Percorso delle sette valli sospese e la Grotta di Benagil – come arrivare

Vi piacciono le spiagge dell’Algarve ma siete stanchi di stare solo stesi al sole e volete fare qualcosa di più attivo? Il Percorso delle sette valli sospese (“Percurso dos siete vales suspensos”) potrebbe essere quello che fa per voi.

Si tratta di un sentiero lungo circa 6km ufficialmente riconosciuto e mantenuto, il quale si sviluppa sulla cresta del promontorio che si erge sulla costa pochi km ad est di Carvoeiro. L’accesso al sentiero è libero e assolutamente gratuito.

Passeggiando per questo sentiero (o anche solo per una frazione di esso), è possibile vedere dall’alto numerosi faraglioni, spiagge, grotte e incantevoli vedute che vi lasceranno senza parole. Alcune delle spiagge che vedrete non sono raggiungibili a piedi ma solo in barca, dato il dirupo che le separa dal sentiero.

Percorso delle sette valli sospese

Per godere al massimo del Percorso delle sette valli sospese vi consiglio di andarci in una giornata di sole (perchè i colori rendano davvero merito al panorama), senza troppo vento e fuori dagli orari centrali della giornata, dato che il sentiero è tutto al sole. Portatevi acqua e cibo per una pausa lungo il percorso e non andate in ciabatte ma indossate delle scarpe leggere.

 

Mappa del Percorso delle sette valli sospese

Sul sito WalkingPortugal potete trovare, proprio al centro della pagina, i link a 3 PDF a mio parere fatti davvero molto bene che mostrano in dettaglio il sentiero, alcuni consigli, le indicazioni su parcheggi e servizi, nonchè ovviamente tutte le bellezze che potete ammirare lungo il percorso.

Sconto Booking.com del 15% per soggiorni fino a Gennaio 2024:
Scopri come applicarlo alla tua prenotazione

Il sentiero viene dichiarato di difficoltà “medio alta” se esplorato per intero, ma potete visitare tranquillamente un tratto di lunghezza ridotta partendo ad esempio da un qualche punto intermedio.

Ad esempio se partite dalla Praia de Benagil, potrete arrivare a visitare la famosa grotta di Benagil sia dall’alto (camminando lungo il sentiero), sia dal basso, partecipando a uno dei tour in barca che partono dalla spiaggia.

 

Grotta di Benagil

Una delle bellezze che potrete vedere lungo il percorso delle 7 valli sospese è la famosa grotta di Benagil: si tratta di una grotta con una cavità verso il mare e una verso il cielo, che presenta al suo interno una spiaggia raggiungibile solo in barca.

L’avrete già vista sicuramente in qualche foto su internet, dato che è la foto che si trova in qualunque pubblicità dell’Algarve e, ve lo dico subito, i colori che vedete in quelle foto sono sempre modificati con saturazioni esagerate.

Prima di continuare... qualche attività che potrebbe piacerti, a cancellazione gratuita:

Ciò non toglie che è una bellissima grotta da vedere, se non con il tour in barca, almeno dall’alto della cavità, raggiungibile senza fatica se camminate lungo il percorso delle sette valli sospese iniziandolo dall’estremità est o da Praia de Benagil.

Volete esplorare la grotta di Benagil in un modo alternativo? Date uno sguardo al tour guidato in paddle all’interno della grotta o in alternativa al seguente tour in kayak, molto economico, che vi permette di visitarle con tutta calma:

Per interrompere la monotonia delle foto delle numerose foto della grotta scattate dal basso, eccovi una foto dall’alto della grotta, che non è facile da inquadrare in una sola foto. 🙂 Sebbene la qualità non sia eccelsa sul fondo potete notare una imbarcazione che raggiunge la spiaggia sottostante.

Come arrivare al Percorso delle sette valli sospese

Il percorso inizia da un lato presso Praia de Vale Centeanes e dall’altro presso Praia da Marinha; ci sono dei parcheggi ad entrambe le estremità (che trovate indicati anche nella mappa in alto) e ce ne sono altri anche lungo il percorso.

Potrebbe interessarti anche: Guida al noleggio auto in Portogallo

Uno di questi si trova davanti Praia da Benagil: si tratta di una piccola spiaggia che non è consigliata a chi vuole andare a rilassarsi ma bensì a chi sta cercando un tour in barca per visitare l’omonima grotta di Benagil; da qui infatti partono e arrivano buona parte dei tour.

Se non avete voglia di percorrere l’intero sentiero ma volete vedere a tutti i costi la grotta di Benagil, vi consiglio i parcheggi più ad est, cioè quelli di Praia da Benagil o Praia da Marinha.

 

Tour in barca o in Kayak lungo il percorso

Se non avete voglia di fare tutto il percorso a piedi ma quest’area costiera vi affascina, ci sono altre buone notizie. Si trovano infatti alcuni tour in barca, in kayak o anche via terra che, a prezzi più contenuti di quelli che si trovano in altri paesi europei e con cancellazione gratuita, vi accompagnano lungo questa bella costa. Alcuni esempi:

 

Altri sentieri in Algarve

Se vi piacciono questo genere di camminate, il percorso delle sette valli sospese non è certo l’unico, ne troverete anche altri in giro per l’Algarve. La differenza è che gli altri sono meno noti, meno battuti e potrebbero essere interrotti qua e là a causa dei dirupi e delle pendenze.

Se siete ottimi esploratori però sono certo che questo non vi fermerà e vi lascio infatti l’indicazione di un paio di aree di costa frastagliate, simili a questa, per chi apprezza il genere.

Le aree di cui vi parlo le trovate indicate nei poligoni arancioni di questa mappa che riporto qui sotto per comodità. Non dimenticate di dare uno sguardo alla guida alle spiagge dell’Algarve per scoprire quante bellezze offre quest’area.

La prima è un’area proprio ad est del percorso delle sette valli sospese, dove troverete numerose piccole spiagge ma anche alcune grotte come l’Algar de Albandiera, Algar do Renato e Algar dos capitaes:

Per raggiungere quest’area vi consiglio di andare sul sicuro puntando questo parcheggio proprio a metà dell’area segnalata e vicino alle grotte.

La seconda area invece si trova vicino al paese di Portimão. Anche quest’area frastagliata si erge sul mare e presenta spiagge ancora più piccole delle precedenti e altre grotte visitabili dall’alto del sentiero.

Per arrivare qui vi consiglio di lasciare l’auto in questo parcheggio vicino Praia de Alemao e poi cominciare a salire per le imboccature dei sentieri che vanno verso ovest.

Le possibilità non finiscono comunque qui: ricordate che in Algarve, in prossimità di buona parte delle spiagge contornate da coste rocciose o faraglioni è facile imbattersi in qualche sentiero panoramico o che porta ad altre spiagge adiacenti: l’importante è ricordare sempre di portare buone scarpe ed acqua con voi!

Se non sapete ancora quali spiagge visitare, date uno sguardo alla guida alle migliori spiagge dell’Algarve e la guida alle strade e autostrade del Portogallo per evitare sorprese dell’ultimo minuto!

Potrebbe interessarti anche: Dove conviene alloggiare in Algarve?

Per i sentieri citati e per le altre aree da esplorare infine, vi consiglio vivamente di scaricarvi sullo smartphone l’applicazione MAPS.ME con le mappe offline della regione dell’Algarve. Queste mappe infatti sono le più dettagliate che possiate trovare dato che vi indicano chiaramente le tracce dei sentieri, i punti panoramici e qualsiasi altra indicazione utile, perfino le fontanelle e le panchine. 🙂

Come valuteresti questo articolo? 🙂
[Voti: 14 Media: 4.1]

Questa guida ti è stata di aiuto? 🙂
buy me a coffee

Cerchi attività da fare in zona?

Fabio M.

Lavoro in un aeroporto ma non ho sconti sui voli come tutti pensano :) Mi occupo di informatica e quando posso pianifico fughe al caldo.
Spesso prima di un viaggio si perde tanto tempo in ricerche a volte poco fruttuose. Always On Board nasce per darvi tutte le informazioni "pratiche" di cui avete bisogno in un solo sito: dagli alloggi alle mappe, i trasporti, le attrazioni e i tranelli da evitare (Disclaimer). Scopri l'ispirazione del sito.

4 Commenti

  1. Ciao io e la mia famiglia faremo un tour del Portogallo a fine giugno. Mi piacerebbe fare questo percorso ridotto ovviamente vedendo la grotta di benagil. Se partiamo da Praia de marinha quanto ci si mette ed è facilmente percorribile? Abbiamo 2 bambini di 9 e 12 anni. O sarebbe meglio parcheggiare direttamente alla Praia da benagil?Per le gite in barca bisogna prenotare per tempo o si trova facilmente?
    GRAZIE!!!

    1. Ciao Cinzia, da Praia de Marinha sono meno di 2 km, quindi in una mezz’ora ci arrivi tranquillamente. Il percorso principale è ampio e ben visibile, poi ci sono dei piccoli sentieri che si diramano più lungo la costa, ma se segui quello principale non avrai nessun problema anche con i bambini (basta prestare attenzione che non si mettano a correre verso i precipizi, non essendo un sentiero costeggiato da steccati o simili, ma è pianeggiante e assolutamente non pericoloso). Porta delle scarpe leggere, in ciabatte o infradito sarebbe scomodo.
      Ciao!

  2. Se si intraprende il cammino delle sette valli raggiungendo la destinazione finale di praia marinha, come si torna indietro ?

    1. Probabilmente la via più certa è tornare indietro attraverso lo stesso percorso appena fatto, a meno che non troviate qualche tour in barca in una delle spiagge maggiori che vi riporta indietro almeno per un tratto.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.