Guida 2017 Migliori spiagge di Maiorca – Sud-ovest

Sharing is Caring! :)

Le migliori spiagge di Maiorca nella costa sud-occidentale

Eccoci con la prima parte delle tre guide sulle migliori spiagge di Maiorca, suddivise per zona!

Cerchi belle spiagge in altre zone di Maiorca? Trovale subito qui:
Spiagge di Maiorca – zona Sud-est
Spiagge di Maiorca – zona Nord

Premessa: l’isola di Maiorca ha più di 300 spiagge, quindi nessuno si offenda se non tutte sono elencate. Queste guide vogliono essere una sorta di itinerario, scritto dopo averle cercate e visitate personalmente per aiutare chi cerca informazioni sull’isola e magari ha anche pochi giorni a disposizione; vi aiuteranno a non perdere tempo in ricerche e vedere più spiagge possibili, quelle che secondo me sono le migliori spiagge di Maiorca! 🙂

La costa sud-ovest dell’isola, essendo abbastanza frastagliata, presenta principalmente calette strette e contornate da sponde rocciose, come le prime due che vediamo.

Migliori spiagge di Maiorca : mappa sud-ovest

Iniziamo con la mappa che vi servirà per localizzare le migliori spiagge di Maiorca nel sud-ovest dell’isola:

  • In giallo sono segnalate le spiagge da non perdere, cioè quelle in cui dirigervi se il vostro tour in questa zona ha a disposizione solo un giorno;
  • In arancio sono segnalate altre spiagge che potete aggiungere al vostro tour se avete due o più giorni a disposizione;
  • Talvolta trovate dei pin blu: sono le indicazioni dei punti precisi in cui parcheggiare quando non è semplice trovare spazio; se il pin non c’è allora significa che parcheggia senza problemi lungo la strada più vicina!

Iniziamo dalle spiagge della categoria giallo, cioè quelle spiagge che non possono mancare nella vostra checklist, adatte se avete un solo giorno a disposizione per il vostro tour:

 

Cala Vinyes

Voto complessivo: 8
Servizi : Si
Raggiungibilità : Abbastanza facile
Alloggi nei dintorni con prezzi : qui, oppure in zona Palmanova

Cala Vinyes

Cala Vinyes

Cala Vinyes è una spiaggia di sabbia chiara dove non mancano servizi e lettini ma c’è anche parecchio spazio per stendersi con il proprio asciugamano, anche all’ombra di grosse palme nella parte più interna della spiaggia. L’insenatura si apre con le sponde rocciose, da cui qualcuno talvolta si tuffa; da un lato si trova anche un giardino che si affaccia sui vari alberghi costruiti nei dintorni, qui anche troppi: peccato per l’eccessiva urbanizzazione.

Se siete avvezzi alle nuotate o a immersioni, spingetevi un po’ più in là per vedere abbondanza di pesci tra le chiare acque!

Per arrivare, seguite la puntina blu nella mappa, lì ai bordi della strada troverete alcuni parcheggi gratuiti; poi scendete a piedi seguendo i cartelli per Cala Vinyes.

Volete alloggiare proprio a Cala Vinyes? Qui trovate la lista dei migliori alberghi di Cala Vinyes e i più economici, cliccando su un hotel potrete poi vedere le foto, inserire le date del vostro soggiorno e vedere il costo totale.

Cala del Mago

Voto complessivo : 10
Servizi : si
Raggiungibilità : Facile
Alloggi nei dintorni con prezzi : qui, nella stessa zona di Cala Vinyes

Cala del Mago

Cala del Mago

Continuiamo l’elenco delle migliori spiagge di Maiorca con Cala del Mago. Questa è una caletta rocciosa “doppia” : una volta giunti alla fine della stradina che vi conduce lì, se scendete verso destra arriverete ad una caletta frequentata da nudisti, mentre se scendete verso sinistra arriverete ad un’altra caletta pressochè identica e speculare, frequentata da tutti.

La cala è abbastanza stretta con una spiaggia piccola ma accogliente, che si trova quasi tutta a riparo da pini. Nei mesi di punta potrebbe essere molto affollata, vi consiglio periodi o orari più blandi per viverla al meglio, però non troppo presto alla mattina o troppo tardi al pomeriggio se non volete trovarla all’ombra delle sponde rocciose.

L’acqua è meravigliosamente cristallina e poco mossa, il colore vi stregherà. Vi capiterà di vedere dei pesciolini girarvi attorno ai piedi anche a pochi metri dalla riva. Entrate in acqua facendo attenzione alla zona con i sassi neri scivolosi, dopodichè sbizzarritevi! Anche qui se avete tempo uscite un po’ a nuoto, ciò che vedrete ne ripagherà la fatica.

Questa spiaggia se non è sovraffollata è anche molto rilassante perchè è silenziosa (a parte quando c’è qualche italiano che fa chiasso o che urla…), potete davvero abbandonarvi al suono delle onde che si muovono dolcemente sulle rocce; non ci sono auto nelle vicinanze e c’è un solo chioschetto sulla spiaggia, potete sentirvi veramente in un paradiso!

Unica accortezza: occhio a dove poggiate gli asciugamani, se siete troppo sotto ai pini rischiate di trovarvi resina addosso!

Cerchi un albergo vicino a Cala del Mago? Clicca qui per trovare gli alberghi nella zona (quartiere Sol de Mallorca)

Es Camp de Mar

Voto complessivo: 8
Servizi : Si
Raggiungibilità : Facile
Alloggi nei dintorni con prezzi : qui

Es Camp de Mar
l’isolotto in mezzo alla baia

Es Camp de Mar

Tra le migliori spiagge di Maiorca non può mancare Es Camp de Mar. Questa è una delle spiagge più ampie di questo lato dell’isola. Qui lo spazio non manca, c’è una grande distesa sabbiosa con tutti i servizi che potete desiderare e una zona di bar/ristoranti fronte mare, l’acqua è pulita e piacevole per fare il bagno.

Quel che non dimenticherete di questa spiaggia è la presenza di un bar/ristorante sopra un isolotto che si trova al centro della baia, raggiungibile tramite una passerella in legno. Le vedute da questo locale e dalla passerella sono spettacolari (sia che ci si cammini sopra sia che si nuoti sotto alla passerella).

Per noi italiani, abituati ad essere fregati dal 1861, veniva da pensare che prendere qualcosa in quel bar potesse costare un occhio… invece no! prezzi accessibili come nelle altre attività sulla “terraferma” ; consigliatissima una pausa aperitivo qui!

Poi se avete voglia di una camminata spingetevi al lato ovest della spiaggia, dove lungo la passeggiata incontrerete anche una meridiana molto particolare (che vi mostrerò in un altro articolo) e proseguendo, subito dopo aver superato un albergo di dimensioni titaniche con migliaia o milioni di stanze 😆 , arriverete ad un’altra spiaggia più piccola e più spoglia.

Si ma… dove conviene soggiornare?

Per raggiungere tutte le migliori spiagge di Maiorca nel sud-ovest dell’isola senza essere troppo isolati la sera, secondo me la zona più conveniente per alloggiare è PalmanovaQui trovate gli hotel della zona ed inserendo le date del vostro soggiorno anche il prezzo totale.

A Palmanova infatti ci sono tutti i servizi necessari, ristoranti e bar, una ottima spiaggia antistante che vedremo nella prossima pagina (nel caso un giorno non abbiate voglia di spostarvi), ha prezzi competitivi e alberghi carini, è vicina alle principali strade ed è un buon punto di mezzo per raggiungere velocemente tutte le spiagge in zona e la città di Palma.

E siete giovani, alloggiare a Palmanova vi offre anche il vantaggio di raggiungere Magaluf anche a piedi, pur non essendo nel mezzo della confusione (dormendo così sonni tranquilli e spendendo meno 🙂 ).

Se invece non avete voglia o tempo per cercare, vi consiglio la struttura dove sono stato io, Ca’s Saboners a Palmanova
, la cui posizione è perfetta per muoversi a piedi in entrambi i quartieri e che a inizio settembre era la migliore per qualità/prezzo in tutta Palmanova. Ottima se siete in gruppo per dividere la spesa: gli appartamenti sono molto belli, spaziosi, completi di cucina se vi piace cucinare per conto vostro, un terrazzino o giardino molto ampio con vista sulla piscina… e prenotando da qui
anche con cancellazione gratuita!

E se Palmanova non vi piace? Leggete allora la mia guida per tutti i gusti su dove dormire a Maiorca!

Nella prossima pagina vedremo le spiagge di categoria arancio, da aggiungere al vostro tour se avete più giorni a disposizione nella zona sud-ovest di Maiorca.

Continua a leggere – Pagina 2/2 >>

 


Come valuteresti questo articolo? Lascia un voto! 🙂
[Voti: 7    Media Voto: 3.1/5]

Fabio M.

Lavoro in un aeroporto ma non ho sconti sui voli come tutti pensano 🙂
Mi occupo di informatica e webdesign e quando posso pianifico fughe all'estero o al caldo.


Sharing is Caring! :)

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.