Mappa spiagge di Gran Canaria – Guida, consigli, come arrivare

Mappa delle spiagge di Gran Canaria

Iniziamo la guida come sempre con una mappa delle spiagge di Gran Canaria, per capire meglio la posizione di ciascuna di esse, e per orientarci meglio. Se vi piace salvate il link sul cellulare e approfittate della mappa durante il vostro viaggio! 🙂

A differenza di ciò che succede di solito nei luoghi turistici, le più belle spiagge di Gran Canaria si trovano anche vicino a centri urbani più o meno turistici. Vi consiglio di dare uno sguardo alla guida su dove alloggiare a Gran Canaria per trovare l’albergo nel posto giusto per voi.

Ed ora iniziamo!

Playa de Amadores

Voto complessivo: 8/10
Servizi : Si, in abbondanza
Raggiungibilità : Facile
Tipo di spiaggia : Sabbiosa a forma di baia, tranquilla
Alloggi nelle vicinanze : a Puerto Rico, come il 5 stelle Holiday Club Jardin Amadores o gli appartamentini XQ Vistamar.

Iniziamo la guida alle spiagge di Gran Canaria con un classico: Playa de Amadores.

Perchè un classico? Perchè playa de Amadores è la più fotografata tra le spiagge di Gran Canaria, quella che tutti i banner di offerte e i tour di viaggi nell’isola vi propongono immancabilmente in copertina (e sempre con colori esaltati e saturazioni esagerate), come se non ci fossero altre spiagge a Gran Canaria: appena vedrete la foto sono sicuro che vi verrà in mente. 

Io però vi propongo una foto di Playa de Amadores dai colori reali:

Questa bella spiaggia merita a mio parere una riflessione a sè.

Si trova su una baia in parte artificiale che rende le acque molto tranquille e trasparenti, assolutamente adatta anche a famiglie e bambini visto che il fondale scende molto gradualmente.

C’è da dire però che la pesante cementificazione alle sue spalle turba un po’ il panorama. Ecco quello che vedreste se chi scatta le foto da copertina di cui parlavo poc’anzi tenesse un’inquadratura un po’ più ampia. 😀

Spiagge di Gran Canaria - alloggiare a Gran Canaria

Con questo non voglio denigrare questa spiaggia di Gran Canaria, anzi consiglio a tutti almeno una visita qui; quello che voglio dire è semplicemente di non farvi ingannare dalle foto estremamente ritoccate di certi volantini. 😉

Le acque sono tranquille e trasparenti, la spiaggia sebbene sia molto frequentata è talmente ampia che non vi sentirete troppo pressati, soprattutto in certe zone.

Alle spalle del bagnasciuga si trova poi un lunghissimo “lungomare” a tratti anche coperto formato da una sfilza di ristoranti, bar, servizi e ogni genere di attività commerciale. Sopra di esso è anche possibile camminare ammirando la spiaggia da una posizione sopraelevata.

Ultimo ma non ultimo, se viaggiate d’inverno, Playa di Amadores è una delle migliori spiagge di Gran Canaria dove andare a prendere il sole (ed eventualmente anche per trovare un alloggio nei dintorni) in quanto la costa sud-ovest è la più soleggiata e riparata dal vento.

Se vi piace davvero tanto questa spiaggia di Gran Canaria e volete alloggiare nei dintorni, qui trovate tutte le strutture disponibili nel vicino quartiere di Puerto Rico, in particolare segnalo:

  • XQ Vistamar: appartamentini economici e carini fronte mare con ottime recensioni, per ospitare fino a 5 persone;
  • IG Nachosol Atlantic: 4 stelle con ottimi prezzi per coppie senza bambini, wifi gratuito, bar ristorante, parcheggio, piscina e idromassaggio comuni.
  • Holiday Club Jardin Amadores: 5 stelle nei pressi della playa de Amadores con camere e appartamenti fino a 6 persone, con vista sul mare dalla sua posizione sopraelevata, wifi, navetta gratuita per scendere.

 

Anfi Beach

Voto complessivo: 8/10
Servizi : Si
Raggiungibilità : Facile
Tipo di spiaggia : Sabbiosa a forma di baia
Alloggi nei dintorni: nel quartiere di Puerto Rico a un paio di km di distanza

spiagge di gran canaria - anfi del mar

La spiaggia di Anfi Beach si trova lungo la costa sud dell’isola e anche questa è tra le migliori spiagge di Gran Canaria per chi viaggia d’inverno.

Anche Anfi Beach è una spiaggia sabbiosa parzialmente artificiale a forma di baia semicircolare. Nei dintorni di questa spiaggia si trova un po’ più di vegetazione rispetto alla precedente: con le sue palme e alcuni giardini dei vicini resort risulta molto più verdeggiante.

Degni di nota una sabbia estremamente fine e l’acqua abbastanza limpida nonostante sia molto visitata. Un po’ più difficile spostarsi al largo per chi ama nuotare in quanto l’insenatura è parzialmente “tappata” dalle barche attraccate a qualche decina di metri dalla riva.

Presso questa spiaggia di Gran Canaria si trovano tutti i servizi necessari ed è adatta anche ai bambini per le acque calme. Anfi Beach è invece meno consigliata a chi ama le spiagge naturali e poco turistiche.

 

Los Charchones

Voto complessivo: 7/10
Servizi : Si
Raggiungibilità : Facile
Tipo di spiaggia : Rocciosa che si trasforma in piscina naturale
Alloggi nelle vicinanze : nel Villaggio di El Puertillo, come ad esempio la bella Harmony House.

Los Charcones è una piccola ma particolare spiaggia rocciosa (con piccoli tratti in sabbia) sulla costa nord dell’isola che si trasforma in piscina naturale a seconda della marea.

Quando la marea è bassa affiorano dal mare alcuni scogli che delimitano un paio di piscine naturali con l’acqua molto calma e più tiepida dell’esterno.

Alla risalita della marea gli scogli vengono nuovamente sommersi e la spiaggia torna ad essere una semplice spiaggia rocciosa dalle onde un po’ più sostenute.

Spiagge di Gran Canaria - Los Charcones
Uno scorcio della spiaggia con la marea che risale. Si nota ancora una delle serie di rocce più vicine alla riva

Alle spalle di questa spiaggia sorge un piccolo villaggio, El Puertillo, molto tranquillo e poco battuto dal turismo. A El Puertillo si trovano comunque i servizi di base ma ovviamente vi dovrete spostare verso sud per tutte le altre visite e attrazioni.

Consiglio questa spiaggia a chi si trova nei paraggi o non è di fretta e ha tempo di attendere il cambio della marea per vedere l’effetto piscina che si genera. Se siete alle strette con i tempi invece, non fate peripezie per arrivarci e rimanere mezz’ora (magari arrivando dal sud dell’isola) perchè potrebbe essere tempo perso se la marea è alta.

Trovandosi sulla costa nord, non consiglio invece Los Charcones nelle giornate di mare mosso o di vento, in particolare d’inverno quando questo risulta più frequente.

 

Playa de Las Canteras

Voto complessivo : 7/10
Servizi : Si
Raggiungibilità : Semplice
Tipo di spiaggia : Lunga spiaggia sabbiosa di fronte alla città
Alloggi nelle vicinanze : nella zona nord della città di Las Palmas, come ad esempio HiTide HostelHotel Faycàn.

Un’altra tra le più gettonate spiagge di Gran Canaria è quella che si trova a Las Palmas, città “capitale” dell’isola, sulla costa ovest di quella sottile striscia di terra che si trova più a nord della città.

Stiamo parlando della lunga spiaggia sabbiosa di Las Canteras, buona per chi vuole alloggiare a Las Palmas (o è costretto a farlo per motivi di lavoro) senza rinunciare al mare.

Spiagge di Gran Canaria - Las Canteras
Las Palmas vista dalla spiaggia di Las Canteras

Anche Playa de Las Canteras è completa di tutti i servizi, ombrelloni, sdraio e inutile dirlo, visto che alle spalle c’è un’intera città, anche di qualsiasi altro bar o ristorante.

A Playa de Las Canteras non mancano le aree di spiaggia libera e almeno una volta all’anno su questa spiaggia si svolgono anche festival o feste sulla spiaggia, vi consiglio di tenere controllato in qualche sito di eventi locali come questo.

Rispetto alle spiagge del sud qui l’acqua è un po’ più mossa e le onde possono diventare abbastanza forti. Tenete sempre d’occhio i bambini se viaggiate con famiglia.

Consiglio invece di scegliere altre spiagge di Gran Canaria al posto di Las Canteras a chi non ama vedere costruzioni alle spalle della spiaggia, in questo caso l’intera città di Las Palmas.

Se avete un po’ di tempo vi consiglio poi di passare una mezza giornata in visita dei due quartieri più degni di nota della città: Vegueta, il quartiere storico, e Triana, quello più moderno e popolato, tra i suoi vari viali commerciali.

 

Playa del Confital

Voto complessivo : 7/10
Servizi : No
Raggiungibilità : Semplice
Tipo di spiaggia : Spiaggia brulla battuta dal vento ottima per il surf
Alloggi nelle vicinanze : nella zona nord della città di Las Palmas, come ad esempio HiTide HostelHotel Faycàn.

Sempre a Las Palmas, a breve distanza in direzione nord e raggiungibile anche a piedi, si trova poi Playa de El Confital, una spiaggia selvaggia perfetta per chi vuole praticare surf.

Playa el Confital si raggiunge tramite una strada percorribile sia a piedi che in auto e che offre una bella visuale lungo la costa fino all’arrivo alla spiaggia.

Ci troviamo ad appena un paio di kilometri dalla vicina Playa de Las Canteras, eppure questo sembra un paradiso naturale completamente diverso. Siamo usciti completamente dalla città e qui ci sono solo roccia e forti onde, uno spettacolo per chi ama il surf.

Sconsigliata invece a chi ha bambini o vuole nuotare.

 

Playa del Ingles e le Dune di Maspalomas

Voto complessivo : 9/10
Servizi : Si tranne nei tratti delle dune
Raggiungibilità : Facile
Tipo di spiaggia : Sabbiosa
Alloggi nelle vicinanze : a Maspalomas come ad esempio Apartamentos Las Dunas o Bohemia Suites & SPA .

Spiagge di Gran Canaria - alloggiare a Gran Canaria

Playa del Ingles, oltre a essere il nome di una spiaggia di Gran Canaria nel sud est dell’isola, è anche il nome dell’annesso quartiere, il più famoso e movimentato quartiere turistico di Gran Canaria. Per farvi un’idea migliore di quest’area date uno sguardo all’articolo sulle zone dove alloggiare a Gran Canaria.

La spiaggia di Playa del Ingles, sebbene sia una “semplice” lunga spiaggia sabbiosa, ha diverse particolarità.

Innanzitutto si estende per alcuni kilometri, dall’area più a nord di fronte al quartiere di San Agustin, dove forma anche alcune baie, fino all’estremo sud dietro le grandi dune di Maspalomas. Lungo questa ampia spiaggia trovate quindi, oltre alle aree con servizi, sdraio e ombrelloni, anche parecchio spazio libero se cercate la vostra oasi di pace lontano da tutti.

La seconda particolarità, ben più importante, è che questa spiaggia confina con le dune di Maspalomas, un piccolo vero “deserto” di 2-3 km di diametro, dove potrete anche andare a correre su e giù per le dune (fino a che il fiatone non vi assale), senza dimenticare acqua e cappello.

Spiagge di Gran canaria - dune di maspalomas
L’estremità più settentrionale delle dune di Maspalomas, vicino al quartiere di Playa del Ingles

Se invece non amate la sabbia, potete comunque ammirare le dune dal lungomare alle sue spalle, che costeggia il quartiere, da cui fotografare ampie dune, persone grandi come granelli di sabbia e l’oceano in lontananza.

Potrebbe interessarti anche : Vedere le dune di Maspalomas dal centro dell’isola

Quest’area dev’essere quindi una tappa immancabile durante il vostro tour delle spiagge di Gran Canaria, e se i quartieri turistici non vi dispiacciono potrebbe anche essere un’ottima zona dove alloggiare.

Consiglio quindi queste spiagge di Gran Canaria a chi vuole vedere un panorama “sabbioso” rispetto al solito e a chi vuole tanto spazio. Il fondale scende gradualmente quindi è buono anche per famiglie e bambini ma tenendoli sempre d’occhio, visto che l’oceano non è mai da sottovalutare e qualche onda più forte può sempre arrivare.

Le sconsiglio invece nelle giornate di forte vento, quando la sabbia potrebbe iniziare a sollevarsi.

Se volete venire spesso a scorrazzare sulle dune, a Playa del Ingles non sarà difficile trovare alloggi per ogni gusto, dagli ostelli ai resort 5 stelle. Qui li trovate tutti, tra i quali segnalo:

  • Apartamentos Las Dunas: l’aparthotel dove sono stato io: appartamentini carini per 2-3 persone con cucina, zona soggiorno e terrazzo, a pochi metri dal mare in un’area silenziosa e con piscina;
  • Apartamentos Las Faluas: appartamenti economici ma curati, con angolo cucina e con una bella piscina, bar/ristorante, wifi a pagamento;
  • Hotel The Anamar Suites: hotel 4 stelle con appartamenti fino a 3 persone a prezzi competitivi, palestra, ristorante e bar, wifi a pagamento;
  • Bull Escorial & SPA: hotel 3 stelle completo di SPA, centro benessere, palestra, wifi gratuito e possibilità di all inclusive.
  • Bohemia Suites & SPA: struttura a 5 stelle con camere per 2 persone, SPA, centro benessere, palestra e navetta aeroportuale.

 

Playa de Tufia

Voto complessivo: 8/10
Servizi : limitati, dalla parte del villaggio
Raggiungibilità : Facile
Tipo di spiaggia : Principalmente rocciosa
Alloggi nei dintorni : presso il paese di Telde a circa 5 km

Playa de Tufia è una piccola chicca nascosta sulla costa est di Gran Canaria, non molto lontano dall’aeroporto.

Tra le spiagge di Gran Canaria elencate in questa guida, Playa de Tufia è probabilmente quella che vi darà l’impressione più tradizionale.

Per arrivare a Playa de Tufia arriverete da una strada sopraelevata fino quasi all’estremità di una penisola, che offre due diverse spiagge, una sul lato nord, totalmente naturale e una sul lato sud, dove si trova anche il villaggio Tufia arroccato sulla roccia. Vi consiglio di fare zoom sulla mappa in alto sopra playa de Tufia per capire meglio com’è fatta.

Una volta parcheggiata l’auto, se sceglierete la spiaggia a nord, vi troverete a scendere in una piccola ma naturalissima spiaggia sabbiosa circondata dalle rocce, dove il vento può essere veramente fortissimo, anche d’estate, se arriva da nord.

Se invece scendete verso sud, attraverserete il piccolo villaggio di casupole bianche che ricordano quasi i quartieri di qualche isola greca, per arrivare a una stretta ma carina spiaggia sabbiosa. Fate attenzione a dove mettete i piedi o portatevi delle ciabatte adatte perché in certi punti può risultare scivolosa.

Da questo lato la spiaggia è normalmente riparata dal vento, e se non c’è sovraffollamento, la visuale non è niente male!

Spiagge di Gran canaria - playa de Tufia
L’estremità più tranquilla di Playa de Tufia

Non consiglio invece Playa de Tufia a chi viaggia con bambini da tenere sotto controllo.

 

Non fermatevi qui!

Prima di terminare ci tengo a sottolineare che le spiagge di Gran Canaria non sono finite qui. La costa frastagliata dell’isola, in particolare lungo la difficile costa ovest, fa sì che ci siano parecchie spiagge piccole e dimenticate (anche se talvolta impegnative da raggiungere).

Vi basta fare un semplice zoom sulla mappa lungo le coste dell’isola per scoprire altre spiagge, che se si trovano lungo percorsi che rispettano i vostri tempi può valer la pena aggiungere alla lista!

Ora che sapete tutto sulle spiagge di Gran Canaria…

…date un’occhiata anche agli altri articoli su Gran Canaria, a come vedere tutta l’isola dall’alto e alla guida su dove conviene alloggiare!

Non vi resta ora che trovare un volo economico e rapido! Si può arrivare a Gran Canaria con voli diretti partendo da vari aeroporti d’Italia; fate una ricerca nel box qui sotto che confronta tutti i possibili voli per Gran Canaria mostrando quelli più economici o quelli più veloci. Il mio consiglio è di cercare sempre anche i voli in partenza da un aeroporto un po’ più lontano da casa, potreste scoprire dei voli meno costosi e senza scalo!

Avete trovato utile questa guida? Allora condividetela con gli amici e seguite la pagina facebook! 🙂 Aiuterà il sito a crescere!


Come valuteresti questo articolo? Lascia un voto! 🙂
[Voti: 4    Media Voto: 5/5]

Sharing is Caring! :)

Fabio M.

Lavoro in un aeroporto ma non ho sconti sui voli come tutti pensano :) Mi occupo di informatica e quando posso pianifico fughe al caldo.
Questo sito nasce con l'intento di raggruppare in un solo posto tutte le informazioni necessarie prima di partire, spesso difficili da trovare. Scopri di più

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.