Dove alloggiare a Minorca e dove evitare – Mappa

Dove alloggiare a Minorca? In questa guida vedremo in dettaglio ciascuna zona/cittadina e a chi può essere più adatta.

Vi posso già anticipare che a Minorca ci sono due “tipologie” di aree dove alloggiare:

  • Cittadine storiche di medie dimensioni, con una storia e per certi versi un suo fascino, carine da girare la sera, anche se talvolta caotiche per quanto riguarda la ricerca di un parcheggio.
  • Villaggi/quartieri di piccole dimensioni lungo la costa, tranquilli e con solitamente una spiaggia antistante (anche se le spiagge migliori di Minorca si trovano sempre lontano dai centri urbani) ma che nulla hanno di tipico, anzi. Sembrano dei villaggi turistici a cielo aperto.

Dove alloggiare ad Minorca – mappa

Di seguito la mappa per vedere dove si trovano tutte le zone dove alloggiare a Minorca di cui parleremo. In blu le cittadine storiche, in verde i villaggi lungo la costa ed in rosso alcune zone in cui personalmente non consiglio di alloggiare.

Indipendentemente dalla zona che scegliere per alloggiare a Minorca, se volete girare un po’ ed esplorare spiagge e di natura, il noleggio di un mezzo proprio è, purtroppo, indispensabile. Con i mezzi pubblici non si raggiunge il mare salvo pochissime eccezioni.

Cittadine Storiche

Ciutadella

Pro: Cittadina storica e probabilmente la più bella dell’isola. Si gira facilmente a piedi quindi di sera si può lasciare ferma l’auto. Parcheggi prevalentemente free.
Contro: Distanza dall’aeroporto, se rilevante.

Ciutadella de Menorca
La vista dal porticciolo di Ciutadella

Ciutadella de Menorca, o più brevemente Ciutadella, è la prima zona che vediamo per alloggiare a Minorca e, se devo sbilanciarmi, anche una di quelle che consiglierei di più.

Sconto Booking.com del 15% per soggiorni fino a Gennaio 2024:
Scopri come applicarlo alla tua prenotazione

La città storica è carina da girare al tramonto e alla sera, senza mettere troppo a dura prova le gambe dato che il centro ha un diametro di poco più di 500 metri e un piccolo dislivello solo in prossimità del porto. Certo non aspettatevi una città enorme e sfarzosa come Siviglia! 😉

Se non siete fanatici dei musei potete tranquillamente visitare la cittadina in 1-2 mezze giornate (o serate).

Conviene alloggiare appena fuori dal centro storico, così da poter parcheggiare più facilmente se avete un auto al seguito.

Scegliendo di alloggiare a Minorca nei dintorni di Ciutadella avrete sicuramente tutti i servizi a portata di mano (negozi, bar, ristoranti, vari supermercati tra cui anche Lidl ad un paio di km, i distributori un po’ meno costosi dell’isola) ed un po’ di vita serale pur senza eccessi o movida.

La vita notturna infatti è principalmente data da bar/ristoranti all’aperto, in centro e in corrispondenza del porto. All’estremità interna del porto (dove finisce l’acqua e inizia un parcheggio sterrato), si trovano anche alcuni discobar/cocktail bar dove dovrebbe esserci la poca movida dell’isola. Questo però dipende dalla stagione in cui viaggiate. Ad inizio giugno ad esempio, nelle sere infrasettimanali tali discobar sono aperti ma completamente vuoti.

Prima di continuare... qualche attività che potrebbe piacerti, a cancellazione gratuita:

Ciutadella - Dove alloggiare a Minorca

Attorno a Ciutadella i parcheggi sono gratuiti quasi ovunque (eccetto la “mini circonvallazione” che racchiude il centro storico) anche se in piena estate ci vorrà un po’ di tempo per trovare uno spazio libero. E se anche vi spostate solo in autobus c’è il capolinea di Ciutadella a pochi passi.

TROVA L'HOTEL QUI
Ciutadella
Cliccate qui per vedere disposti sulla mappa tutti gli alloggi disponibili a Ciutadella per le vostre date. Alcuni esempi:

  • Hotel Geminis: quello dove sono stato io, con camere belle e messe a nuovo, wifi, A/C, posizione appena alle spalle del centro, ottima per uscire a piedi, uno di quelli con i prezzi migliori della zona. Cancellazione gratuita fino a pochi giorni prima e mi han prestato anche un ombrellone per la spiaggia!
  • Hostal Sa Posada: camere a prezzo competitivo in buona posizione, bagno privato, wifi, A/C.

Attività a Ciutadella

Se alloggiate a Ciutadella e non volete prendere un mezzo a noleggio o volete farlo solo per pochi giorni, potreste valutare alcune attività che partono proprio da qui, come ad esempio:

Consiglio di alloggiare a Ciutadella per alloggiare a Minorca:

  • se vi piace girare la sera e vedere qualcosa di un po’ più storico e tipico, non solo turisti;
  • se la maggior parte delle visite in programma sono nell’ovest dell’isola.

Sconsiglierei di scegliere Ciutadella solo se la maggior parte delle spiagge e attrazioni che volete visitare si trova al lato est dell’isola, il che vi costringerebbe a macinare parecchie decine di km ogni giorno.

 

Mahon (Maò)

Pro: Vicino all’aeroporto, centro popoloso;
Contro: Tanti parcheggi a pagamento, spiagge lontane, trafficata, dislivelli.

Mahon (o semplicemente Maò nei cartelli in catalano) è la città “capoluogo” dell’isola. Si sviluppa attorno a un “porto naturale” tra i più grandi del mondo.

Mahon al tramonto
Vista sul porto di Mahon al tramonto

Si trova molto vicino all’aeroporto ed è anche l’unica cittadina che lo collega con un bus diretto. Per le altre destinazioni è necessario un cambio alla stazione di Mahon.

Anche questa città ha molta storia da offrire ma anche qui, salvo volontà di visitare a fondo musei e cattedrali, una giornata è sufficiente. Mahon è più grande e popolosa di Ciutadella e in un certo senso anche più dispersiva, avrete l’impressione di camminare di più per vedere meno cose.

Mahon offre tutti i servizi necessari (ed è l’unico posto dove ho visto ristorantini/tapas bar davvero tipici dell’isola). Molti dei parcheggi però sono a pagamento, tra cui tutti quelli sul lungomare del porto.

Chi non ama i dislivelli o ha passeggini da spingere potrebbe non essere del tutto a suo agio qui, dato che per scendere dal centro storico al porto le strade sono abbastanza ripide.

Mahon - Alloggiare a Minorca

Anche qui la vita notturna è abbastanza moderata: bar, ristoranti, il mercato del pesce, che aggrega fino a tarda sera gruppi di turisti e non, più qualche discobar anche in questo caso attivo solo ai weekend o in altissima stagione.

Consiglio Mahon per alloggiare a Minorca a chi si muove solo in autobus e vuole stare abbastanza vicino all’aeroporto, a chi vuole vedere un po’ più di vita “local”, a chi non ha un mezzo proprio, dato che trovare parcheggio potrebbe richiedere tempo.

Sconsiglio Mahon a chi ha bambini, non vuol perdere tempo a cercare parcheggi e a chi conta di visitare tante spiagge, dato che le più belle sono tutte lontane da qui.

Potrebbe interessarti anche: Le migliori spiagge di Minorca + Mappa

TROVA L'HOTEL QUI
Mahon
Ecco tutti gli alloggi disponibili nelle vostre date, come ad esempio:

  • Catalonia Mirador des Port: un 4 stelle ad ottimo prezzo che accetta animali, con piscina, terrazza, ristorante, reception h24, palestra, parcheggio e servizio in camera;

Attività a Mahon

Anche da Mahòn potete prendere parte a varie attività organizzate come queste:

 

Villaggi sulla costa

Passiamo ora a vedere la seconda categoria di quartieri dove alloggiare a Minorca: i villaggi sulla costa. Borghi che però, purtroppo, si somigliano tutti, con uno stile un po’ troppo turistico e poco o nulla di tradizionale.

Questi villaggi sono tutti contraddisti dai seguenti punti in comune:

  • Aree commerciali con ristoranti turistici, bar, e un onnipresente Irish pub che solitamente è l’unico punto attivo la sera con serate karaoke.
  • Atmosfera tendenzialmente tranquilla e solitamente una spiaggia antistante, seppur spesso piccola.
  • Parcheggi gratuiti e senza necessità di impazzire per trovare un posto.

Potrebbe interessarti anche: Autovelox a Minorca

Cala en Bosc

Pro: Geograficamente carino da vedere e per passeggiarvi; vicinanza a Ciutadella.
Contro: Tra le zone più gettonate e costose.

Cala en Bosc è forse il villaggio più conosciuto dove alloggiare a Minorca per stare vicino alla spiaggia. Vi si trova infatti una coppia di piccole spiagge che non sono malaccio (ma nulla in confronto alle migliori spiagge di Minorca da non perdere).

Cala En Bosc
Cala En Bosc è una alternativa per alloggiare a Minorca vicino al mare e passeggiare la sera senza dislivelli

La cosa carina di Cala en Bosc è che si sviluppa tutt’attorno ad un porticciolo circolare ricavato da una rientranza dalla costa, che si chiude con un ponte pedonale. La passeggiata serale qui può meritare una visita anche se alloggiate altrove.

Al di là di questo e di tutte le barche ormeggiate, Cala en Bosc dà l’idea del classico quartiere costruito a soli fini turistici. Lungo il perimetro del porto trovate ristoranti non molto tipici, bar, intrattenimenti dati da piccoli palchi e sedie con ragazze che cantano in playback, o come avviene davanti la spiaggia principale, l’animazione serale del grande hotel antistante che si sente a centinaia di metri di distanza e… in lingua italiana. 😆

Siamo vicini a Ciutadella (10km di strada agevole), quindi se una sera volete variare le visite non sarà difficile. Cala en Bosc è collegata con Ciutadella anche dai bus, ma prestate attenzione agli orari.

Consiglierei Cala en Bosc se trovate un’ottima offerta o a chi vuole assolutamente rimanere vicino ad una spiaggia senza dislivelli, tenendo a mente che sarà un’area tra le più affollate.

TROVA L'HOTEL QUI
Cala en Bosc
Ecco l’elenco degli alloggi a Cala en Bosc.:

  • Grupotel Tamariscos: complesso di aparthotel 3 stelle proprio davanti la spiaggia con ottimi prezzi, bar, ristorante, wifi, a/c, eventuale navetta aeroportuale;
  • AluaSun Lago Park: per chi vuole la vista sul porticciolo circolare, un altro 3 stelle a buon prezzo e con parcheggio gratuito.

 

Cala Blanca e Cala en Blanes

Pro: vicine a Ciutadella, parcheggio facile, si trovano buoni prezzi.
Contro: offerta limitata.

Cala Blanca e Cala en Blanes sono due villaggi a breve distanza da Ciutadella (circa 3km) che presentano un viale centrale con servizi come bar/ristoranti turistici e minimarket, un immancabile Irish pub che solitamente è l’unica attrazione serale per chi ama il karaoke, ma che non presentano altre attrattive al di fuori di questo.

Questi quartieri possono essere un’ottima soluzione per alloggiare a Minorca:

  • se volete stare vicini a Ciutadella;
  • se trovate un buon prezzo (dato che queste due zone offrono tra i prezzi migliori della costa ovest) e se all’alloggio ci state solo il tempo di dormire perchè il resto del giorno vi spostate altrove.
TROVA L'HOTEL QUI
Cala Blanca - En Blanes
Cliccate per la mappa degli alloggi di Cala en Blanes oppure di quelli a Cala Blanca. Alcuni esempi:

  • Globales Cala’n Blanes: proprio davanti alla piccolissima baia e spiaggia di Cala en Blanes, offre camere singole o doppie, piscina, bar, ristorante, wifi, a/c, parcheggio;
  • Cala en Blanes Apt Park: appartamenti da 1 a 4 persone a prezzi tra i più bassi che si possano trovare.
  • Apartamentos Sol Ponent: appartamenti a Cala Blanca per 2 persone, a ottimi prezzi e con vista sulla costa

 

Cala Galdana

Pro: tutti i servizi, ampia spiaggia antistante seppur popolata;
Contro: dislivelli (nell’area sud), urbanizzazione eccessiva.

Cala Galdana
Cala Galdana vista dal mirador a sud-est

Cala Galdana è un quartiere a sud dell’isola, lungo la costa, che dispone di un’ampia spiaggia dalle acque tranquille e con una bella atmosfera serale. Della spiaggia vi parlo più in dettaglio nell’apposita guida.

Cala Galdana è un’area molto ampia, dove si sviluppano numerosi hotel (di cui alcuni decisamente eccessivi come quello fronte spiaggia che vedete nella foto sopra), e non mancano le solite attività commerciali già citate, più qualche autonoleggio e un po’ di percorsi per fare passeggiate lungo il porto e lungo spiaggia di giorno o di sera.

Cala Galdana
L’area circostante il porto di Cala Galdana, con hotel, ristoranti e servizi

Alloggiare a Minorca in quest’area può essere un’opzione interessante per chi conta di visitare spesso spiagge o attrazioni nell’area centrale dell’isola (nord o sud che sia) dato che dovrà così percorrere meno strada. I prezzi però non sono tra i più bassi, anche perchè nell’area ci sono svariati hotel a 4-5 stelle.

Anche la sera il posto può essere un po’ meno noioso degli altri villaggi già visti per chi non vuole andare a letto troppo presto date le possibilità di girare e passeggiare.

Fate attenzione al punto dove alloggiate perchè la zona subito a sud della spiaggia si trova sopra un alto dislivello (dal quale ho scattato la prima delle due foto).

TROVA L'HOTEL QUI
Cala Galdana

Son Bou

Pro: tutti i servizi, ampia spiaggia antistante.
Contro: nulla in particolare.

Son Bou è un altro quartiere sulla costa sud che come ormai avrete capito ha il solito stile turistico. Son Bou però si differenzia dai precedenti per l’omonima spiaggia antistante che è una delle più estese dell’isola.

La spiaggia sabbiosa di Son Bou infatti è una delle più grandi di Minorca e sebbene non sia tra le più scenografiche offre comunque un sacco di spazio, delle piccole dune con passerelle tra la vegetazione alle sue spalle e, se avete voglia di camminare, potete procedere anche per 1-2 km lungo il litorale fino a raggiungere aree con poche persone attorno a voi.

TROVA L'HOTEL QUI
Son Bou
Cliccando qui trovate tutte le strutture disponibili a Son Bou, come ad esempio:

  • Jardin de Menorca: un 4 stelle ma con prezzi competitivi che offre appartamenti completi, navetta free per la spiaggia, palestra, piscine, servizio in camera.
  • Sol Milanos Pinguinos: un 3 stelle davanti al mare, con bar, ristorante, piscine.

 

Dove non alloggiare a Minorca

Vediamo anche dove non consiglierei di alloggiare a Minorca… secondo il mio modesto, personalissimo e opinabile parere!

Fornells

Fornells
La passeggiata lungo il porto di Fornells

Durante le vostre ricerche su Minorca potreste aver sentito parlare di Fornells, dato che viene menzionato da qualsiasi blog come il villaggio di Minorca per eccellenza da visitare assolutamente per la sua tipicità, la sua anima locale e non turistica, la bellezza del suo porto.

Ecco: Anche no. Se passerete per Fornells non arrivateci con troppe aspettative.

Se speravate di trovare un quartiere storico, a parte due vialetti pedonali che si girano in 5 minuti non c’è altro. Se speravate di trovare dei ristoranti davvero tipici, di pescatori o a conduzione familiare come potrebbe esservi accaduto in altre isole spagnole scendendo verso qualche villaggio anonimo sul mare, lasciate perdere. Ci sono sì dei ristoranti, a metà tra il turistico e il “vorrei sembrare di classe”, con prezzi tutt’altro che popolari.

E i “supermarket” di Fornells, che sono poi dei minimarket turistici, hanno prezzi doppi rispetto a qualsiasi supermarket attorno a Ciutadella o Mahon, (un esempio i gelati stile Magnum agli stessi prezzi dei chiosco in spiaggia).

Il lungomare è carino, ma se avete già passeggiato per il porto di Ciutadella non vi regalerà emozioni in più.

Consiglio di passarci se siete in zona e volete fare una tappa di un’ora per togliervi il dubbio, ma non trovo vantaggi nell’alloggiare a Fornells.

Binibequer

Binibequer è un villaggio a sud-est dell’isola, vicino all’aeroporto e a Mahon, dove si trova anche il famoso villaggio di “Binibequer Vell”.

Binibequer Vell
il Villaggio bianco di Binibequer Vell

Binibequer Vell è un piccolo quartiere di casette bianche e viuzze strette che ricorda tantissimo lo stile delle isole Cicladi in grecia, tant’è che per un momento vi sembrerà di essere proprio laggiù.

Vi consiglio assolutamente di prendervi un paio d’ore per visitarlo perchè è molto bello da vedere (e vi sfido a fare una foto o un video senza incrociarvi in altri turisti intenti a far lo stesso! 😆 ).

Non innamoratevi troppo però di ciò che vedete, in quanto non si tratta di un quartiere storico o con una tipicità spagnola, bensì di un villaggio residenziale costruito da pochi decenni da alcuni imprenditori a soli fini turistici. Tutte le casupole che vedete infatti, sono alloggi, privati o in affitto che siano.

Sebbene vi consigli la visita di questo quartiere non consiglierei di alloggiare qui.

Questo perchè non ci sono spiagge degne di nota a breve distanza (quella proprio di fronte al villaggio bianco poi è stata ricoperta di cemento per far attraccare le barche) e a causa dell’atmosfera chic dell’area i prezzi saranno ben più alti che altrove.

Anche nei dintorni di Binibequer Vell non avrete difficoltà a vedere numerose villette da sogno di quelle che fan pensare “se fossi ricco mi comprerei questa casetta con vista”.

 

Alloggiare a Minorca in mezzo alla natura

Ma Minorca non finisce qui…per fortuna! Se non vi interessa essere vicini ai servizi, avete un mezzo proprio e volete stare più lontano dal caos possibile, potete trovare anche molte altre alternative di alloggio “in mezzo al nulla”. Nel caso di Minorca, si tratta di zone nell’entroterra (sulla costa è quasi impossibile) in mezzo al verde dove potrete facilmente assaporare il vero silenzio.

 

Dove alloggiare a Minorca per giovani?

Premesso che l’atmosfera di Minorca è spesso molto adatta a coppie e a pensionati, se siete giovani non accoppiati consiglierei di restare a Ciutadella o eventualmente a Mahon. Se cercate invece la movida cambiate proprio isola!

 

Dove alloggiare a Minorca con bambini

Se avete bambini o passeggini non ci sono particolari aree sconsigliate, se non quelle con troppi dislivelli o troppa strada da fare per spostarsi a piedi. Sconsiglierei quindi Mahon, le altre zone che abbiamo visto nella guida sono tutte adeguate da questo punto di vista.

 

Dove alloggiare a Minorca spendendo poco?

Sono leggermente più economici gli alloggi a Mahon o in punti isolati dell’isola. 

Ora che sapete tutto su dove conviene alloggiare a Minorca… è tempo anche di trovare un volo economico con il box qui sotto che compara tutti quelli disponibili per le vostre date:

 

Vi è stata utile questa guida? Condividetela con gli amici o seguite la pagina facebook ufficiale per aiutare il sito a crescere! 🙂

Come valuteresti questo articolo? 🙂
[Voti: 0 Media: 0]

Questa guida ti è stata di aiuto? 🙂
buy me a coffee

Cerchi attività da fare in zona?

Fabio M.

Lavoro in un aeroporto ma non ho sconti sui voli come tutti pensano :) Mi occupo di informatica e quando posso pianifico fughe al caldo.
Spesso prima di un viaggio si perde tanto tempo in ricerche a volte poco fruttuose. Always On Board nasce per darvi tutte le informazioni "pratiche" di cui avete bisogno in un solo sito: dagli alloggi alle mappe, i trasporti, le attrazioni e i tranelli da evitare (Disclaimer). Scopri l'ispirazione del sito.

2 Commenti

  1. Ciao Fabio, innanzitutto complimenti perché ho apprezzato moltissimo il carattere sincero che hai dato alla guida di un’isola che tutti descrivono come un paradiso terrestre, cosa che non mi tornava vedendo in foto i palazzoni fronte mare. Premesso ciò e che vorrei visitare (e magiare soggiornare) con mia compagna sicuramente le spiagge che hai consigliato ma anche la parte più la parte più vera, antica e selvaggia dell’isola ti chiedo un consiglio e qualche dritta sui paesetti in centro dell’isola come Ferreries o El Mercadal. Grazie in anticipo. Marco

    1. ciao Marco, al Mercadal e Ferrieries riconosco di non aver prestato gran attenzione ma di esserci solo passato velocemente, in quanto per la mia personalissima opinione sembrano dei piccoli quartieri residenziali, con case private, qualche negozio o minimarket ma nient’altro, sicuramente non villaggi “storici” o vitali al livello di Ciutadella o Mahon. Puntando google street view su alcune vie di essi forse potresti percepire ciò che intendo.
      Sono zone che potrebbero andare bene per soggiornare se vi interessa solo avere una base al centro dell’isola per raggiungere determinate spiagge in meno tempo, questo sì, a patto che teniate in conto che se volete vedere un minimo di vita la sera dovete spostare la macchina verso altri centri.
      Ti ringrazio infine per i complimenti, Minorca a mio parere può comunque essere un “paradiso terrestre” in certe aree totalmente naturalistiche, ad esempio (per i miei gusti) nelle spiagge del nord quando il mare è calmo, o in alcuni tratti del camì de cavalls lungo la costa.
      Ciao!

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.