Vita notturna a Malta, la guida: Paceville, discoteche ma non solo

Questa guida vuole essere una breve ma esaustiva presentazione su dove trovare la vita notturna a Malta, come arrivare a Paceville, cosa aspettarsi e soprattutto cosa non aspettarsi dalla nightlife dell’arcipelago maltese.

Partiamo come sempre con una mappa per vedere meglio le zone di cui stiamo parlando e capire dove si trova la vita notturna a Malta e come raggiungere bar, discobar o vere discoteche!

I punti marroni col simbolo del drink indicano le principali zone della vita notturna a Malta, che possono essere intere vie di locali e discobar o singole discoteche nell’entroterra, come vedremo fra poco.

I punti blu indicano le zone più consigliate per alloggiare a Malta, di cui vi parlo più in dettaglio in questa guida che vi consiglio di leggere prima di prenotare per non trovarvi nelle zone sbagliate! 😉 In giallo infine sono indicate alcune delle migliori spiagge di Malta.

Vita notturna a Malta – Paceville

Paceville, il cui nome suggerirebbe tutt’altro, di pace in realtà ne ha ben poca. Paceville è infatti un viale di circa 200 metri, nel quartiere di St.Julian, dove si svolge la più intensa vita notturna di Malta e famoso tra le principali destinazioni per la nightlife in Europa.

Cos’è Paceville

Paceville è un viale costituito sostanzialmente da una serie di discobar, piccole discoteche e locali notturni più o meno grandi. Quasi tutti i locali sono ad ingresso gratuito, il che è un bene perchè permette di spostarsi quando si vuole da uno all’altro, in base alla musica, all’affollamento, alla popolazione o ai gusti personali. 🙂

E’ una via molto simile alla strada di locali di Magaluf a Maiorca, per chi ci fosse già stato.

Sconto Booking.com del 15% per soggiorni fino a Gennaio 2024:
Scopri come applicarlo alla tua prenotazione

A Paceville forse solo uno dei discobar presenti ha ingresso a pagamento ma non sarà difficile identificarlo, basta guardare all’ingresso se la gente entra o esce liberamente oppure no.

I vari discobar e locali sono aperti ogni sera durante l’estate, anche durante la settimana o in bassa stagione almeno una parte di essi sono aperti. Alcuni di questi dispongono anche di un piano superiore con terrazza che si affaccia sul viale.

Il genere di musica che si trova in questi discobar e mini discoteche varia in base alla serata o a volte anche all’orario: si varia tra commerciale, house, latino e varie mescolanze dei generi.

I gentleman’s club

E’ bene sapere che tra un discobar e l’altro sono spesso intervallate le porte d’ingresso di (parecchi) gentleman’s club. Non fatevi ingannare dal nome raffinato, sono dei comuni night o strip bar dove talvolta i “buttadentro” potrebbero invitarvi in modo più o meno fastidioso.

Per chi si sta chiedendo come siano all’interno, ve lo racconto subito: una sera per toglierci la curiosità, dato che eravamo in 5 tra cui due donne, quindi abbastanza da essere pronti a guardarci le spalle, abbiamo provato ad entrare in uno di questi gentleman’s club.

Prima di continuare... qualche attività che potrebbe piacerti, a cancellazione gratuita:

Beh, mentre fuori in strada e nei discobar adiacenti era pieno di gente, in questi night si è presentata la stessa scena del film di Fantozzi quando, liberi dalle mogli, hanno deciso di andare al night. Per chi non ha presente di cosa sto parlando, una volta entrati eravamo gli unici clienti e in quel momento i dipendenti hanno iniziato a muoversi e a far finta di far qualcosa. La nostra visita si è così conclusa in pochi secondi tra le risate! 😆

Bere a Paceville

Un’altra cosa importante da sapere è che la vita notturna a Malta, nei discobar di Paceville, non vi verrà a costare una follia. I drink sono a buon prezzo, sui 2,50-3 euro ciascuno, con una qualità ovviamente non eccelsa, molti sono tendenzialmente annacquati; consigliabile quindi scegliere cose come tequila, shot, amari… o drink che non vengono normalmente serviti con ghiaccio o miscelati.

Ad ogni modo visto che i locali sono a ingresso gratuito e non c’è obbligo di consumazione, non c’è poi molto da lamentarsi.

Sarà inoltre frequente trovare, tradotte anche in italiano visto il grande afflusso dalla penisola durante l’estate, alcune offerte speciali dall’ortografia alternativa. 🙂

vita_notturna_a_malta_cartelloni

Cosa aspettarsi e non aspettarsi

Diciamo che non c’è da aspettarsi un luogo magnifico, mi spiego meglio: in genere apprezzo questo tipo di viali con discobar a ingresso gratuito, non impegnativi e dove uno può cambiare aria quando più gli piace.

Questo viale della vita notturna di Malta però, devo dire che è quello più “cupo” e poco pulito che ho visto finora. Cupo nel senso che mi ha dato una sensazione di poco illuminato a tratti e poco colorato; poco pulito nel senso che beh… vi lascio immaginare cosa c’è per terra dopo una certa ora, anche sulle vie annesse che vanno percorse per tornare poi all’albergo. Considerando che sui viali vicini passano anche le auto e i marciapiedi sono abbastanza stretti, può diventare uno slalom impegnativo.

Sottolineo che questo è un mio semplice parere personale che esprimo dopo aver visitato altri viali simili in altri paesi, quindi non fatevi influenzare troppo e andate a vedere con i vostri occhi! Semplicemente non aspettatevi Hollywood. 😉

Paceville, vita notturna a Malta

Per il resto i discobar non sono male, chiaramente la valutazione è personale varia in base alla musica che si trova nella specifica serata e alla gente che ci si trova (e non dimentichiamolo mai, la parte più importante è sempre la compagnia con cui si viaggia! 🙂 ).

La popolazione che potete aspettarvi di trovare varia molto in base al periodo dell’anno. Se ci andate in piena d’estate l’età media che vi dovete aspettare è sui 20 anni, per la maggior parte provenienti dalle regioni del sud Italia.

In autunno o in bassa stagione c’è meno affollamento ed è più facile trovare giovani provenienti dai paesi nordici di età media un po’ più alta, che fuggono dal gelido inverno.

Degno di nota anche il fatto che alcuni discobar tengono l’aria condizionata in modalità Antartide, al punto da riuscire a vedere al buio il getto d’aria bianca che esce dai bocchettoni. Prestate quindi attenzione visto che d’estate all’aperto ci son 30 gradi anche di sera e se vi arriva il getto d’aria gelido addosso per qualche minuto potrebbe essere la vostra ultima serata di baldoria durante la vacanza.

Come arrivare a Paceville

Per non perdersi la vita notturna a Malta la scelta dell’alloggio è fondamentale. Per questo vi rimando alla guida su dove alloggiare a Malta, da leggere prima di prenotare per evitare di sbagliare zona e di trovarsi isolati sia che cerchiate la movida sia che cerchiate il mare (o di spendere un patrimonio in taxi).

A piedi

Detto ciò, se alloggiate a Sliema o direttamente a St. Julian, ci potete tranquillamente arrivare e tornare a piedi in 10-30 minuti in base alla distanza dall’alloggio e da quanto ancora camminate dritti 🙂

Per arrivare a Paceville basta portarsi sul lungomare che si affaccia alla baia e poi procedere su di esso finchè iniziate a sentire la musica; o in alternativa salvate la posizione di Paceville dalla mappa in alto per raggiungerla più facilmente.

In taxi

Se siete troppo lontani o stanchi per una camminata potete valutare anche il taxi. Ne trovate sempre in zona, tutto sommato economici ma scegliete sempre i taxi non abusivi e concordate il prezzo prima di salire; una decina di euro per un paio di km dovrebbe bastare.

Ogni tanto infatti passano dei minivan vecchi e distrutti con a bordo personaggi/e dall’aspetto molto discutibile che vi si fermano accanto e vi chiedono se volete un passaggio urlando “taxi” o “Sliema” o simili. Evitate. 😀

In autobus

In alternativa per godere della vita notturna a Malta potete usufruire anche dei bus notturni. Pressochè tutte le linee operanti dopo le ore 23 fanno fermata o capolinea a Paceville. Qui vi spiego tutto sui bus di Malta, sui biglietti e sulle linee notturne.

Il TwentyTwo – discobar con vista

Sempre nel quartiere di St.Julian troviamo poi un locale che è anche un’attrazione turistica, adeguato per chi cerca una vita notturna a Malta di livello un po’ più “alto” (in tutti i sensi!).

Stiamo parlando del TwentyTwo, un discobar molto elegante (niente a che vedere con Paceville) che si trova all’ultimo piano dell’unico grattacielo della zona. Da questo bar, pieno di vetrate e con una piccolissima terrazza, potete gustarvi la vista della città dall’alto, fino al mare.

Potrebbe interessarti anche : Le migliori spiagge di Malta – guida e mappa

Aperto da dopocena fino a tarda notte, salvo eventi particolari l’ingresso è gratuito e il costo dei drink è sulla media italiana. Per arrivarci bisogna entrare alla base del grattacielo e prendere l’ascensore fino all’ultimo piano. Non abbiate paura di perdervi, nella hall dell’ingresso c’è sempre una persona del personale ad indicarvi come salire! ?

Vita notturna a Malta - cosa visitare a Malta
No, quando sono stato a Malta non avevo un telefono abile in notturna quindi la foto non rende il merito. Andate a scattarne una migliore!

Bar più rilassati in zona Sliema-St.Julian

Se Paceville non fa per voi e il TwentyTwo l’avete già visto, sempre in zona tra Sliema e St.Julian la vita notturna di Malta ha ancora molto da offrire. E’ sufficiente passeggiare lungo il lungomare per trovare senza difficoltà svariati bar/loungebar, alcuni sospesi proprio sull’acqua, dall’atmosfera molto più rilassata di cui parecchi anche con lo shisha, per chi apprezza questo genere di cose.

Vi basterà fare due passi lungo la baia in direzione Paceville (ma senza arrivarci) per trovare questi bar e scegliere quello che vi piace di più!

Vita notturna a Malta – le discoteche

Ok, supponiamo che quello che avete visto finora non sia quello che cercate esattamente dalla vita notturna a Malta: ci sono buone notizie per voi, a Malta ci sono anche delle vere discoteche!

Le tre discoteche più famose ed ampie sono il Club Aria, il Club Numero Uno e il Gianpula.

Sono tutte e tre discoteche abbastanza grandi, in parte coperte ed in parte all’aperto, dove non mancano eventi e feste a tema e dove l’ingresso si paga ma senza costi eccessivi.

Sui prezzi non vi so dare indicazioni precise perchè dipende molto dalle serate specifiche. Se volete più info conviene contattarli o scriver loro sulla pagina facebook, a volte rispondono.

Per lo stesso motivo consiglio sempre di guardare anche quali eventi propongono per i giorni della vostra permanenza, potreste trovare ospiti importanti, schiuma party, o altre serate interessanti. 🙂

Lo “svantaggio” di queste discoteche è che si trovano nel bel mezzo dell’isola, un po’ in mezzo al nulla, e l’unico modo per arrivarci, a meno di bus/navette istituite per eventi specifici, è di avere un’auto a noleggio o prendere un taxi. Se siete in gruppo il taxi potrebbe essere la soluzione migliore spartendo i costi, in generale non hanno prezzi proibitivi.

MTV Music Week

Nonostante l’isola sia piccola la vita notturna di Malta non si fa mancare nulla. Malta ospita infatti una volta all’anno anche la Isle of Malta MTV Music Week, evento sponsorizzato appunto da MTV (e beati loro che MTV ce l’hanno ancora…).

Non si tratta di un vero e proprio festival ma di una settimana di eventi, feste in spiaggia, in discoteca, concerti all’aperto con dj famosi nella sfera della musica elettronica, dance, EDM e simili, per terminare poi l’ultimo giorno per un vero e proprio concerto in stile festival.

Se non siete mai stati ad un festival, più che un consiglio stavolta è un obbligo: date uno sguardo a come prepararvi per andare a un festival! 😆

Qui trovate il sito ufficiale e maggiori info per l’anno in corso. Si trovano sul sito vari tipi di biglietti per l’accesso agli eventi della settimana.

Se la vostra vacanza a Malta cade proprio in quel periodo dell’anno la MTV Music Week è un’occasione da non perdere!

Altri locali …

Se ancora tutto questo non vi ha soddisfatto e cercate altro dalla vita notturna a Malta, questo è l’elenco più completo che ho trovato di locali, bar, pub e simili sull’isola. Il sito è in inglese ma non è un problema anche per chi non lo mastica, basta guardare le foto e l’indirizzo.

Che altro dire… divertitevi e raccontatemi nei commenti se scoprite altri posti interessanti! 😉 E non dimenticate che Malta non è solo nightlife, ma c’è anche molto da visitare.

Ora che sapete tutto sulla vita notturna a Malta è il momento anche di trovare un ottimo volo! Per arrivare a Malta ci sono davvero numerosi voli diretti da ogni parte d'Italia. Di seguito l'elenco dei collegamenti offerti dalle principali compagnie quando operanti a pieno regime (per il 2020 però alcuni di questi collegamenti sono sospesi):

  • la compagnia di bandiera AirMalta effettua voli diretti da Cagliari, Catania, Milano, Palermo, Roma e Venezia o con scalo da numerosi aeroporti italiani;
  • con Volotea trovate voli diretti da Verona;
  • Ryanair infine collega Malta con voli diretti da Bari, Bologna, Brindisi, Catania, Comiso, Lamezia, Milano, Napoli, Perugia, Pescara, Pisa, Roma, Torino, Trapani, Treviso e Trieste.
Per confrontare in un solo colpo i prezzi aggiornati di tutti i voli disponibili, fate una ricerca nel box qui sotto:

Vi è stata utile questa guida? Condividetela con gli amici o seguite la pagina facebook ufficiale! Non costa nulla e aiuta questo sito a crescere ?

Prezzi Voli per Malta

Prezzi Hotel a Malta

Taxi o Transfer privati dall'aeroporto

Vedi attività e Tour a Malta

Trova traghetti tra le isole

Come valuteresti questo articolo? 🙂
[Voti: 9 Media: 4.8]

Questa guida ti è stata di aiuto? 🙂
buy me a coffee

Cerchi attività da fare in zona?

Fabio M.

Lavoro in un aeroporto ma non ho sconti sui voli come tutti pensano :) Mi occupo di informatica e quando posso pianifico fughe al caldo.
Spesso prima di un viaggio si perde tanto tempo in ricerche a volte poco fruttuose. Always On Board nasce per darvi tutte le informazioni "pratiche" di cui avete bisogno in un solo sito: dagli alloggi alle mappe, i trasporti, le attrazioni e i tranelli da evitare (Disclaimer). Scopri l'ispirazione del sito.

2 Commenti

  1. Ciao,
    C’e’ spazio per gente più matura in questo periodo fino a fine settembre nella nightlife?
    In quali locali?

    1. Ciao, dipende da che età intendi con matura e dipende da che zona ti riferisci. Se parli di paceville nei mesi più caldi (tra cui spesso anche settembre) la grande maggioranza è sui 20 anni. Se sei sopra i 30 ti conviene puntare verso le altre zone citate nella pagina, al di fuori appunto di Paceville.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.