Autovelox a Minorca: dove sono e come distinguerli

Autovelox a Minorca

A Minorca ci sono principalmente due punti dove prestare attenzione agli autovelox, uno dei quali è particolarmente rischioso se non si sta davvero molto attenti. Lo vedremo a breve.

Come distinguere gli autovelox in Spagna

In tutta la Spagna gli autovelox sono segnalati da un cartello con la grafica seguente (a volte enorme, a volte più piccolo) il cui colore come in Italia varia a seconda del tipo di strada in cui ci si trova:

Cartello che segnala la presenza di un autovelox
Cartello che segnala la presenza di un autovelox

L’autovelox stesso invece ha colori meno sgargianti, e solitamente per un occhio non abituato somiglia più a una anonima cabina telefonica:

Autovelox Minorca
Come appaiono molti autovelox spagnoli

Es Mercadal

Lungo la strada principale Me-1 che attraversa Minorca da est a ovest, in corrispondenza del paese di “Es Mercadal”, si trova una coppia di autovelox (uno per senso di marcia) sul breve tratto dove il limite è di 50 Km/h.

Se procedete in direzione Mahon, prestate moltissima attenzione in quanto, nel giro di poche centinaia di metri il limite passa prima da 90 a 70km/h, poi da 70 a 50Km/h e subito dopo il cartello dei 50 c’è l’autovelox (in questo punto).

Se procedete in direzione opposta (verso Ciutadella) l’autovelox invece si trova qui, sempre a 50 Km/h.

Potrebbe interessarti anche : Dove conviene alloggiare a Minorca

Sconto Booking.com del 15% per soggiorni fino a Gennaio 2024:
Scopri come applicarlo alla tua prenotazione

Alaior

L’altro autovelox che incontrerete con buona probabilità si trova sempre sulla strada principale Me-1 nelle vicinanze del paese di Alaior, precisamente in questo punto.

Guidando in direzione Ciutadella il limite dovrebbe essere il consueto di 90 Km/h non essendoci altri limiti prima.

Se invece guidate verso Mahon la cosa è più dubbia, dato che l’ultimo limite di velocità (che si trova oltre un km prima dell’autovelox) segna un limite di 60 Km/h e non è seguito da altri cartelli, per cui vi consiglio di non superare i 60Km/h in quel punto per non rimanere col pensiero poi.

Altri possibili velox

Per finire, presso alcuni dei villaggi sulla costa dell’isola di Minorca, troverete all’ingresso dei piccoli segnali di avviso controllo velocità (come quello all’inizio della pagina ma molto più piccoli e con dei led lampeggianti), in particolare nei villaggi dove il limite è di 30 Km/h.

In questi casi non sembrano esserci autovelox fissi ma con tutta probabilità si tratta di cartelli di avviso per possibili postazioni mobili. In ogni caso, attenetevi alla velocità indicata.

Prima di continuare... qualche attività che potrebbe piacerti, a cancellazione gratuita:

Consigli di guida a Minorca

Avendo riscontrato spessissimo questa situazione un ultimo consiglio è d’obbligo: quando guidate sulle strade sterrate, come quelle che si percorrono per arrivare in alcune spiagge di Minorca, controllate sempre dagli specchi quanta polvere state alzando e rallentate di conseguenza.

Andando a 40 km/h invece di 20 non guadagnerete tempo ma bensì solo insulti da parte di chi si trova a piedi, in bici o in parcheggio sulla stessa strada, costretto a respirare la vostra polvere o riceverla negli occhi.

A questo punto non resta che trovare la zona più adatta per alloggiare a Minorca e vedere quali sono le migliori spiagge da visitare! 🙂

Come valuteresti questo articolo? 🙂
[Voti: 0 Media: 0]

Questa guida ti è stata di aiuto? 🙂
buy me a coffee

Cerchi attività da fare in zona?

Fabio M.

Lavoro in un aeroporto ma non ho sconti sui voli come tutti pensano :) Mi occupo di informatica e quando posso pianifico fughe al caldo.
Spesso prima di un viaggio si perde tanto tempo in ricerche a volte poco fruttuose. Always On Board nasce per darvi tutte le informazioni "pratiche" di cui avete bisogno in un solo sito: dagli alloggi alle mappe, i trasporti, le attrazioni e i tranelli da evitare (Disclaimer). Scopri l'ispirazione del sito.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.