Tour a La Maddalena per le spiagge con restrizioni: Spargi, Coticcio, Rosa

Alcune delle spiagge dell’arcipelago della Maddalena sono soggette a restrizioni. Alcune si possono raggiungere solo accompagnati da una guida, pagando un ticket o, addirittura, in altre è vietato metterci piede. Scopriamo in questa guida quali limiti e divieti sussistono e quali tour a La Maddalena vi permettono di visitarle.

Dopo aver completato questa lettura, non dimenticate anche di dare uno sguardo alla guida alle migliori spiagge della Maddalena, raggiungibili in autonomia e senza pensieri!

Spiagge visitabili solo con un tour a La Maddalena

Iniziamo l’excursus con le spiagge soggette a limitazioni che si trovano su isole secondarie dell’arcipelago e possono essere visitate con un tour a La Maddalena.

Potrebbe interessarti anche: Dove alloggiare alla Maddalena

Spiaggia Rosa (isola Budelli)

La spiaggia Rosa, come il nome suggerisce, è una spiaggia contraddistinta da una lieve colorazione rosa della sua sabbia. Un tempo accessibile, è ora chiusa al traffico turistico ed è vietato camminare sul suo arenile.

Trovandosi sull’isola Budelli, un’isola disabitata e non collegata da ponti, per visitare la spiaggia Rosa l’unica alternativa rimasta è ammirarla via mare, a debita distanza.

Questo è fattibile tramite imbarcazione propria o tramite uno dei tour a La Maddalena che vi portano a fare il giro delle isole secondarie in barca o catamarano, come ad esempio:

Sconto Booking.com del 15% per soggiorni fino a Gennaio 2024:
Scopri come applicarlo alla tua prenotazione

Cala Corsara – Cala Granara (isola Spargi)

Altra isola secondaria e disabitata dell’arcipelago è l’isola di Spargi, dove si trovano almeno 3 spiagge famose, Cala Corsara, Cala Granara e Cala dell’amore.

Come visitare le spiagge di Spargi? 

In quest’isola non sussistono particolari divieti, ma il fatto che si tratti di un’isola disabitata e non collegata da ponti alle principali rende ancora necessaria un’imbarcazione propria o un tour in barca come quelli elencati poc’anzi.

Un “rischio” potenziale su quest’isola, cresciuto negli ultimi anni, è la presenza di cinghiali. Seppur innocui nella maggior parte dei casi, potrebbero creare grattacapi nel caso fiutassero del cibo nei vostri zaini.

Spiagge visitabili con prenotazione e con guida

Cala Coticcio e Cala Brigantina (Caprera)

Cala Coticcio e Cala Brigantina sono due delle spiagge più famose dell’arcipelago della Maddalena, tra le più fotografate ma anche tra le più piccole.

Si trovano sulla costa est dell’isola di Caprera e sebbene l’isola sia provvista di strade asfaltate, Cala Coticcio e Cala Brigantina si raggiungono solo tramite sentieri non banali di circa 1 ora di cammino.

La novità recente è che non si può più visitare queste spiagge in autonomia. Bisogna invece contattare una guida per prenotare l’accesso, concordare il compenso da pagare alla guida ed infine pagare un “ticket” di 3€ a persona online tramite piattaforma pagoPA, prima di arrivarci. Sembra una barzelletta ma è così.

L’elenco delle guide e le istruzioni dettagliate si trovano sul sito ufficiale: https://www.lamaddalenapark.it/pagina21966_coticciobrigantina-escursioni-info-utente.html

 

Conviene visitare queste spiagge?

E’ una bella domanda. Dipende dai vostri gusti personali in fatto a spiagge.

Dovreste visitarle se:

  • Volete assolutamente vedere quelle spiagge fantastiche che avete visto su instagram;
  • Amate il trekking (nel caso di Cala Coticcio e Brigantina);
  • Avete tempo a disposizione e vi piace l’idea di un tour in barca (nel caso delle altre isole).

Consiglio di non visitarle se:

  • avete pochi giorni di vacanza e non vi va di riservare un’intera giornata per raggiungere solo 1 o 2 spiagge;
  • vi irrita l’idea di pagare un ticket per ciascuna spiaggia e pure una persona che vi accompagni lungo il sentiero (nel caso di Coticcio e Brigantina) e preferite non alimentare questo opinabile “business”;
  • non vi entusiasma l’idea di tutto questo sbattimento per arrivare su spiagge che per quanto belle sono piccole (meno di 25 metri) e con la vista della baia che pullula di barche ormeggiate (con sporadiche puzze di gasolio all’accensione).

Nel secondo caso, ci sono tante altre spiagge della Maddalena raggiungibili via terra (in auto o bus)!

Potrebbe interessarti anche: come spostarsi a La Maddalena in bus

Meglio una barca a noleggio o un tour a La Maddalena?

E’ meglio scegliere un tour a La Maddalena già organizzato o è meglio noleggiarsi un’imbarcazione propria? Dipende.

Se siete un gruppo davvero numeroso (almeno 5-6 persone) e avete dimestichezza con il gommone, il noleggio di un mezzo privato vi viene a costare un po’ meno. Se scegliete questa strada accertatevi prima di aver preso visione dei limiti presenti sull’arcipelago, come ad esempio la distanza minima di ormeggio da rispettare (ulteriori informazioni qui).

In caso contrario un tour in barca vi costa meno e vi mette a riparo da tutti i pensieri. Li troverete facilmente sul lungomare della Maddalena, oppure online nel box qui sotto, prenotabili anche in anticipo e con cancellazione gratuita.

Come valuteresti questo articolo? 🙂
[Voti: 0 Media: 0]

Questa guida ti è stata di aiuto? 🙂
buy me a coffee

Cerchi attività da fare in zona?

Fabio M.

Lavoro in un aeroporto ma non ho sconti sui voli come tutti pensano :) Mi occupo di informatica e quando posso pianifico fughe al caldo.
Spesso prima di un viaggio si perde tanto tempo in ricerche a volte poco fruttuose. Always On Board nasce per darvi tutte le informazioni "pratiche" di cui avete bisogno in un solo sito: dagli alloggi alle mappe, i trasporti, le attrazioni e i tranelli da evitare (Disclaimer). Scopri l'ispirazione del sito.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.