Come raggiungere Belfast da Dublino città o aeroporto: linee e prezzi

State visitando le maggiori città irlandesi e non volete perdervi la visita di entrambe le “rivali” Belfast e Dublino? Oppure dovete raggiungere l’aeroporto di Dublino da Belfast o viceversa? In questa guida vedremo tutti i modi possibili per spostarsi tra le due città irlandesi con i relativi prezzi, orari e dettagli importanti da sapere!

Come arrivare a Belfast da Dublino

La distanza tra Dublino, capitale della repubblica d’Irlanda, e Belfast, capoluogo dell’Irlanda del Nord (facente parte del Regno Unito) è di circa 125km. Per arrivare a Belfast da Dublino quindi non è sicuramente necessario prendere un aereo, data la vicinanza.

I due mezzi più consigliati e frequenti per arrivare da Belfast a Dublino o viceversa sono il Bus e il Treno, anche se il bus offre molta più flessibilità e disponibilità. Vediamo tutte le soluzioni più in dettaglio.

Spostarsi tra Dublino e Belfast in bus

L’autobus è il mezzo più frequente per raggiungere Belfast da Dublino. La frequenza infatti è di circa 1 corsa ogni ora, con una durata del viaggio che va da un minimo di 1 ora e 50 minuti fino alle 2 ore e 10 minuti circa.

Esistono svariate compagnie di autobus che effettuano questo servizio diretto tra Belfast e Dublino:

  • Dublin Coach;
  • AirCoach, che in aggiunta effettua una fermata anche all’aeroporto di Dublino;
  • ExpressWay, TransLink e Bus Eireann che cooperando nel servizio delle linee X1 e X2a transitano anch’esse oltre che tra Belfast e Dublino anche da/per l’aeroporto di Dublino.

Vediamoli tutti più in dettaglio.

Dublin Coach: tempo e tragitto

La linea diretta M1 di Dublin Coach permette di spostarsi tra Belfast e Dublino con una frequenza di una corsa ogni ora, con un tempo di percorrenza di 1 ora e 50 minuti.

L’autobus è una corriera da viaggio con comodi sedili a coppie, prese USB per la ricarica e toilette a bordo. In occasione del mio viaggio il mezzo era quasi vuoto, con meno di una decina di persone a bordo, quindi è stato anche molto tranquillo.

Su questa linea diretta non sono previste fermate in altre città o aeroporti: l’autobus effettua un viaggio diretto tra Belfast e Dublino, per la maggior parte in autostrada, senza soste nè necessità di controlli di frontiera la quale, perlomeno al momento, non esiste tra l’Irlanda e l’Irlanda del Nord (facente parte del Regno Unito).

Fermata di arrivo e partenza da Belfast

La partenza da Belfast si trova in Glengall Street. Vicino a Glengall Street si trova anche la stazione degli autobus della città ma non è da lì che parte il vostro autobus, bensì da una delle fermate disposte lungo la strada.

Allo stesso modo alla stazione degli autobus non potrete acquistare biglietti o ottenere informazioni su questo vettore (provato personalmente), perchè si tratta di una compagnia privata che non c’entra con il servizio pubblico locale.

La fermata a Belfast da cui parte il bus per Dublino di Dublin Coach è esattamente in questo punto di Glengall street (tenete d’occhio all’arrivo di un autobus verde!):

 

Fermata di arrivo e partenza da Dublino

La fermata di capolinea a Dublino dove si ferma Dublin Coach sia in arrivo che in partenza per Belfast si trova di fronte all’edificio della dogana (Custom House Quay) a pochi passi dalla stazione centrale degli autobus:

Verificate sempre sul sito ufficiale che le fermate non siano cambiate: per farlo, una volta selezionato il tragitto desiderato, cliccate sul nome della fermata per vedere la mappa.

Fermata Dublin Coach per Belfast
La fermata di arrivo e partenza del Dublin Coach a Dublino

Prezzo del bus per arrivare a Belfast da Dublino

Per raggiungere Dublino da Belfast o viceversa con Dublin Coach potete pagare sia in Euro che in Sterline. La corsa singola costa 10 euro oppure 8 sterline; vedete voi quale valuta scegliere in base al tasso di cambio attuale e alle commissioni applicate dalla vostra banca 🙂 (io ho pagato le 8 sterline che corrispondevano a circa 9 euro dato che uso Revolut che non applica commissioni di cambio valuta).

Potete prenotare la corsa direttamente online sul loro sito web (consigliato, per dormire tranquilli ed evitare di trovarlo pieno) o altrimenti, se mancano meno di 6 ore all’orario di partenza che avete scelto, potete presentarvi direttamente alla fermata di partenza e acquistare il biglietto a bordo se c’è disponibilità.

 

Aircoach: tempo e tragitto

L’altra linea di autobus che si sposta tra Dublino e Belfast è la linea 705X di AirCoach.

A differenza della precedente, questa linea impiega un po’ più di tempo (2 ore e 10 minuti) perchè transita anche per l’aeroporto di Dublino. Questa possibilità potrebbe risultarvi utile se da Belfast dovete raggiungere l’aeroporto di Dublino per lasciare l’Irlanda o se atterrate in tale aeroporto e dovete arrivare a Belfast.

Il genere di bus è simile a quello di Dublin Coach. Pur non avendolo provato personalmente mi aspetto simili servizi e comodità.

Fermata di arrivo e partenza a Belfast

Anche AirCoach ha la propria fermata a Belfast in Glengall Street, pochi metri più indietro rispetto alla precedente di Dublin Coach, la trovate a metà del viale (in corrispondenza della quale troverete anche una tabella con gli orari):

 

Fermata di arrivo e partenza a Dublino

A Dublino la fermata di arrivo e partenza del bus di AirCoach è lungo O’Connell street, il famoso viale di Dublino dove si trova anche il “The Spire”. Lungo questa via, molto popolata e servita da decine di bus diversi, si trovano decine di fermate. Quella dove si ferma la linea 705X è la “Upper Luas Stop”, nella zona più a nord del viale.

Se partite da Belfast e arrivate a Dublino la fermata a cui scenderete è di fronte al Gresham Hotel, se invece partite da Dublino la fermata per salire è dal lato opposto della strada, sempre di fronte al medesimo hotel.

 A questo link sul sito ufficiale potete verificare che la fermata sia ancora la stessa e non sia cambiata nel frattempo.

Prezzo di AirCoach tra Dublino e Belfast

Anche AirCoach costa 10 euro (o, a scelta, 8 sterline) per il tragitto tra la città di Dublino e quella di Belfast.

Se invece viaggiate tra Belfast e l’aeroporto di Dublino vengono richiesti 13 euro (o 11 sterline) ma se fosse questo il vostro caso, vi conviene valutare le linee X1/X2a di Translink che costano meno se acquistate online (8 sterline). In ogni caso rimane comunque un ottimo prezzo per gli oltre 100km di distanza, in Italia vengono chieste cifre simili per aeroporti a meno di 10km di distanza…

Per la prenotazione del biglietto valgono le stesse considerazioni fatte per la compagnia precedente. Cercate di prenotare online almeno un giorno prima per essere tranquilli!

 

Linee X1 e X2a tra Belfast, Dublino e l’aeroporto

Anche le linee X1 e X2a viaggiano tra le due città irlandesi e l’aeroporto di Dublino; tale servizio, da ciò che risulta allo stato attuale, è prestato da una congiunzione di tre compagnie: TransLink, ExpressWayBus Eireann.

Sul sito di ciascuna delle tre compagnie potrete verificare gli orari disponibili e le fermate, nonchè acquistare i biglietti online (Translink permette di pagare in Sterline, le altre due in Euro).

Se dovete spostarvi tra Belfast e l’aeroporto di Dublino queste linee sono tra le più conveniente (8 sterline oppure 10 euro) se acquistate i biglietti online. Stando a quel che traspare dal sito Translink (ma non testato personalmente), se acquistate il biglietto sul posto al momento della partenza anzichè online in anticipo, vi costerà quasi il doppio: ad esempio la tratta Belfast-Aeroporto di Dublino costa 8 sterline se acquistata online o 15 sterline se pagata cash alla partenza.

 

Da Belfast a Dublino in treno

Tra le due città irlandesi è possibile spostarsi anche con i treni di IrishRail ma, sorprendentemente, in questo caso il treno è meno consigliato dell’autobus.

I treni tra le due città partono ogni circa 2 ore e, fermandosi anche in 4 altre cittadine intermedie, impiegano indicativamente 2 ore e 5 minuti per arrivare a destinazione, cioè un po’ più di tempo rispetto ai più veloci autobus esaminati.

Il costo di un biglietto di sola andata inoltre è pari al doppio, costando infatti 19,99 euro.

Fermata di partenza e arrivo a Belfast

A Belfast non sarà difficile trovare la partenza del treno per Dublino: parte infatti dall’unica stazione ferroviaria della città.

Fermata di partenza e arrivo a Dublino

A Dublino è necessaria un attimo di attenzione in più: il treno infatti fermerà alla stazione ferroviaria di Dublin Connolly. Qualora dobbiate invece raggiungere altre maggiori stazioni ferroviarie della città (come Dublin Pearse o Dublin Heuston) potrete poi continuare salendo su un altro convoglio della DART (le linee ferroviarie dei dintorni di Dublino). Se fosse questo il vostro caso potete già acquistare il biglietto combinato sul sito delle ferrovie IrishRail con un piccolo sovrapprezzo.

Della DART e dei mezzi pubblici nella città di Dublino invece vi parlerò presto in un’altra guida.

 

Dall’aeroporto di Dublino alla città di Belfast

Se dovete raggiungere l’aeroporto di Dublino dalla città di Belfast (o viceversa), potete prendere gli autobus diretti delle linee X1/X2a (a un prezzo che parte da 8 sterline) o della linea 705x AirCoach (a un prezzo di 11 sterline o 13 euro), entrambe citate nel corso di questa guida.

Non dimenticate comunque che anche la città di Belfast dispone di un aeroporto internazionale che dispone di voli diretti per l’Italia, per cui se state pensando di raggiungere l’aeroporto di Dublino per tornare a casa date prima uno sguardo ai voli disponibili da Belfast con il box qui sotto, risparmiando così 2 ore di viaggio! 😉

 

Come arrivare da Belfast all’aeroporto di Dublino di notte

Se avete la necessità di spostarvi tra Belfast e l’aeroporto di Dublino durante la notte, sia le linee Aircoach sia le X1/X2a viaggiano per tutta la notte; verificate ai link più in cima alla pagina la disponibilità all’orario di cui avete bisogno.

 

Vi è stata utile questa guida? Condividetela con gli amici o seguite la pagina facebook ufficiale per aiutare il sito a crescere! 🙂

Sharing is Caring! 🙂

Come valuteresti questo articolo? Lascia un voto! 🙂
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Cerchi attività da fare in zona?

Fabio M.

Lavoro in un aeroporto ma non ho sconti sui voli come tutti pensano :) Mi occupo di informatica e quando posso pianifico fughe al caldo.
Spesso prima di un viaggio si perde tanto tempo in ricerche a volte fuorvianti. Always On Board nasce con lo scopo di farvi trovare tutto ciò di cui avete bisogno in un solo sito web, dagli alloggi alle mappe, dalle cose da visitare ai tranelli da evitare (Disclaimer). Scopri l'ispirazione del sito.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.