La vita notturna a Rodi spiegata: locali per tutti

Com’è la vita notturna a Rodi? Buone notizie: è adatta ai gusti di tutti. In un’isola grande come Rodi ci sono infatti più aree che offrono nightlife, adatto a tutte le età, dalla più rilassata alla più sfrenata.

Continuate a leggere, in questo articolo scopriremo tutte le zone della vita notturna di Rodi e qual è la migliore per i vostri gusti!

Vita notturna a Rodi

L’isola di Rodi è grande: con il suo “diametro” di 100 km è la nona isola per dimensioni del mediterraneo. Ha un’offerta che può accontentare i gusti di tutti, per le incantevoli spiagge di Rodi, per gli sport da praticare, la natura, la storia che offre (grazie anche alla città medievale) e non ultima la vita notturna. Date un’occhiata alle altre guide su Rodi per scoprire cos’altro visitare.

La vita notturna a Rodi può accontentare tutti. C’è movida sfrenata per i più giovani nella zona di Faliraki, si trovano discobar e loungebar alla città di Rodi nonchè bar di un certo livello sia a Lindos che alla città di Rodi, anche per chi è un po’ più in là con l’età.

Dove si trova la vita notturna a Rodi?

Le tre aree con la maggiore vita notturna a Rodi sono:

  • Faliraki
  • Città di Rodi (old town o città nuova)
  • Lindos

Se la nightlife è lo scopo del vostro viaggio o comunque una parte importante, dovreste alloggiare in una di queste tre zone. Se non avete già prenotato, date uno sguardo alla guida sulle zone migliori dove alloggiare a Rodi in quanto, vista l’estensione dell’isola (ma anche della sola città di Rodi), alloggiare nel quartiere sbagliato potrebbe esservi problematico.

Vediamo ora più in dettaglio la vita notturna nelle tre aree menzionate.

Città di Rodi

La città di Rodi (o Rodi Town) è la maggiore città dell’isola, la quale si trova proprio all’estremità nord. E’ composta principalmente da due parti:

  • l’antica città medievale (Old town, in verde nella mappa seguente), una delle poche antiche città in Europa che ancora conserva l’intera cinta muraria, piena di vita al suo interno come pure presso il porto antistante, quasi interamente vietata alle auto;
  • la città nuova o città moderna, in rosso nella mappa sotto.

I pin marroni indicano le principali aree della vita notturna che verranno citate.

 

La città medievale

La città di Rodi è l’area che offre la nightlife più variegata di tutta l’isola, adatta a tutte le età. 

All’interno della città medievale infatti, una bellissima città che conserva ancora le mura per intero, piena di storia (ma anche fin troppo zeppa di negozi di souvenir 😆 ) e che merita assolutamente almeno una visita, durante la sera troviamo opzioni per i gusti di tutti.

Per i più tranquilli ci sono numerosi bar e ristoranti all’aperto, sia lungo le principali vie di passeggio, sia dispersi in qualche vietta laterale.

Le zone più frequentate sono attorno alle principali piazze, tra cui la Piazza di Ippocrate (nella foto qui sotto), dove si trovano vari bar con terrazza panoramica o con pergolato, come pure qualche scalinata dove sedersi a parlare o sorseggiare qualcosa. Qui troverete sempre gente, probabilmente anche in periodi di basso afflusso dovuti al covid: tutte le foto che trovate in questa guida sono infatti state scattate in agosto 2020.

Rodi old town vita serale
Una delle piazze più frequentate della Old town a partire dal tramonto. A destra una scalinata che si popola sul tardi, sullo sfondo alcuni bar e ristoranti con terrazza dove non mancheranno i proprietari ad invitarvi a salire.

Per chi cerca qualcosa di più raffinato, non mancano anche dei lounge bar dall’aspetto molto curato, con invitanti divani e cuscini, con shisha o con musica ad alto volume. Nella foto ne vedete uno, anche se vuoto in quanto la foto è stata scattata dopo la chiusura, in un periodo in cui causa normative anticovid era stata disposta la chiusura di tutti i locali a mezzanotte.

vita notturna nella città di Rodi
Un lounge bar della Old Town di Rodi

Uscendo un po’ dalle vie più conosciute potrete poi imbattervi in qualche bar un po’ più nascosto ma dall’aria “alternativa”, come questo qui sotto (purtroppo non ricordo dove fosse… vi lascio così il piacere della scoperta 🙂 )

Bar alternativi a Rodi
Un bar dall’atmosfera un po’ hippie, disperso tra le vie meno frequentate della città medievale

Infine, se non vi va di stare fermi, trovate anche qualche discobar, dove poter ballare anche all’aperto, come il Fuego, a pochi passi dalla piazza di Ippocrate.

TROVA L'HOTEL QUI
Rodi Città Medievale
Se la città medievale vi ha conquistato e volete alloggiare qui, cliccando questo link potete vedere la mappa con tutti gli alloggi disponibili secondo le vostre date. Nella Old Town si trovano alloggi di ogni genere e per ogni tasca, ad esempio:

  • Hotel Domus : per chi viaggia con un budget ma vuole comunque stare in centro, camere insonorizzate con A/C e cassaforte;
  • Pensione Stavros : con ottime recensioni, camere complete con A/C, free wifi, bagno privato, possibilità di parcheggio, accetta animali;
  • Casa de la Sera : in un edificio con facciata quasi millenaria ma ammodernato all’interno, eleganti camere insonorizzate con free wifi, A/C, possibilità di parcheggio e navetta aeroportuale;
  • Suite Grand Maitre Rodos : un’intera villetta ad un prezzo davvero competitivo; wifi, angolo cottura, vasca idromassaggio e A/C;

La città nuova

Superate le mura dalla città medievale e approdati alla città nuova, anche qui le opzioni non mancano. Ci sono tre aree particolarmente attive di sera anche in quest’ultima.

La prima area, a pochi passi dalla stazione degli autobus e raggiungibile in 5 minuti a piedi uscendo dalle mura della Old Town, è quella lungo le Karpathou Street e Theodoraki Street : qui troviamo una manciata di viali pedonali con numerosi lounge bar, discobar e fast food, uno dopo l’altro. Non si tratta di un’area dalla movida sfrenata: probabilmente più indicata per l’inizio della serata e sicuramente adatta a tutte le età almeno fino ai 35 anni.

La seconda area è quella sulla strada che costeggia la spiaggia di Elli beach, partendo dal parcheggio grande del porto, fino quasi all’estremità nord dell’isola. Lungo questo viale, in parte pedonale ed in parte percorso anche dalle auto, si trovano numerosi discobar in stile “beach bar”, attivi dalla sera fino a tarda notte, e qualche piccola discoteca. Devo dire che alcuni di questi beach bar sono davvero ben curati, anche con palme, piante, arredi all’aperto in legno e hanno del potenziale. Sono adatti davvero a tutte le età e si può sia bere e chiacchierare sia ballare. Peccato solo che nell’estate 2020 tutto fosse costretto ad essere “castrato” senza poterne vivere l’atmosfera al meglio.

Beach bar nella città nuova
Uno dei beach bar lungo la via che costeggia la spiaggia.

La terza e ultima area della movida presso la città nuova è Orfanidou street. Si tratta di un viale all’estremità ovest della città nuova, dedito solamente alla vita notturna, con discobar e locali notturni. L’età media qui è più bassa consigliata quindi a chi ha massimo 25 anni e l’area è una sorta di piccola Paceville di Malta, per chi conosce il genere.

TROVA L'HOTEL QUI
Rodi Città nuova
Se volete alloggiare a Rodi nella città nuova, cliccando qui trovate tutti gli alloggi disponibili; di seguito qualche esempio:

  • Svea Hotel : a 200 metri dalla spiaggia e 800 dalle mura della Old Town, un elegante hotel 2 stelle con free wifi, A/C, parcheggio gratuito e possibilità di navetta;
  • Pearl Hotel : un 2 stelle con camere insonorizzate, free wifi e colazione inclusa, parcheggio gratuito;
  • Ibiscus Hotel : 4 stelle con vista mare sulla spiaggia che rappresenta l’estremità settentrionale dell’isola; palestra, colazione inclusa e possibilità di mezza pensione;

 

Vita notturna a Faliraki

Faliraki è un quartiere a nordest dell’isola, a meno di mezz’ora in auto dalla città di Rodi, dove si svolge la più movimentata vita notturna di Rodi.

La nightlife di Faliraki è gettonatissima da giovani anglosassoni mediamente tra i 18 e i 30 anni, che compongono oltre il 90% dei presenti nell’area, pronti a fare festa fino a notte fonda. Per fare un paragone, Faliraki a Rodi è come Magaluf per Maiorca.

Faliraki - vita notturna a Rodi

Il quartiere di Faliraki è composto fondamentalmente da un paio di vie, di cui una abbastanza trafficata, dove si trovano numerosi bar, discobar, piccole discoteche, fast food e negozietti di vario genere, aperti fino a tardi, dove trovare anche schiuma party a seconda delle serate.

Alcuni di questi locali hanno ambientazioni anche abbastanza fantasiose, come il Bedrock e il Mambo, per fare un paio di esempi.

Locali a Faliraki
Il Mambo in alto nell’immagine, il Bedrock in basso, locale ad ambientazione stile Flintstones rimasto purtroppo chiuso durante l’estate 2020

A Faliraki oltre alla vita notturna non c’è molto altro. Dispone di una spiaggia antistante ma non è una delle più indimenticabili dell’isola. Subito alle spalle del quartiere passa poi la superstrada principale dell’isola, quindi non è un luogo particolarmente immerso nella natura.

Consiglio quindi Faliraki a chi apprezza il genere di vita notturna popolata al 90% da inglesi. Se non vi piace questo stile vi consiglio di alloggiare altrove e di venirci eventualmente per una serata. Se decidete di alloggiate a Faliraki prendete un alloggio che si trovi tra la superstrada e il mare, dove si trovano anche i viali dei locali e non dal lato opposto, in quanto attraversare la superstrada spesso, in particolare di notte, può non essere piacevole.

TROVA L'HOTEL QUI
Faliraki
Cliccando qui e inserendo le vostre date trovate la mappa degli alloggi disponibili a Faliraki. Ecco qualche esempio:

  • Hotel Saint Amon : hotel economico ma con ottime recensioni, camere per 2/3 persone;
  • Argo Hotel : immerso in un giardino con piscina, hotel 2 stelle con camere doppie, wifi, parcheggio, reception h24;

 

Vita notturna a Lindos

Lindos è la cittadina più caratteristica ed in “stile greco” dell’isola, grazie alle sue villette completamente bianche e alle strette vie pedonali che regalano già da sole una bella atmosfera.

Vita notturna a Lindos
Il 404 bar, all’incrocio di 3 vie e con una grande pianta davanti la porta d’ingresso

Lindos offre le serate più “vip” dell’isola. La vita notturna che si trova in questo piccolo paesino, dal diametro di circa 400 metri e in cui si può solo entrare a piedi lasciando l’auto all’esterno, offre principalmente qualche discobar e loungebar dai dettagli curati e con ambientazioni particolari, che saranno apprezzati sia da chi sta cercando un posto dove sfoggiare il vestito da sera, sia da chi cerca qualche cocktail molto particolare.

Bar a Lindos
Il Moda lounge bar, dove sedersi direttamente sulla mura esterna, fotografato dopo l’orario di chiusura

A meno che non stiate cercando movida sfrenata, la vita notturna di Lindos è probabilmente adatta a tutte le età, anche ai non più giovani.

Un cocktail a Lindos
Un cocktail “fiammante” in un bar di Lindos
TROVA L'HOTEL QUI
Lindos
Se scegliete Lindos per alloggiare a Rodi qualche giorno, qui trovate la mappa con tutti gli alloggi disponibili. Di seguito qualche suggerimento:

  • Casalindos Festa : camere o suites da 2 a 4 persone in una villa tipica, con angolo cottura, A/C e wifi; accetta animali;
  • Meandros Suites : suites con angolo cottura per 2 o 3 persone e terrazza con vista.

 

Discoteche di Rodi

Le più grandi e famose discoteche di Rodi sono:

  • Paradiso Beach Club : si trova a 3 km dalla città di Rodi, facilmente raggiungibile quindi con mezzi propri o con un breve tragitto in taxi; aperta fino al mattino, ha una capienza di 5000 persone, ha vista sul mare e ospita anche famosi DJ internazionali.
  • Amphitheatre Club : si trova a 1 km dalla cittadina di Lindos, raggiungibile quindi anche a piedi. Anche questa è una discoteca con vista sul mare e sull’acropoli di Lindos, aperta fino al mattino;
  • Colorado Club : discobar di grandi dimensioni che si trova nella città di Rodi, presso Ofanidou Street.

Ne cercate altre ancora? Date uno sguardo qui.

 

Tutti i locali di Rodi

La vita serale o notturna di Rodi non si esaurisce comunque solo nelle tre località di cui abbiamo parlato. Se avete a disposizione un’auto a noleggio (che consiglio vivamente per girare a Rodi, leggete i consigli e le opinioni sugli autonoleggi), potrete trovare in giro per altri piccoli quartieri dell’isola altri locali interessanti.

Un esempio su tutti l’Oasis Beach Bar. Di fronte ad una piccola spiaggia rocciosa si trovano due piccole grotte, una delle quali ospita un bar e l’altra la console da cui dal tramonto inizia il dj set.

Tutti questi locali ancora non vi bastano? Qui trovate la lista di tutti i bar, discobar e discoteche di Rodi! 🙂

 

Rodi per single?

Se siete single e desiderosi di fare nuove conoscenze, l’isola di Rodi è una buona meta. La Città di Rodi, Faliraki e Lindos sono tutte e 3 buone destinazioni, ognuna a modo suo.

Alla città di Rodi troverete il maggior traffico di persone tra cui molti giovani e probabilmente le maggiori opportunità qualsiasi sia la vostra età: grazie alla combinazione di storia, cose da visitare e opportunità offerte dalla vita serale, si troveranno anche la maggior parte dei viaggiatori solitari o di persone che visitano Rodi senza un mezzo proprio. Potreste fare qualche conoscenza sia di giorno girando per la città medievale o per la spiaggia di Elli Beach, sia di sera in tutte le aree di locali citate nella guida.

A Faliraki potete trovare opportunità se amate ballare e se vi piace il genere di movida anglosassone.

A Lindos, anche se ci sarà più di qualche coppietta, potreste ancora una volta trovare qualche viaggiatore solitario colpito dalla bella atmosfera di una cittadina perfetta per le passeggiate romantiche. Se non vi dispiacciono le zone un po’ fighettine potrebbe meritare un paio di serate; la cittadina è piccola e labirintica, potreste facilmente reincontrare per caso quel gruppo di single che avevate visto in spiaggia… 🙂

Vi consiglio comunque di spezzare il vostro viaggio alloggiando in due aree, evitando di rimanere per tutta la vacanza nello stesso luogo, come vi consiglio nella guida su dove alloggiare a Rodi.

 

Ora che sapete tutto sulla vita notturna di Rodi, è tempo di vedere quali sono le migliori spiagge di Rodi in cui rilassarsi durante il giorno!

Vi è piaciuto questo articolo? Allora condividetelo e aiutatemi a far crescere il sito seguendo la pagina facebook! Vi permetterà di rimanere aggiornati ad ogni nuovo articolo!

Come valuteresti questo articolo? 🙂
[Voti: 1   Media: 5/5]

Cerchi attività da fare in zona?

Fabio M.

Lavoro in un aeroporto ma non ho sconti sui voli come tutti pensano :) Mi occupo di informatica e quando posso pianifico fughe al caldo.
Spesso prima di un viaggio si perde tanto tempo in ricerche a volte fuorvianti. Always On Board nasce con lo scopo di farvi trovare tutto ciò di cui avete bisogno in un solo sito web, dagli alloggi alle mappe, dalle cose da visitare ai tranelli da evitare (Disclaimer). Scopri l'ispirazione del sito.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.