Dove alloggiare a Fuerteventura? Dimmi i tuoi gusti e ti dirò le zone migliori

Fuerteventura è un’isola per la maggior parte desertica, il cui attraversamento da nord a sud in automobile, nonostante le strade principali siano curate e scorrevoli, richiede più di 2 ore. La scelta del luogo dove alloggiare a Fuerteventura quindi diventa importante sia in previsione degli spostamenti sia in base ai vostri gusti personali, più che in altre isole, per non trovarvi nel posto sbagliato.

Potrebbe interessarti anche : L’itinerario per visitare Fuerteventura in 7 giorni

Per alloggiare a Fuerteventura ci sono non più di 3-4 zone ampiamente turistiche complete di tutti i servizi, seguite da un discreto numero di altri tranquilli e piccoli centri (alcuni di letteralmente 12 case): le vedremo tutte in questa guida.

Va altresì detto che a Fuerteventura il noleggio di un’auto è praticamente obbligatorio, per andare a esplorare l’isola, raggiungere spiagge o piccoli villaggi che senza un’auto non potreste vedere. Se non avete già prenotato qui trovate alcuni suggerimenti ed opinioni sugli autonoleggi delle isole Canarie. Se invece preferite non guidare, ecco altri modi per spostarvi a Fuerteventura.

Dove alloggiare a Fuerteventura – mappa delle zone migliori


Iniziamo con questa mappa per avere un’idea di dove sono distribuite le zone migliori per alloggiare a Fuerteventura di cui parliamo in questa guida: in blu sono indicati i centri di dimensione medio-grande, in rosso i villaggi più piccoli.

Nell’esaminare le zone partiamo dai centri più grandi e indicati a chi cerca un po’ di movimento, continuando via via con i villaggi sempre più piccoli, fino a terminare con alcune chicche!

Sconto Booking.com del 15% per soggiorni fino a Gennaio 2024:
Scopri come applicarlo alla tua prenotazione

Vedremo ora le zone dove alloggiare a Fuerteventura più indicate per i giovani, per surfisti, per chi cerca relax, per chi viaggia con bambini… e per chi vuole isolarsi da tutto! 🙂

Corralejo

Dimensione: Grande
Pro: Dispone di tutti i servizi, traghetti per Lanzarote e Isla de Lobos, abbastanza vita serale, accettabile spiaggia antistante.
Contro: Un po’ trafficata e caotica, parcheggi a volte difficili.

Alloggiare a Fuerteventura - Corralejo
Strada principale per il centro di Corralejo in un momento poco trafficato

Corralejo (che si pronuncia Corraleho) pur non essendo la città “capoluogo” di Fuerteventura è il maggior centro abitato/operativo dell’isola, con circa 2km di diametro.

Localizzato all’estremo nord di Fuerteventura, non vi sarà difficile trovare resort, residence, alberghi, supermercati, ristoranti e attività commerciali in genere. E’ inoltre un’area fortemente gettonata in particolare dagli italiani.

Alla sera c’è ancora vita e, sebbene non ci sia una grande movida come in altre isole spagnole più famose, si possono trovare senza problemi bar, ristoranti, lounge bar e attività aperte fino a tardi talvolta con musica dal vivo nella piazza centrale. La maggior parte della vita serale si svolge principalmente nei dintorni di Plaza Félix Estévez e sul lungomare vicino al porto.

Prima di continuare... qualche attività che potrebbe piacerti, a cancellazione gratuita:

Per alloggiare a Fuerteventura può essere comodo scegliere Corralejo per chi calcola di fare escursioni in traghetto verso Lanzarote o verso la bella Isla de Lobos, per chi vorrà fare una delle (numerose) escursioni in quad nella zona nord dell’isola o andare spesso a zonzo per le meravigliose Dune di Corralejo e le spiagge annesse.

Sconsiglio invece di alloggiare a Corralejo a tutti coloro che non amano essere circondati da italiani anche in vacanza, i quali (sia turisti, sia trasferiti) sono talmente tanti che passeggiando per il paese sentirete parlare più italiano che altro.

Sconsiglio questa zona anche a chi sta cercando vero relax, a chi non vuole perdere tempo per parcheggiare e a chi conta di spostarsi spesso a visitare il sud dell’isola (il cui tragitto richiede un paio d’ore in auto).

TROVA L'HOTEL QUI
Corralejo
A Corralejo troverete alloggi per ogni tasca e gusto, dagli ostelli ai resort 5 stelle. Cliccando qui li trovate tutti ma se siete di fretta ecco di seguito qualche suggerimento, dai più economici ai più lussuosi:

  • Aloe Studio: intero appartamento di 45mq per 3 persone economico ma curato nei dettagli vicino alle zone centrali di Corralejo;
  • Villa Bahia Bed & Breakfast: camere in un complesso vista mare di cui alcune con bagno privato, ospitano fino a 4 persone;
  • Corralejo Surfing Colors Hotel&Apartments: economici ma moderni e colorati appartamenti in una struttura 3 stelle di fronte all’oceano e vicinissima al centro di Corralejo;
  • Gran Hotel Atlantis Bahía Real: elegante hotel 4 stelle di fronte ad una spiaggia a breve distanza dal centro di Corralejo. Ospita fino a 3 persone, offre Spa, palestra, piscine, centro benessere e possibilità di navetta aeroportuale.

 

Caleta de Fuste

Dimensioni: Medio
Pro: Zona turistica servita ma non troppo trafficata. Buona per chi alloggia a Fuerteventura con bambini o d’inverno.
Contro: Vita serale limitata a bar-pub stile inglese/irlandese, età media un po’ elevata.

Lungomare di Caleta de Fuste
Un tratto del curato lungomare di Caleta de Fuste

Caleta de Fuste è un agglomerato turistico costruito a pochi kilometri dall’aeroporto, di fronte a una piccola ma gradevole baia.

Questa zona è meta gettonata principalmente da turismo anglosassone e, perlomeno al di fuori dell’alta stagione”, è quasi completamente frequentata da over 50 o da coppie.

Consiglio di alloggiare a Fuerteventura nella zona di Caleta de Fuste a chi viaggia con bambini, visto che la spiaggia è sabbiosa e abbastanza riparata dalle onde più forti e a chi cerca una zona un po’ più tranquilla di Corralejo senza dover rinunciare a servizi, supermercati e bar/ristoranti. Consigliata in particolare nei mesi invernali visto che alcuni tratti della baia risultano abbastanza riparati dal vento.

Caleta de Fuste è anche un ottima base di partenza per esplorare l’isola; trovandosi circa nel mezzo di Fuerteventura permette di raggiungere in auto il nord in una quarantina di minuti e il sud in un’ora/un’ora e mezza.

TROVA L'HOTEL QUI
Caleta de Fuste
A Caleta de Fuste l’offerta di alloggi è abbastanza variegata, si trovano sia hotel e resort di fascia alta sia appartamenti che bungalow immersi nel verde. Cliccando qui li trovate tutti disposti sulla mappa, alcuni suggerimenti:

  • Bungalows Fuertesol: bungalow economici e carini per 2 adulti+2 bambini, con piscina, bar e parcheggio;
  • Barceló Castillo Beach Resort: un bel resort 4 stelle con bungalow fino a 3 persone, adiacente al mare, con palestra, piscina, spa e ristorante. Si trova proprio di fronte al piccolo “castillo” di Caleta de Fuste che potete vedere anche nelle foto della struttura;
  • Sun Beach Apartamento: intero appartamento moderno ed economico di 40mq che ospita fino a 4 persone, con cucina, piscina e terrazzo.
  • Fuerteventura Beach Club: economici bungalow 2 stelle per ospitare fino a 4 persone, con bar, ristorante, piscina, parcheggio e wifi.

 

Morro Jable

Dimensioni: grande
Pro: Tutti i servizi a portata di mano, possibilità di escursioni sulla penisola di Jandia, ampia spiaggia sabbiosa rivolta a sud e buona anche d’inverno.
Contro: Distanza elevata dal nord.

Dove alloggiare a Fuerteventura - Morro Jable

L’ultima opzione per alloggiare a Fuerteventura in un centro medio-grande è Morro Jable.

Morro Jable è il centro urbano localizzato all’estremo sud dell’isola, sulla cosidetta penisola di Jandia. In questa zona, che si estende in lunghezza per circa 5 km, si trova un po’ come a Corralejo tutto ciò di cui si può aver bisogno in quanto a servizi, negozi, ristoranti e una moderata vita serale.

Se a Corralejo la prevalenza era italiana e a Caleta de Fuste anglosassone, a Morro Jable il turismo è prevalentemente di provenienza tedesca, anche se con una concentrazione più moderata rispetto alle precedenti due.

Anche Morro Jable è consigliata per chi alloggia a Fuerteventura con bambini e a chi viaggia in inverno. La lunga spiaggia sabbiosa è rivolta a sud e più riparata dai venti spesso provenienti da nord/nord-est.

Buona parte della spiaggia di Morro Jable è poi costeggiata da un lungomare ottimo per chi vuole correre o girare in bicicletta, scoprendo di tanto in tanto qualche originale tocco d’arte:

Anche a Morro Jable è possibile prenotare escursioni con quad e attività simili, in quanto è l’ultimo centro urbano della penisola di Jandia; spingendosi oltre nella penisola si trova un panorama desertico e montagnoso dotato di sole strade sterrate percorribili con 4×4 o fuoristrada.

TROVA L'HOTEL QUI
Morro Jable
Qui trovate la mappa di tutti gli hotel e appartamenti disponibili. La maggior parte di esse sono strutture a 4 o 5 stelle o case private. Di seguito qualche suggerimento:

  • Hostal Maxorata: ostello economico con camere private nelle vie del centro di Morro Jable;
  • MUR Faro Jandia Fuerteventura & Spa: 4 stelle situato frontalmente al faro di Jandia, cioè la punta più a sud della spiaggia di Morro Jable, con camere per coppie, piscina, spa, palestra e bar.
  • Iberostar Fuerteventura Palace: 5 stelle fronte spiaggia con camere fino a 3 persone per soli adulti, con palestra, piscina, spa e possibilità di all-inclusive. Si trova dal lato opposto rispetto al “centro” di Morro Jable;
  • Fuerte Holiday Marina Lux: casa vacanze di 120mq per ospitare fino a 4 persone, che accetta animali, dispone di wifi, parcheggio, barbecue, TV satellitare, cucina e accessori.

 

Costa Calma

Dimensioni: medio
Pro: una bellissima spiaggia dal mare calmo, ottima scelta in inverno e per chi cerca relax.
Contro: poca vita serale e distanza elevata dal nord.

Playa de sotavento
Playa de Sotavento con la bassa marea

Costa Calma è un altro agglomerato urbano prevalentemente turistico, simile a quello di Caleta di Fuste, localizzato però nel sud dell’isola.

Scegliere Costa Calma per alloggiare a Fuerteventura è la scelta principale per chi cerca un mare tranquillo o viaggia in inverno. Il nome Costa Calma non è infatti casuale: la sua costa si trova su un’insenatura che la rende ancora più riparata dalle forti onde essendo rivolta verso sud.

Non consiglio questa zona a chi cerca vita notturna. Sebbene a Fuerteventura nemmeno le altre zone siano luogo di folle movida, qui la situazione è davvero tranquilla.

Alloggiando a Costa Calma (ma anche se alloggiate altrove!) è poi assolutamente obbligatoria almeno una visita alla vicina Playa de Sotavento, una spiaggia incredibilmente tranquilla e riparata che a seconda della marea si trasforma anche in una trasparente piscina. E’ talmente bella che ve ne parlo meglio qui.

TROVA L'HOTEL QUI
Costa Calma
Gli alloggi in zona Costa Calma sono per la maggior parte strutture a 4 stelle o appartamenti privati. Qui li trovate tutti, di seguito qualche suggerimento:

  • Sol Beach House at Meliá Fuerteventura: se volete avete la vista sulla bellissima Playa de Sotavento non fatevi sfuggire questo resort 4 stelle con suite fino a 3 persone, palestra, piscine (che difficilmente vi serviranno qui), sauna, ristorante e wifi;
  • Melia Fuerteventura: anche questo 4 stelle per singoli e coppie, con caratteristiche simili al precedente, si trova proprio davanti la Playa de Sotavento, vi farà arrivare con i piedi direttamente in acqua, sotto alle palme;
  • Apartamentos Morasol: tornando nella zona centrale di Costa Calma, appartamenti economici ma curati per 1 o 2 persone di cui alcuni anche con vista mare;
  • Labranda Golden Beach: 3 stelle con palestra, piscina, spa e ristorante, con camere fino a 3 persone;
  • VIK Suite Hotel Risco Del Gato: elegantissime suite fronte mare 4 stelle per ospitare gruppi fino a 5 persone, con piscina, spa, palestra e ristorante.

 

Puerto del Rosario

Puerto del Rosario è la città “capoluogo” dell’isola. La cito in questa guida per completezza anche se non è tra le prime scelte per alloggiare a Fuerteventura. O almeno, fino a qualche anno fa era sicuramente poco piacevole. Alcuni lettori però segnalano che negli ultimi anni Puerto del Rosario è velocemente e notevolmente migliorata, come potete leggere nei commenti in fondo alla pagina.

Si tratta di un centro urbano industriale e residenziale a mio parere dall’aspetto un po’ triste fino a qualche anno fa.

E’ un parere personale, poi se sarete di passaggio (e sicuramente lo sarete, visto che Puerto si incontra sulla strada principale per spostarsi tra nord e sud) fateci una tappa e valutate con i vostri occhi.

 

El Cotillo

Dimensioni: Piccolo
Pro: paradiso dei surfisti, area tranquilla.
Contro: vita limitata e lunghe distanze per spostarsi soprattutto al sud.

El Cotillo è un piccolo villaggio all’estremità nord-ovest dell’isola di Fuerteventura che conta varie spiagge molto carine e tranquille e a breve distanza anche un grande tratto di costa ottimo per i surfisti che potete ammirare anche dall’alto del promontorio.

fuerteventura in dunebuggy a el Cotillo
costa di El Cotillo con vista sulla grande spiaggia appena a sud del villaggio, ottima per surfisti

Alloggiare a El Cotillo potrà probabilmente costarvi meno che altrove, ma se non amate il vento in spiaggia potreste non apprezzare questa zona in certi giorni.

Anche se non scegliete El Cotillo per alloggiare a Fuerteventura vi consiglio vivamente di fare tappa almeno una volta qui per visitare le sue spiagge o di passarci magari con un’escursione in quad.

A pochi minuti da El Cotillo infatti, proseguendo verso nord, potete arrivare a 3 belle spiagge a forma di baia con acque tranquille e infine al Faro del Tostòn, fantastico da visitare al tramonto. Inutile che aggiungo altro, vi lascio qualche foto che vi farà sicuramente venire voglia di andarci.

Spiagge di Fuerteventura - vicino El Cotillo

TROVA L'HOTEL QUI
El cotillo
Per chi vuole alloggiare a El Cotillo qui trovate tutte le strutture disponibili (la maggior parte appartamenti privati), o se andate di fretta ecco qualche alloggio suggerito:

  • Apartamentos el Cotillo: moderni appartamenti da 2 a 4 persone con terrazzo, TV wifi e cucina;
  • Laif Hotel: stanze economiche da 1 a 2 persone in un hotel 2 stelle con piscina, wifi e possibilità di navetta aeroportuale;
  • Cotillo Beach: hotel 3 stelle dall’aspetto curato con camere fino a 3 persone, piscina, parcheggio gratuito, ristorante.

 

La Oliva

Dimensioni: Piccolo
Pro: Paesino tradizionale e molto tranquillo.
Contro: Lontano dalla costa e dalla vita turistica.

La Oliva - Fuerteventura

La Oliva è un tranquillo paese che si trova nel mezzo delle colline della zona centro-nord dell’isola.

Alloggiare a La Oliva potrebbe essere un’opzione interessante per chi vuole rifugiarsi in un villaggio particolarmente tranquillo dai tratti storici con la sua chiesa centrale e un mercatino settimanale di prodotti locali (di cui vi parlo nel mio itinerario) che più degli altri merita di essere visitato.

Chiaramente alloggiare a Fuerteventura in questa zona vi farà godere di relax e silenzio ma dovrete spostarvi in auto per qualunque altra destinazione, spiaggia inclusa.

TROVA L'HOTEL QUI
La oliva
Ecco qualche soluzione che vi posso consigliare se volete alloggiare a Fuerteventura in zona La Oliva:

 

E ora una chicca: Majanicho

Dimensioni: davvero piccolo
Pro: Spiaggia e villaggio suggestivi, molta tranquillità.
Contro: servizi quasi assenti, strade sterrate ed esposizione a nord.

Majanicho è un piccolissimo villaggio sulla costa nord di Fuerteventura, in un punto dove, quando non c’è vento, le piccole spiagge della zona formate da sassolini e sabbia sono incredibilmente tranquille.

Quello che mi ha colpito quando ci sono stato è l’aspetto del villaggio, che in tutto ricordava la scenografia dei cartoni di Speedy Gonzales.

Fuerteventura spiagge e dove alloggiare

Alloggiate qui solo se davvero vi piace un villaggio rurale poco turistico, non temete di annoiarvi e non vi dispiace spostarvi in auto per tutte le altre necessità. Altrimenti veniteci in visita un pomeriggio o passateci con uno dei vari tour in quad in partenza da Corralejo; molti fanno tappa anche qui.

TROVA L'HOTEL QUI
Majanicho
Se vi piace questo stile e volete alloggiare a Majanicho, ecco alcune strutture tra le poche disponibili in zona che vi posso consigliare:

  • Lobster Shack: un economico e carino appartamento per 2 persone con vista sulla baia della foto qui sopra, completo di cucina e accessori, possibilità di navetta aeroportuale. Accettano animali, non c’è wifi.
  • Origo Mare House: poco più all’interno rispetto al mare, un’intera casa vacanza ben tenuta di 45mq completa di tutto il necessario, per ospitare fino a 4 persone.
  • Pierre & Vacances Village: Resort a 4 stelle con villini da 2 fino a 7 persone, completo di bar, palestra, piscina, aria condizionata, wifi, 5 piscine stagionali e possibilità di offerte all inclusive e di navetta aeroportuale.

 

Un’altra chicca? Ajuy

Quello appena visto era solo un esempio tra tanti villaggi isolati lungo la costa dove potreste alloggiare a Fuerteventura. Vi consiglio di fare uno zoom sulla mappa e scorrere lungo le coste per vedere quanti ce ne sono, lontani dalla strada principale e composti da una manciata di case, qualche barca e una spiaggia.

Un altro esempio è Ajuy, sulla costa ovest nella zona centrale dell’isola, affacciato su una spiaggia nera vulcanica, dove vi consiglio di passare per ammirare l’acqua del mare (che quando si infrange sui ciottoli con un effetto schiuma fa un suono i cui video non rendono merito) e per fare una passeggiata su un lungomare roccioso sopraelevato che termina sulle grotte Cuevas Negras.

Spiagge di Fuerteventura - Spiaggia nera di Ajuy
La spiaggia di Ajuy durante un nuvoloso tramonto

Se vi piace Ajuy potreste trovare qualche appartamentino tranquillo come Casa Pano.

Molti di questi villaggi hanno poi anche almeno un ristorante, talvolta a conduzione familiare, dove potete mangiare pesce o frutti di mare davvero freschi a prezzi veramente bassi. Se ci passate al tramonto fateci quindi un pensiero, sarà un’esperienza senz’altro migliore dei classici ristoranti delle zone turistiche!

 

Dove alloggiare a Fuerteventura d’inverno

Riepilogando, le zone più consigliate per alloggiare a Fuerteventura se ci andate d’inverno e la vostra intenzione è fare almeno un po’ di ore di spiaggia senza essere infastiditi dal vento, sono quelle riparate dalle brezze.

Il vento a Fuerteventura proviene prevalentemente da nord/nord-est durante tutto l’anno (eccetto nei periodi in cui si verifica il fenomeno della calima, un vento proveniente dal sahara che trasporta anche sabbia nell’aria), con maggiore intensità in estate. Se d’estate il vento non è un grosso problema, a parte magari per il fatto di sollevare la sabbia, d’inverno potrebbe farvi sentire fresco se siete stesi in spiaggia.

Le zone più riparate solitamente sono quelle esposte verso sud/sud-est, o dove si formi una insenatura o baia con un riparo alle sue spalle: Costa Calma in primis, Morro Jable, oppure Caleta de Fuste, riparata in alcuni tratti della baia.

Se il vento è davvero importante (o preoccupante) per voi, scaricate sul vostro smartphone l’app Windfinder, che vi mostra le previsioni del vento con vari parametri, tra cui direzione e intensità, in modo da pianificare meglio la giornata e le visite.

 

Dove alloggiare a Fuerteventura per surfisti

C’è chi invece il vento lo ama e lo cerca: per chi vuole praticare surf, le coste più “emozionanti” sono quelle della costa ovest, come ad esempio El Cotillo, La Pared, o anche presso il villaggio di Ajuy se avete tutta l’attrezzatura con voi e non avete bisogno di nessuno.

Si trovano comunque centri per sport acquatici anche in tutte le altre località dell’isola, perfino nella tranquilla Playa de Sotavento. Del resto se non fai surf a Fuerteventura dove lo fai?

 

Dove alloggiare a Fuerteventura con bambini o in coppia

In questo caso è tutto sommato abbastanza semplice. Potete scegliere di alloggiare a Fuerteventura in quasi tutte le zone descritte in questa guida a seconda di quanto vi vogliate sentire “isolati” o nella piena vita turistica dell’isola. L’unica attenzione da prestare è alle spiagge rocciose o alle onde più forti. Ricordate sempre che non siete sul mediterraneo ma in mezzo all’oceano, con il quale non si scherza.

 

Dove alloggiare a Fuerteventura per giovani

Ecco qui forse è un po’ più difficile che altrove. Sicuramente Corralejo è una delle principali soluzioni da considerare, che con i suoi bar lungo il porto è una delle zone un po’ più attive durante la sera (ma non aspettatevi comunque pazza movida) oppure Morro Jable se vi piace anche per altri motivi.

Rimane il fatto che la compagnia è sempre il fattore più importante per divertirsi, quindi se siete con le persone giuste non sarà difficile trovare un bar o un locale con biliardo e una infinita selezione di birre belghe.

E’ bene anche tenere presente che fuori stagione Fuerteventura presenta un’età media particolarmente alta; se andate per esempio in dicembre e avete meno di trent’anni potreste essere tra i pochi presenti sull’isola a non avere una pensione (e una casa in un paradiso caldo tutto l’anno).

 

Alloggiare al Nord o al Sud di Fuerteventura?

In realtà non fa molta differenza. Un’auto a noleggio la dovete avere ovunque sia il vostro hotel perchè l’isola è grande e particolarmente desertica.

Sia a nord nei dintorni di Corralejo sia a sud sulla penisola di Jandia si trovano facilmente escursioni o visite guidate con quad/dunebuggy. Per praticare surf o sport acquatici le strutture si trovano in tutti i maggiori centri urbani e turistici dell’isola, sebbene generalmente le onde più selvagge si trovino sulla costa ovest.

La scelta è quindi abbastanza indifferente: valutate in base agli altri fattori di cui abbiamo parlato nella guida, in base ai prezzi che trovate e in base a dove si trovano eventuali attrazioni che vorrete visitare.

E se ancora avete il dubbio… scegliete Caleta de Fuste, che si trova circa al centro! 🙂

 

Ora che sapete tutto su dove conviene alloggiare a Fuerteventura… è tempo anche di scoprire con quali mezzi muoversi a Fuerteventura, una guida su cosa visitare e di trovare un ottimo volo! Dal 2020, come forse avrete già sentito, Ryanair ha chiuso le sue basi nelle isole Canarie, il che di fatto ha provocato una riduzione dei voli diretti per le isole.
Ecco quindi le alternative possibili per raggiungere Fuerteventura:

  • Con Ryanair al momento sono rimasti i voli diretti da Bergamo, Bologna e Pisa, talvolta riportanti la dicitura 'Operato da Malta Air, Lauda o Buzz', che sono degli operatori acquisiti/creati ad hoc per collaborare nelle tratte Ryanair;
  • La compagnia di bandiera spagnola Iberia, che permette di raggiungere l'isola dai maggiori aeroporti italiani facendo scalo a Madrid;
  • Vueling, che allo stesso modo offre voli con scalo a Barcellona da quasi tutti gli aeroporti italiani: Alghero, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Olbia, Palermo, Pisa, Torino, Venezia.
In alternativa, provate a fare una ricerca col box qui sotto, che mostra orari e prezzi di tutti i possibili voli con o senza scalo per le date indicate:

Infine, se cercate un transfer economico per spostarvi tra l’aeroporto e il vostro alloggio (anche se io a Fuerteventura consiglierei sempre il noleggio di un’auto, visto che è economica ed indispensabile per visitare i luoghi più belli), fate una ricerca col box qui sotto per trovare tutti i taxi, navette e transfer privati disponibili:

Vi è stata utile questa guida? Condividetela con gli amici o seguite la pagina facebook ufficiale per aiutare il sito a crescere! 🙂

Prezzi Voli per Fuerteventura

Prezzi Hotel a Fuerteventura

Taxi o Transfer privati dall'aeroporto

Vedi attività e Tour a Fuerteventura

Trova traghetti tra le isole

Come valuteresti questo articolo? 🙂
[Voti: 16 Media: 4.6]

Questa guida ti è stata di aiuto? 🙂
buy me a coffee

Cerchi attività da fare in zona?

Fabio M.

Lavoro in un aeroporto ma non ho sconti sui voli come tutti pensano :) Mi occupo di informatica e quando posso pianifico fughe al caldo.
Spesso prima di un viaggio si perde tanto tempo in ricerche a volte poco fruttuose. Always On Board nasce per darvi tutte le informazioni "pratiche" di cui avete bisogno in un solo sito: dagli alloggi alle mappe, i trasporti, le attrazioni e i tranelli da evitare (Disclaimer). Scopri l'ispirazione del sito.

2 Commenti

  1. Puerto del Rosario

    Ciao Fabio, vivo a Fuerteventura da vari anni, mi è piaciuto molto il tuo sito e vedo che conosci bene l’isola …. tranne Puerto del Rosario !!

    Probabilmente non ci sei stato di recente, anche io fino a 3 o 4 anni fa dicevo che non ci sarei stata neanche se mi regalavano la casa …. invece ora Puerto è totalmente cambiata!!
    Oltre a disporre di tutti i servizi (è la capitale dell’isola e trovi tutto quello che è disponibile nell’intera isola), Puerto sta tirando fuori una sua nuova anima turistica, ancora sconosciuta ai molti.

    Il centro città si è trasformato in ha una bellissima isola pedonale piena di bar e ristorantini, urbanisticamente la città è diventata un vero museo a cielo aperto con i grandi murales, le sculture disseminate ovunque, le “panchine d’autore”, gli antichi torrioni e le tipiche case canarie.
    Poi ci sono molti eventi, mostre, concerti, le “notti bianche”, gli artisti di strada, il cinema, stanno riaprendo anche un paio di discoteche ( insomma qualcosa si muova anche la sera, pur non essendoci assolutamente movida)

    Poi c’è il nuovo splendido lungomare che ricorda quello di Cannes, la Playa Chica è una bellissima spiaggia bianca con acque turchesi in pieno centro, proseguendo nella passeggiata più in là trovi Playa Blanca con le sue dune naturali e le sue acque cristalline (nonchè una zona attrezzata con ombrelloni di paglia, lettini, docce, passerelle di legno e chiringuito, per chi preferisce non rinunciare alle comodità). Senza dimenticare la spiaggia nera di Puerto Lacas, il piccolo villaggio di pescatori alle porte della capitale dovi puoi trovare 2 bar sulla spiaggia, nessun negozio e tutta l’anima selvaggia di Fuerte.

    Vogliamo dire qualcosa su come si mangia a Puerto? Nulla a che vedere con i soliti menù da turisti come quelli di Corralejo (a prezzi ogni anno più cari e con qualità medio-bassa in calo). A Puerto hai una scelta molto ampia, dai ricercati gastro-bar dove gustare eccellenti tapas preparate solo con prodotti a km zero, ai ristoranti di chef italiani dove il meglio della cucina italiana si sposa con i piatti ed i prodotti della tradizione locale, fino alle trattorie majoreras dove vanno i lavoratori locali e per un pranzo completo con pesce fresco spendi cifre come 8 o 9 euro.

    Vuoi girare l’isola? A Puerto sei nella posizione centrale, in un’ora arrivi a Sotavento, in mezz’ora arrivi nel centro di Corralejo o al Cotillo o nei piccoli villaggi della costa ovest come Los Molinos, solo 15 minuti per Las Grandes Playas e le dune di Corralejo (per me il posto più bello dell’isola, ogni volta mi emoziono e mi viene la pelle d’oca)

    E, last but not least, affittare una casa a Puerto costa minimo il 50% in meno rispetto a Corralejo o Caleta de Fuste; costa meno anche la spesa, la benzina, la colazione al bar…

    Puerto del Rosario ha veramente cambiato faccia e riserva una sacco di sorprese, la consiglio soprattutto a chi vuole fare una vacanza lunga nei mesi invernali.

    1. Ciao Renata, grazie mille per l’apprezzamento e il contributo, che sarà sicuramente utile ai prossimi lettori! 🙂
      Di quando passavo io ricordo gli scarichi delle fabbriche e le vie del centro desolate, se è cambiata in meglio come dici è una buona occasione per farci sicuramente un giro! Buona notizia per il cibo locale visto che purtroppo nelle zone più gettonate c’è sempre il problema dei prezzi alti e qualità bassa.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.