Vita notturna a Santorini: Guida a discoteche, bar, locali romantici

State partendo per Santorini e siete alla ricerca di movida a Santorini e feste in spiaggia? Oppure di serate romantiche? In quest’isola le troverete tutte: vediamo le possibili opzioni offerte dalla vita notturna di Santorini!

Dove divertirsi a Santorini?

I principali luoghi dove trovare vita notturna a Santorini sono:

  • Fira (o Thira): la cittadina principale, dove si trovano la maggior parte delle discoteche, dei discobar, ma anche cocktail bar con vista sulla caldera: Fira è adatta sia a chi cerca movida per ballare fino all’alba sia per chi cerca relax o una serata romantica;
  • Perissa (o Perivolos): il villaggio adiacente alla spiaggia di Perissa beach: la vita notturna di questa zona di Santorini è più discreta e adatta a tutti i gusti: si trovano numerosi bar e ristoranti fronte spiaggia, cocktail bar anche dove poter ballare, salvo restrizioni;
  • Oia: la cittadina bianca per eccellenza, dove troverete un’atmosfera più romantica e “vip”, con numerosi ristoranti di classe e cocktail bar con vista.

Se fare vita notturna è uno degli obiettivi del vostro viaggio, dovreste scegliere l’alloggio vicino ad una delle zone citate, per non rimanere tagliati fuori. Scoprite le zone migliori dove conviene alloggiare a Santorini per non sbagliare.

Vita notturna a Fira: la movida

La maggior parte dei locali notturni della cittadina di Fira si trova lungo le 2-3 stradine pedonali attorno ai pin marroni nella mappa qui sotto, che sono appunto alcuni locali che menzioneremo. Trovate indicati anche alcuni parcheggi per chi arriva in auto da altre zone.

Discoteche a Santorini

La vita notturna a Santorini per chi cerca la movida o vuole far tardi ballando si concentra maggiormente nell’area di Fira. Se la nightlife è lo scopo del vostro viaggio vi conviene anche alloggiare proprio a Fira, così da non dovervi spostare troppo. Tenete presente che Fira è un continuo susseguirsi di salite, discese e scalinate! 🙂

Enigma Club Santorini

L’Enigma Club è la discoteca più famosa di Santorini. Ingresso a pagamento, una sala al chiuso che ricorda un po’ le cupole bianche dell’isola ed una all’aperto, potreste trovarla aperta anche fuori stagione. Si trova a Fira, sulla pagina facebook dell’Enigma club trovate i dettagli aggiornati.

Se un tempo bastava la tessera sanitaria, oggi a causa del covid diventa utile un'assicurazione anche per i viaggi in Europa. Scopri qui come scegliere le assicurazioni di viaggio per covid ed evitare spiacevoli imprevisti.

Koo Club Santorini

Altro rinomato locale di Santorini è il Koo Club. Anch’esso con una parte al coperto e una terrazza, a seconda della serata potrebbe non presentarsi esattamente come una discoteca ma più come un lounge bar. Sito ufficiale e pagina facebook.

Vita notturna a Fira nei discobar

Se preferite un’atmosfera meno impegnativa rispetto alle discoteche pur ballando con musica ad alto volume, è consigliata una tappa nei discobar ad ingresso gratuito che trovate nelle vie principali di Fira, come ad esempio:

  • Tango Bar, un cocktail bar di “alto livello”, con vista sulla caldera, dove talvolta si balla con sonorità tipicamente latine;
  • 2 Brothers bar, locale amichevole per chi cerca più musica rock;
  • Murphy’s Bar, più in stile anglosassone dove ballare fino a tardi;

Una volta in loco lasciatevi guidare dalla musica che sentirete e dall’ispirazione per trovarne altri ancora… tanto sono tutti abbastanza vicini tra loro! 🙂

Ovviamente a Fira troverete anche innumerevoli tranquilli bar-terrazza con vista sulla caldera… vi basta solo scegliere quello che vi ispira di più!

Bar a Fira - Santorini
Uno dei tanti bar con vista caldera di Fira, fotografato al mattino

Cocktail bar e vita notturna a Perissa

Lasciamo Fira e spostiamoci a Perissa beach (di cui vi parlo nella guida alle spiagge di Santorini). Qui si sviluppa un quartiere denso di bar, cocktail bar e ristoranti ottimo sia per chi vuole fare vita da spiaggia sia per chi cerca la movida a Santorini.

Qui la vita notturna è un po’ più modesta, non troverete grandi discoteche ma ci sono svariati bar e cocktail bar che ricordo in particolare per i curiosi, ampi e comodi (forse troppo) divani che si trovano quasi in tutti i locali.

La vita notturna di Perissa quindi offre musica e a seconda delle serate qualche possibilità di ballare nei beach bar, nei locali all’aperto o anche direttamente in spiaggia, dato che la strada principale si affaccia proprio al mare e lungo di essa non mancano luci colorate e tavolini di qualche locale.

Un esempio su tutti il Tranquilo, ma non fermatevi in un solo locale, passeggiate su e giù per il viale fin che trovate ciò che più vi aggrada! A Perissa ci potete venire anche per l’aperitivo o per cena, magari anche per dei semplici ma buoni Gyrospita.

Vita notturna a Santorini - bar di Perissa
Il Tranquilo in un momento… tranquillo, prima della chiusura

A livello di prezzi Perissa è senz’altro più economica di Fira e delle altre cittadine sulla caldera.

Vita notturna elegante a Oia

Oia (che si pronuncia “Ia”) è la più famosa cittadina dalle casette bianche che vedete fotografata in ogni dove. Come Fira, si affaccia sulla caldera ma rispetto a Fira è molto più elegante e sofisticata (nonchè costosa).

La vita notturna in quest’area di Santorini è composta maggiormente da eleganti ristoranti, colorati cocktail bar con vista e atmosfere romantiche, senza eccessi o troppa movida.

Quando vi recherete ad Oia (almeno una serata qui ve la consiglio in ogni caso!) se cercate il lusso e il glamour state lungo il viale principale, quello piastrellato in marmo. Se cercate qualcosa di più economico ma tipico, passate lungo le strade laterali: ci troverete ad esempio il Pitogyros, dove ho mangiato le pita più buone dell’isola (ma di questo vi parlo qui)!

Oia - Santorini
viale principale di Oia al tramonto: pavimento lastricato, negozi curatissimi, bar e ristoranti, alcuni con terrazza con vista sulla caldera, proprio come a Fira

Dove andare per serate romantiche a Santorini?

Come avrete ormai forse già intuito, se cercate luoghi per una vita notturna un po’ più romantica a Santorini non sarete delusi, dato che tutte le aree menzionate hanno locali, viali e scorci adatti allo scopo.

  • Oia è più adatta ad una serata romantica di alto livello;
  • Fira offre sia discoteche e discobar sia tranquilli locali con vista;
  • Perissa con il suo viale proprio davanti al mare offre localini all’aperto e con vista di ogni genere.

Prezzi della vita notturna a Santorini

La vita notturna a Santorini non è particolarmente economica ed ha un prezzo leggermente superiore alla media greca (come del resto ogni cosa in quest’isola).

Il prezzo dei cocktail si aggira sui 9-10€ l’uno, che possono variare a seconda della posizione del locale.

Gli ingressi nelle maggiori discoteche invece vanno dai 10 ai 25€ a seconda della stagione, mentre i discobar hanno solitamente ingresso gratuito. Attenzione nelle discoteche in quanto per le bottiglie e per i tavoli possono chiedervi cifre importanti.

Vita notturna a Santorini d’inverno

I mesi freddi non sono i più indicati per viaggiare a Santorini in cerca di vita notturna, dato che buona parte delle attività saranno chiuse.

Se comunque vi trovate sull’isola in mesi invernali per un po’ di vita notturna vi conviene rimanere a Fira, dove qualche discobar, bar e ristorante potrebbe rimanere aperto; altrove è probabile che sia tutto fermo.

Non dimenticate di dare uno sguardo anche a cosa visitare a Santorini, alle spiagge migliori di Santorini dove passare qualche pomeriggio, e a tutte le altre guide sull’isola! 🙂

Come valuteresti questo articolo? 🙂
[Voti: 0 Media: 0]

Cerchi attività da fare in zona?

Fabio M.

Lavoro in un aeroporto ma non ho sconti sui voli come tutti pensano :) Mi occupo di informatica e quando posso pianifico fughe al caldo.
Spesso prima di un viaggio si perde tanto tempo in ricerche a volte fuorvianti. Always On Board nasce con lo scopo di farvi trovare tutto ciò di cui avete bisogno in un solo sito web, dagli alloggi alle mappe, dalle cose da visitare ai tranelli da evitare (Disclaimer). Scopri l'ispirazione del sito.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.