Guida alle migliori spiagge di Maiorca – il Nord

Le migliori spiagge di Maiorca nella costa Settentrionale

Ecco l’ultima parte delle tre guide sulle migliori spiagge di Maiorca, suddivise per zona!

Hai perso le guide alle spiagge da non perdere nel sud di maiorca? Trovale subito qui:
Migliori spiagge di Maiorca – Sud-est
Migliori spiagge di Maiorca – Sud-ovest

Premessa: l’isola di Maiorca ha più di 300 spiagge, quindi nessuno si offenda se non tutte sono elencate! 🙂 Queste guide vogliono essere una sorta di itinerario, scritto dopo averle cercate e visitate personalmente per aiutare chi cerca informazioni sull’isola e magari ha poco tempo; vi aiuteranno a perdere meno tempo e vedere più spiagge possibili tra quelle che secondo me sono le più belle spiagge di Maiorca! 🙂

La costa settentrionale dell’isola di Maiorca presenta diverse conformazioni.

Il Versante nord-ovest è percorso da una lunga catena montuosa, che lascia poco spazio a grandi spiagge ma che è molto interessante per chi ama la montagna.

Sul versante nord/nord-est si trovano sia strette calette sia spiagge lunghe ed ampie.

Partiamo con uno sguardo alla mappa con per l’elenco delle spiagge più belle nel nord di Maiorca. I pin gialli indicano le migliori spiagge; I pin blu nelle immediate vicinanze indicano punti precisi in cui vi consiglio di parcheggiare gratuitamente e senza rischi!

Data la distanza tra le varie spiagge, non è pensabile visitarle tutte in un giorno. Vi conviene suddividere il tour in almeno 2-3 giorni.

Questa volta purtroppo non sono riuscito a visitare personalmente tutte le spiagge elencate, perchè non avevamo più giorni a disposizione e risiedevamo dalla parte opposta dell’isola, che pur sembrando piccola non lo è e richiede almeno un paio d’ore per essere attraversata diagonalmente.

Partirò quindi con Playa de Muro, in cui sono stato, mentre per le altre vi lascerò l’elenco, pur non avendo una opinione precisa o delle foto come nelle altre guide alle spiagge del sud-est e sud-ovest, molto più dettagliate!

Playa de Alcudia – Playa de Muro

Voto complessivo: 8
Servizi : Si
Raggiungibilità : facile
Alloggi nei dintorni con prezzi : qui

Playa de Alcudia - migliori spiagge di Maiorca
Playa de Alcudia

Tra le migliori spiagge di Maiorca va contemplata Playa de Alcudia – Playa de Muro che si affaccia sulla più grande baia a nord di Maiorca.

Playa de Muro è una spiaggia sabbiosa molto lunga e in certi tratti anche molto ampia, la cui sabbia è molto chiara.

Ci sono tutti i servizi di cui potete aver bisogno ma non mancano anche delle aree libere. Il lungomare si affaccia su parecchie villette e bar/ristoranti dove potete bere qualcosa e cenare praticamente sulla sabbia, tutto sommato molto carini e non “visivamente invasivi”.

Platja de Muro
Lungomare Playa de Muro

Più vi spostate verso est invece, più diventa selvaggia, diminuiscono infatti le costruzioni e aumenta la natura.

Alle spalle di Playa de Muro si sviluppa un urbanizzazione abbastanza folta, tra le maggiori vicino la costa nell’isola di Maiorca, dove troverete facilmente posti per parcheggiare liberamente (vedete i pin blu nella mappa),d per mangiare (qui vi consiglio una paella spettacolare! ) o per fare serata in qualche bar o al “Menta Disco”.

Se volete alloggiare in questa zona, un po’ più lontana dal turismo animato del sud dell’isola, qui potete trovare gli hotel disponibili.

Se invece non alloggiate qui ma vi trovate ad avere un’intera giornata a disposizione in questa zona, vi consiglio di visitare anche la città storica di Alcudia (di cui vi parlerò in un altro articolo), le rovine della vecchia città romana Pollentia e, se vi piacciono i punti panoramici con il faro e qualche strapiombo, il Cap de Formentor, che è l’estremità più a Nord dell’isola di Maiorca!

Per terminare (prima di lasciarvi alle più dettagliate guide sulle più belle spiagge di Maiorca a sud-est e sud-ovest), ecco l’elenco delle altre spiagge meritevoli di una visita :

Cala Mesquida

Cala Agulla

Queste due spiagge di Maiorca, nell’estermità nord est dell’isola, sono piccole ma non troppo (200-300 metri di lunghezza) e molto più naturali di Playa de Muro, ottime per chi vuole stare un po’ fuori dal caos e godere di un’acqua comunque molto chiara.

Non vi mancheranno comunque i servizi, in quanto sia Cala Mesquida che Cala Agulla sono a brevissima distanza dai relativi villaggi omonimi.

Cala Millor

Questa spiaggia, sul versante est dell’isola, è una lunga spiaggia alle spalle di un agglomerato urbano, simile a quanto visto per Playa de Muro. E’ anche meta di alloggi per molti, dopo le più rinomate zone come Palmanova, Magalluf o Palma.

Port de Sa Calobra – Torrent de Pareis

Quest’ultima spiaggia di Maiorca è una chicca da non perdere, si tratta di una spiaggia che si trova alla fine di un “canale” tra due alte pareti rocciose che regala una vista maestosa (qualche foto da google vi fa capire cosa intendo!).

Se vi ci recate dovete proseguire in auto fino al pin blu nella mappa e poi continuare a piedi lungo il sentiero roccioso che vi porta fino al pin giallo, dove si trova la spiaggia vera e propria.

Non siate tardivi se ci andate, è meglio visitarla prima delle ore 14 in quanto poi finisce all’ombra della montagna!

Non perderti infine anche le altre guide alle più belle spiagge di Maiorca:

Migliori spiagge di Maiorca – Sud-est
Migliori spiagge di Maiorca – Sud-ovest

E se invece ti vuoi prendere una pausa dalla spiaggia, ricorda che Maiorca è anche piena di storia e di gusto; ritagliati qualche ora per una visita al castello di Bellver o per gustare un’ottima paella!

Prima di partire per Maiorca…

Se sei ancora confuso e non sai quale sia la zona migliore per alloggiare a Maiorca qui ti tolgo ogni dubbio!

Ora non ti resta che trovare un volo economico! Inserisci le date nel box qui sotto e lui cercherà tra tutti i voli disponibili quello più economico e veloce!

Date uno sguardo anche alle offerte di Volotea, che periodicamente offre biglietti a prezzi stracciati se presi con un certo anticipo!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo con gli amici e metti un like alla pagina Facebook! Non ti costa nulla ma mi aiuta a far crescere questo sito! 🙂


Come valuteresti questo articolo? Lascia un voto! 🙂
[Voti: 3    Media Voto: 4/5]

Sharing is Caring! :)

Fabio M.

Lavoro in un aeroporto ma non ho sconti sui voli come tutti pensano :) Mi occupo di informatica e quando posso pianifico fughe al caldo.
Spesso prima di un viaggio si perde tanto tempo a fare ricerche a volte fuorvianti. Questo sito nasce con lo scopo di farvi trovare tutto ciò di cui avete bisogno in un solo sito web, dagli alloggi alle mappe, dalle cose da visitare ai tranelli da evitare. Scopri di più

8 Commenti

  1. Buongiorno Fabio,
    alloggio in zona S’Arenal hai qualche altra dritta da darmi su cibo, divertimento e soprattutto relax?
    Grazie.

    1. Ciao! in zona S’arenal troverai parecchio come divertimento, tieni presente che tutto quel quartiere è orientato al turismo tedesco, quindi deve piacerti il genere 🙂 la vita la trovi lungo il lungomare e nella zona dove ci sono il Megapark e il Bierkonig; sono locali immensi ad ingresso gratuito misto tra pub e discoteca, da vedere almeno una volta; come cibo nulla da dire essendo una zona molto turistica se vuoi qualcosa di più tipico prova a spostarti un po’ fuori, come relax se hai una macchina a noleggio spostati durante il giorno e vai a vedere qualche spiaggia a sud est di Maiorca o a sud ovest. Invece se non hai l’auto cammina da S’arenal verso sud est, dove finisce la spiaggia di sabbia inizia un lungomare sopra un promontorio roccioso e dopo un paio di km ci sono delle piccole spiagge carine e tranquille come Cala Blava e Calò Fort, oppure prendi il bus e fai una giornata a Es Trenc (qui propongo anche un itinerario). Ciao!

  2. Ciao siamo una famiglia con un bambino di 6 anni e vorrei soggiornare nell’isola si palma ad agosto x una settimana.. Cercavamo una bella spiaggia, l’essere vicini a qualche negozio ecc x fare un giro alla sera ma dove non ci sia troppa movida.. Dai tuoi commenti abbiamo individuato alcudia come location.. Sai indicarmi la zona migliore dove trovare l’hotel se dalle parti del Port d’alcudia o più un alto a Port de pollenca. Grazie

    1. Ciao Christian, ti conviene probabilmente la zona di Port’Alcudia/Playa de Alcudia, il lato di Port de Pollenca è un po’ più spoglio (ma se trovi delle buone offerte anche a Port de Pollenca non è da buttare!). In quest’altra mia guida sulle zone dove alloggiare a Maiorca trovi qualche dettaglio in più sulle varie zone inclusa quella di Playa de Alcudia e anche qualche esempio di hotel nelle vicinanze. Ciao!

  3. Ciao intanto grazie della risposta.. Port d’alcudia è un’idea.. In alternativa hai anche qualche altro posto da consigliarmi sempre in Spagna (ma non posti troppo lontani come Tenerife) dove non ci sia eccessiva movida, belle spiaggie adatte ai bambini e negozi vicini per passeggiare la sera senza usare l’auto? Grazie mille

    1. Ciao, viaggiando in agosto ti conviene scegliere una meta “spaziosa” per evitare di trovarvi ammassati tra la folla. Maiorca va sicuramente bene, visto che ci sono sia le zone per passeggiare la sera sia un’infinità di spiagge da visitare durante il giorno spostandosi in auto. In alternativa rimanendo in Spagna ed escludendo le Canarie come dicevi tu, puoi valutare le città del sud della costa spagnola come Malaga, con un centro città davvero economico e le spiagge a breve distanza, oppure Alicante o l’isola di Minorca (in quest’ultima non sono ancora stato ma temo sia più affollata, essendo gli unici due centri urbani molto più piccoli). Tra tutte le varie scelte comunque secondo me la migliore resta Maiorca per le possibilità di spostamento (e di evitare la folla) che ti offre durante il giorno. Malaga e Alicante sono bellissime ma tieni presente che in 3 giorni le visiti per intero. Ciao

  4. Ciao, in primis volevo ringraziarti per le tue preziose guide ! Io andrò ad agosto con mia figlia che festeggerà 17 anni il 5 agosto !!! Sono certa che lei vorrebbe alloggiare a megaluf ma ho paura che sia troppo per me . Mi sembra di aver capito che la zona di Alcudia possa essere un giusto compromesso ?! Inoltre io arriverò la sera pensavo di prendere una notte a Palma così il giorno dopo visito la cattedrale, il centro storico e poi il pomeriggio raggiungo la zona prescelta. È veramente necessario dover affittare una macchina !? Ho un po’ di paura a girare in macchina sola con mia figlia in una città straniera. Di solito mi sposto con il taxi o con i mezzi ma non con i bus. Che ne pensi se prendo due alberghi distinti uno a sud è uno a nord ovest così posso vedere entrambi i versanti ?! Grazie. Cristina

    1. Ciao! La zona di Alcudia è bella per visitare la città e per poi andare un po’ in spiaggia sulla costa nord, ma non è eccessivamente vitale la sera in particolare per i giovani, la trovo più una destinazione abbastanza tranquilla personalmente. La macchina purtroppo è “necessaria” se vuoi andare a vedere le spiagge e le calette quelle veramente belle (ti consiglio in particolare di guardare le guide alle spiagge nella costa sud-ovest e sud-est per vedere un po’ di foto 🙂 ), senza l’auto ti troveresti a stare principalmente nelle spiagge più prossime ai centri urbani che a mio parere non sono la vera essenza del mare di Maiorca. Ad ogni modo se non vuoi spostarti in auto (anche se guidare in Spagna in generale mi ha sempre fatto sentire molto più sicuro che in Italia 😆 ) potrebbe essere una buona idea come dici tu prendere due alloggi per visitare due zone diverse. Con i mezzi pubblici puoi spostarti principalmente nei dintorni di Palma, per allontanarsi di più ci sono poche corse (o nessuna); puoi dare uno sguardo a orari e tratte qui: https://www.tib.org/en/web/ctm/inici
      Personalmente se non prendi l’auto ti consiglierei di alloggiare qualche giorno a Palmanova: si trova proprio a fianco a Magaluf (così potete andarci semplicemente a piedi la sera e fai contenta anche la figlia pur dormendo in un quartiere meno caotico), ha una spiaggia antistante che si presenta bene e da lì puoi raggiungere la città di Palma per visitare il centro con i bus; poi qualche giorno ad Alcudia o playa de Alcudia se ti ha attratto il nord (spostandoti eventualmente con i taxi tra città e spiaggia). Se vuoi dare uno sguardo alle zone dove prenotare o qualche albergo di esempio puoi dare uno sguardo qui: https://www.alwaysonboard.it/it/alloggiare-a-maiorca-per-tutti-i-gusti/

      Ciao!

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.