Playa de Sotavento – La spiaggia che cambia

Playa de Sotavento è senza dubbio una di quelle spiagge che si possono definire “da cartolina”. Ma c’è qualcosa in più che la rende veramente speciale.

Ci troviamo nella zona sud est di Fuerteventura, vicino alla località Costa Calma: dopo aver parcheggiato l’auto, ancora prima di scendervi, possiamo già ammirare la bellezza di questa spiaggia che riesce a trasformarsi da una semplice spiaggia a una laguna cristallina… dipende tutto della marea !

La sua particolare conformazione rende sempre presente alla sua estremità una lingua di sabbia, che fa anche da argine alla parte centrale della spiaggia, più bassa, la quale si trasforma in una sorta di laguna quando sale il livello della marea.

Quando c’è bassa marea la spiaggia si presenta così:

Playa de sotavento
Playa de Sotavento con la bassa marea

E questo invece è il panorama appena la marea sale:

Playa de sotavento
Stessa playa quando sale la marea.. soggetto a parte!

L’acqua che, entrando da un paio di punti ribassati riempie tutta la parte centrale, rimane poi in un movimento costante ma lieve, riuscendo così a scaldarsi un po’ di più rispetto all’acqua esterna dell’oceano (che normalmente non supera i 21-22 gradi nei mesi estivi) e regalando una piacevole sensazione quando ci si cammina dentro a piedi nudi. Senza dubbio, sarebbe il set perfetto per girare qualche spot di intimo femminile! 😆

All’estremità opposta della “laguna” si trovano anche i lettini di un resort, dai quali nel momento di alta marea la visuale dev’essere veramente eccellente.

Sconto Booking.com del 15% per soggiorni fino a Gennaio 2024:
Scopri come applicarlo alla tua prenotazione

Playa de Sotavento è una spiaggia perfetta anche per chi ha bambini, visto che è così riparata dalle onde; un must se state visitando Fuerteventura durante l’inverno e state quindi cercando spiagge con mare calmo.

Potrebbe interessarti anche: Spiagge di Fuerteventura – Mappa e guida

Se la giornata fosse ventosa, stendetevi a ridosso della duna interna, dove se il vento arriva da nord/nordovest come spesso accade si è a completo riparo dall’aria e la sensazione di relax e silenzio è imbattibile.

L’acqua è inoltre estremamente trasparente e quando si riempie la laguna giungono anche dei branchi di piccoli pesci a popolarla!

sotavento
Pesci all’interno della laguna riempita

Se invece siete amanti degli sport acquatici, non mancano le scuole di surf!

Prima di continuare... qualche attività che potrebbe piacerti, a cancellazione gratuita:

Insomma, se vi trovate a Fuerteventura, Playa de Sotavento è una delle tappe obbligatorie da inserire nella vostra lista (come pure un tour in quad o dunebuggy)! Eccovi quindi il punto da inserire nel navigatore per raggiungerla 🙂

E se questa spiaggia ti piace così tanto da voler prenotare nelle vicinanze, scopri dove ti conviene alloggiare a Fuerteventura!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo o segui la pagina Facebook per restare sulle isole Canarie e i loro panorami! 🙂

Prezzi Voli per Fuerteventura

Prezzi Hotel a Fuerteventura

Taxi o Transfer privati dall'aeroporto

Vedi attività e Tour a Fuerteventura

Trova traghetti tra le isole

Come valuteresti questo articolo? 🙂
[Voti: 6 Media: 4.2]

Questa guida ti è stata di aiuto? 🙂
buy me a coffee

Cerchi attività da fare in zona?

Fabio M.

Lavoro in un aeroporto ma non ho sconti sui voli come tutti pensano :) Mi occupo di informatica e quando posso pianifico fughe al caldo.
Spesso prima di un viaggio si perde tanto tempo in ricerche a volte poco fruttuose. Always On Board nasce per darvi tutte le informazioni "pratiche" di cui avete bisogno in un solo sito: dagli alloggi alle mappe, i trasporti, le attrazioni e i tranelli da evitare (Disclaimer). Scopri l'ispirazione del sito.

Rispondi

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.