Spiagge di Fuerteventura – Mappa e Guida completa

Sharing is Caring! :)

Bentornati a questa guida sulle migliori spiagge di Fuerteventura, un’isola delle Canarie che si caratterizza più delle altre è particolarmente spoglia e “desertica”. Cosa non faremo fatica a trovare quindi a Fuerteventura? Sì, proprio le spiagge!

Potrebbe interessarti anche : Cosa visitare a Fuerteventura, itinerario in 7 giorni

Mappa delle spiagge di Fuerteventura

Iniziamo come sempre con la mappa delle spiagge, per capire meglio la posizione.

I pin gialli indicano le spiagge di Fuerteventura che ho visitato e che vi sto per consigliare in questa guida;
pin blu indicano zone dove alloggiare in centri urbani medio-grandi mentre i pin rossi altre zone per alloggiare in villaggi veramente piccoli e tranquilli. Per gli alloggi a Fuerteventura vi rimando a quest’altra guida dove scoprirete la zona migliore per voi.

Ed ora iniziamo!

Playa de Sotavento

Voto complessivo: 10/10
Servizi : Si, all’estermità dal lato dei watersports.
Raggiungibilità : Facile
Tipo di spiaggia : Sabbiosa con “piscina”
Alloggi nelle vicinanze : a Costa Calma, come ad esempio Apartamentos Morasol o Melia Fuerteventura.

Spiagge di Fuerteventura - Playa de sotavento
Playa de Sotavento con la bassa marea

In una guida che parla delle migliori spiagge di Fuerteventura non potevo non iniziare con Playa de Sotavento. Una magnifica spiaggia sulla costa sud-est dell’isola, riparata dalle onde più forti e parzialmente riparata anche dal vento, la cui peculiarità è di cambiare forma a seconda della marea.

Facilmente raggiungibile in auto, con un parcheggio a pochi metri di distanza, è una spiaggia perfetta sia per la vista sia per chi ama spiagge tranquille e acqua mediamente un po’ meno fredda che altrove.

Playa de Sotavento è talmente bella che ve ne parlo più in dettaglio in questo articolo dedicato.

 

Caleta de Fuste

Voto complessivo: 7/10
Servizi : Si, inclusi ristoranti a pochi passi.
Raggiungibilità : Facile
Tipo di spiaggia : Sabbiosa a forma di baia
Alloggi nei dintorni: nel quartiere Caleta de Fuste, come ad esempio Bungalows Fuertesol o il complesso Barceló Castillo Beach Resort.

Lungomare di Caleta de Fuste

La spiaggia di Caleta de Fuste, quartiere pressochè turistico sulla costa est dell’isola di Fuerteventura, è una spiaggia sabbiosa che si sviluppa su una baia semicircolare.

Sebbene sia una spiaggia abbastanza “classica” e non indimenticabile come altre, la cito in questa guida sulle migliori spiagge di Fuerteventura perchè è un’ottima scelta per chi viaggia con bambini viste le acque relativamente calme e la completezza di servizi nonchè per chi viaggia d’inverno, in quanto una parte della baia è solitamente riparata dal vento, permettendo anche ai più freddolosi di stare stesi al sole.

Potrebbe interessarti anche : Previsioni del vento a portata di smartphone

Presso questa spiaggia di Fuerteventura si trovano tutti i servizi necessari, sul lungomare e nel quartiere annesso si trova poi abbondanza di bar e ristoranti, per un drink o un pasto completo.

Caleta de Fuste è tra l’altro un’ottima zona dove soggiornare trovandosi anche circa a metà dell’isola, ma di questo vi parlo meglio nell’apposita guida su dove alloggiare a Fuerteventura.

 

Morro Jable

Voto complessivo: 7/10
Servizi : Si
Raggiungibilità : Facile
Tipo di spiaggia : Sabbiosa e ampia
Alloggi nelle vicinanze : presso Morro Jable, come Hostal Maxorata o l’Iberostar Fuerteventura Palace

Ebbene la spiaggia di Morro Jable è talmente ampia che non ci stava in una foto sola.

Si estende per quasi 5 km nella zona più a sud dell’isola di Fuerteventura, nella penisola di Jandia, ed è la più ampia spiaggia tra annesse ad un centro urbano.

Di sicuro un’ottima spiaggia per chi vuole avere tanto spazio libero attorno a sè. La spiaggia, che nel suo centro ospita anche il grande faro di Morro Jable, è costeggiata da un lungomare con giardini e con una pista ottima per chi vuole correre o girare in bicicletta, scoprendo di tanto in tanto qualche originale “statua”:

La spiaggia di Morro Jable dispone di servizi e ombrelloni con sdraio (maggiormente dal lato occidentale verso il centro urbano), nonché delle ampissime zone di spiaggia libera.

Anche in questo caso, pur non essendo una spiaggia dalle vedute indimenticabili, va citata per la sua ampiezza e per le vedute che regala il faro con certe inclinazioni della luce.

 

Ajuy

Voto complessivo : 8/10
Servizi : No, ma si trova qualche bar nel villaggio antistante
Raggiungibilità : Semplice
Tipo di spiaggia : Sabbia nera e grotte
Alloggi nelle vicinanze : nel villaggio stesso qualche appartamentino tranquillo come Casa Pano.

Spiagge di Fuerteventura - Spiaggia nera di Ajuy

Tra le migliori spiagge di Fuerteventura vediamone ora una di davvero interessante: la spiaggia di Ajuy, per la quale credo che la foto qui sopra, scattata durante un nuvoloso tramonto, parli da sè.

Ajuy è un villaggio tutt’altro che turistico localizzato sulla costa occidentale di Fuerteventura, che presenta una spiaggia di sabbia nera e sassolini, dove le onde che vi giungono generano un effetto schiuma dal suono inspiegabile a parole.

Sicuramente un’ottima spiaggia per chi vuole stare fuori dalle mete troppo turistiche e godere di un po’ di pace in un panorama suggestivo.

Se visitate la spiaggia di Ajuy tenete presente che non ci sono servizi quindi portatevi il necessario, eventuali ombrelloni o qualcosa da mangiare al sacco, anche se per il cibo trovate qualche bar e ristorante passeggiando nel villaggio antistante.

Prestate invece sempre attenzione per la balneazione. Una regola che vale in tutte le spiagge di Fuerteventura visto che ci si trova in mezzo all’oceano, il quale non va mai sottovalutato, ma con doppie attenzioni sulle spiagge della costa occidentale in quanto maggiormente battute dalle onde e dalla potenza dell’acqua. Non allontanatevi troppo dalla riva.

Oltre a rilassarvi in spiaggia ad Ajuy potrete anche fare un passeggiata lungo un sentiero che costeggia la costa partendo dalla spiaggia fino ad arrivare ad una insenatura dove si trovano le grotte Cuevas Negras.

 

Lungo le Dunes de Corralejo

Voto complessivo : 9/10
Servizi : Solo in alcuni tratti
Raggiungibilità : Abbastanza Facile
Tipo di spiaggia : Sabbiosa come il deserto antistante
Alloggi nelle vicinanze : Il centro più vicino è Corralejo

Spiagge di Fuerteventura - dietro le Dune di Corralejo
Una delle tante spiagge che si sviluppano lungo la costa del deserto

In questo caso parliamo di qualcosa di diverso da una semplice spiaggia di Fuerteventura.

Le Dune di Corralejo, per chi non le conosce già, consistono in un vero e proprio deserto che si estende per vari kilometri nella zona nord-est dell’isola di Fuerteventura.

Dato che il deserto arriva fino all’oceano, si formano anche svariate spiagge che meritano una visita. La maggior parte sono, ovviamente, sabbiose come quella nella foto sopra, ma si trovano anche alcuni punti di costa rocciosa.

In alcuni punti (ma non molti) sono presenti anche i bagnini e dei chiringuitos. Portatevi quindi acqua o spuntini quando vi ci recate.

Per raggiungerle vi basterà parcheggiare lungo l’unica strada principale che attraversa le dune dove più vi sentite ispirati (in un punto dove non si crea intralcio ovviamente), e camminare verso il mare; in quest’altro articolo vi parlo più in dettaglio delle dune di Corralejo e delle loro spiagge!

 

Majanicho

Voto complessivo: 8/10
Servizi : No
Raggiungibilità : Abbastanza facile
Tipo di spiaggia : piccola con sabbia e sassolini
Alloggi nei dintorni : Pierre & Vacances Village o l’economico Lobster Shack fronte baia.

Fuerteventura spiagge e dove alloggiare
Spiaggia di Majanicho nord di Fuerteventura

 

La spiaggia di Majanicho è una piccolissima spiaggia di Fuerteventura a forma di baia formata da sabbia e sassolini, che pur trovandosi sulla costa nord dell’isola presenta acque estremamente tranquille, quasi ferme, proprio perchè riparata dalla stretta baia.

In questa spiaggia dal fondale che scende di poco alla volta probabilmente non farete delle grandi nuotate ma si qualifica tra le migliori spiagge di Fuerteventura perchè in una giornata soleggiata presenta dei colori incredibili, è molto rilassata e l’atmosfera con il villaggio di Majanicho ai lati che sembra il tipico paesino dei cartoni di Speedy Gonzales diventa una visuale davvero suggestiva.

Nel visitare questa spiaggia portatevi acqua ed eventuale cibo, senza dimenticare un vostro ombrellone se lo necessitate, in quanto non ci sono servizi.

Appena dietro la spiaggia passa una strada di terra battuta che costeggia tutta la costa nord e che potete percorrere con qualche tour in quad o dunebuggy, che vi consiglio.

In alternativa potete arrivarci anche in auto, c’è una strada che porta proprio fino a Majanicho.

Se questo posto solitario vi piace particolarmente potete anche valutare di alloggiarci, ad esempio al Lobster Shack proprio sulla baia o al resort Pierre & Vacances Village poco più all’interno.

El Cotillo

Voto complessivo : 9/10
Servizi : No
Raggiungibilità : Facile
Tipo di spiagge : una ampia sabbiosa e battuta dalle onde, altre sabbiose e parzialmente rocciose molto tranquille
Alloggi nelle vicinanze : qui l’elenco completo, come l’economico Laif Hotel o il 3 stelle Cotillo Beach

El Cotillo è un piccolo centro urbano all’estremità nord-ovest dell’isola di Fuerteventura che conta sia spiagge tranquille sia un grande tratto di costa ottimo per i surfisti che potete amminare anche dall’alto del promontorio.

Una volta giunti in auto a El Cotillo, se procedete alla vostra sinistra (cioè verso sud) potrete raggiungere scendendo il promontorio una grande spiaggia dove l’oceano manifesta tutta la sua forza.

fuerteventura in dunebuggy a el Cotillo
costa di El Cotillo vista dall’alto, in lontananza la grande spiaggia battuta dalle onde

Consiglio questa spiaggia solo ai surfisti e a chi sa bene cosa sta facendo. Non consiglio di andare a nuotare in questo tratto di mare o vicino le rocce ai suoi lati: le onde che si infrangono sulla costa raggiungono si alzano anche di qualche metro.

Se invece da El Cotillo proseguite circa 500 metri verso nord, raggiungerete un primo paio di piccole spiagge a forma di baia molto più tranquille e riparate dalle onde.

Spiagge di Fuerteventura - vicino El Cotillo

Dopo aver visitato queste però non fermatevi e continuate ad avanzare di un altro km, anche dove sembra non ci sia più nulla, per trovare un tratto di costa tutt’altro che banale!

Queste belle spiagge di Fuerteventura sono in parte sabbiose e in parte contornate da rocce. Dove le rocce formano una sorta di piscina naturale, troverete più facilmente acqua più tiepida che altrove.

In tutte queste spiagge di El Cotillo non avrete problemi anche se viaggiate con bambini visto il mare più tranquillo; portatevi come sempre dell’acqua con voi per sicurezza. Ci sono dei servizi nelle due baie principali anche se non molti o in alternativa potete tornare presso il paese di El Cotillo per comprare cibo o altro.

Quando ci sono stato io non c’erano zone con ombrelloni attrezzati.

 

Playa de Cofete

Voto complessivo: 7/10
Servizi : No
Raggiungibilità : Difficile
Tipo di spiaggia : Sabbiosa e lunga
Alloggi nelle vicinanze : Nessuno

Questa guida alle spiagge di Fuerteventura non potrebbe terminare senza citare Playa de Cofete. Situata sulla penisola di Jandia, a sud di Fuerteventura, questa spiaggia sabbiosa lunga quasi 20 km si estende ai piedi della catena montuosa della penisola, sul versante opposto rispetto a Morro Jable.

Raggiungere questa spiaggia non è cosa banale. Per arrivare alla spiaggia e allo stesso modo anche per arrivare a punti sopraelevati per ammirarla dall’alto ci sono solo sterrati per i quali è consigliabile un fuoristrada, quindi prestate attenzione all’eventuale auto a noleggio e a cosa copre la relativa assicurazione.

In caso di dubbi visitatela piuttosto con qualche tour organizzato in quad o dunebuggy, che troverete nel centro di Morro Jable.

In questa spiaggia talvolta burrascosa sconsiglio di andare a nuotare ma la consiglio invece a surfisti con esperienza che vogliono praticare con il paesaggio della catena montuosa alle proprie spalle.

 

Non fermatevi qui!

Prima di terminare ci tengo a sottolineare che le spiagge di Fuerteventura non sono finite qui. In quest’isola forse più che in altre, andare all’esplorazione è davvero indicato!

Vi basta fare un semplice zoom sulla mappa lungo le coste dell’isola per scoprire altre opportunità, che se stanno nei vostri tempi e nei vostri tragitti vi consiglio di visitare, sempre ricordando che (a costo di ripetermi) ci troviamo in mezzo all’oceano e che la forza del mare non va mai sottovalutata!

Detto questo… buon viaggio! 🙂

E prima di partire per Fuerteventura…

…date un’occhiata anche agli altri articoli su Fuerteventura, a cosa visitare in 7 giorni alla guida su dove conviene alloggiare!

Non vi resta ora che trovare un volo economico e rapido! Si può arrivare a Fuerteventura con voli diretti partendo da vari aeroporti d’Italia; fate una ricerca nel box qui sotto che confronta tutti i possibili voli per Fuerteventura mostrando quelli più economici o quelli più veloci! Il mio consiglio è di cercare sempre anche i voli in partenza da un aeroporto un po’ più lontano da casa, potreste scoprire dei voli molto più economici e diretti senza scalo!

Hai trovato utile questa guida? Allora condividila con gli amici e segui la pagina facebook! 🙂 Ci aiuterai a crescere!


Come valuteresti questo articolo? Lascia un voto! 🙂
[Voti: 0    Media Voto: 0/5]

Fabio M.

Lavoro in un aeroporto ma non ho sconti sui voli come tutti pensano 🙂
Mi occupo di informatica e webdesign e quando posso pianifico fughe all'estero o al caldo.


Sharing is Caring! :)

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.