste svariate ore da attendere potreste farci un salto anche a piedi camminando per circa 1 km dall’uscita.

 

Caldera Beach

Voto complessivo: 6/10
Servizi : No
Raggiungibilità : Facile

Caldera Beach è una piccolissima spiaggia di Santorini che si affaccia all’interno della caldera, forse l’unica di questo genere, dato che il versante interno dell’isola consiste quasi ovunque in un netto precipizio.

Può valere la pena fare una breve pausa a Caldera beach se vi trovate in zona per ammirare la caldera “dal basso” anzichè dall’alto come si fa solitamente dai paesini più rinomati dell’isola.

 

White Beach e Black Beach

Voto complessivo: 6/10
Servizi : No
Raggiungibilità : Difficile

White beach e Black Beach sono due spiagge di Santorini che si trovano sul versante sud, non lontane tra loro e che, similmente alla Red beach vista poc’anzi, devono il loro nome al colore preponderante delle scogliere alle loro spalle.

Queste due spiagge però sono raggiungibili solo in barca ed essendo a mio parere meno “interessanti” della precedente Red Beach, non mi sento di consigliarvene la visita: il tempo e i costi potrebbero non valerne la pena.

Piuttosto, se avete tempo e voglia per una escursione in barca, potreste valutare una delle seguenti, più interessanti.

Tour in barca a Santorini

Se le spiagge di Santorini viste finora vi sembrano poche, potreste valutare anche alcuni interessanti tour in barca:

  • Questo giro in catamarano con pranzo incluso, che partendo da Vlichada vi farà vedere Red Beach e White beach fino a portarvi all’interno della caldera dove potrete nuotare in una baia dove l’acqua sulfurea è riscaldata dalle sorgenti termali (foto nel link);
  • Escursione di un’intera giornata alla visita della vicina isola di Ios, se volete approfittare per vedere un’altra piccola isola molto differente a bordo di una barca tradizionale ad un prezzo tra i più bassi;
  • Un giro sulle isolette che completano la caldera di Santorini: un giro al villaggio di Thirasia, una passeggiata su quello che era fisicamente il centro dell’antico vulcano ed una nuotata nelle acque sulfuree, ad un prezzo molto basso;
  • Kayak e snorkeling lungo la costa sud, nei dintorni di Red beach.

Come sono le spiagge di Santorini?

Lo so, leggendo questa guida potreste non aver notato un particolare entusiasmo nel descrivere le spiagge ma, come sa bene chi segue il sito, cerco sempre di descrivere i luoghi che vedrete in un modo abbastanza trasparente e pubblicando foto sempre realistiche senza quei sempre più diffusi fotoritocchi estremi.

Purtroppo Santorini è a mio parere un’isola troppo sopravvalutata e spesso una vera trappola per turisti, con quartieri o cittadine non tipici ma costruiti solo ed esclusivamente di alloggi dai colori bianchi e blu per attrare turisti. Sebbene sia forse la più rinomata isola dell’intera Grecia, Santorini  a mio parere è una delle meno interessanti tra tutte quelle che ho visto.

Al di là di questo comunque, le spiagge di Santorini sono tutte scure trattandosi di un’isola vulcanica: se non siete amanti di questo genere e cercavate le spiagge cristalline tipiche di altre aree della Grecia rimarrete delusi.

Quali sono le migliori spiagge di Santorini?

 

E prima di partire per Santorini…

Date uno sguardo anche a come spostarvi sull’isola, a cosa visitare a Santorini e a dove conviene alloggiare! Non vi resta poi che trovare un volo economico: ci sono voli diretti da parecchi aeroporti italiani; fate una ricerca nel box qui sotto che confronta tutti i possibili voli per Santorini:

Hai trovato utile questa guida? Allora condividila con gli amici e segui la pagina facebook! 🙂 Ci aiuterai a crescere!

Prezzi Voli per Santorini

Prezzi Hotel a Santorini

Taxi o Transfer privati dall'aeroporto

Vedi attività e Tour a Santorini

Trova traghetti tra le isole

Come valuteresti questo articolo? 🙂
[Voti: 3 Media: 4.7]

Questa guida ti è stata di aiuto? 🙂
buy me a coffee

Cerchi attività da fare in zona?

Fabio M.

Lavoro in un aeroporto ma non ho sconti sui voli come tutti pensano :) Mi occupo di informatica e quando posso pianifico fughe al caldo.
Spesso prima di un viaggio si perde tanto tempo in ricerche a volte poco fruttuose. Always On Board nasce per darvi tutte le informazioni "pratiche" di cui avete bisogno in un solo sito: dagli alloggi alle mappe, i trasporti, le attrazioni e i tranelli da evitare (Disclaimer). Scopri l'ispirazione del sito.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.