Noleggio auto a Rodi, anche in contanti: le migliori compagnie

Serve davvero noleggiare un’auto a Rodi? Sì. Punto. La bellissima isola di Rodi, nona isola del Mediterraneo per estensione, offre un’infinità di spiagge e attrazioni da visitare, la maggior parte delle quali irraggiungibili senza un mezzo, come abbiamo visto analizzando i modi per spostarsi a Rodi. Vedremo qui quali sono le migliori compagnie di noleggio auto a Rodi e come noleggiare senza carta di credito!

Fortunatamente il noleggio auto a Rodi è più semplice che altrove, senza franchigia, più economico e sicuro. Questo perché ci sono alcune compagnie di autonoleggio locali che oltre ad offrire buoni prezzi offrono coperture complete senza franchigia e senza rischi.

Noleggio auto a Rodi: i vantaggi

Non ho alcun rapporto di affiliazione o collaborazione con le compagnie che vi citerò, come potete verificare guardando i link ai loro siti. L’obiettivo di questa guida al noleggio auto a Rodi vuole farvi conoscere le compagnie di noleggio locali, che oltre ad essere più economiche sono anche molto più chiare nelle condizioni, trasparenti e professionali delle solite compagnie multinazionali piene di postille che, in queste isole, potrete finalmente evitare. Ecco perchè:

  • Si prenota gratuitamente via internet in un paio di minuti senza versare anticipi e senza lasciare dati di carte di credito;
  • Si può modificare o cancellare la prenotazione gratuitamente con una semplice email;
  • Il prezzo che vedete nel preventivo è quello che pagherete, include l’assicurazione kasko completa senza franchigia, coperture furto e incendio, kilometri illimitati.
  • I prezzi sono più economici rispetto alle classiche compagnie europee, mediamente per 10 giorni si va dai 100 euro in bassa stagione ai 300 euro di agosto;
  • Nessun obbligo di acquisto carburante, clausole pieno-vuoto o altre brutte sorprese: vi danno l’auto con il serbatoio ad un certo livello, e allo stesso livello glielo dovrete riportare, gestendovi in autonomia con i rifornimenti;
  • Gli uffici di ritiro e consegna sono in aeroporto (oltre a qualche sede nei principali centri abitati), quindi al vostro arrivo in 5 minuti vi sbrigano le formalità e vi danno la chiave dell’auto che si trova nei parcheggi antistanti, senza dover attendere navette e farvi perdere tempo con altre proposte o integrazioni;
  • Le auto sono recenti e ben tenute.

A questo punto potete tranquillamente lasciate perdere le classiche e rinomate compagnie di autonoleggio europee!

Per finire, esclusa l’area della città di Rodi Town, i parcheggi sono sempre gratuiti e non ci sono strade a pedaggio, quindi il noleggio auto a Rodi non è certamente proibitivo.

 

Autonoleggio a Rodi senza carta di credito

Ci sono buone notizie anche per chi cerca un noleggio auto a Rodi senza carta di credito o di debito! Infatti le seguenti compagnie permettono di pagare anche in contanti, lasciando al momento del ritiro del pagamento una piccola caparra aggiuntiva che vi viene restituita quando riconsegnate l’auto.

 

Quali sono i migliori autonoleggi a Rodi?

Vediamo ora quali sono i migliori siti di autonoleggio senza franchigia a Rodi:

RhoRent

www.rhorent.com

La prima compagnia/sito di cui parliamo e di cui ho anche esperienza diretta è RhoRent. Il sito internet dispone anche di interfaccia in italiano, quindi non dovrebbe esserci alcuna difficoltà. Vediamo passo passo come funziona.

Come noleggiare un’auto a Rodi con RhoRent

Dal sito internet è possibile, inserendo le date di interesse, vedere subito le auto disponibili per quelle date e il costo finale del noleggio auto anche senza carta di credito. nell’esempio vedete una Toyota Aygo per una settimana di alta stagione e le garanzie sempre incluse:

Noleggio auto a Rodi
Simulazione di un noleggio auto con RhoRent e visualizzazione del prezzo finale

A questo punto avete due opzioni:

  • il noleggio “standard”, con tutte le garanzie indicate poc’anzi, aggiungendo gratuitamente anche l’azzeramento della franchigia spuntando l’opzione numero 2 qui sotto;
  • il noleggio con aggiunta della copertura “super” spuntando l’opzione numero 1, che al costo di 3 euro al giorno vi ripara anche dai danni a ruote, cristalli e scocca e vi apre la possibilità di pagare in contanti. Questa opzione ve la consiglio.
Opzioni aggiuntive di noleggio
Le opzioni aggiuntive ed eliminazione della franchigia

Consiglio sempre l’opzione con copertura completa, dato che essere al riparo da problemi alle gomme o sotto l’auto fa sempre comodo per essere tranquilli se doveste avventurarvi in qualche strada di sassi per raggiungere le spiagge più belle di Rodi.

Una volta fatta la scelta, vi basterà inserire i vostri dati personali, un indirizzo email e attendere la conferma della prenotazione. Fatto! Non serve pagare alcun anticipo né lasciare i dati di eventuali carte di credito, si può cancellare gratuitamente contattandoli per email o telefono.

A questa pagina potete trovare, in italiano, altri dettagli sulle politiche di noleggio.

Al momento del ritiro dell’auto pagherete la somma con carta o anche in contanti se avete scelto l’opzione “super”: se pagate in contanti dovrete lasciare anche una caparra di 100 euro che vi sarà restituita sempre in contanti al momento in cui riportate l’auto.

Un suggerimento per trovare lo sportello dell’autonoleggio quando arriverete all’aeroporto di Rodi: se non trovate subito il logo RhoRent, cercate l’insegna “Rodos Cars”. Apparentemente c’è un unico sportello che serve tutte le insegne di cui vi parlo in questa guida (probabilmente tutte appartenenti allo stessa famiglia).

Opinioni su RhoRent

Non posso che dare un’opinione positiva. All’arrivo in aeroporto, una volta localizzato lo sportello in 5 minuti sono state sbrigate le formalità relative a documenti e pagamento, per poi raggiungere il parcheggio proprio davanti la porta di uscita.

Lì ci è stata consegnata l’auto, dopo una verifica congiunta di eventuali difetti di carrozzeria e del livello del serbatoio: una Nissan Micra recente tenuta bene, che a occhio non consumava neanche tanto e che non ha mai dato problemi.

Al ritorno sempre in 5 minuti abbiamo parcheggiato e consegnato le chiavi direttamente in parcheggio dove ci sono stati restituiti i 100 euro di caparra.

RentACar Rhodes

www.rentacar-rhodes.com

Il secondo sito dove vi consiglio di fare un veloce preventivo alla ricerca del prezzo migliore è RentACar Rhodes.

Anche in questo caso valgono tutte le considerazioni della compagnia precedente e le due possibili opzioni: l’opzione base che include già quasi tutto il necessario e l’opzione chiamata “Supercover” che per 4€/gg copre i danni a ruote, vetri, fondo dell’auto ed azzera la franchigia.

Sono disponibili anche qui FAQ e termini di servizio con ulteriori dettagli. Anche questa compagnia permette di pagare il noleggio auto in contanti: non trovo però riferimento specifico ad eventuali caparre. Se volete accertarvene in anticipo meglio contattarli via email.

Kalithea Rent A Car / Car Hirer Rhodes

www.kalithearentacar.gr
www.carhirerhodes.com

Questi ultimi due siti che vi propongo, Kalithea Rent A Car e Car Hirer Rhodes, seppur presentando un sito dalla grafica sostanzialmente identica a quello di RhoRent, come pure costi e garanzie incluse, sono ovviamente gestiti da compagnie diverse. Queste compagnie non dispongono di un ufficio in aeroporto, quindi se prenotate con loro troverete al vostro arrivo in aeroporto un addetto con un cartello riportante il vostro nome che vi attenderà per la compilazione delle formalità e la consegna dell’auto.

Anche l’opzione di “Super Total Cover” è la medesima e offre riparo dai danni accidentali all’auto e azzeramento della franchigia a 3€/gg.

Una nota che può esservi utile in caso prenotiate con queste compagnie: sebbene le auto in elenco abbiano talvolta prezzi più bassi rispetto ad altre compagnie e che sembrano non variare mai, potrebbero riportare anche una voce in rosso con scritto “Status: On request”. Questo significa che qualora prenotiate, dovete comunque attendere conferma via mail dell’effettiva disponibilità dell’auto: in periodi di punta potreste ricevere il giorno successivo una risposta che vi dice che non ci sono mezzi disponibili, come è successo a me.

Il sito di Rhorent visto prima invece, è costantemente aggiornato con i modelli disponibili e infatti appaiono le auto con la voce “Status: Available” o “Condizione: Disponibile”, come visibile nell’immagine più su nella pagina.

Infine, anche con queste compagnie è possibile pagare in contanti: una differenza degna di nota è che nelle FAQ non è citata la caparra, quindi può valere la pena chiedere prima via email per essere sicuri di quanto contante portarsi appresso.

 

Quando prenotare l’auto?

Vi consiglio di prenotare sempre online, prima di arrivare sul posto. Le principali compagnie vi permettono di prenotare il noleggio auto senza carta di credito, senza pagare alcun anticipo e con la possibilità di cancellare gratuitamente la prenotazione se cambiate idea o date di viaggio. Quindi perché rischiare? 😉

Inoltre, anche dopo aver prenotato, controllate periodicamente i prezzi per il periodo di vostro interesse… i prezzi fluttuano nel tempo e potreste trovare un’offerta migliore in un secondo momento: vista l’assenza di vincoli nulla vieta di rifare la prenotazione col nuovo prezzo se è più favorevole!

Per finire, controllate anche sempre cosa c’è scritto nelle condizioni di noleggio. Come accennato sopra potete prenotare con fiducia, perchè le condizioni di questi autonoleggi sono esposte in modo abbastanza chiaro, ma qualcosa potrebbe cambiare nel corso del tempo e controllare coi propri occhi è sempre bene.

 

Consigli per guidare a Rodi

Ricordate di rispettare i limiti di velocità. Il limite più alto che troverete a Rodi è di 80 km/h in alcuni tratti della superstrada che, lungo la costa est, collega Rodi Town al centro dell’isola, mentre altrove i limiti sono solitamente di 50/60 Km/h. Troverete ogni tanto qualche cartello sbiadito che segnala la presenza di autovelox: sebbene non sia mai riuscito a vederli effettivamente, non escludo che ce ne possano essere sia fissi che tramite postazioni mobili. Evitatevi quindi brutte sorprese.

Altro consiglio, se visitando le attrazioni di Rodi vi avventurate in zone inesplorate come i monti nel centro dell’isola, non partite col serbatoio scarso. Ci sono numerosi distributori vicino i principali centri urbani ma nelle zone più isolate potreste anche percorrere 30km prima di trovarne uno.

Infine, in un’isola grande come Rodi, anche l’alloggio influenza pesantemente quantità e durata degli spostamenti. Se non l’avete già fatto date uno sguardo alle zone più consigliate per alloggiare a Rodi.

 

Prima di augurarvi buon viaggio, ricordate che risparmiare sul noleggio auto al Rodi serve a poco se poi si acquistano dei voli sbagliati che costano troppo, quindi prima di partire controllate bene, magari facendo una ricerca nel box qui sotto, che confronta tutti i possibili voli per Rodi:

Vi è stato utile questo articolo? Allora condividetelo con gli amici o seguite le pagine social! 🙂

Come valuteresti questo articolo? 🙂
[Voti: 3   Media: 5/5]

Cerchi attività da fare in zona?

Fabio M.

Lavoro in un aeroporto ma non ho sconti sui voli come tutti pensano :) Mi occupo di informatica e quando posso pianifico fughe al caldo.
Spesso prima di un viaggio si perde tanto tempo in ricerche a volte fuorvianti. Always On Board nasce con lo scopo di farvi trovare tutto ciò di cui avete bisogno in un solo sito web, dagli alloggi alle mappe, dalle cose da visitare ai tranelli da evitare (Disclaimer). Scopri l'ispirazione del sito.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.