Le migliori spiagge di Tenerife – il Nord, guida e mappa

Continuiamo le guide su Tenerife parlando delle migliori spiagge di Tenerife Nord!

Se avete perso la prima parte della guida tornate a vedere le spiagge a sud di Tenerife, altrimenti continuate pure a leggere 🙂

Premessa: l’isola di Tenerife ha più di 300 spiagge, quindi nessuno si offenda se non tutte sono elencate! 🙂 Questa guida, che ho scritto dopo aver visitato personalmente queste spiagge nasce per aiutarvi a preparare un itinerario per vedere un po’ tutte le varie tipologie di spiagge di Tenerife, quelle di sabbia nera, quelle di sabbia del Sahara e quelle rocciose, senza farvi perdere tempo in ricerche! E se ne conoscete altre di belle, segnalatele nei commenti! 🙂

Mappa delle migliori spiagge di Tenerife Nord

Ripropongo la mappa per avere pronte a colpo d’occhio anche tutte le spiagge di Tenerife Nord:

Le spiagge di Tenerife sono molto diverse tra loro, troviamo infatti delle spiagge vulcaniche, formate da sabbia nera o sassolini neri, solitamente le più naturali, delle spiagge rocciose, e delle spiagge formate da sabbia chiara o da sabbia importata dal deserto del Sahara, molte delle quali sono appunto artificiali, ma non per questo meno belle!

  • In giallo sono segnalate le spiagge di Tenerife composte da sabbia chiara;
  • In marrone sono segnalate le spiagge vulcaniche o rocciose,
  • Il pin verde indica un punto panoramico da cui vedere la spiagga più famosa di Tenerife, di cui vi parlo a breve!

 

Garachico

Voto complessivo: 9
Tipologia di spiaggia : roccia nera vulcanica
Servizi : Limitati
Raggiungibilità : Facile
Alloggi nelle vicinanze con prezzi : vedili qui, in zona Garachico o Icod de Los Vinos

Spiagge a tenerife nord
Alcune delle piscine naturali a Garachico

Garachico non è esattamente una spiaggia ma è un intero paesino nel Nord di Tenerife, in passato tristemente spazzato via per metà da una colata di lava vulcanica i cui segni sono ancora visibili, dove si sono formate delle piscine naturali proprio davanti l’oceano, molto carine e ben curate.

Sconto Booking.com del 15% per soggiorni fino a Gennaio 2024:
Scopri come applicarlo alla tua prenotazione

Del paese di Garachico vi parlerò più in dettaglio in un altro articolo; nel frattempo vi consiglio la visita in un giorno che non sia di punta, per evitare che siano sovraffollate. L’accesso è sempre gratuito.

C’è un parcheggio gratuito a pochi metri che si affaccia sulla strada principale del paese. Se vi capita di vedere un baracchino in legno che fa panini proprio lì, provateli: fanno dei panini enormi che vi bastano per l’intero pranzo a 2,50/3 euro.

In corrispondenza delle piscine invece c’è un ristorante molto bello e curato con terrazzo: non fate l’errore di sedervi lì o mangiare vi costerà uno sproposito.

Se volete alloggiare nelle vicinanze per raggiungere velocemente Garachico e le altre città del Nord, qui trovate gli hotel della zona e del vicino paese di Icod de Los Vinos; inserendo le vostre date appariranno i prezzi e le foto degli alberghi.

 

Playa Jardin

Voto complessivo : 9
Tipologia di spiaggia : sabbia nera vulcanica
Servizi : Si
Raggiungibilità : Facile
Alloggi nelle vicinanze con prezzi : qui, in zona Puerto de La Cruz

Playa Jardin
Playa Jardin e la sua sabbia nera

Questa spiaggia si trova sulla costa a nord vicino la città di Puerto de La Cruz.

Vi consiglio infatti di visitarla nel tardo pomeriggio (essendo una spiaggia di sabbia nera, nelle ore centrali del giorno durante l’estate potrebbe essere caldissima) dopo essere stati a vedere Puerto o il vicino paese de La Orotava, uno dei più belli dell’isola, dove nel periodo del Corpus Domini vengono ricoperte le strade di disegni ed icone fatte solo con petali di fiori.

Si tratta di una grande spiaggia di sabbia nera vulcanica, con alle spalle un bel giardino che contiene anche grandi cactus, molto bello da vedere.

Se ci siete al tramonto, non perdetevi il sole che cala sul mare.

Qui forse ci vuole un po’ più di fortuna per il parcheggio; girate un po’ le stradine nei dintorni, di positivo c’è che sono quasi tutti parcheggi gratuiti.

 

Playa Martiànez

Voto complessivo : 6.5
Tipologia di spiaggia : sabbia nera vulcanica
Servizi : Si ma… attenzione
Raggiungibilità : Media… ma solo per il parcheggio
Alloggi nelle vicinanze con prezzi : zona Puerto de La Cruz

Playa Martiànez, un’altra spiaggia di sabbia nera in zona Puerto de La Cruz, la includo in questa lista di spiagge di Tenerife Nord nel caso abbiate un po’ di tempo che vi avanza. Non è eccezionalema se vi piace la sabbia vulcanica potrebbe valere una tappa.

Si trova proprio dietro il ben più famoso Lago Martiànez: un incredibile parco acquatico con piscine di ogni genere, alcune anche con delle piccole grotte, di cui vi parlerò meglio in un altro articolo.

Attenzione per parcheggiare: questa spiaggia è vicino a una strada ma difficilmente troverete spazi liberi. Dovrete probabilmente andare a parcheggiare al lato opposto della galleria per poi ridiscendere a piedi, fate attenzione che lì ci sono alcuni tratti con il divieto di sosta.

 

Playa de Benijo

Voto complessivo: 9
Tipologia di spiaggia : roccia e sabbia nera vulcanica
Servizi : No
Raggiungibilità : Impegnativa
Alloggi nelle vicinanze : non c’è nulla di molto vicino, bisogna spostarsi almeno a San Andrès

Playa del Benijo non poteva mancare nella lista delle migliori spiagge di Tenerife Nord (peccato solo che non ci sono ancora stato.. 😆 ).

Google vi mostra qualche foto (ma saltate le prime dove hanno esagerato con Photoshop…)

Si trova nell’estremità della punta a nord-est di Tenerife ed è una delle spiagge più apprezzate tra quelle naturalistiche e battute dal vento. La spiaggia è composta di roccia e sabbia nera, con enormi scogli piantati in acqua proprio davanti a voi regalandovi vedute suggestive.

Se non alloggiate all’estremo nord dell’isola per raggiungere Playa de Benijo dovrete guidare parecchio, quindi se vi piace e la volete visitare calcolate dei tempi opportuni. Prestate attenzione che l’oceano è spesso molto mosso e non ci sono servizi a parte un paio di ristoranti tornando in strada.

Potrebbe interessarti anche : Dove conviene alloggiare a Tenerife

 

Playa de Las Teresitas

Voto complessivo: 7
Tipologia di spiaggia : sabbia chiara
Servizi : Si
Raggiungibilità : facile
Alloggi nelle vicinanze con prezzi : a San Andrès

La spiaggia più famosa e fotografata di Tenerife si trova proprio a Nord: l’avrete sicuramente già vista da qualche altra parte, bella, soleggiata e luminosa… e io ora vi mostro com’è con le nuvole! 😀

migliori spiagge di tenerife Nord
Playa de Las Teresitas al tramonto in un giorno nuvoloso – con il sole è molto più bella!

Questa spiaggia artificiale, creata con sabbia del Sahara è probabilmente la più grande dell’isola.

Non avrete certo problemi a trovare spazio libero (magari un po’ di ombra sì 😀 ) e potete parcheggiare nel grande parcheggio gratuito antistante.

Può piacere o non piacere, dal lato sud ho trovato l’acqua un po’ sporca (di pattume) forse a causa delle tante barche ormeggiate su quel lato, ma una visita la merita sicuramente, sia per le vedute dal centro della spiaggia sia per ammirarla dal famoso mirador poco più in alto, che vi ho indicato col pin verde nella mappa.

Se poi avete altro tempo potete puntare anche a Playa de Las Gaviotas, procedendo subito dopo il mirador, che è una spiaggia nera naturale, più piccola e selvaggia. A Las Gaviotas però non andateci di pomeriggio o la troverete totalmente all’ombra, essendo sotto un dirupo abbastanza ripido.

 

Playa de Radazul

Voto complessivo: 7
Tipologia di spiaggia : sassolini neri vulcanici
Servizi : Si
Raggiungibilità : Facile
Alloggi nelle vicinanze con prezzi : qui, a Radazul

Playa de Radazul, che si trova presso l’omonima località Radazul, a breve distanza da Santa Cruz de Tenerife, è una spiaggia che ho voluto inserire in questa lista delle migliori spiagge di Tenerife Nord per la sua conformazione.

Purtroppo non ho nemmeno una foto ben fatta, spero vi accontenterete di questa che ne inquadra uno dei due lati!

Playa de Radazul
sassolini neri ed acqua limpida

E’ infatti una spiaggia doppia, a forma di H, formata da sassolini neri appuntiti (mica facile camminarci a piedi nudi soprattutto quando sono caldi 😆 )

Merita una visita se siete di ritorno sull’autopista. L’acqua è molto bella e trasparente, ma se è estate non andateci prima delle 17. Non c’è ombra e i sassi neri scottano! 😀

 

Per finire… lasciatevi prendere dall’ispirazione!

Come già detto Tenerife conta centinaia di spiagge, che andrebbero davvero visitate tutte. In questa mappa ho riportato le migliori tra quelle che ho potuto visitare e conoscere ma ricordate che ce ne sono molte altre, in particolare molte di piccole, naturali e poco conosciute.

Il mio consiglio quindi è: se passate nelle vicinanze di qualche altra spiaggia fermatevi a fare un salto! Per scovarle è utilissima l’app gratuita MAPS.ME scaricando le mappe offline di Tenerife. Queste mappe vi mostrano perfettamente dove si trova ogni singola spiaggia e la sua sagoma.

E se non l’avete già letta, date uno sguardo anche alla guida delle migliori spiagge nel sud di Tenerife!

Quando avrete deciso quali spiagge vi va di visitare, è anche bene scegliere una buona zona dove soggiornare per non fare troppi kilometri in auto ogni giorno: vi do qualche consiglio in questa guida su dove alloggiare a Tenerife!

Ora che siete esperti di spiagge non dimenticate di visitare anche le altre infinite bellezze di Tenerife, come ad esempio l’altopiano del Teide!

 

E il volo?

Forse avrete già sentito la notizia della chiusura delle basi Ryanair nelle isole Canarie da Gennaio 2020.
Questo ha comportato una riduzione dei voli diretti da tali isole verso gli aeroporti italiani (e non solo), come ad esempio i diretti da Treviso per Tenerife e Gran Canaria.
Se Ryanair non presta più servizio dagli aeroporti più vicini a voi verso Tenerife quindi, ecco alcune alternative rimaste da valutare:
  • La compagnia di bandiera spagnola Iberia, con voli diretti da Roma e con scalo a Madrid verso i maggiori aeroporti italiani;
  • Vueling, che offre volo diretto da Roma per Tenerife Sud (TFS) e voli con scalo a Barcellona verso quasi tutti gli aeroporti italiani: Alghero, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Olbia, Palermo, Pisa, Torino, Venezia;
  • EasyJet, con voli diretti da Napoli e Milano.
Per confrontare in un solo colpo i prezzi aggiornati di tutti i voli disponibili, fate una ricerca nel box qui sotto:

Vi è piaciuto questo articolo? Condividetelo con gli amici e seguite la pagina Facebook! Non costa nulla, vi tiene aggiornati sulle isole Canarie e mi aiuta a far crescere questo sito! 🙂

 

Prezzi Voli per Tenerife

Prezzi Hotel a Tenerife

Taxi o Transfer privati dall'aeroporto

Vedi attività e Tour a Tenerife

Trova traghetti tra le isole

Come valuteresti questo articolo? 🙂
[Voti: 5 Media: 5]

Questa guida ti è stata di aiuto? 🙂
buy me a coffee

Cerchi attività da fare in zona?

Fabio M.

Lavoro in un aeroporto ma non ho sconti sui voli come tutti pensano :) Mi occupo di informatica e quando posso pianifico fughe al caldo.
Spesso prima di un viaggio si perde tanto tempo in ricerche a volte poco fruttuose. Always On Board nasce per darvi tutte le informazioni "pratiche" di cui avete bisogno in un solo sito: dagli alloggi alle mappe, i trasporti, le attrazioni e i tranelli da evitare (Disclaimer). Scopri l'ispirazione del sito.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.